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Attrezzi in assenza di pistola pneumatica e altro


Razos
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Salve a tutti
vorrei sapere quali sono gli attrezzi necessari da utilizzare in caso di mancanza di compressore ( quindi pistola pneumatica) .
Ad esempio (caso PX) se ricordo bene per lo smontaggio di volano e frizione oltre ai due rispettivi estrattori in assenza di pistola pneumatica servono anche due fermi (uno per caso) da fissare al carter per permettere lo smontaggio/rimontaggio .
Questi 'pezzi' si trovano in vendita ma vedo che in molti se li sono costruiti in casa .
Nel primo caso dove posso trovarli ? Meglio un solo venditore in modo da minimizzare le spese di spedizione
Nel secondo caso qualcuno potrebbe gentilmente fornire le misure ed i materiali utilizzabili ,insomma l'occorrente per costruirsi questi attrezzi ?

Argomento estrattori
Tralasciando quelli per cuscinetti , sono interessato a quello dello spinotto interno al pistone ed a quello che si usa per comprimere la frizione in modo da poterla smembrare .
Anche in questo caso si trovano estrattori già pronti in vendita o è possibile costruirseli in casa .
Rinnovo le due domande elencate precedentemente

Allego qualche foto a caso presa dal web ( molti di questi estrattori non sono per px ma rendono l'idea di quello che sto cercando )
Spinotto
7674333(3).jpg
Volano
smont%20volano%201.JPG

 

306905.PNG

 

Frizione

Attrezzo+blocca+frizione+VESPA+tutti+mod

4e0afae_BvDybQmkKGrHqMOKisEwPBtPuqgBMF7d

 

Prima che diciate "eh l'hai trovati già in vendita " (più o meno) valuterei l'opzione costruzione casalinga
Grazie

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MODERATOR

Per comprimere la frizione usa un dado, bullone e qualche rondella, non ci vuole altro :ciao:

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Guarda che per la frizione basta un bullone con dado e due rondelle.

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19 ore fa, zichiki96 dice:

Link 1
link 2
link 3
Per comprimere ..

Grazie per la segnalazione ma nel primo topic si parla di blocca pistone , attrezzo di cui non ho fatto menzione .
Nel secondo e terzo topic si parla di bloccavolano ma ho visto che tutte le soluzioni sono riferite a volani dotati di fagiolo/foro di ispezione .
Questo nel caso del Px non è sempre disponibile come ben sai .
Tra l'altro nel terzo topic ci sono anche link a discussioni simili ma come spesso accade in questo forum i link vecchi di qualche anno sono svincolati dal loro url effettivo e conducono a discussioni di tutt'altro genere . Anche cercando le parole chiave dell'url nel modulo di ricerca nessun risultato utile .
:mah:
Si per comprimere la frizione basta quello che dici , il problema è conoscere le misure adatte ! A meno di non portarsi una frizione intera dal ferramenta questi dati sono necessari :mrgreen:

17 ore fa, senatore dice:

Guarda che per la frizione basta un bullone con dado e due rondelle.

Potresti spiegarti meglio ?

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14 minuti fa, Razos dice:

Potresti spiegarti meglio ?

Guarda bene l'attrezzo da te postato per comprimere la frizione.

Un normale bullone, il cui diametro può anche variare, basta che sia della lunghezza giusta e due rondelle piane da mettere una dalla parte della campana e l'altra dalla parte opposta. L'essenziale è che ne la testa del bullone ne il dado da avvitare possano entrare o nel boccolo o nella campane, ecco perchè servono le due rondelle.

Come lunghezza del bullone diciamo sui 10 cm e come diametro esterno delle rondelle credo sia sufficiente un diametro esterno di 2 2,5 cm. Il diametro del bullone può variare dai 6 ai 10 mm.

Per andare a colpo sicuro,  basta andare in un negozio di ferramenta e farsi dare un bullone che entri nel pacco frizione (e non ci vedo nulla di male a portarsi dietro un pacco frizione) ed esca dalla parte opposta almeno del doppio della parte che sta nel pacco frizione, perchè quando le molle del pacco frizione sono in fase di rilascio con il primo piattello appoggiato su di esse, la parte del boccolo che fuoriesce dalla campana è chiaramente più sporgente di quando il pacco frizione è montato e compresso. Le due rondelle servono perchè ne il dado ne la testa del bullone abbiano la possibilità di entrare o nella campana o nel boccolo.

Dopo, basta avvitare il dado al bullone e la frizione inizierà a comprimersi dandoci la possibilità di montare via via i vari dischi e di mettere in ultimo l'anello che fa da fermo. A quel punto sviteremo il dado e lo toglieremo dal pacco e la frizione sarà bella è montata.

Spero di essermi spiegato.

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43 minuti fa, senatore dice:

Come lunghezza del bullone diciamo sui 10 cm e come diametro esterno delle rondelle credo sia sufficiente un diametro esterno di 2 2,5 cm. Il diametro del bullone può variare dai 6 ai 10 mm.

E' esattamente di questi dati che avevo bisogno .
Questo perchè (l'ho scritto anche nel primo post) la strada primaria che volevo intraprendere è quella della costruzione casalinga , di sicuro risparmio economico rispetto all'acquisto di un arnese del genere già assemblato , su cui ovviamente c'è parecchio ricarico oltre all'incidenza delle spese di spedizione .
Per altri 'attrezzi' magari questa strada è meno percorribile .

46 minuti fa, senatore dice:

..(e non ci vedo nulla di male a portarsi dietro un pacco frizione)..

Questo nel mio caso è possibile , ma magari per un altro utente la cosa non è fattibile .
Stesso motivo per cui cercavo misure di massima gentilmente fornite da te

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MODERATOR
3 ore fa, Razos dice:

Grazie per la segnalazione ma nel primo topic si parla di blocca pistone , attrezzo di cui non ho fatto menzione

Usando un bloccapistone puoi smontare senza problemi il volano :ciao:

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57 minuti fa, zichiki96 dice:

Usando un bloccapistone puoi smontare senza problemi il volano :ciao:

Interessante , non sapevo di questa cosa ..
Peccato che nel topic di riferimento manchino un po' di misure

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MODERATOR
47 minuti fa, Razos dice:

Interessante , non sapevo di questa cosa ..
Peccato che nel topic di riferimento manchino un po' di misure

io tempo fa ho realizzato un bloccapistone usando una vecchia candela e un bullone. Ho tolto l'elettrodo della candela usando uno scalpellino, e ho saldato all'interno un bullone dell'opportuna dimensione. Ho finito tagliando  la testa del bullone ed eliminando con una mola ogni possibile spigolo vivo che potrebbe rovinare il cielo del pistone. Quando scegli il bullone, scegli la massima misura possibile, perchè una misura piccola rovinerebbe la testa del pistone esercitando tutta la pressione su una superficie minuscola. 

Se il dado del volano è molto stretto però sconsiglio questa procedura, in quanto altamente rischiosa per ovvi motivi. :ciao: 

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il primo passo l'abbiamo fatto .

Attrezzo smontafrizione homemade archiviato !

Materiale necessario :
protagonisti.thumb.jpg.3757414a71d8500d1cd6dd6867671f3c.jpg


Prova pratica su frizione :
capo.thumb.jpg.3a1170315b60e0c6d9e4efbb44828011.jpgcoda.thumb.jpg.fa4d37849c20784489b3da5d9b9536fa.jpg

Considerazioni :
Ho chiesto al ferramenta (con la frizione dietro con me) un bullone che entrasse e non avesse molto gioco una volta inserito , motivo delle dimensioni generose del bullone .
Lunghezza ottima con abbondante filetto rimanente .
Testa del bullone ben alta che dovrebbe permettere l'inserimento in morsa senza toccare i bicchierini porta molle della frizione (non avendo una morsa non ho potuto provare) .
Le dimensioni generose del bullone e relativo dado permettono di serrare temporaneamente l'attrezzo alla frizione senza l'utilizzo di una rondella (lato chiavetta)  .In questo modo in fase di rimontaggio(riassemblaggio)  è possibile precaricare leggermente le molle per assestarle con un cacciavite nelle loro sedi ed inserire senza interferenze il componente metallico che contiene il pignone.
Allego foto
norondella.thumb.jpg.fe56fedc52761f8f86b21430bea929d7.jpg

Una chiave da 22 non rientra tra quelle più comuni (come percentuale di utilizzo su vespa) ed i kit 'semplici' di chiavi che vendono in commercio solitamente si fermano alla 19 (come nel mio caso) . Inoltre la lunghezza della filettatura del bullone non permette di usare i boccioli delle chiavi a bussola (ne i corti ne i lunghi) .
Nel mio caso ho risolto con una pinza a pappagallo a bloccare il dado ed il 'bocciolo' da 22 a ruotare sulla testa del bullone .
Allego foto dell'occorrente :
strumenti.thumb.jpg.46739bf332dc3646ca93179d20ca319a.jpg

Del resto il bocciolo da 22 per i possessori di px prima serie serve come il pane dato che si usa per serrare il mozzo ruota posteriore .. :Lol_5:
Due piccioni con una fava ..ormai mi sto affinando ..

Costo totale : 2,90 neuri in ferramenta

PRO : ho smontato e rimontato la frizione in camera da letto in tre minuti .

Chi mi conosce sa che non c'è feedback migliore di questo .

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31 minuti fa, Kaliningrad dice:

SImpatico luogo per effettuare interventi motoristici:)

Mi astengo bene dal fare la lista completa della roba che ho in camera da letto altrimenti il TSO è l'unica soluzione :risata:

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MODERATOR
18 minuti fa, Razos dice:

Mi astengo bene dal fare la lista completa della roba che ho in camera da letto altrimenti il TSO è l'unica soluzione :risata:

Un telaio sopra l'armadio ed un motore completo 200.

Vol.

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32 minuti fa, Vespa979 dice:

...e sotto al letto vorrei sperare ci sia... una donna.:mrgreen:

...immagino la faccia delle novelle universitarie che entrano in camera tua...:sbonk:

:P

Vivo da anni con due donne in casa .. bastano e avanzano a rompere le p...allose giornate di monotonia :censore:

Sotto al letto prima dell'estate c'erano due motori :Lol_5:

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MODERATOR

Io ho solo il ciao rigido smontato in camera, in attesa del suo rimontaggio.... ah, ho anche il cofano e qualche altro lamierato della 500  :roll:

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7 minuti fa, zichiki96 dice:

Io ho solo il ciao rigido smontato in camera, in attesa del suo rimontaggio.... ah, ho anche il cofano e qualche altro lamierato della 500  :roll:

Molto bene ! :risata1:

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