Muto Inviato 20 novembre 2017 - 17:48 Share Inviato 20 novembre 2017 - 17:48 (modificato) Salve ragazzi, cercherò di farla breve. Mi è stato regalato un PK 50S fermo da più di 20 anni sotto ad un portico. Mi sono deciso qualche giorno fa ad aprirgli il motore ed ho trovato un 75 polini come GT. Devo anche dire che l'ultima volta che hanno provato a metterlo in moto, non è partito, pur trainandolo con un trattore. Mi sono informato online, perché ne capisco poco e vengo a sapere che oltre a montare il GT elaborato, bisogna anche raccordare i carter e anticipare l'albero. Ora, trovo che i carter non siano stati raccordati ( per esserlo dovrebbero non aver differenze tra essi e i travasi sulla base del cilindro giusto? ). L'albero motore è originale Piaggio e non mi pare abbia subito interventi in quel senso ( a meno che non abbiano fresato con una precisione chirurgica ma non credo ). Quando ho aperto il GT esso era incrostato sia sul cielo della testa che su quello del pistone, con punte di 1/2 cm. Puzzava di bruciato a distanza di tanti anni e così annerito risultava anche l'albero motore. Secondo me hanno cambiato solo il GT senza fare altro. Ora, dopo questa lunga introduzione, vorrei chiedervi alcune cose: Se rimontassi il tutto così com'è senza raccordare e anticipare, l'elaborazione renderebbe lo stesso? Il motivo per cui non partiva potrebbe essere la mancata esecuzione di queste modifiche? Le notevoli incrostazioni potrebbero essere una delle cause del mancato avviamento? Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che vorrete darmi. Il Muto Modificato 20 novembre 2017 - 17:50 da Muto errori di battitura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 20 novembre 2017 - 18:04 Share Inviato 20 novembre 2017 - 18:04 il raccordare fa andare meglio, ma comunque non è indispensabile... certo, il gruppo termico poi non renderebbe al 100% l'anticipo solitamente viene consigliato dalla casa madre, ma l'unico problema potrebbe stare nella non resa del motore (troppo ritardo) o al contrario se troppo anticipato rischi di bucare il pistone albero anticipo e raccordatura insomma, servono a far andare meglio il motore, ma non facendo queste cose il motore gira comunque. hai cambiato la miscela? pulito il carburatore? controllato che faccia scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 20 novembre 2017 - 19:54 Autore Share Inviato 20 novembre 2017 - 19:54 Ciao Vespeggiando: No, non ho fatto niente di quello che dici, perché il motore è ancora smontato. So che non sono riusciti a metterlo in moto. E così mi chiedevo e chiedevo a voi, se per caso quello che ho trovato all'interno potevano essere motivi validi per non far partire il motore. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 novembre 2017 - 12:03 Share Inviato 21 novembre 2017 - 12:03 Se le fasce non sono incollate,se c'è scintilla alla candela,se la marmitta non è tappata del tutto,se la valvola è buona e arriva benzina dal carburatore,la vespa deve partire anche se è tutto annerito ed incrostato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 novembre 2017 - 12:58 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 12:58 (modificato) Ciao Psyco, posso dirti che le fasce non sono incollate e la valvola è buona. Per il resto, non saprei,non ho mai provato a metterlo in moto. Ma comunque è un lavoro in progredire. Un ultima cosa, la guarnizione della base del cilindro ( quella metallica ), non combacia con i travasi ( penso si chiamino così )sia del cilindro che dei carter, ma li tappa parzialmente. Poi (due ultime cose ), se decidessi di anticipare il mio albero motore, esso non risulterebbe poi sbilanciato? Il Muto Modificato 21 novembre 2017 - 12:59 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 novembre 2017 - 17:38 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 17:38 Girando sul forum, ho letto in un topic di tuning che esiste un albero Piaggio originale già anticipato, e che l'albero normale ha nell'occhiello di biella le bronzine. Il mio ha una gabbia a rulli. Non potrebbe essere già anticipato pur essendo originale Piaggio? Come faccio a capire se è effettivamente tale? Esiste un metodo di misurazione? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 novembre 2017 - 18:24 Share Inviato 21 novembre 2017 - 18:24 Se la guarnizione tappava parzialmente i travasi è probabile che fosse montata al contrario,ulteriore prova delle grandi doti di chi ha montato il gt... Per quel che riguarda l'albero,nel tuo 50s dovresti avere gia quello con gabbia a rulli ma con fasatura originale e cono 19.L'albero piaggio gia anticipato ha come il tuo la gabbia a rulli ma è cono 20 ed è quello della vespa 50hp. Prima di metter mano all'albero,in che condizioni è?Quanti miliardi di km avrà sulle spalle?Alla fine un comune anticipato di buona fattura non costa un esagerazione ed hai la sicurezza che non ti lasci a piedi in tempi brevi. Questa la misura piu o meno di un albero standard non anticipato Poi controlla i cavi dello statore nel punto in cui attraversano il piatto di alluminio e dentro alla protezione in gomma che va al connettore rotondo.Se muovendoli si sbriciolano e vedi che sono di dubbia integrità ricabla tutto e dovresti essere a posto almeno per quel che riguarda il motore. Controlla anche la crocera e cambiala se necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 novembre 2017 - 19:46 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 19:46 (modificato) Vi devo un caffè Psyco e Vespeggiando. Il Muto Modificato 21 novembre 2017 - 19:53 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 novembre 2017 - 20:03 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 20:03 Un'altra cosa ragazzi, i rapporti che ho sull'accoppiamento pignone/campana frizione sono: 15-69. Vi pare che siano già stati sostituiti rispetto agli originali ( che non so nemmeno quali siano)? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 novembre 2017 - 20:16 Share Inviato 21 novembre 2017 - 20:16 Quelli sono gli originali.Se vuoi cambiarli pensaci adesso altrimenti dopo hai solo il pignone da poter cambiare con uno a 16 denti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 23 novembre 2017 - 18:16 Autore Share Inviato 23 novembre 2017 - 18:16 Ragazzi, ho cominciato a raccordare i carter. Per adesso uno solo. Grazie ad un mio amico che mi ha prestato il suo mini trapano. Ditemi solo se il procedimento adottato è quello giusto: Ho fatto una dima con della carta spessa ricalcando i travasi alla base del cilindro 75 cc. Poi l'ho riportata sul carter, a questo punto ho segnato con pennarello le nuove aperture ed ho cominciato a fresare. GIUSTO ?? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 25 novembre 2017 - 09:43 Share Inviato 25 novembre 2017 - 09:43 Direi che piu o meno ci siamo.Quando hai quasi ultimato il lavoro monta il cilindro sul carter e controlla che non ci siano scalini tra i due pezzi.E anche se rimane qualche piccola imperfezione va bene lo stesso e funziona bene ugualmente,non preoccuparti piu di tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 25 novembre 2017 - 20:37 Autore Share Inviato 25 novembre 2017 - 20:37 (modificato) Grazie Psyco, i carter sono venuti bene ( mi sembra ), alla fine della fresatura li ho lucidati con della carta seppia su cui avevo messo un velo d'olio. Appena il budget me lo consentirà faro rettificare il cilindro perché ha dei solchi in cui potrebbe nascondersi una intera vespa. Poi i cuscinetti, i paraoli e via dicendo. Il Muto P. S. Per quanto riguarda l'accoppiamento pignone/campana frizione, se montassi solo il pignone da 16 al posto di quello da 15 andrebbe bene lo stesso? Modificato 25 novembre 2017 - 20:45 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 25 novembre 2017 - 21:49 Share Inviato 25 novembre 2017 - 21:49 Con il pignone da 16 guadagni 5-7kmh in piu di velocità.Se ti accontenti,va piu che bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 26 novembre 2017 - 17:08 Autore Share Inviato 26 novembre 2017 - 17:08 Chi si accontenta gode. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 2 dicembre 2017 - 20:49 Autore Share Inviato 2 dicembre 2017 - 20:49 Adesso mi sorge un dubbio. Questa vespa dovrò poi sottoporla ad un collaudo in motorizzazione, perché il libretto è andato perso. Con il motore truccato non passerà mai!! Come potrei fare? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 dicembre 2017 - 08:02 Share Inviato 3 dicembre 2017 - 08:02 Collettore di scarico strozzato come in origine su molte small,padellino e rapporti originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 3 dicembre 2017 - 16:37 Autore Share Inviato 3 dicembre 2017 - 16:37 Ciao Psyco, ben trovato. Il collettore ( non so se strozzato ), il padellino e i rapporti sono originali. Ho solo raccordato i carter. Che mi dici, potrei provarci? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 dicembre 2017 - 17:40 Share Inviato 3 dicembre 2017 - 17:40 (modificato) Normale e strozzato originale dei 50 basta che non superi i 45 orari e grandi storie non te ne fanno Modificato 3 dicembre 2017 - 17:42 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 4 dicembre 2017 - 11:38 Autore Share Inviato 4 dicembre 2017 - 11:38 Come si può strozzare? C'è un riduttore apposito o si fa artigianalmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 4 dicembre 2017 - 17:04 Share Inviato 4 dicembre 2017 - 17:04 quello strozzato è quello originale delle ultime vespe 50 oppure ti fai una flangia da mettere come fosse una guarnizione con un foro "ridicolo" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 dicembre 2017 - 18:29 Share Inviato 4 dicembre 2017 - 18:29 Strano,io l'ho trovati anche su small molto datate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 4 dicembre 2017 - 23:32 Share Inviato 4 dicembre 2017 - 23:32 io mai trovato in quelle vecchie per quello credevo fosse così, ma probabilmente perchè, come sappiamo, le vespe originali non uscivano neanche dalla piaggio a quei tempi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 dicembre 2017 - 05:23 Share Inviato 5 dicembre 2017 - 05:23 La strozzatura è la prima cosa che toglievano i concessionari al momento della vendita.Però purtroppo serve per il collaudo in mctc altrimenti se supera la velocità massima ammessa per i ciclomotori lo rispediscono a casa e deve mettersi in regola,prendere un nuovo appuntamento,nuova trafila e menate varie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 dicembre 2017 - 07:32 Share Inviato 5 dicembre 2017 - 07:32 2 ore fa, Psycovespa77 dice: La strozzatura è la prima cosa che toglievano i concessionari al momento della vendita.Però purtroppo serve per il collaudo in mctc altrimenti se supera la velocità massima ammessa per i ciclomotori lo rispediscono a casa e deve mettersi in regola,prendere un nuovo appuntamento,nuova trafila e menate varie. Già, meglio non rischiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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