vespalabronica77 Inviato 17 novembre 2017 - 15:00 Share Inviato 17 novembre 2017 - 15:00 Salve a tutti,ho un problema sulla mia px 150 elestart 1998, premetto che la vespa è stata alluvionata a Livorno l'acqua è arrivata al motore, comunque dopo varie pulizie motore e accorgimenti la vespa va unico problema è che non si avvia piu con il motorino di avviamento ed il clacson non funziona. Io ho provato ad accendere e quindi posso dire dopo le prove che il consenso frizione ed il teleruttore funzionano quest'ultimo appena schiaccio sento da il rumore come se attaccasse (clap) quindi ho staccato la batteria messo un cavo nero a massa vespa e altro capo su nero batt, rosso su rosso batt e altro capo su motorino al cavo rosso ho messo un interruttore da casa ma quando provo a dare corrente non succede niente e il filo massa si scalda e fuma (sezione cavi non grandissima) secondo voi cosa mi conviene fare? quale può essere il problema? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 novembre 2017 - 15:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2017 - 15:46 Cavi di piccola sezione ed interruttore "domestico" di certo non sono compatibili con l'elevata corrente necessaria al motorino. Non penso però che sia questo il punto. Per il motorino, io farei questa prova: prendi dei cavi da auto, con le loro belle pinze, ed una batteria efficiente. Che sia quella della Vespa o una auto, poco conta. Pinza nera (negativo) sul carter, pinza rossa sulla vite di contatto del motorino d'avviamento. Quando chiudi il circuito sulla batteria, il motorino deve girare. Se non lo fa, il problema è al suo interno. Se è entrata acqua nella zona delle spazzole, devi smontare la calotta inferiore, pulire, disossidare, lubrificare i cuscinetti dell'indotto. Se l'acqua è arrivata anche più in alto, conviene pulire anche la coppia conica e rinnovare il grasso al suo interno. Se invece il motorino gira, controlla bene sia i cablaggi (essenziale è il cavo di massa di grossa sezione fissato alla chiocciola del carter), sia l'effettiva funzionalità del teleruttore. Quando la sua bobina è eccitata, devi avere continuità sui due faston di grosse dimensioni. Clacson: anche qui, se è andato sott'acqua (anche se mi pare di capire di no), eventuali depositi essiccati possono "bloccarlo". Escluderei il fusibile, se dici che il teleruttore apparentemente funziona (almeno la sua bobina). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 17 novembre 2017 - 15:47 Share Inviato 17 novembre 2017 - 15:47 Il fatto che il clacson non funzioni è sintomo di batteria scarica, anche il fatto che ti dia l'impulso al motorino vuol dire che in linea di massima funzionano anche relè starter e motorino. Il consiglio è di verificare la carica batteria, non ho capito la prova che hai fatto, se il problema non è la batteria verifica che il motorino di avviamento non abbia qualche blocco che non lo faccia scattare in avanti. Cordilamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespalabronica77 Inviato 18 novembre 2017 - 10:56 Autore Share Inviato 18 novembre 2017 - 10:56 grazie a tutti, scusate ma tra lavoro e impegni sono stato fuori da ieri, ho verificato la batteria (nuova) e da 11,50 circa perche la vespa è ferma da un po, batteria era nuova, aggiungo che il livello acqua in garage è arrivato ad 1 metro quindi sia motorino sia clacson sono andati sott'acqua. grazie di nuovo P.s posso provare con una batteria auto anche se ha piu ampere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 novembre 2017 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 novembre 2017 - 11:27 Sì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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