xp apsev Inviato 2 dicembre 2017 - 16:29 Share Inviato 2 dicembre 2017 - 16:29 Salve a tutti, come da titolo vorrei modificare l’impianto frenante idraulico della mia Piaggio Cosa con quello tradizionale della PX! Tecnicamente è fattibile? I componenti frenanti della Vespa PX si adattano sulla Piaggio Cosa? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Grazie a tutti per i vostri consigli Saluti XP apseV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 3 dicembre 2017 - 00:33 Share Inviato 3 dicembre 2017 - 00:33 ciao No non puoi farlo, la cosa é stata concepita proprio con questo suo impianto frenante, derivato dai veicoli commerciali piaggio, oltre ad un fattore etico inquanto stravolgeresti la sua linea, esistono dei limiti tecnici insormontabili proprio per le differenze strutturali, il piatto ganasce sul motore ha un fissaggio incompatibile con un px ed anche volendo montare un intero motore di px non potresti perché hanno fi x ssaggi al telaio incompatibili, idem quello anteriore ed anche il telaio del pedale freno! Se posso chiedere, come mai non ripristini il suo sistema frenante? Se in ordine é portentoso! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 3 dicembre 2017 - 08:23 Autore Share Inviato 3 dicembre 2017 - 08:23 Grazie per la tua risposta, effettivamente ho già cambiato i pistoncini e pastiglie freni, ho spurgato l’impianto frenante, ho cercato di regolare i freni ma un problema è rimasto, frenando con il pedale ho 1/4 di pedale che va a vuoto premendo ancora a 1/2 della corsa incomincia a frenare lentamente per poi frenare da paura! Cosi mi viene un dubbio, potrebbe essere il pistone centrale difettoso? Non so proprio cosa fare per avere una frenata dolce e morbida! In queste condizioni non mi sento sicuro a circolare nel traffico sapendo comunque che la vespa frena.... hai ancora qualche consiglio da darmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 3 dicembre 2017 - 10:40 Share Inviato 3 dicembre 2017 - 10:40 Esiste un componente dedito proprio a modulare la frenata, il regolatore di frenata, ammesso che questo sia effficente, per cominciare sei certo di aver spurgato bene l'impianto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 3 dicembre 2017 - 13:39 Autore Share Inviato 3 dicembre 2017 - 13:39 Si l’impianto credo che sia perfettamente spurgato, ma il regolatore di frenata come dici tu, si trova ancora in commercio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Steck81 Inviato 3 dicembre 2017 - 18:58 Share Inviato 3 dicembre 2017 - 18:58 Si viene ancora prodotto ma aspetta a comprare, anche perche se questo non funzionasse come primo difetto dovresti avere degli squilibri sulla frenata, la pompa freni la hai revisionata o sostituita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 dicembre 2017 - 19:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 dicembre 2017 - 19:20 Qui, si parla dei freni della Cosa e penso che debba essere utile: http://www.eiuepp.eu/lacosa/index.php?option=com_content&view=article&id=53:sostituzione-cilindretto-anteriore-freni&catid=36:manutenzione&Itemid=18 Ricordo che il nostro Tormento parlava di questo argomento. Appena trovo la discussione, metto il link. Inoltre, visto che si parla di Cosa, sposto nel forum dedicato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 3 dicembre 2017 - 20:47 Autore Share Inviato 3 dicembre 2017 - 20:47 No la pompa centrale non l’ho toccata minimamente, quello che ho fatto sono le pastiglie e cilindretti nuovi posteriore e anteriore , e spurgo di tutto l’impianto! Cercherò la settimana prossima di regolare di nuovo i freni, partendo questa volta dalla ruota anteriore per poi passare alla ruota posteriore, forse il mio sbaglio è stato proprio di cominciare dalla ruota posteriore ti farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 dicembre 2017 - 07:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 dicembre 2017 - 07:11 Io prima provvederei alla revisione della pompa. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bibo23 Inviato 4 dicembre 2017 - 09:03 Share Inviato 4 dicembre 2017 - 09:03 Ciao, consiglio, quando fai lo spurgo, inizia dal posteriore. Tecnicamente non so cosa cambia, ma avendo avuto problemi ho seguito anche io il consiglio che mi è stato dato ed ho risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 4 dicembre 2017 - 17:55 Autore Share Inviato 4 dicembre 2017 - 17:55 Ciao a tutti, sta sera dopo il lavoro sono andato in garage, è ho nuovamente registrato il freno posteriore, l’anteriore non l’ho proprio toccato, resultato? Frena perfettamente, dolce all’inizio e forte alla fine, mi sono davvero meravigliato, abituato con i freni del PX 200, devo dire che mi dovrò abituare... Solo per la cronaca, la Cosa ce l’ho solamente da due settimane anno 1991 con appena 10200 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 dicembre 2017 - 18:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 dicembre 2017 - 18:39 42 minuti fa, xp apsev dice: Solo per la cronaca, la Cosa ce l’ho solamente da due settimane anno 1991 con appena 10200 km E dai, sei stato un po' affrettato nel voler subito amputare il suo ottimo impianto frenante. Oggi esistono ricambi di buona qualità e soluzioni più avanzate (vedi liquido siliconico, che qualcuno usa con grande soddisfazione), vedrai che non avrai problemi. Goditela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 4 dicembre 2017 - 19:02 Autore Share Inviato 4 dicembre 2017 - 19:02 Grazie, si effettivamente mi ero scoraggiato..., però oggi mi sono ricreduto, l’unica pecca che ho ancora è che non ho trovato il filing , forse saranno i pneumatici della Cosa che sono più larghi del PX, non mi trovo ancora, specialmente in curva, non riesco a piegare come faccio con il mio PX 200, dovrò controllare la pressione....o sarà qualcosa altro? O sarà che con il PX ho macinato tanti di quei chilometri che mi calza come una scarpa...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 dicembre 2017 - 20:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 dicembre 2017 - 20:48 2 ore fa, Marben dice: vedi liquido siliconico Già, ottimo questo!!! Io l'ho utilizzato per due auto d'epoca. Costa, ma poi ci si dimentica cosa significa cambiare cilindretti o revisionare la pompa e, cosa assai più brutta, trovare il mezzo inutilizzabile dopo una lunga sosta in garage. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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