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Compatibilità Elestart/Pinasco


tommyet3
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E' vero che per montare un gruppo termico Pinasco o comunque altri di cilindrata maggiorata sul PX 200 Elestart Mix, bisogna eliminare il volano con la ghiera dentata e quindi perdere l'accenzione elettrica????

 

Che precauzioni ulteriori bisogna adottare per il corretto funzionamento mix/elaborazione??

 

Pare che il mio PX 200 del 1998, abbia una frizione a 8 molle e un pignone da 21 denti, risulterebbe troppo corta come rapportatura finale se montassi un Pinascone plug & play?

 

Mi hanno anche parlato di cilindri 200 Piaggio da 12 cavalli e dei nuovi cilindri piaggio da 10 cavalli, montati sulle ultime versioni del PX 200.

 

Thanks for info.

 

:ciao::ciao:

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Sei un po' distrattello, caro Tommy.

Posso solo rispondere alla tua prima domanda con questo: La Nina2 di Calabrone, monta proprio un bel Pinascone ed ha l'avviamento elettrico, quindi non bisogna eliminarlo, ok? Per il resto, lascio la parola agli esperti in elaborazioni.

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Sei un po' distrattello, caro Tommy.

Posso solo rispondere alla tua prima domanda con questo: La Nina2 di Calabrone, monta proprio un bel Pinascone ed ha l'avviamento elettrico, quindi non bisogna eliminarlo, ok? Per il resto, lascio la parola agli esperti in elaborazioni.

 

Perdonami Raniè, ma la Nina di zio Calabrone ha tanti di quegli accessori e quant'altro si possa montare, che pensavo avesse un avviatore turboelettroidraulico collegato ad un sensore iper super attivabile a riconoscimento dell'impronta e del peso del sedere. :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Quindi Pinasco + avviamento elettrico = Se puo fà!!!

 

:ciao::ciao:

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Col pinasco non ho mai avuto esperienza, solo col polini ma credo che il principio sia lo stesso.

Originariamente montando il cilindro noterai che la ghiera dentata va a leggermente a battere sul basamento proprio in corrispondenza del travaso laterale, ma proprio di un paio di mm al massimo. Io ho risolto con una passata leggera col flessibile per eliminare il materiale di troppo e creare lo spazio utile..

Ma il pignone da 21 denti la monti con la ghiera da 65? Uncato in un vecchio post aveva proprio fatto una accoppiamento del genere e ne sconsigliava l'uso in quanto consumava i denti velocemente. Se invece e' montata con una da 67 o 68 secondo me sono decisamente corti. L'originale 23/65 e' sempre il miglior compromesso per un 200 anche se "modificato con gusto".

 

Per i cilindri hai sentito bene, ci sono cilindri originali da 12cv, montati originalmente sulla Rally e i PX200 fino alla fine degli anni 90, poi mi sembra che in coincidenza con l'arrivo del disco siano passati a 10cv per ragioni a me oscure, forse provando a catalizzare... non saprei.

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L'originale 23/65 e' sempre il miglior compromesso per un 200 anche se "modificato con gusto".

Sapessi ,caro Emilio,come calano i consumi con la 23/64...,me ne sono ricordato andando verso Bari

in sella alla Vespina di Mari200 :-( generosa anche nel...bere :ciapet:

la ghiera dentata va a leggermente a battere sul basamento

Ho risolto appoggiando il cilindro sulla ghiera e ruotando a mano quest'ultima,s'e' mangiato il di piu' ;-)

e' durissima come gli utensili da tornio la ghiera :mavieni:

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Il cilindro da 10 cavalli mi pare esordì sulla Cosa.. e pertanto dovrebbe aver equipaggiato tutta la produzione PX 200 degli anni '90 e 2000.

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Il cilindro da 10 cavalli mi pare esordì sulla Cosa.. e pertanto dovrebbe aver equipaggiato tutta la produzione PX 200 degli anni '90 e 2000.

Ed insieme ad esso, la frizione a 8 molle e la rapportatura con pignone da 21 denti.

Me ne parlò Tormento in altro post che non riesco a trovare.

Quindi rapportatura più corta e più brillante per sopperire al taglio dei 2 cavalli.

E allora il Pinasco Plug & play su questi modelli necessita della sostituzione dell campana e del pignone, oppure otterrei un motore cavalletta tutta ripresa e fuorigiri in quarta!! :boh::boh::mah::ciao::ciao:

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la parte in più del travaso se la mangia la ghiera, con un pò di pazienza in un quarto d'ora non c'è cilindro in ghisa o in lega che resista ... e si toglie soltanto l'eccedenza, niente di più e niente di meno.

La mia 20/65 è stata un'esparienza negativa, i denti del pignone si consumano presto.

Mi sembra strano che una vespa 200 abbia 21/65, la COSA 200 era con 21/68, ma la vespa, che io sappia, è sempre 23/65.

Il Pinasco P&P non darà molto più del 200 di serie; e per l'elestart io sono tornato a un 225 Pinasco (corsa lunga) fermamente elestart!

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la parte in più del travaso se la mangia la ghiera, con un pò di pazienza in un quarto d'ora non c'è cilindro in ghisa o in lega che resista ... e si toglie soltanto l'eccedenza, niente di più e niente di meno.

La mia 20/65 è stata un'esparienza negativa, i denti del pignone si consumano presto.

Mi sembra strano che una Vespa 200 abbia 21/65, la COSA 200 era con 21/68, ma la Vespa, che io sappia, è sempre 23/65.

Il Pinasco P&P non darà molto più del 200 di serie; e per l'elestart io sono tornato a un 225 Pinasco (corsa lunga) fermamente elestart!

 

A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64. :mah:

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La limatura del cilindro vale per tutti i Px e Cosa con accensione elettrica? Anche un Dr o Olympia 177 vanno abrasi?

 

Credo di si.

 

 

A proposito Uncato, la mia rapportatura originale= 20/64.

Vorrai dire 23/64 ?!

... e i denti con quale forma? Elicoidale o dritta?

 

20/64 Elicoidali.

 

Mai saputo di questi rapporti su PX, e tantomeno 200

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Stefano, per cambiare la campana, devi aprire i carter.

E' quello che ho fatto io ieri e mi sono ritrovato in un mare di guai.

I carter non sono gemelli, cioè il carter lato volano è con predisposizione elestart, mentre quello lato frizione appartiene ad una razza sconosciuita.

Sto impazzendo da 48 ore.

Anche l'aquisto di una coppia di carter nuovi mi sta creando non pochi problemi di compatibilità. :doh::doh::doh::doh::doh::doh:

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Allora ho detto la caxxata... Credevo che alla frizione fosse attaccato un ingranaggio che trasmette il moto dall'albero motore al cambio, e pensavo si potesse variare il numero dei denti di quell'ingranaggio per variare tutti i rapporti... Vedo che dovrò smontare un motore... :boh:

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Ma per cambiare rapportatura bisogna aprire i carter? Non è possibile cambiare solo la campana frizione? (sto dicendo una caXXata? perdono...)

 

Nei PX puoi cambiare soltanto la frizione, anzi il piattello col pignone soltanto.

Il 125 monta il 20 denti (corona 68 ), il 150 il 21 denti (corona 68 ), puoi mettere su entrambi anche il 22 denti, e sempre il 22 denti si può montare al posto del 23 denti del 200 (corona 65 ).

 

Non ho idea di che cosa sia la 20/64 citata più sopra.

 

La campana si sostituisce aprendo i carter nelle small, nelle large la sostituzione della campana frizione non richiede apertura dei carter!

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vespa 125: 20/68 quarta 36 denti

vespa 150: 21/68 quarta 35 denti

vespa 200: 23/65 quarta 35 denti

 

vespa P125/150X punte platinate e precedenti (TS, SV): 22/67 e cambio completamente diverso

 

COSA 125: 20/68, quarta 36 denti

COSA 150: ?/68, quarta 35 denti

COSA 200: 21/86, quarta 35 denti

cmq sulle COSA da verificare.

 

T5: 20/68, quarta 36 denti

 

Se passi dalla 20 alla 21 denti allunghi i rapporti; non so come vada il DR e tantomeno su una COSA, se fossi in te farei un passaggio graduale al 21 denti prima di lanciarmi col 22 denti, che sinceramente mi sembra tanto, la COSA è più pesante del PX e non gradisce molto marce lunghe.

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