Vai al contenuto

"Trucchi" revisione frizione 6/7 molle

Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , 
si , il titolo è puramente in stile clickbait
Veniamo a noi .
Su internet si legge tutto ed il contrario di tutto ,tanto per cambiare .
A riguardo della revisione della frizione (6 o 7 molle che sia) girano varie leggende , principalmente le seguenti :
-  allineamento dei cerchi metallici (senza sughero) in corrispondenza del dentino mancante presente in ognuno di questi .
Questo nel particolare
discofriz.jpg.0fd7ff6a6eb6b9e67b728a7e3ad4d469.jpg

- svariate storie sulle funzioni del buco presente nella campana delle frizioni sette molle

Altro di cui non ho memoria oppure ho rimosso .

Insomma ..verità o leggenda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il buco sulla campana e l'omologo sul boccolo sono pensati per garantire il posizionamento delle molle come da progetto. Le molle sono orientate "in obliquo", e questo vale anche per le frizione a sei molle. Su queste ultime non c'è necessità del foro perché comunque si accoppino campana e boccolo, lo "sfasamento" delle sedi delle molle è sempre il medesimo. Infatti sulle frizioni a sei molle, sono sei i "petali" dei dischi; sulle sette molle, i petali sono otto.

L'orientamento inclinato delle molle dovrebbe contenere la rumorosità: accoppiando campana e boccolo in modo che le sedi molle coincidano si nota una maggiore rumorosità, similmente alle frizione ad 8 molle.

Quanto al "dentino mancante" sui dischi condotti, presumo che una funzione possa averla. Purtroppo, però, i manuali Piaggio non ne fanno menzione.

Chi sa... parli!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sbirciando un topic in rilevo della sezione Officina Largeframe ( QUESTO ) ho trovato due informazioni interessanti ..-
La prima la foto di questo allineamento
4 cosi.. [Risoluzione del desktop].jpg

(Fonte : QUESTO POST)

Infine questo suggerimento da un utente che ha detto di aver lavorato in Piaggio

i 2 dischi di ferro presentano 2 denti piu' larghi.a specifica di "casamadre", vanno messi a 90* circa uno rispetto all'altro.
______

ho fatto tanti anni in piaggio.... su molte cose siete avanti 1000 anni, la vostra passione non ha rivali..... qualcosa mi ricordo dei corsi che hai tempi ho fatto!

(Fonti : QUIQUI )

Link al commento
Condividi su altri siti