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Strana elaborazione


Muto
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Sono di nuovo io, aprendo il carburatore per revisionarlo, ho visto che il getto del

massimo è un 70. Per un cinquantino con il 75 cc è normale?

Non sarà troppo grande? 

E se troppo grande, non sarà forse per questo che c'erano così tante incrostazioni nel cilindro?

Sapete mica quale deve essere il getto max normale per il 50 s Pk?

Il Muto

 

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Aspetta Psyco, io ho il 16/16. Colpa mia, non l'ho detto.

Comunque, pensi che quel getto possa essere responsabile delle incrostazioni pazzesche all'interno del cilindro?

Se, come dici il getto è esagerato, accelerando dovrebbe come ingolfarsi per il maggior afflusso di miscela, no?

Il Muto

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Allora se hai il 16 pari ci puo anche stare.Piu che ingolfarsi,mura ad x giri e non sale oltre.Le incrostazioni esagerate al gt di solito vengono da uso di olio scadentissimo o non adatto a far miscela e da scarico intasato che non fa uscire i fumi.Poi ci sono anche altre variabili.

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Provo ad usare termini piu semplici andando per ipotesi.Se il regime massimo raggiungibile fosse di 6000g/min con carburazione giusta,con carburazione troppo grassa non li raggiungerebbe neppure in discesa.Si fermerebbe ad un regime inferiore dove non riesce a salire oltre,in termine piu tecnico mura.

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Con il 16/16 non ci sono getti originali,nasceva con il 16/10 o 16/12 a seconda del modello.

Ci sono prima da controllare altri parametri,fai prima la prova candela e vedi cosa ti dice.In base al colore della porcellana intorno all'elettrodo hai gia una mezza indicazione sulla direzione da prendere con i getti.

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Visto che siete così gentili vi sottoporrò un altro quesito.

Sto per montare il gruppo termico, però la guarnizione della base cilindro nel kit che ho acquistato è di carta.

Non dovrebbe essere di metallo?

Se la monto di carta ( che peraltro ha lo stesso spessore di quella metallica di prima 0.1 mm ), andrà bene

lo stesso?

Il Muto

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9 minuti fa, Muto dice:

Visto che siete così gentili vi sottoporrò un altro quesito.

Sto per montare il gruppo termico, però la guarnizione della base cilindro nel kit che ho acquistato è di carta.

Non dovrebbe essere di metallo?

Se la monto di carta ( che peraltro ha lo stesso spessore di quella metallica di prima 0.1 mm ), andrà bene

lo stesso?

Il Muto

certo che si :-)

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Questa mattina ho finito il motore.

Ho rimontato lo statore, la bobina A/T e il volano. Essi mi sembravano in buone condizioni così come i cavi.

Ho trovato su internet il progetto di un sostegno per motori, quando lo avrò fatto, proverò anche a far partire

il mio motore elaborato.

Il Muto

P.S. Dimenticavo,la candela che era avvitata alla testa, era una BOSH super RO 571.

Vorrei cambiarla anche perché ha più di vent'anni. Considerando che ho su il 75  6 travasi, che tipo

di candela potrei mettere?

Se mi dite anche la gradazione, dovreste dirmi anche dove essa è specificata.

Grazie

 

Modificato da Muto
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2 ore fa, Muto dice:

P.S. Dimenticavo,la candela che era avvitata alla testa, era una BOSH super RO 571.

Vorrei cambiarla anche perché ha più di vent'anni. Considerando che ho su il 75  6 travasi, che tipo

di candela potrei mettere?

NGK B7HS o equivalenti...

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  • 1 year later...

Buonasera ragazzi, vi sto scrivendo mentre le zanzare mi stanno mangiando vivo.

Fra tre giorni finalmente andrò all'appuntamento in motorizzazione per la immatricolazione della vespa ( PK 50s ).

Denis di DRT, mi ha detto che dovrei montare un getto 42 lungo sul mio 16/16 ( il GT è un Polini 75 cc ).

I getti attuali sono:  70 max

                                   38 corto min.

                                    50 starter

Visto che con l'altra vespa ho grippato per aver smagrito troppo la carburazione, chiedo a voi, molto

più esperti di me, quale getto max dovrei montare con il 42 lungo di min. che mi metta al riparo da eventuali

grippature, o se va bene il 70 che monto attualmente.

Spero di essere stato chiaro.

Il Muto

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Se va bene con il 38 tieni quello se fa dei vuoti appena prendi in mano il gas ingrassa, il getto del massimo 66-68 per la revisione poi per girare ci potrebbe stare anche il 70. (Misure da istruzioni Polini e verificate su una special che ha appena passato il collaudo).

Una curiosità, per raccordare i carter hai aperto il motore? Perché non hai mai parlato di cuscinetti paraolio e guarnizioni.

 

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Ciao Osler, grazie per le dritte. Capirai, dopo aver grippato con l'altra vespa,

ho paura di rifare la medesima esperienza con questa.

Poi si, per raccordare i carter ho dovuto aprire il motore. Prima di tutto perché

l'ho revisionato da cima a fondo, poi perché il materiale che si asporta con la fresatura deve essere 

tolto tutto completamente.  Essendo limatura comprometterebbe il funzionamento del tutto.

Spero di esserti stato utile come tu lo sei stato per me.

Enrico

 

 

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Bravo ottimo lavoro, mi sembrava strano che fossi così titubante per una carburazione o la scelta della candela e poi si scopre che ti revisioni il motore.

Ho allegato la foto delle istruzioni Polini per la carburazione di base, dei vari gruppi termici.

 

 

Polini Vespa Carburazioni.jpg

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Ho revisionato due motori 50 uno del '64 ed il pk. Poi ho rifatto la frizione e cuscinetti di banco ad una Sprint del '66.

Però per quanto riguarda la carburazione sono assolutamente negato.

Grazie per le foto.

Enrico

Modificato da Muto
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9 ore fa, osler38 dice:

Ho allegato la foto delle istruzioni Polini per la carburazione di base, dei vari gruppi termici

A tal proposito, vorrei sapere da te se il 75 cc ha il pistone da 38.4 oppure da 47 -55 come 

richiesto sul foglio di Polini.

Enrico

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MODERATOR
A tal proposito, vorrei sapere da te se il 75 cc ha il pistone da 38.4 oppure da 47 -55 come 
richiesto sul foglio di Polini.
Enrico
Il 75 ha diametro 47mm, il 50 38.4mm ed il 102 ha diametro 55mm.

Vol.
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