Vai al contenuto

Problema Mitas MC 18

paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,dopo 2 anni di onorato servizio con le Dunlop Scootsmart,ho provato a montare le Mitas MC 18 sempre codice velocità P.

Ho riscontrato ahimè un'abisso in negativo,da fermo se scuoto la vespa dal posteriore non rimane piantata come dovrebbe,da un senso di gommoso.Pensavo si avere problemi all'ammortizzatore posteriore o al forcellone,ma niente li è tutto a posto.Poi sulle rotatorie quando passi sopra le indicazioni direzionali, l'avantreno tende a perdere aderenza "con asfalto completamente asciutto",mentre superato una certa velocità tipo 115 kmh inizia a vibrare costantemente sino alla massima velocità,scemando la già precaria sicurezza del mezzo.Qualcuno ha esperienze dirette in merito?Magari mi è capitato una serie di gomme difettose, ad un controllo visivo  con  le gomme in movimento sono perfettamente in linea con i cerchi.Sono dubbioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2017 at 08:56, paletti dice:

Ciao,dopo 2 anni di onorato servizio con le Dunlop Scootsmart,ho provato a montare le Mitas MC 18 sempre codice velocità P.

Ho riscontrato ahimè un'abisso in negativo,da fermo se scuoto la vespa dal posteriore non rimane piantata come dovrebbe,da un senso di gommoso.Pensavo si avere problemi all'ammortizzatore posteriore o al forcellone,ma niente li è tutto a posto.Poi sulle rotatorie quando passi sopra le indicazioni direzionali, l'avantreno tende a perdere aderenza "con asfalto completamente asciutto",mentre superato una certa velocità tipo 115 kmh inizia a vibrare costantemente sino alla massima velocità,scemando la già precaria sicurezza del mezzo.Qualcuno ha esperienze dirette in merito?Magari mi è capitato una serie di gomme difettose, ad un controllo visivo  con  le gomme in movimento sono perfettamente in linea con i cerchi.Sono dubbioso

attenzione che le mitas hanno senso di rotazione di verso a seconda di dove vengono montate

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A vedere la foto, questo tipo di gomma sembra che abbia un solo senso di rotazione.

Diversamente dovresti trovare due frecce, una contrassegnata con FRONT, l'altra con REAR.

Nel caso della gomma in foto, direi che il lato a vista andrebbe montato lato semicerchio basso, sia che si tratti dell'anteriore che della posteriore.

Sava e Mitas sono due marchi della stessa realtà, molti modelli si trovano sia con l'uno, sia con l'altro marchio.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Antiorario, nel senso della freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, se specificato con front o rear segui la freccia, 

Sulle auto le gomme slik venivano montate quelle di trazione con la freccia in direzione della rotazione e quelle non con trazione al contrario, questo faceva si che andassero in temperatura più o meno come quelle in trazione... Poi i tempi sono cambiati ed anche le mescole comunque penso che sulla scheda tecnica puoi trovare lumi al tuo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,trovi?

Li ho smontati e li ho fatti con la pulitrice a colonna

hanno il foro centrale gli infili un manico di legno e li fai girare di inerzia contro la spazzola "vedi disegno"

la tela abrasiva che ho usato:

1)grana 100

2)grana 180

3)grana 320

4)scotch brite  

Tra l'altro pensavo si  formasse l'ossido,invece dopo quasi 6 mesi è ancora perfetto.Usandola tutti i giorni, 1 volta alla settimana una passata veloce con un panno"sempre nel senso della satinatura"

Non hanno mai visto la pioggia !!!

IMG_2875.JPG

esempio rotazione tamburo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente belli, la vernice dei miei si é rovinata e potrei farci un pensierino nel farli così, secondo te se a fine lavoro mettessi un velo di vernice trasparente per prevenire l'ossido si rovinerebbe l'effetto spazzolato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,i miei mozzi sono originali dei primi anni 80,sembrano fatti con criterio.Come ho detto nel post precedente,dopo sei mesi usando la vespa tutti i giorni tranne quando piove sono ancora intonsi.Li pulisco una volta alla settimana.

Se la usi con la pioggia e non la curi,il trasparente ti aiuta ma smorza leggermente il flash del satinato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2017 at 14:49, paletti dice:

Ciao, quindi non ho sbagliato.

mitas per VR.jpg

Ciao,mi ero scordato di dirVi che la nella foto da me allegata,la gomma è una Dunlop e non la Mitas MC18.

Questa è la Mitas

mitas_verso_rotazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vespa979 dice:

Hai provato a variare la pressione di gonfiaggio, e ad effettuare delle prove su strada?

Ciao,bella domanda.

Da quando monto i tubeless e un motore che mi consente un'andatura allegra,la pressione al posteriore la tengo a 2,2 e l'anteriore 1,8.Con le Dunlop non avevo problemi,di queste ne ho cambiate 6 al posteriore e 3 all' anteriore.Quando sto viaggiando,ogni tanto ho l'abitudine di scuoterla leggermente a dx e sx, per capire se è "tutto a posto"con Dunlop la sentivo reattiva,dava l'impressione di stare incollata all'asfalto,mentre con Sava il posteriore è gommoso e l'anteriore come già detto a volte manca proprio di aderenza..Correggetemi se sbaglio,proverò a portare il posteriore a 2,4 "che mi sembra tanto"mentre l'anteriore dato il grip precario la porterei a 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti