Vai al contenuto

Kit serratura px

Vespista78
 Share

Recommended Posts

• 2 weeks later...
Mi sembra che la mia px prima serie a puntine monti il 4mm, e mi sembra che i PX-E montino il 6mm
Si ho preso il kit da 6mm appena possibile procedo con il montaggio.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

È un dato mai chiarito con certezza; nei manuali che ho a disposizione non è annotata la modifica.

Pascoli, che di solito riporta dati attendibili sul suo sito, indica questo:

image.png.f4e89db2463d0380aba0de5cd138c392.png

Stando a queste informazioni, il passaggio alla guida larga da 6 mm, nella gamma PX, sarebbe avvenuto nel 1979.

Non ne sono del tutto convinto. Mi pare di ricordare di aver montato sulla mia P150X del 1980 (senzafrecce) un bloccasterzo da 4 mm. Tuttavia sono passati nove anni, può essere che ricordi male.

Vedrò di controllare, penso che inserendo il bloccasterzo sia possibile vedere la guida attraverso il foro del coperchietto.

Facci sapere anche cosa trovi tu. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

È un dato mai chiarito con certezza; nei manuali che ho a disposizione non è annotata la modifica.
Pascoli, che di solito riporta dati attendibili sul suo sito, indica questo:
image.png.f4e89db2463d0380aba0de5cd138c392.png
Stando a queste informazioni, il passaggio alla guida larga da 6 mm, nella gamma PX, sarebbe avvenuto nel 1979.
Non ne sono del tutto convinto. Mi pare di ricordare di aver montato sulla mia P150X del 1980 (senzafrecce) un bloccasterzo da 4 mm. Tuttavia sono passati nove anni, può essere che ricordi male.
Vedrò di controllare, penso che inserendo il bloccasterzo sia possibile vedere la guida attraverso il foro del coperchietto.
Facci sapere anche cosa trovi tu. ;-)

Confermo il 6mm però non ho potuto montare il kit per un paio di problemi quello del bauletto non corrisponde con la chiave e quello del bloccasterzo mi manca la molla

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il cilindretto del bloccasterzo vi risulta che senza molla va il bloccasterzo ma non esce la chiave?

La chiave deve uscire, a patto che il cilindro sia in posizione di riposo.
Se è ruotato, la chiave resta intrappolata.
La molla non è essenziale (non era nemmeno prevista coi bloccasterzi "corti"), ma è raccomandabile montarla: aiuta la manovra di disinserimento e, in caso di rottura del blocchetto, previene pericolosi inserimenti accidentali.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave deve uscire, a patto che il cilindro sia in posizione di riposo.
Se è ruotato, la chiave resta intrappolata.
La molla non è essenziale (non era nemmeno prevista coi bloccasterzi "corti"), ma è raccomandabile montarla: aiuta la manovra di disinserimento e, in caso di rottura del blocchetto, previene pericolosi inserimenti accidentali.

E che problema può essere che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Difficile dirlo così...

Fuori dalla sede, il bloccasterzo funziona correttamente: ovvero, se giri la chiave, essa ritorna poi in posizione di riposo, come deve per via di una piccola molla a spirale all'interno?
Se non ritorna, il problema è nel bloccasterzo ed è difettoso.

Se invece ritorna, il problema potrebbe essere nella sede. Se hai usato il trapano per togliere il vecchio, assicurati non non averla danneggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dirlo così...
Fuori dalla sede, il bloccasterzo funziona correttamente: ovvero, se giri la chiave, essa ritorna poi in posizione di riposo, come deve per via di una piccola molla a spirale all'interno?
Se non ritorna, il problema è nel bloccasterzo ed è difettoso.
Se invece ritorna, il problema potrebbe essere nella sede. Se hai usato il trapano per togliere il vecchio, assicurati non non averla danneggiata.

Si il bloccasterzo funziona fuori dalla sede quando lo metto e blocco il manubrio faccio pressione e giro la chiave poi dovrebbe uscire fuori (e non succede) e togliere la chiave

Link al commento
Condividi su altri siti

Una foto dell interno della sede dove posso trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ora come ora non ne ho. Magari comincia a mettere una foto della tua.

1 ora fa, Vespista78 dice:

Si il bloccasterzo funziona fuori dalla sede quando lo metto e blocco il manubrio faccio pressione e giro la chiave poi dovrebbe uscire fuori (e non succede) e togliere la chiave

Cosa intendi qui? Se ti riferisci al blocchetto, non è vero: col bloccasterzo inserito, il blocchetto ovviamente resta incassato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi qui? Se ti riferisci al blocchetto, non è vero: col bloccasterzo inserito, il blocchetto ovviamente resta incassato. 
Quindi deve rimanere inserito? Domani ricontrollo tutto perché un altra cosa non mi è chiara la molla sul vecchio cilindretto non l ho trovata forse è incastrata dentro, domani faccio le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto la molla spezzata all' interno tolta col fil di ferro adesso devo solo rimandare il kit indietro grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Perché devi rimandare indietro il kit? Non ti basta acquistare la molla, a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché devi rimandare indietro il kit? Non ti basta acquistare la molla, a questo punto?
È è successo che ho compratp alcune cose per le mie 2 vespe tra cui il kit completo di serrature ma all'arrivo mancava il cilindretto della sella con pazzienza sono andato di persona dal venditore ( dista 15 km da casa mia però per lavoro sono a 400 km da casa dove ho la px) mi ha dato il cilindretto mancante ma ieri al momento del montaggio la serratura del bauletto non corrisponde alle chiavi mi ritocca andare tanto sono a casa per Natale sperando che riesco a risolvere (ps.la molle si trova?)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sì, la molla si trova senza grosse difficoltà e costa pochi spiccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...