Muto Inviato 13 novembre 2017 - 19:48 Share Inviato 13 novembre 2017 - 19:48 Ciao ragazzi, rieccomi a rompervi le scatole. 'Sto revisionando il motore di un PK 50 S, e aprendo i carter, l'albero motore è rimasto ( porcaccia miseria ) dalla parte del volano. Per estrarlo,secondo voi, come dovrei fare? Ho provato a prenderlo a mazzate, ma vi ho rinunciato subito in quanto mi sembrava di rompere qualcosa. Ho pensato di scaldarlo, ma l'accoppiamento con il cuscinetto è acciaio con acciaio e quindi che si dilata? Un particolare estrattore non ce l'ho. Quindi? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 novembre 2017 - 20:03 Share Inviato 13 novembre 2017 - 20:03 Scaldi dall'esterno il carter lato volano e con qualche colpo escono insieme albero e cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 novembre 2017 - 16:41 Autore Share Inviato 14 novembre 2017 - 16:41 Scusa Psyco ma....Il cuscinetto non è tenuto da un seeger internamente? Cioè nella camera di rotazione dell'albero? Se scaldassi il carter poi, non verrebbe via appunto per il seeger. Ma forse mi sbaglio. Il Muto perplesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 novembre 2017 - 17:02 MODERATOR Share Inviato 14 novembre 2017 - 17:02 19 minuti fa, Muto dice: Scusa Psyco ma....Il cuscinetto non è tenuto da un seeger internamente? Cioè nella camera di rotazione dell'albero? Se scaldassi il carter poi, non verrebbe via appunto per il seeger. Ma forse mi sbaglio. Il Muto perplesso No, nessun seeger nel carter lato volano, il cuscinetto e' libero di uscire. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 novembre 2017 - 17:14 Autore Share Inviato 14 novembre 2017 - 17:14 Grazie a tutti e due. Ora vado in cantina e provo. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 novembre 2017 - 17:16 Share Inviato 14 novembre 2017 - 17:16 il seeger è solo dal lato del pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 novembre 2017 - 17:39 Autore Share Inviato 14 novembre 2017 - 17:39 (modificato) Avevate ragione!!!! Ho scaldato ben bene, poi ho dato alcune mazzate ben assestate ed il gioco è stato fatto. Adesso dovrò togliere il cuscinetto dall'albero motore ma, il meccanico del paese che si è già rassegnato alle mie visite,. avrà sicuramente un separatore da prestarmi. Il Muto Modificato 14 novembre 2017 - 17:40 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 4 dicembre 2017 - 10:40 Autore Share Inviato 4 dicembre 2017 - 10:40 Ciao ragazzi, per non aprire un nuovo topic posto su questo. Doveri cambiare la crocera del Pk 50 s, su internt con la spiegazione dell'articolo ci sono anche alcune misure tipo: 50.1 o 50.2 ( non prendetele per oro colato, è solo un esempio ). A cosa si riferiscono? E dove esse si misurano? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 dicembre 2017 - 11:32 Share Inviato 4 dicembre 2017 - 11:32 I cambi 4m pre 76 montano crocera da 51mm ed hanno gli ingranaggi siglati 3xxx I cambi 4m post 76 montano crocera da 50.2mm ed hanno ingranaggi siglati 4xxx in base alla sigla del tuo cambio,prendi la crocera giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 4 dicembre 2017 - 11:35 Autore Share Inviato 4 dicembre 2017 - 11:35 Ciao Psyco, mi sapresti anche dire dov'è stampigliata quella sigla? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 dicembre 2017 - 12:16 Share Inviato 4 dicembre 2017 - 12:16 Su una delle due facce degli ingranaggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 4 dicembre 2017 - 21:41 Autore Share Inviato 4 dicembre 2017 - 21:41 Sempre disponibile, grazie. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 dicembre 2017 - 22:28 Autore Share Inviato 5 dicembre 2017 - 22:28 Ho un'altra domanda ragazzi. Dovrei cambiare la bobina A/T del Pk 50 s. Su Vespatime ne ho trovata una simile in tutto e per tutto, ma la dicitura è: " centralina per accensione elettronica". E' la stessa cosa? Il Pk 50 s ha l'accensione elettronica? Volevo cambiare la mia perché al cavetto che va ad attaccarsi ad una delle viti che trattengono la bobina in sede, si sgretola la plastica isolante al solo toccarlo. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 dicembre 2017 - 05:24 Share Inviato 6 dicembre 2017 - 05:24 Si,il pks è elettronico.Non spendere soldi e lascia la tua bobina se il motore va bene,quel cavetto è solo una massa in piu e funziona anche senza.Basta fasciarlo bene con qualche giro di nastro isolante e sei a posto,meglio una bobina originale malmessa che una replica nuova magari asiatica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 6 dicembre 2017 - 09:57 Autore Share Inviato 6 dicembre 2017 - 09:57 Penso che seguirò il tuo consiglio. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 gennaio 2018 - 20:21 Autore Share Inviato 14 gennaio 2018 - 20:21 Ragazzi, mi sono costruito un cavalletto per il motore, così potrò provarlo prima di montarlo sulla vespa. Mi sono fatto anche un mini serbatoio con una grossa siringa che abitualmente uso per introdurre l'olio nel motore. Domani pulirò con il sistema del fuoco la vecchia marmitta. Purtroppo ieri ero in città e mi sono dimenticato di acquistare una nuova candela. Però, con quella vecchia di vent'anni ho provato ad agire sul pedale di accensione e la scintilla la faceva. Che ne dite? Partirà? Se la vecchia bobina A/T non funzionasse, non farebbe alcuna scintilla no? Auguratemi buona fortuna. Vi terrò aggiornati. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 gennaio 2018 - 05:21 Share Inviato 15 gennaio 2018 - 05:21 Finchè c'è scintilla c'è speranza.Buons fortuna! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 20 gennaio 2018 - 17:54 Autore Share Inviato 20 gennaio 2018 - 17:54 E' PARTITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! All'inizio mi ha fatto dannare perché il deposito di miscela vecchia nel carburatore aveva tappato il getto del minimo e lo starter ( che ho dovuto cambiare perché impossibile da stappare). Poi con qualche pedalata ha preso vita dopo più di vent'anni. Meraviglia !!! Adesso - per modo di dire visto che dovrò aspettare che la temperatura risalga un po' -, mi occuperò della scocca. La farò sabbiare poi, visto la carenza di liquidi, proverò a improvvisarmi carrozziere. Per il momento, volevo ringraziare tutti quelli che sul forum, con i loro consigli, mi hanno dato la possibilità di arrivare a questo risultato. Non temete, vi romperò ancora le scatole. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 gennaio 2018 - 18:15 Share Inviato 20 gennaio 2018 - 18:15 (modificato) Giovedi mi son comprato un altro pk ,appena ho tempo inizio il restauro anch'io.Avrei anche mezzi migliori da fare ma la moglie ha deciso che lo vuole per se....meglio non contraddirla. Modificato 20 gennaio 2018 - 18:15 da Psycovespa77 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 20 gennaio 2018 - 18:47 Autore Share Inviato 20 gennaio 2018 - 18:47 Non contraddirla Psyco, non ne usciresti vivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 gennaio 2018 - 17:25 Autore Share Inviato 21 gennaio 2018 - 17:25 A proposito di verniciature. Sapreste mica indicarmi un sito dove venga spiegato - a prova di deficiente - la sequenza giusta da seguire tra fondi, stucchi, carte a vetro etc....appunto per verniciare la scocca? Grazie, il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 gennaio 2018 - 17:48 Share Inviato 21 gennaio 2018 - 17:48 Nell'ordine Preparazione lamierati + fondo https://www.youtube.com/watch?v=x41ZjkBtmlM Stucco e parrucco https://www.youtube.com/watch?v=lx-yVd9I820 Verniciatura https://www.youtube.com/watch?v=u-fK_t0aAzY Versione pk https://www.youtube.com/watch?v=E_XXfr1wSSQ Preparazione intrugli e misture https://www.youtube.com/watch?v=x4XKsQR8ksw 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 gennaio 2018 - 18:05 Autore Share Inviato 21 gennaio 2018 - 18:05 Velocissimo Psyco, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 24 gennaio 2018 - 18:14 Autore Share Inviato 24 gennaio 2018 - 18:14 (modificato) Ragazzi, sapete mica come estrarre la serratura/bloccasterzo del pk 50 s? I contatti elettrici attaccati dietro li ho tolti, ma la serratura non ne vuol sapere, Ci sto perdendo il sonno. Sapreste aiutarmi? Grazie moltissime, il Muto Modificato 24 gennaio 2018 - 18:36 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 25 aprile 2018 - 09:32 Share Inviato 25 aprile 2018 - 09:32 Hai la chiave originale da inserire nel Blocchetto? Se "SI" inseriscila e gira la chiave in posizione "OFF"e poi dal lato dove hai tolto i contatti elettrici, se guardi bene in basso c'è un piccolo forellino, inserisci qualche cosa che vi possa passare, ad esempio un piccolo cacciavite, spingi verso l'alto per premere la linguetta e contemporaneamente estrai tutto il blocchetto dal lato della chiave. Vi sono vespe pk senza questo forellino, in quel caso, non ti resta altro che trapano con punta da 8mm, oppure se non hai la chiave con la serratura su "BLOCK". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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