2pi Inviato 10 dicembre 2017 - 16:41 Share Inviato 10 dicembre 2017 - 16:41 Dopo aver rimontato il motore sulla mia 50 Special, che avevo smontato per risolvere alcuni problemi che non riguardavano la frizione e non hanno comportato l'apertura dei carter, la frizione non stacca praticamente più. Dopo le cose più ovvie, quali tensione del cavo (praticamente senza gioco alla fine), livello olio e tipo dello stesso, cosa potrebbe rimanere come causa? Qualche volta ho letto di incollaggio dischi: può succedere davvero con una frizione normale su di un motore standard ed eventualmente è rimediabile in qualche modo? Grazie a chi vorrà suggerirmi qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 10 dicembre 2017 - 18:12 Share Inviato 10 dicembre 2017 - 18:12 NON è STATO APERTO NEANCHE IL CATERINO FRIZIONE? ps il maiuscolo è scappato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 10 dicembre 2017 - 18:16 Share Inviato 10 dicembre 2017 - 18:16 Hai guardato se il cavo fosse sfilacciato all'interno della guaina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 10 dicembre 2017 - 18:59 Autore Share Inviato 10 dicembre 2017 - 18:59 Grazie per le risposte. No, il carterino frizione non è stato toccato e il filo frizione è perfetto. Non so se può avere qualche importanza come indizio di cosa non vada, ma mi ricordo che ho notato che a motore in funzione al banco, in folle, il tamburo girava egualmente, pure se era facilissimo fermarlo anche solo sfiorandolo. Non ho esperienza sufficiente per dire se questo è normale oppure no, al momento non ci ho dato peso, me lo ricordo solo adesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 10 dicembre 2017 - 21:38 Share Inviato 10 dicembre 2017 - 21:38 domanda banale e spero non offensiva (è che non trovo spiegazioni): con NON STACCA intendi che rimane sempre inserita la marcia? altrimenti l'unica cosa che mi viene in mente è che si sia "smontato" il cilindretto di ottone comunque sia se cambiando e/ regolando cavo e guaina il problma persiste tocca aprire il carterino frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 10 dicembre 2017 - 22:01 Autore Share Inviato 10 dicembre 2017 - 22:01 Quello che succede è che benché le marce si riesca ad inserirle, la cosa avviene in maniera molto brusca (a frizione premuta intendo) e la vespa tende appunto avanzare anche con la frizione tirata. La mia netta sensazione è che il problema sia nei dischi, ma non ne sono sicuro. Quello che un po' mi sorprende è che questi si siano "incollati", sempre che, appunto, non ci sia un'altra spiegazione che io non riesco ad immaginarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 10 dicembre 2017 - 22:11 Share Inviato 10 dicembre 2017 - 22:11 che motore è? che frizione? che campana (con o senza parastrappi)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 11 dicembre 2017 - 18:04 Autore Share Inviato 11 dicembre 2017 - 18:04 Andrea78153, innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi a risolvere il problema: lo apprezzo molto. Il motore della mia special è in condizioni come da originale, ho solo rifatto la valvola, sostituito cuscinetti, pistone e albero motore, con parti nuove, mantenendo praticamente tutto il resto. Anche la frizione è del tipo originale della Newfren con pochissimi chilometri. Se i dischi si fossero incollati (non ne capisco il possibile motivo, nè se possa succedere davvero a questo tipo di frizione), c'è qualche possibilità che le cose vadano a posto, magari a forza di azionare la frizione, o mi conviene, eventualmente, procedere direttamente a ispezionare la frizione stessa? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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