max79 Inviato 22 novembre 2017 - 20:19 Share Inviato 22 novembre 2017 - 20:19 Salve ragazzi, prima di mettere in letargo invernale la mia TS, volevo dei consigli su come ammorbidire un po' cambio e frizione, visto che risultano abbastanza duri da azionare. Ho regolato per bene i cavetti marce e frizione, ingrassato per bene il preselettore ma la situazione non è migliorata un granché. Se avete qualche consiglio vi ringrazio, così la preparo per bene in attesa della primavera.. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 novembre 2017 - 20:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2017 - 20:39 Guaine vecchie? Importante lubrificare anche i tubi nel manubrio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 22 novembre 2017 - 20:48 Autore Share Inviato 22 novembre 2017 - 20:48 Mha, le guaine e i cavi mi sembrano abbastanza nuovi, ai tubi dentro il manubrio ho dato una leggera ingrassata ma forse conoscete un metodo migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 22 novembre 2017 - 20:51 Autore Share Inviato 22 novembre 2017 - 20:51 Non esiste un modo per lubrificare i cavetti senza necessariamente sfilarli dalle guaine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 24 novembre 2017 - 17:03 Share Inviato 24 novembre 2017 - 17:03 Anche io ho riscontrato il problema del cambio duro anche dopo il restauro (sul mio px) con guaine e cavi nuovi. Ho risolto mollando un poco uno dei due cavi e, alzato il cruscotto, ingrassando il tubo della manopola. Per ingrassare le guaine senza togliere i cavi puoi fare così: prendi del grasso spray e infili il tubicino della bomboletta nella guaina (tra cavo e guina) da sopra il volante e spruzzi un bel po'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 24 novembre 2017 - 17:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2017 - 17:56 45 minuti fa, Federico3000 dice: prendi del grasso spray e infili il tubicino della bomboletta nella guaina (tra cavo e guina) da sopra il volante e spruzzi un bel po'. Concordo. In alternativa, potendo sfruttare la gravità, il metodo Piaggio, lasciando colare olio nella guaina: 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico3000 Inviato 24 novembre 2017 - 19:44 Share Inviato 24 novembre 2017 - 19:44 (modificato) 1 ora fa, Marben dice: Concordo. In alternativa, potendo sfruttare la gravità, il metodo Piaggio, lasciando colare olio nella guaina: Questo metodo funziona benissimo, io l'ho usato con le guaine nuove prima di montarle! Modificato 24 novembre 2017 - 19:45 da Federico3000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 24 novembre 2017 - 21:17 Autore Share Inviato 24 novembre 2017 - 21:17 Grazie ragazzi dei consigli. Ma mi sono "inventato" un metodo. Ho preso una siringa di quelle che si usano per le punture, l'ho riempita di olio e infilando l'ago a fianco dei cavetti direttamente dentro le guaine sono riuscito a lubrificarle tutte.. Ho anche allentato un po' quelli del cambio e ingrassato i tubi dentro il manubrio. Le marce adesso sono morbide morbide, solo la frizione è rimasta appena appena duretta ma secondo me basta allentare un po' anche lei. Grazie ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 25 novembre 2017 - 18:44 Share Inviato 25 novembre 2017 - 18:44 21 ore fa, max79 dice: Grazie ragazzi dei consigli. Ma mi sono "inventato" un metodo. Ho preso una siringa di quelle che si usano per le punture, l'ho riempita di olio e infilando l'ago a fianco dei cavetti direttamente dentro le guaine sono riuscito a lubrificarle tutte.. Ho anche allentato un po' quelli del cambio e ingrassato i tubi dentro il manubrio. Le marce adesso sono morbide morbide, solo la frizione è rimasta appena appena duretta ma secondo me basta allentare un po' anche lei. Grazie ciao. Che siringa o che olio hai usato? Lo provai anche io quel sistema, ma l'olio (quello che metto nel miscelatore) era troppo denso, non passava per l'ago. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 25 novembre 2017 - 20:11 Autore Share Inviato 25 novembre 2017 - 20:11 Infatti.. l'ho diluito appena appena con lo svitol e premendo con forza sono riuscito comunque a farlo passare per l'ago. Non sono riuscito ad aspirarlo e quindi riempivo la siringa da dietro Comunque oggi ho allentato un po' la frizione, e adesso è tutto perfetto. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 25 novembre 2017 - 20:13 Autore Share Inviato 25 novembre 2017 - 20:13 Comunque ho usato il SAE30 per il cambio con 20% di svitol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 25 novembre 2017 - 20:39 Share Inviato 25 novembre 2017 - 20:39 25 minuti fa, max79 dice: Comunque ho usato il SAE30 per il cambio con 20% di svitol. 25 minuti fa, max79 dice: Comunque ho usato il SAE30 per il cambio con 20% di svitol. Grazie proverò anche io a diluirlo Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max79 Inviato 25 novembre 2017 - 20:55 Autore Share Inviato 25 novembre 2017 - 20:55 Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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