Biellas Inviato 19 novembre 2017 - 18:29 Share Inviato 19 novembre 2017 - 18:29 Finalmente ho finito il restauro della mia vespa e devo dire che anche se era il mio primo restauro vespa non è andata troppo male, anzi, a lavori finiti ho avuto solo un paio di problemini di cui 1 risolto mentre l'altro no. Infatti non lampeggiano le frecce, rimangono sempre accese se le accendo. Mi ricordo che è abbastanza cambiare un pezzo e poi lampeggiano ancora, solo che non mi ricordo più come si chiama quel pezzo . Chi sarebbe così bravo da rinfrescarmi la memoria ? Ops, dimenticavo, c'è anche un'altro mini problemino, la levetta dell'aria sotto la sella non rimane tirata. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 19 novembre 2017 - 18:36 Share Inviato 19 novembre 2017 - 18:36 Relè. Per far rimanere tirata l'aria devi avvitare bene il dado che vi è sopra la leva nel vano carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 19 novembre 2017 - 20:04 Autore Share Inviato 19 novembre 2017 - 20:04 Il 19/11/2017 at 18:36, vints dice: Relè. Per far rimanere tirata l'aria devi avvitare bene il dado che vi è sopra la leva nel vano carburatore. Okay per l'aria, risolto. Ma per le frecce sapresti dirmi perchè su 2x100 e 10" non lo trovo ? Si chiama in un' altro modo? 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 novembre 2017 - 20:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2017 - 20:23 Spesso viene chiamata "intermittenza" in italiano. Ma di che Vespa stiamo parlando? Se fosse un PK 50 S (non Elestart) è specifica per il modello. Le altre, se hanno frecce non sotto batteria, hanno tutte la stessa intermittenza, con tre fili (verde, bianco e rosso, tipicamente). 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 20 novembre 2017 - 17:40 Share Inviato 20 novembre 2017 - 17:40 Il 19/11/2017 at 20:04, Biellas dice: Okay per l'aria, risolto. Ma per le frecce sapresti dirmi perchè su 2x100 e 10" non lo trovo ? Si chiama in un' altro modo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 20 novembre 2017 - 20:25 Autore Share Inviato 20 novembre 2017 - 20:25 Il 19/11/2017 at 20:23, Marben dice: Spesso viene chiamata "intermittenza" in italiano. Ma di che Vespa stiamo parlando? Se fosse un PK 50 S (non Elestart) è specifica per il modello. Le altre, se hanno frecce non sotto batteria, hanno tutte la stessa intermittenza, con tre fili (verde, bianco e rosso, tipicamente). Sì è una pk50s., perciò come dici, senza batteria. Non capisco perchè le 2 davanti vanno, anche se non lampeggiano e quelle dietro no. massa? Il 20/11/2017 at 17:40, vints dice: non trovo il relè ad intermittenza. mi sapresti dire come usare il tester sul cavetto che va alle frecce dietro, perchè mi sa che proprio non arriva corrente, oppure non sono capace ad usare il tester (mooolto probabile) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 novembre 2017 - 21:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2017 - 21:19 Il 20/11/2017 at 20:25, Biellas dice: Sì è una pk50s., perciò come dici, senza batteria. Non capisco perchè le 2 davanti vanno, anche se non lampeggiano e quelle dietro no. massa? Prima di dare per spacciata l'intermittenza, scambia di posto, sull'intermittenza stessa, il filo bianco ed il bianco rosso. Se ora si accendono solo le frecce posteriori e rimangono fisse, il problema è all'interno dell'intermittenza e conviene provvedere alla sua sostituzione. Si potrebbe anche aprire e tentare una riparazione, ma vedi tu. Se invece la situazione è immutata, ovvero restano accese solo le anteriori, il problema va ricercato nell'impianto della Vespa. Se non hai un collegamento a massa efficiente, è come se non avessi le lampadine montate: questo potrebbe fare origine al fenomeno che descrivi. Converrebbe controllare anche il deviofrecce: in primis che i cavi siano tutti saldati e non interrotti, in secondo luogo che il doppio deviatore svolga il suo lavoro. Per le prove col tester, anzitutto di che tipo di tester parliamo? Riesci a postarne una foto? Comincia da qui, se necessario approfondiamo le nostre verifiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 21 novembre 2017 - 13:30 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 13:30 Il 20/11/2017 at 21:19, Marben dice: Prima di dare per spacciata l'intermittenza, scambia di posto, sull'intermittenza stessa, il filo bianco ed il bianco rosso. Se ora si accendono solo le frecce posteriori e rimangono fisse, il problema è all'interno dell'intermittenza e conviene provvedere alla sua sostituzione. Si potrebbe anche aprire e tentare una riparazione, ma vedi tu. Se invece la situazione è immutata, ovvero restano accese solo le anteriori, il problema va ricercato nell'impianto della Vespa. Se non hai un collegamento a massa efficiente, è come se non avessi le lampadine montate: questo potrebbe fare origine al fenomeno che descrivi. Converrebbe controllare anche il deviofrecce: in primis che i cavi siano tutti saldati e non interrotti, in secondo luogo che il doppio deviatore svolga il suo lavoro. Per le prove col tester, anzitutto di che tipo di tester parliamo? Riesci a postarne una foto? Comincia da qui, se necessario approfondiamo le nostre verifiche. il tester che ho è uguale identico, cioè lo stesso della foto del link . https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61F5eD6bXLL._SL1000_.jpg Il devio è okay. L'impianto elettrico completo dei cavi sono stati messi tutti nuovi poco tempo fa. non riesco a mettere immagini nei post. Grazie per intanto 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 21 novembre 2017 - 16:29 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 16:29 Il 20/11/2017 at 21:19, Marben dice: Prima di dare per spacciata l'intermittenza, scambia di posto, sull'intermittenza stessa, il filo bianco ed il bianco rosso. Comincia da qui, se necessario approfondiamo le nostre verifiche. Devo dire che sull'intermittenza ruota lato sinistro ci sono solo un cavo bianco, uno verde e uno rosso, (sul rele sotto al parafango sinistro). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 novembre 2017 - 19:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2017 - 19:05 Il 21/11/2017 at 16:29, Biellas dice: Devo dire che sull'intermittenza ruota lato sinistro ci sono solo un cavo bianco, uno verde e uno rosso, (sul rele sotto al parafango sinistro). Hai l'impianto originale? Vale comunque il discorso della prova, invertendo due cavi, ovvero il bianco ed il rosso. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 21 novembre 2017 - 19:08 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 19:08 Il 21/11/2017 at 19:05, Marben dice: Hai l'impianto originale? Vale comunque il discorso della prova, invertendo due cavi, ovvero il bianco ed il rosso. Sì sì, ho proprio lo stesso impianto che hai postato nell' immagine, l'originale, con frecce e clacson, senza stop e senza avv. elettrico. 4 Bobine. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 21 novembre 2017 - 19:15 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 19:15 Il 21/11/2017 at 19:05, Marben dice: Vale comunque il discorso della prova, invertendo due cavi, ovvero il bianco ed il rosso. Devo ancora provare, oggi non ho potuto. Faccio sapere al più presto, sta cosa mi ...x:-( 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 23 novembre 2017 - 12:36 Autore Share Inviato 23 novembre 2017 - 12:36 Il 21/11/2017 at 19:05, Marben dice: Hai l'impianto originale? Vale comunque il discorso della prova, invertendo due cavi, ovvero il bianco ed il rosso. Ho risolto, siccome l' avevo verniciata, non sapevo che dove ci sono i 2 dadi da avvitare e la ranella si deve togliere tutta la vernice fino alla lamiera sennò non fa massa. Io credevo che la massa la prendeva dall' impianto dei cavi, ma quando mi sono accorto che c'è solo un cavetto che arriva alle frecce ho capito che il problema era quello. Ora funzionano tutte e lampeggiano, mentre se si scollegano le frecce post. quelle davanti rimangono accese ma non lampeggiano e questa non l'ho capita. Quando avrò sistemato tutto, ragionerò anche su quello, anche solo per curiosità. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 novembre 2017 - 12:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2017 - 12:46 Il 23/11/2017 at 12:36, Biellas dice: Ora funzionano tutte e lampeggiano, mentre se si scollegano le frecce post. quelle davanti rimangono accese ma non lampeggiano e questa non l'ho capita. È normale ed in un certo senso è una forma di segnalazione del guasto di una lampada; anche sulle auto quando una delle lampade si fulmina, le altre prendono a lampeggiare molto velocemente. 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 23 novembre 2017 - 12:56 Autore Share Inviato 23 novembre 2017 - 12:56 Il 23/11/2017 at 12:46, Marben dice: È normale ed in un certo senso è una forma di segnalazione del guasto di una lampada; anche sulle auto quando una delle lampade si fulmina, le altre prendono a lampeggiare molto velocemente. Ora però non riesco a far funzionare le mini lampadine del contachilometri e della spia verde appena sopra che segnala le luci accese. La lampadina è buona. Dove si collega il tester in questo caso e come ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 26 novembre 2017 - 18:45 Autore Share Inviato 26 novembre 2017 - 18:45 Il 23/11/2017 at 12:56, Biellas dice: Ora però non riesco a far funzionare le mini lampadine del contachilometri e della spia verde appena sopra che segnala le luci accese. La lampadina è buona. Dove si collega il tester in questo caso e come ? niente ? nessuna idea ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 novembre 2017 - 18:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 novembre 2017 - 18:48 Riesci a postare una foto dei collegamenti di spie e retroilluminazione tachimetro? La spia luci e la retroilluminazione dovrebbero essere collegate in parallelo alla luce posteriore (filo rosso, l'altro capo a massa). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 26 novembre 2017 - 23:30 Autore Share Inviato 26 novembre 2017 - 23:30 Il 26/11/2017 at 18:48, Marben dice: Riesci a postare una foto dei collegamenti di spie e retroilluminazione tachimetro? La spia luci e la retroilluminazione dovrebbero essere collegate in parallelo alla luce posteriore (filo rosso, l'altro capo a massa). sono quelli bianco-blu , bianco-rosso nel disegno sopra. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 1 dicembre 2017 - 16:30 Autore Share Inviato 1 dicembre 2017 - 16:30 ok, risolto, ora funziona tutto. é bastato far funzionare la freccia posteriore destra che non era messa bene a massa. sì perchè le PK hanno un filo solo sulle frecce che porta la corrente a 12v (impianto misto 6v. 12v. ) per poter funzionare la ranella o il bullone con cui si fissano al telaio devono fare bene massa, magari mettendo delle ranelle zigrinate come infatti ci sono appena uscite dalla fabbrica. Tutto sto casino perchè avevo messo una ranella piatta invece che zigrinata. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 dicembre 2017 - 17:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 dicembre 2017 - 17:13 Il 01/12/2017 at 16:30, Biellas dice: sì perchè le PK hanno un filo solo sulle frecce che porta la corrente Lo stesso vale per le PX. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biellas Inviato 4 gennaio 2018 - 17:50 Autore Share Inviato 4 gennaio 2018 - 17:50 Okay, almeno adesso lo so. Grazie. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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