Vai al contenuto

MOTORE INDECIFRABILE

2pi
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

ho al banco il motore della mia special 50 in configurazione originale. Il problema che mi ha indotto a smontarlo per vedere se riuscivo a risolverlo è che ha un comportamento erratico. Qualche giorno funziona bene e si accende al primo colpo anche per 20 volte di seguito, il giorno dopo non ne vuole proprio sapere di funzionare e non c'è verso di accenderlo. Precedentemente aveva funzionato, montato, anche per abbastanza tempo senza problemi da questo punto di vista. 

La benzina arriva e, ovviamente, bagna la candela, la scintilla c'è, ma non so giudicare con certezza se è come dovrebbe (all'apparenza sì). (A questo punto dico anche una cosa che può far riflettere: una di due candele comperate in internet proprio ha sempre fatto una pessima scintilla, in pratica non funzionando, ma l'ultima l'ho comperata in negozio e sembra proprio ok)

Mi sono convinto che probabilmente è un problema elettrico, però bobina alta tensione, condensatore e puntine (ricambi acquistati come "originali Piaggio" su internet) sono praticamente nuovi, la bobina sullo statore che manda la corrente alla bobina esterna è invece ancora quella originale di 40 anni fa. 

Dopo aver detto che ho controllato all'infinito apertura puntine, anticipo ecc. ecc. e che ho sempre trovato tutto a posto, la domanda è: da dove comincio a cambiare pezzi se la cosa sensata da fare è quella?

Ringrazio da subito chi vorrà suggerirmi qualcosa e giuro che seguirò pedissequamente qualunque cosa sensata mi verrà detta, perché io proprio non saprei cos'altro fare, se non cambiare tutto o, come ormai tutti mi dicono in famiglia, "portare la vespa da qualcuno che ne capisce!" :-).

Il fatto è che sembra tutto così semplice (in questo caso, intendo, visto che è un cinquantino e nemmeno elaborato) che mi pare una sconfitta bruciante ammettere di non essere capace di risolvere una cosa che dovrebbe essere banale...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

compra il condensatore, e sostituisci la forcehtta del cavo candela, la candela con una BH6 e la gomma cappuccio della forchetta candela, cambiando il condensatore anche le puntine vanno sostituite d'ufficio lo satoresecial a tre fili controllali., e ricorda che il filo è schermato da un flm trasparente , quindi se monti faston nuovi puliscilo con una lama e svernicialo o conduce male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bobine non serve cambiarle, vanno benissimo
Per il resto quoto poeta....
Condensatore e puntine, anche se sono nuove purtroppo I ricambi di oggi sono cinesi quindi.... meglio pezzi vecchi e usati che nuovi e cinesi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti