Bertuc79 Inviato 20 novembre 2017 - 22:07 Share Inviato 20 novembre 2017 - 22:07 Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto per fare un acquisto. Vorrei comprare un pignone per frizione 6molle 22 denti per avere un po di allungo rispetto ai rapporti originali per la mia vespa. La mia vespa è una gtr del 1974 vnl2t Sui negozi online ci sono varie inserzioni,solo che alcuni indicano per gtr altezza pignone 32,5mm,altri invece 34 mm diametro 97mm Qual'è la misura corretta?32,5 o 34 mm?non vorrei sbagliare ad acquistarlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 novembre 2017 - 23:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2017 - 23:20 Prima di sviscerare il discorso relativo all'altezza del pignone (e del gruppo frizione in generale), mi sembra doverosa una precisazione: la tua Vespa monta già un pignone da 22 denti (primaria 22/67). Se hai necessità di allungare i rapporti, devi dunque adottare un pignone da 23 denti che monti su corone da 67/68 denti (es. quelli prodotti da DRT). Veniamo ora discorso altezza. Fino al 1977, ch'io ricordi, Piaggio distingueva ancora i pacchi frizione fra veicoli con miscelatore e veicoli sprovvisti di miscelatore. Di questo per esempio troviamo riscontro nel catalogo ricambi del 1974: Segnatamente, i veicoli con miscelatore montavano la frizione più bassa (pignone da 32,5 mm), perché sotto di essa era montato l'ingranaggio di trasmissione del moto al complesso del mix; di contro, sulle Vespa senza miscelatore, sotto alla frizione è presente un semplice distanziale di spessore abbastanza contenuto. Se la frizione è del tipo alto, lo spessore sotto di essa è sprovvisto della tacca della chiavella ed è perciò quello basso; di converso, con la frizione bassa (tipo "mix") occorre lo spessore alto, che ha la tacca che ospita la chiavella. Coi motori tipo PX (dal 1977) le frizioni sono unificate e dunque abbiamo il distanziale con la tacca. Come si evince dal catalogo del 1974, una GTR senza miscelatore di quell'anno aveva in origine la frizione "alta". Nulla vieta di montare una frizione tipo mix (o comunque PX) su un motore pre PX, l'importante è abbinare il giusto distanziale. Non è detto che questo non sia stato effettuato già negli anni, nell'ambito di qualche riparazione. Ti è già capitato di togliere la frizione della tua GTR? Se hai qualche foto o riesci a fare mente locale, fai riferimento al distanziale che vi hai trovato: se non ha la tacca, prendi il pignone alto; se aveva la tacca, prendi il pignone basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 21 novembre 2017 - 05:20 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 05:20 Ciao grazie per le informazioni, il fatto è che con il 177 pinasco alluminio e il 20/20 i rapporti mi sembrano corti...e tanti dicono (ho visto anche io in rete delle tabelle)che la gtr montava il 19/67 mentre la sprint il 22/67. Alla fine credo che l'unica maniera sia smontare tutto e controllare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 21 novembre 2017 - 05:29 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 05:29 Tempo fa ho anche comprato una frizione nuova,prima di montare il 177,ma ho usato i vari pezzi ma recuperato il pignione originale,per inesperienza non ho guardato quanti denti aveva....tra l'altro adesso il pignone nuovo che ho a casa ho visto che è un 22 denti alto 34 mm quindi lo avrei già in casa,devo quindi verificare quello che ho su, quanti denti ha... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 21 novembre 2017 - 05:34 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 05:34 Ecco mi riferivo a questa tabella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 novembre 2017 - 06:17 MODERATOR Share Inviato 21 novembre 2017 - 06:17 Il pignone da 19 lo montava la GT abbinato al cambio di tipo super con ruote da '8. La tua essendo una GTR dovrebbe gia avere il cambio tipo sprint e pignone da 22. Controllo sulle STO e ti confermo. Vol. Edit: infatti come ricordavo, fino al telaio VNL2T 4000 pignone da 19 e successivamente pignone da 22. Vedi allegato. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 21 novembre 2017 - 11:21 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 11:21 Grazie mille, quindi in teoria ho già il 22....quindi o la lascio così o metto il 23 Voi con il 177 pinasco alluminio 20/20 e pignatella originale( che appena posso sostituiro' con la megadella)mettereste il 23 0 no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 novembre 2017 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 novembre 2017 - 11:27 Sì, io lo farei. Per il pignone da 19, quoto in toto Volumexit: adottato per pochissimo, una vera mosca bianca. Mai visto uno dal vero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 21 novembre 2017 - 11:31 Autore Share Inviato 21 novembre 2017 - 11:31 Grazie a tutti per i preziosi consigli,valutero' di mettere un 23 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 23 novembre 2017 - 13:30 Share Inviato 23 novembre 2017 - 13:30 Ciao, anche io ho una gtr, ti confermo che il pignone che monti è un 22 denti. Anche io monto il pinasco 177 in alluminio albeto anticipato e il carburatore da 24 (esagerato secondo me infatti pensavo montare un 22) e ho montato il pignone da 23 drt. per montarlo devi sostituire anche il boccolo con quello del px e mettere anche il distanziale più grosso sempre del px. Devo dire che la mia la sento corta di rapporti anche con il 23, quindi io ti consiglio di montarlo! Se vuoi altre info sono qui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 23 novembre 2017 - 17:35 Autore Share Inviato 23 novembre 2017 - 17:35 Potresti spiegarmi meglio cosa vuol dire cambiare il boccolo e mettere il distanziale px? Cosa devo fare?Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 24 novembre 2017 - 12:41 Share Inviato 24 novembre 2017 - 12:41 Scusami intendevo il portamolle, pratimante montando il pignone drt ti troverai nella situazione in foto cioè il portamolle risulta troppo alto (poichè il pignone drt è più basso rispetto all'originale) è quindi non hai più la giusta differenza di altezza che deve essere di un paio di decimi. Per ovviare a questo puoi montare un portamolle tipo px che è più basso rispetto al tuo e abbinarci il distanziale (sarebbe la rondella in foto che va tra albero e frizione) px che è più grosso, mi pare 2,3 mm rispetto ai 1,6 di quello che monti così da ristabilire il giusto allineamento. Altrimenti un'altra soluzione datami da denis di drt è questa: Se hai modelli pre PX , potresti aver bisogno di un distanziale di circa 1.50/2.00mm (da mettere sotto il pignone).Poi la luce persa del pacco frizione viene recuperata con dischi da 1.20 (metallo) e se serve un disco + sottile (sughero).Esiste nel sito il kit per questo genere.E' difficle codificare perchè sono circa 13 le versioni contate di frizione 6 molle.Non preouccuaprti che è risolvibile.Bastano le quote , che abbiamo schede di tutte le varianti che ci sono capitate.Cordiali salutiDRT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertuc79 Inviato 26 novembre 2017 - 10:21 Autore Share Inviato 26 novembre 2017 - 10:21 Grazie mille,ho capito come fare,però avrei bisogno di sapere l'esatto spessore della randella...sei sicuro sia 2,3 mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mdx4 Inviato 30 novembre 2017 - 08:14 Share Inviato 30 novembre 2017 - 08:14 Adesso non ricordo precisamente e non ne ho una smontata per fare la misurazione, facendo una ricerca su internet ho trovato che dovrebbe essere da 2,8mm di spessore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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