carlochiodo Inviato 16 novembre 2017 - 08:24 Share Inviato 16 novembre 2017 - 08:24 (modificato) Buongiorno ragazzi, il mio px my del 2010 stamane mi ha fatto uno scherzetto. Riaperto rubinetto benza, benza ok, olio ok, la batteria e' a terra ma... Con la pedivella non parte. Non mi era praticamente mai successo, in tre anni che faccio avanti e indietro da Milano (dove ho la Vespa in garage) e il mio domicilio ho sempre fatto cosi'. Chiudo rubinetto se la lascio ferma per dieci giorni o piu', poi riapro, spedivello e vado. Stamane, nulla. Certo, a Milano e' arrivato il freddo ma... Fino alla settimana scorsa nessun problema. Any tip? PS dovrei cambiare la candela, ma sbaglio o la stessa e' solo legata all'accensione elettrica? Grazie a tutti Modificato 16 novembre 2017 - 08:25 da carlochiodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 novembre 2017 - 08:46 Share Inviato 16 novembre 2017 - 08:46 Che tu metta in moto la Vespa con l'avviamento elettrico o con la pedivella, la candela è sempre quella. Verifica in primo luogo che le arrivi corrente, cioè che faccia la scintilla, poi si vedrà il da farsi. PS: PX del 2010? Immatricolazione tardiva (in deroga alle norme Euro 3?) ad almeno due anni dalla fine della produzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 16 novembre 2017 - 10:19 Autore Share Inviato 16 novembre 2017 - 10:19 Falso allarme, chiedo venia. Ho atteso un'oretta, riaperto rubinetto, rispedivellato per bene ed è partita senza problemi. Già che hai toccato un tasto importante, ne approfitto... Innanzitutto ho scritto male, è un modello px nuovo, di quelli riprodotti a partire dal 2010 (per l'esattezza è stata immatricolata nel 2012). Io l'ho comprata usata (praticamente nuova) a ottobre 2012, è un modello EURO 3 che rispetta normativa 2009/108/CE fase B (testuale libretto). tutto regular con i decreti??? o sono irregolare da anni e neppure lo sapevo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 16 novembre 2017 - 10:25 Share Inviato 16 novembre 2017 - 10:25 Ah, ok perfetto. La serie PX euro 3 è stata messa in produzione alla fine del 2011, se non ricordo male (io ho una delle ultime, del 2016). Se, come me, non hai scatalizzato, sei perfettamente in regola col Codice. Quello che non era chiaro della tua domanda era: 2 ore fa, carlochiodo dice: dovrei cambiare la candela, ma sbaglio o la stessa e' solo legata all'accensione elettrica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 16 novembre 2017 - 11:35 Autore Share Inviato 16 novembre 2017 - 11:35 Allora riformulo meglio: La candela serve anche per l'accensione a pedale? Ergo, serve sempre? O è legata solamente all'accensione starter/elettrica? thanx in anticipo @Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2017 - 11:47 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2017 - 11:47 11 minuti fa, carlochiodo dice: Allora riformulo meglio: La candela serve anche per l'accensione a pedale? Ergo, serve sempre? O è legata solamente all'accensione starter/elettrica? thanx in anticipo @Kaliningrad La candela serve sempre su un motore endotermico a benzina. Tutte le Vespa dalla 98 al PX2011 hanno la candela. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 16 novembre 2017 - 11:50 Share Inviato 16 novembre 2017 - 11:50 La candela scocca la scintilla necessaria per l'accensione della miscela, quindi senza il motore non va. Col pulsante o con la pedivella sono semplicemente due modalità di avviamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 16 novembre 2017 - 14:36 Autore Share Inviato 16 novembre 2017 - 14:36 Grazie a tutti ragazzi, vi lascio un punto in piu' di reputazione, appena capisco come si fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts