exstreme Inviato 7 dicembre 2017 - 08:20 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 08:20 Se ne è accennato più di qualche volta, come alternativa all' eventuale pallinatura (che personalmente non mi fa impazzire), Ma c'è qualcuno con esperienza diretta: costi lavaggio motore e risultato come sono? Se il prezzo è ragionevole ed il risultato buono mi eviterebbe lo spagliettamento infinito con WD40 , ed ho 4 blocchi da preparare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 7 dicembre 2017 - 09:02 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 09:02 Io non l'ho mai provato, ma i carter li faccio brillantare (previa chiusura di tutti i filetti e fori)... Su google immagini capisci come avviene (praticamente l'oggetto è immerso in una vasca con sfere di diverse dimensioni che "lucidano" il metallo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 dicembre 2017 - 10:03 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 10:03 Ciao, in azienda ho la vasca di lavaggio ad ultrasuoni ed è ottima per pulire a fondo e per bene le superfici La usiamo a 70° per il lavaggio finale di particolari in acciaio inox lucidati,nel processo della lavorazione usiamo le paste abrasive per sgrossare e lucidare, per togliere tutti i residui mediante l'immersione si effettua una pulizia totale senza intaccare il materiale. MA ATTENZIONE!!!!! Per pulire i carter in fusione di alluminio,il prodotto nella vasca deve essere compatibile con l'alluminio se non lo è si forma una schiuma bianca sulla superficie "rigetto chimico" In questo caso,si innesca la corrosione invasiva della struttura rischiando di compromettere la tenuta della fusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 7 dicembre 2017 - 11:17 Autore Share Inviato 7 dicembre 2017 - 11:17 2 ore fa, BERGO dice: Io non l'ho mai provato, ma i carter li faccio brillantare (previa chiusura di tutti i filetti e fori)... Su google immagini capisci come avviene (praticamente l'oggetto è immerso in una vasca con sfere di diverse dimensioni che "lucidano" il metallo) credo ti riferisca alla burattatura. CHe tipo di sfere usi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 7 dicembre 2017 - 11:19 Autore Share Inviato 7 dicembre 2017 - 11:19 1 ora fa, paletti dice: Ciao, in azienda ho la vasca di lavaggio ad ultrasuoni ed è ottima per pulire a fondo e per bene le superfici La usiamo a 70° per il lavaggio finale di particolari in acciaio inox lucidati,nel processo della lavorazione usiamo le paste abrasive per sgrossare e lucidare, per togliere tutti i residui mediante l'immersione si effettua una pulizia totale senza intaccare il materiale. MA ATTENZIONE!!!!! Per pulire i carter in fusione di alluminio,il prodotto nella vasca deve essere compatibile con l'alluminio se non lo è si forma una schiuma bianca sulla superficie "rigetto chimico" In questo caso,si innesca la corrosione invasiva della struttura rischiando di compromettere la tenuta della fusione ottima informazione! Si il chimico deve essere compatibile, altrimenti (nel migliore dei casi ) ossidi invece di ottenere l'effetto voluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 dicembre 2017 - 13:03 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 13:03 3 ore fa, BERGO dice: Io non l'ho mai provato, ma i carter li faccio brillantare (previa chiusura di tutti i filetti e fori)... Su google immagini capisci come avviene (praticamente l'oggetto è immerso in una vasca con sfere di diverse dimensioni che "lucidano" il metallo) ciao,in questo caso oltre ai fori e filetti,bisogna fare attenzione ai piani di tenuta. La vibrofinitura indurisce la superficie e questo potrebbe essere positivo,ma nello stesso tempo ammorbidisce gli spigoli vivi.I piani di accoppiamento ecc.ecc. non dovrebbero essere levigati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 7 dicembre 2017 - 18:20 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 18:20 5 ore fa, paletti dice: ciao,in questo caso oltre ai fori e filetti,bisogna fare attenzione ai piani di tenuta. La vibrofinitura indurisce la superficie e questo potrebbe essere positivo,ma nello stesso tempo ammorbidisce gli spigoli vivi.I piani di accoppiamento ecc.ecc. non dovrebbero essere levigati Infatti i piani vogliono tappati con piastre su misura! 7 ore fa, exstreme dice: credo ti riferisca alla burattatura. CHe tipo di sfere usi ? Esattamente, è un tipo di burattatura. Io mi appoggio ad una azienda che lavora per Ferrari e Maserati e un carter completo costa circa 30 euro. Prima della lavorazione deve essere pulito e non avere sporco o depositi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 7 dicembre 2017 - 19:56 MODERATOR Share Inviato 7 dicembre 2017 - 19:56 9 ore fa, paletti dice: Per pulire i carter in fusione di alluminio,il prodotto nella vasca deve essere compatibile con l'alluminio se non lo è si forma una schiuma bianca sulla superficie "rigetto chimico" In questo caso,si innesca la corrosione invasiva della struttura rischiando di compromettere la tenuta della fusione Confermo la pericolosità del lavaggio ad ultrasuoni se non correttamente eseguito. Ad esempio io ho fatto fuori due platine di un vecchio orologio perchè stranamente realizzate in alluminio. Io i carter di vecchie moto, dopo averli sgrossati con diluente e vapore, li ho leggermente fatti sabbiare (da un officina di rettifica testate auto) e poi ripuliti dal color "sabbia" con una spazzola d'ottone, riportandoli al colore alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 dicembre 2017 - 20:51 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 20:51 Ciao,se la superficie dei carter motore è pulita da olio e vari sbrodolamenti,confermo l'efficacia delle spazzole in filo di ottone.Riporta a vivo l'alluminio,se poi lo fai per bene quasi lo lucida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 dicembre 2017 - 22:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2017 - 22:13 Io preferisco usare paglietta (fine e finissima), imbevuta di Svitol. La pulizia richiede parecchio tempo, ma è una soluzione poco invasiva, rispettosa della finitura originale dei carter. Le spazzole, siano esse da utensile o manuali, comunque alterano la superficie del carter, talora rigandolo vistosamente. Da evitare specialmente sui carter più vecchi che in origine non erano sabbiati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 7 dicembre 2017 - 23:47 Share Inviato 7 dicembre 2017 - 23:47 Ciao Marco,i carter devono essere sgrassati e puliti al meglio con sgrassante e stracci dopodiché usare con delicatezza a 100 -200 giri al minuto una spazzola con fili ottone morbidi non intacca assolutamente la superficie.lo faccio 3 volte l'anno e non ho mai avuto problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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