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La prima gratta se inserita da fermo


Federico3000
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vabbè mi annoio e poi devo segnare 5800 così da vincere una paperella credo...

domandina la frizza strappa il parastrappi è OK ma olio nel motore c'è???

E poi su una 125 px con frizza a sei molle puoi metterci dentro l'olio che vuoi in vero, e dato che è periodo di olive, un bel extra vergine non filtrato farebbe al caso tuo....

è certo VEGETALE più che MINERALE, non ha i particolati ANTIATTRITO, ma vedrai funzionerà benissimo anche quello volendo.... parliamo di 6000 g motore al max dei giri e velocità prossime ai 70 Km/h GPS cribbio!

Anche con l'olio di semi funziona benissimo seppur il libretto non lo riporta come consigliato....

il fatto è che la tua 6 molle non scivla ma prende subito e strappa, per verificare in primis se il problema è di frizione....

svuota e riempi con 400 di 15-40W per auto costa da Carrefour o da Briko una roba tipo €5 al litro e più è scrauso scadente meglio andrà, fai un giro e poi a motore caldo dai colpetti di gas con la vespa sul cavalletto tenendo tirata la leva della frizione e dopo prova a vedere se strappa ancora, se strappa devi smontare (ripeto) e sostituire i due dischi di ferro e i tre di sughero dopo averli tenuti in immersione di olio per 24 h (perchè 24? e perchè non 48! E quante sennò?)...

 

due guarnizioni tappi olio sempre tornano utili....

 

se vuoi olio originale scarichi prima di rimontare la frizione rigenerata il vecchio e ci metti quello che vuoi, ma sulla 125 originale evita l'80/90 che è davvero molto denso, il GARDEN 4T CASTROL è ottimo (sae 30)...

 

per 5 euro di oliaccio ed una siringa da 60ml in Farmacia direi però prima di aprire di provare con 5-6 siringate colme... magari poi ti và così bene che decidi di tenerlo dentro quell'olio,  in fin dei conti se la frizza funziona e non slitta è meccanicamente migliore di un minerale unigrado e ti rende i cuscinetti più silenziosi e liberi, insomma dovrebbe creare problemi alla sola frizione rendendola scivolosa, l'obiettivo è proprio quello vedere se riesce a slittare meglio con questo non dovrebbe più grattare nè strappare in partenza, ma alla lunga potrebbe slittare, se non slitta.... sei Ok anche con quello.

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Giacché i buoni propositi non durano nemmeno dall'alba al tramonto, come sempre... Federico, evita di fare la cavia di Poeta. Gli olii adatti esistono e non è il caso di assecondare gli esperimenti di chi non li conosce.

Poeta, occhio ai consigli che dai. Stai consigliando al nostro amico un olio generico, senza sapere quali effetti possa procurare, dicendogli per giunta che se poi strappa o slitta deve smontare la frizione? Se non sai a cosa esponi chi ha bisogno di aiuto, evita di dare consigli balzani. Poeta avvisato...

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Salve a tutti, sono andato a comprare l'olio e mi hanno detto che il sae 30 non lo avevano ma avevano dei 10w 40 ecc, mi hanno anche detto che su di una vespa vanno bene gli oli motore 10w 40 ecc basta che non siano degli 80/90 senza specificare se con frizione a bagno o no. Davvero va bene un 10W40 con su scritto solo olio motore e senza dicitura jaso ma2?

Sapete anche come si verifica se il cavo frizione è ben tirato? Io credo di si anche perchè a leva non tirata, il braccio spingidischi non arriva in fondo alla corsa ma rimane sempre un poco tirato. Come già detto a frizione tirata e non, non vi sono riduzione di giri al minimo. Più che altro non capisco come la frizione influisca su questo, in quanto la prima gratta solo da fermo. Non è che gratta proprio, bensì quando la inserisco si sente un tac!! (come se gli ingranaggi del cambio sull'albero ruota si fermassero di colpo sulla crocera), ma mentre vado le marce si inseriscono bene. Oggi ho fatto questa prova: andando in seconda ho tirato la frizione e mi sono fermato al minimo, sono passato in prima da fermo e nessun rumore, anzi, è entrata benissimo!!!

Modificato da Federico3000
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Il "tlac" di cui parli è piuttosto normale a parer mio. I consigli sull'olmo che ti hanno dato al negozio lasciali perdere ,in alternativa al sae 30 io uso proprio il sae 80w90... e come me molto altri. Comunque non hai un brico vicino a casa? Li hanno il castrol garden sae 30 da tosaerba ed è proprio quello che serve a te! Per il cavo... se è tirato giusto la leva al
Manubrio deve avere 2 mm di gioco e poi agire sullo spingidisco. Se hai più gioco,tira il cavo con l'apposito registro .

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3 ore fa, FedeBO dice:

Il "tlac" di cui parli è piuttosto normale a parer mio. I consigli sull'olmo che ti hanno dato al negozio lasciali perdere ,in alternativa al sae 30 io uso proprio il sae 80w90... e come me molto altri.

Infatti Piaggio sui PX delle ultime serie raccomandava proprio un olio per cambi 80W90.

Un olio per motori automobilistici potrebbe anche non dare problemi, dipende dagli additivi, ma come averne certezza? Col rischio poi di dover cambiare i dischi se la frizione inizia a slittare?

Ormai gli olii consigliati da FedeBO o un banale Jaso MA si trovano anche al supermercato.

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Salve, oggi ho fatto un giro per negozi e supermermercati e l'unico olio che ho trovato è della lubex olio sae 30 per rasaerba 4 tempi, allego la foto, va bene per la vespa? Non ho trovato il castrol garden!!!

olio sae 30 lubex.jpeg

Sul retro non ci sono specifiche...

Modificato da Federico3000
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Lubex non produce olii di grande qualità, ma questo dovrebbe essere un prodotto estremamente "basic", privo di additivi controproducenti. Penso si possa provare.

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Piccolo aggiornamento: sono andato in un rivenditore piaggio in una città vicina e ho chiesto che olio occorre al mio PX. Mi hanno consigliato un sae 80w-90 da trasmissione della eni. Penso che opterò per quello, che dite? Inoltre mi ha servito il capo officina e gli ho chiesto se il tac è normale e mi ha confermato che è tutto a posto!!!

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Infatti, come pensavamo sarà il rumore classico di innesto.
L'80W90 sarà il classico Rotra Eni consigliato per i PX Euro 3. Di certo non ti darà problemi di slittamento, al massimo qualche fenomeno di incollaggio dopo un fermo di qualche giorno.

Inviato dal mio Siemens S62

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Oggi sono capitato ad alessandria (dove c'è il ricambista e officina piaggio dove ho preso tutti i pezzi di ricambio) e sono passato per chiedere come mai mi avessero dato olio da miscela per il cambio. Loro mi hanno detto che la piaggio prescriveva quello per il cambio e non assolutamente un 80w 90 che ho messo perchè blocca tutto. Al massimo d'estate un 20w 50 hanno detto. Ora non ci capisco veramente più niente, che faccio?

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19 minuti fa, Federico3000 dice:

Oggi sono capitato ad alessandria (dove c'è il ricambista e officina piaggio dove ho preso tutti i pezzi di ricambio) e sono passato per chiedere come mai mi avessero dato olio da miscela per il cambio. Loro mi hanno detto che la piaggio prescriveva quello per il cambio e non assolutamente un 80w 90 che ho messo perchè blocca tutto. Al massimo d'estate un 20w 50 hanno detto. Ora non ci capisco veramente più niente, che faccio?

facciamo che dopo cena ti posto la pagina del manuale officina della px150e  cosi facciamo stare tutte le chiacchere a 0 ;)

 

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Piaggio consigliava l'olio miscela sino ai primi anni '90, quando in generale gli olii miscela erano ben diversi dagli attuali.

Segnatamente si trattava dell'IP "Due T", un olio minerale "base":

image.thumb.png.906e5345ffb3d779d24751dfdf62ecd4.png

(dal manuale uso e manutenzione della Cosa II)

È significativo il fatto che per la miscela Piaggio nel contempo non raccomandasse lo stesso olio, ma altri di caratteristiche superiori, fra cui il ben noto Castrol TTS:

image.thumb.png.29a76c89cac3625cb2e102ca31b07513.png

 

Oggi è ben difficile trovare un olio miscela del tutto "basic", che non contenga alcuni additivo controproducente. Quello che ti è stato dato contiene additivi non meglio precisati (il che vuol dire tutto e nulla) e comunque non è presentato come lubrificante adatto anche per cambi e frizioni. Ovviamente!
Per queste ragioni, da anni Piaggio raccomanda olii tipicamente per trasmissioni, come gli 80 monogrado o gli 80W90. 

Ad esempio, nel 2005, per la PX Piaggio raccomandava il Tutela ZC Gemax 6:

image.thumb.png.ed063ee99f0c1c69ab1c372a6f4cdfdb.png

 

Pochi anni dopo, a seguito di nuovi accordi commerciali, Piaggio ha iniziato a raccomandare l'Agip Gear 80W90:

image.thumb.png.e8c73e1b74d61d02d111115220bc1e49.png

 

Quindi, come vedi, la gradazione 80W90 non è "fuori dal mondo" ed è raccomandata da Piaggio, probabilmente proprio per evitare di generare confusione con olii miscela o altri generici, cosa comunque "rischiosa" oggi, per la gran varietà di formulazioni disponibili. Gli ultimi PX hanno una frizione ad 8 molle che, quanto a materiali, non è diversa dalle altre. Il materiale d'attrito originale è sempre una mescola di sughero.

Di certo non un 80W90 non blocchi (!!!) nulla. Al massimo, come dicevo, con temperature basse e fermo prolungato può incollarsi la frizione, ma dopo una spedivellata a frizione tirata non avrai alcun problema.

Purtroppo i venditori chiacchierano, chiacchierano... Io direi di attenersi a quello che c'è scritto. Assunto che l'olio miscela consigliato da Piaggio trent'anni fa oggi non c'è più, abbiamo tre opzioni:
- un SAE 30 per applicazioni non critiche (es. tagliaerba) - senza strane additivazioni
- un 80W90 per trasmissioni come da ultime indicazioni Piaggio - le specifiche API GL 4 sono importanti per la compatibilità coi metalli gialli, ed in effetti nel cambio ve ne sono
- un olio più sofisticato per moto, ma garantito per l'utilizzo con frizioni a bagno / a carter umido (JASO MA 2)

Il resto a proprio rischio a pericolo.

 

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ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione poichè ho un problema simile. 

Dopo circa 3000 km dal momento in cui avevo rifatto tutto il motore integralmente, ho notato, soprattutto da freddo, che alla partenza la vespa strappava, come avesse il parastrappi maciullato. Ho riaperto, ma con grande sorpresa le molle che avevo cambiato erano ancora integre. Ho smontato la frizione (pinasco 6 molle) ma è perfetta visivamente. Escluderei l'olio, sae30 specifico per cambio, se ricordo bene castrol. Cosa potrebbe essere ?

 

grazie

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La boccola è senz'altro la prima indagata, e con essa eventualmente il suo supporto (detto "boccolo"); se questo è ormai usurato, la boccola nuova, anche se ben solidale al montaggio, nel giro di breve tempo prenderà di nuovo a muoversi, consumandosi rapidamente.

Tuttavia controllerei anche la campana Pinasco. Personalmente ne ho viste alcune piuttosto deformate, con le sedi dei "petali" dei dischi neppure parallele fra loro: questo secondo me potrebbe fare qualche problema sia nello scorrimento dei dischi, sia in eventuali raschiamenti sulla superficie interna della campana. Preciso, per onestà, che le campane cui mi riferisco erano per frizioni a sette molle, magari nel caso delle sei molle la qualità costruttiva è migliore.

 

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Da non trascurare come componente fondamentale sulla frizione, la rondella di spallamento fra gruppo frizione e albero motore? sarebbe buona norma controllare il suo stato di usura e misurarla, quando si revisiona la frizione anche il rasamento và sempre verificato e all'occorreza sostituito.

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