Clay Inviato 14 novembre 2017 - 18:39 Share Inviato 14 novembre 2017 - 18:39 (modificato) Ogni giorno ce n'è una nuova, Oggi stavo finendo gli ultimi lavoretti della mia bimba, cioè ho montato e regolato le cordine del cambio e della frizione. Okay, tutto a posto, regolato tutto ed è tutto okay. Il portaceppi (si chiama così? ) è avvitato con i suoi 3 nuovi bulloni M8 in acciaio inox antiruggine e relative ranelle in inox .La ruota gira in foll e le marce entrano perfettamente. Poi dopo mi sono accorto che il paraolio sul portaceppi era ancora quello vecchio allora ne ho messo uno nuovo. Smonto tutto e rimetto al suo posto, solo che adesso non sò perchè, quando faccio girare la ruota in folle fa un rumoraccio che prima non faceva. tac tac tac... Si sente bene nel mini video in allegato. https://www.youtube.com/watch?v=q0t5tux7g00 VID_rumore dopo avere montato ceppo e stretto le viti.mp4 Modificato 14 novembre 2017 - 18:56 da Clay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 novembre 2017 - 19:25 Share Inviato 14 novembre 2017 - 19:25 rimonta il portaceppi (piatto ganasce ) e magicamente il rumore sparirà! questo perchè il piatto ganasce ha un bordino che premi sul cuscinetto e lo inserisce bene in posizione se non mi credi prova anche solo a premere l'asse ruota verso lìinterno con qualche colpetto, potrebbe sparire il rumore ugualmente in pratica il cambio si disalline leggermente e "gratta" penso che al 99% sia così, visto che non hai fatto nent'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 14 novembre 2017 - 19:55 Share Inviato 14 novembre 2017 - 19:55 26 minuti fa, Andrea78153 dice: rimonta il portaceppi (piatto ganasce ) e magicamente il rumore sparirà! questo perchè il piatto ganasce ha un bordino che premi sul cuscinetto e lo inserisce bene in posizione se non mi credi prova anche solo a premere l'asse ruota verso lìinterno con qualche colpetto, potrebbe sparire il rumore ugualmente in pratica il cambio si disalline leggermente e "gratta" penso che al 99% sia così, visto che non hai fatto nent'altro ti faccio sapere. secondo te non centra niente il pedale messa in moto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 14 novembre 2017 - 20:02 Share Inviato 14 novembre 2017 - 20:02 36 minuti fa, Andrea78153 dice: rimonta il portaceppi (piatto ganasce ) e magicamente il rumore sparirà! questo perchè il piatto ganasce ha un bordino che premi sul cuscinetto e lo inserisce bene in posizione se non mi credi prova anche solo a premere l'asse ruota verso lìinterno con qualche colpetto, potrebbe sparire il rumore ugualmente in pratica il cambio si disalline leggermente e "gratta" penso che al 99% sia così, visto che non hai fatto nent'altro ho provato a rimetterlo, fa ancora rumore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 14 novembre 2017 - 20:04 Share Inviato 14 novembre 2017 - 20:04 ah già!... dimenticavo! devi anche montare e serrare il tamburo, solo così va tutto in posizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 14 novembre 2017 - 20:07 Share Inviato 14 novembre 2017 - 20:07 2 minuti fa, Andrea78153 dice: ah già!... dimenticavo! devi anche montare e serrare il tamburo, solo così va tutto in posizione dopo vado, (che frec) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 14 novembre 2017 - 21:35 Share Inviato 14 novembre 2017 - 21:35 infatti il tamburo o meglio il suo dado tira l'asse del cambio che altrimenti tocca sull'ingranaggio di messa in moto sopratutto a vespa coricata su un lato (ventaglio) dai che è quello e domani aggiornaci con la tua prima accensione! BUONA LA PRIMA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 21 novembre 2017 - 16:16 Share Inviato 21 novembre 2017 - 16:16 (modificato) Il 14/11/2017 at 22:35, poeta dice: infatti il tamburo o meglio il suo dado tira l'asse del cambio che altrimenti tocca sull'ingranaggio di messa in moto sopratutto a vespa coricata su un lato (ventaglio) dai che è quello e domani aggiornaci con la tua prima accensione! BUONA LA PRIMA. Infatti buona alla prima, ora la mia bimba funziona, si accende alla prima spedivellata, gira come un' orologio svisero al minimo, a parte che fa una grande fumera, ma sarà perchè non l'ho proprio toccato il motore, a parte cambiare la frizione con un doppia molla polini e dischi in sughero nuovi, tutto il resto del motore è come a mamma sua Piaggio l'ha fatta. Ora che tutto è okay cambierò i segmenti così vediamo se fa meno fumo. A breve un video come testimonianza che se una persona vuole e ci mette la PASSIONE anche se ci mette 14 mesi a finire il restauro, alla fine è una soddisfazzione, una goduria e da vedere è bella, bella come i tramonti spettacolari di questi giorni. Un' inaca cosa, vanno solo le frecce davanti e non lampeggiano, restano fisse, ma ho già aperto un' altro post per quello.Se solo avessi un'infarinatura di come usare benino un tester, multimetro, sarebbe la ciliegina sulla torta. Alla prossima con alcune foto. Modificato 21 novembre 2017 - 16:19 da Biellas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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