Muto Inviato 13 dicembre 2017 - 19:35 Autore Share Inviato 13 dicembre 2017 - 19:35 (modificato) Sono di nuovo io, aprendo il carburatore per revisionarlo, ho visto che il getto del massimo è un 70. Per un cinquantino con il 75 cc è normale? Non sarà troppo grande? E se troppo grande, non sarà forse per questo che c'erano così tante incrostazioni nel cilindro? Sapete mica quale deve essere il getto max normale per il 50 s Pk? Il Muto Modificato 13 dicembre 2017 - 19:37 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 dicembre 2017 - 19:48 Share Inviato 13 dicembre 2017 - 19:48 (modificato) Con 75,carburatore e scarico originali direi piu o meno intorno al 60 come base di partenza.poi vedi cosa ti chiede. Modificato 13 dicembre 2017 - 19:49 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 dicembre 2017 - 13:40 Autore Share Inviato 14 dicembre 2017 - 13:40 Ciao Psyco, quindi pensi che un 70 sia decisamente eccessivo? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 dicembre 2017 - 18:18 Share Inviato 14 dicembre 2017 - 18:18 Decisamente si su un 16/10 con marmitta originale.Comunque provalo per toglierti ogni dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 14 dicembre 2017 - 19:49 Autore Share Inviato 14 dicembre 2017 - 19:49 (modificato) Aspetta Psyco, io ho il 16/16. Colpa mia, non l'ho detto. Comunque, pensi che quel getto possa essere responsabile delle incrostazioni pazzesche all'interno del cilindro? Se, come dici il getto è esagerato, accelerando dovrebbe come ingolfarsi per il maggior afflusso di miscela, no? Il Muto Modificato 14 dicembre 2017 - 19:50 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 dicembre 2017 - 20:05 Share Inviato 14 dicembre 2017 - 20:05 Allora se hai il 16 pari ci puo anche stare.Piu che ingolfarsi,mura ad x giri e non sale oltre.Le incrostazioni esagerate al gt di solito vengono da uso di olio scadentissimo o non adatto a far miscela e da scarico intasato che non fa uscire i fumi.Poi ci sono anche altre variabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 15 dicembre 2017 - 12:54 Autore Share Inviato 15 dicembre 2017 - 12:54 Scusa Psyco ma, con " mura ad x giri " cosa vorresti dire? Probabilmente è un linguaggio tecnico, ma non ci ho capito niente, Il Muto perplesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 15 dicembre 2017 - 18:11 Share Inviato 15 dicembre 2017 - 18:11 intende che è come se ad un certo numero di giri entrasse in funzione un limitatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 dicembre 2017 - 18:14 Share Inviato 15 dicembre 2017 - 18:14 Provo ad usare termini piu semplici andando per ipotesi.Se il regime massimo raggiungibile fosse di 6000g/min con carburazione giusta,con carburazione troppo grassa non li raggiungerebbe neppure in discesa.Si fermerebbe ad un regime inferiore dove non riesce a salire oltre,in termine piu tecnico mura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 15 dicembre 2017 - 18:24 Autore Share Inviato 15 dicembre 2017 - 18:24 Quindi, se metto un getto più piccolo, come dicevi ( attorno al 60 ), non dovrebbe più " murare ". Sai mica qual'è ,il getto originale del Pk 50? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 dicembre 2017 - 20:21 Share Inviato 15 dicembre 2017 - 20:21 Con il 16/16 non ci sono getti originali,nasceva con il 16/10 o 16/12 a seconda del modello. Ci sono prima da controllare altri parametri,fai prima la prova candela e vedi cosa ti dice.In base al colore della porcellana intorno all'elettrodo hai gia una mezza indicazione sulla direzione da prendere con i getti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 18 dicembre 2017 - 22:11 Autore Share Inviato 18 dicembre 2017 - 22:11 Visto che siete così gentili vi sottoporrò un altro quesito. Sto per montare il gruppo termico, però la guarnizione della base cilindro nel kit che ho acquistato è di carta. Non dovrebbe essere di metallo? Se la monto di carta ( che peraltro ha lo stesso spessore di quella metallica di prima 0.1 mm ), andrà bene lo stesso? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 18 dicembre 2017 - 22:23 Share Inviato 18 dicembre 2017 - 22:23 9 minuti fa, Muto dice: Visto che siete così gentili vi sottoporrò un altro quesito. Sto per montare il gruppo termico, però la guarnizione della base cilindro nel kit che ho acquistato è di carta. Non dovrebbe essere di metallo? Se la monto di carta ( che peraltro ha lo stesso spessore di quella metallica di prima 0.1 mm ), andrà bene lo stesso? Il Muto certo che si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 18 dicembre 2017 - 22:34 Autore Share Inviato 18 dicembre 2017 - 22:34 Grazie molte Vespino. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 19 dicembre 2017 - 08:28 Share Inviato 19 dicembre 2017 - 08:28 sarà per abitudine, ma io quelle di carta le preferisco, anche perché compro i fogli e me le faccio a "misura" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 20 dicembre 2017 - 21:38 Autore Share Inviato 20 dicembre 2017 - 21:38 (modificato) Questa mattina ho finito il motore. Ho rimontato lo statore, la bobina A/T e il volano. Essi mi sembravano in buone condizioni così come i cavi. Ho trovato su internet il progetto di un sostegno per motori, quando lo avrò fatto, proverò anche a far partire il mio motore elaborato. Il Muto P.S. Dimenticavo,la candela che era avvitata alla testa, era una BOSH super RO 571. Vorrei cambiarla anche perché ha più di vent'anni. Considerando che ho su il 75 6 travasi, che tipo di candela potrei mettere? Se mi dite anche la gradazione, dovreste dirmi anche dove essa è specificata. Grazie Modificato 20 dicembre 2017 - 22:13 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 20 dicembre 2017 - 23:47 Share Inviato 20 dicembre 2017 - 23:47 2 ore fa, Muto dice: P.S. Dimenticavo,la candela che era avvitata alla testa, era una BOSH super RO 571. Vorrei cambiarla anche perché ha più di vent'anni. Considerando che ho su il 75 6 travasi, che tipo di candela potrei mettere? NGK B7HS o equivalenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 21 dicembre 2017 - 21:35 Autore Share Inviato 21 dicembre 2017 - 21:35 Ti ringrazio Pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 agosto 2019 - 19:22 Autore Share Inviato 5 agosto 2019 - 19:22 Buonasera ragazzi, vi sto scrivendo mentre le zanzare mi stanno mangiando vivo. Fra tre giorni finalmente andrò all'appuntamento in motorizzazione per la immatricolazione della vespa ( PK 50s ). Denis di DRT, mi ha detto che dovrei montare un getto 42 lungo sul mio 16/16 ( il GT è un Polini 75 cc ). I getti attuali sono: 70 max 38 corto min. 50 starter Visto che con l'altra vespa ho grippato per aver smagrito troppo la carburazione, chiedo a voi, molto più esperti di me, quale getto max dovrei montare con il 42 lungo di min. che mi metta al riparo da eventuali grippature, o se va bene il 70 che monto attualmente. Spero di essere stato chiaro. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 6 agosto 2019 - 06:56 Share Inviato 6 agosto 2019 - 06:56 Se va bene con il 38 tieni quello se fa dei vuoti appena prendi in mano il gas ingrassa, il getto del massimo 66-68 per la revisione poi per girare ci potrebbe stare anche il 70. (Misure da istruzioni Polini e verificate su una special che ha appena passato il collaudo). Una curiosità, per raccordare i carter hai aperto il motore? Perché non hai mai parlato di cuscinetti paraolio e guarnizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 6 agosto 2019 - 19:30 Autore Share Inviato 6 agosto 2019 - 19:30 Ciao Osler, grazie per le dritte. Capirai, dopo aver grippato con l'altra vespa, ho paura di rifare la medesima esperienza con questa. Poi si, per raccordare i carter ho dovuto aprire il motore. Prima di tutto perché l'ho revisionato da cima a fondo, poi perché il materiale che si asporta con la fresatura deve essere tolto tutto completamente. Essendo limatura comprometterebbe il funzionamento del tutto. Spero di esserti stato utile come tu lo sei stato per me. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 7 agosto 2019 - 07:17 Share Inviato 7 agosto 2019 - 07:17 Bravo ottimo lavoro, mi sembrava strano che fossi così titubante per una carburazione o la scelta della candela e poi si scopre che ti revisioni il motore. Ho allegato la foto delle istruzioni Polini per la carburazione di base, dei vari gruppi termici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 agosto 2019 - 10:54 Autore Share Inviato 7 agosto 2019 - 10:54 (modificato) Ho revisionato due motori 50 uno del '64 ed il pk. Poi ho rifatto la frizione e cuscinetti di banco ad una Sprint del '66. Però per quanto riguarda la carburazione sono assolutamente negato. Grazie per le foto. Enrico Modificato 7 agosto 2019 - 10:55 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 agosto 2019 - 17:10 Autore Share Inviato 7 agosto 2019 - 17:10 9 ore fa, osler38 dice: Ho allegato la foto delle istruzioni Polini per la carburazione di base, dei vari gruppi termici A tal proposito, vorrei sapere da te se il 75 cc ha il pistone da 38.4 oppure da 47 -55 come richiesto sul foglio di Polini. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 agosto 2019 - 17:44 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2019 - 17:44 A tal proposito, vorrei sapere da te se il 75 cc ha il pistone da 38.4 oppure da 47 -55 come richiesto sul foglio di Polini. EnricoIl 75 ha diametro 47mm, il 50 38.4mm ed il 102 ha diametro 55mm.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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