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aiuto carburazione 177 pinasco alluminio su gtr


Bertuc79
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ciao a tutti,vi chiedo un aiuto perche' sono ormai disperato.

ho istallato  sulla mia vespa gtr del 74 un 177 cc pinasco alluminio ma non riesco a carburarlo..

la configurazione è

177 pinasco alluminio, si 20/20 dell'orto,padella originale

il carburatore mi è stato venduto dal mio meccanico ma durante il rodaggio la vespa era molto grassa tanto che se non la scaldavo correndo,cioè senza correre mi saltavano le candele....

smontando il carburatore ho trovato questa configurazione:

getto min 48-160, getto max 160/be3/112 e vite aria-miscela svitata 4 giri

a questo punto vedendo vari consigli ho visto che chi usa la mia configurazione nella maggior parte dei casi usa min  48/160  e max  160/be3/108 vite 1 giro e mezzo ghigliottina 6823 01 candela b8hs, foro di 5mm sul filtro aria come indicato dal manuale pinasco

ho cosi' fatto questa configurazione, ma con il 108  da fredda se davo qualche accellerata fumava molto e piano piano si accumulava olio, e alla fine si spegneva o  la candela saltava

oggi ho provato con il 105  e la candela non salta   ma comunque accelerando fa ancora parecchio fumo fumo...

il fatto è che la vespa da calda,  va bene sia con il 105  che con il 108  ma da fredda ha questa tendenza ad ingozzarsi....

puo' essere il carburatore difettoso?

la marmitta originale è abbastanza nuova mi sembra il fumo esca bene non credo sia intasata,ma l'ho trovata gia sulla vespa e non l'ho mai cambiata anche se appena posso metterò una megadella

 

conosco 2 ragazzi che hanno la bajaj classic che funzionano perfettamente configurate cosi':

177 alluminio pinasco, min 48/160 max 160/be3/108,ghigliottina 6823 1, candela bh8s  spaco dell'orto 20/20 , vite a 1 giro e mezzo ,marmita megadella

a questo punto sono disperato e non so piu come muovermi,perchè la mia vespa tende sempre a fumare molto quando acellero?mi sembra gia troppo magro il 105.....

aiutatemi vi prego

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Non disperare, inizia a cambiare la valvola gas, con una n°9, e vedi se migliora, e verifica l'anticipo accensione, fallo mettere sui 18°/19°

la vite miscela e troppo chiusa mettila a 2 giri per partire e dopo affini piano piano.

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Comunque ho il dubbio voglio controllare se la marmitta è tappata....era su sulla vespa che era ferma da anni anche se sembra in buone condizioni magare è ostruita....stasera provo a pulirla internamente e poi vediamo....

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MODERATOR

Il paraolio lato frizione è a posto?

Gg

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il motore è stato aperto prima del restauro e gli ho detto al meccanico cambia tutto quello che c'è da cambiare....spero,dico spero,che lo abbia sostituito....comunque farò la prova togliendo il tappo dell'olio!

Ho anche un foglio con la lista lavori eseguiti ma non riesco a trovarlo lo sto cercando....

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Come mai dici che non vanno, e stata  provata, io le intercambio senza problemi, e spesso e quella la causa dei problemi di carburazione, resta sottointeso che la marmitta non sia intasata, ma con marmitta intasata i problemi si riscontrano quando si spinge, verifica l'accensione, e dopo la prova del tappo, fai un'altra prova con la vespa in moto, tieni schiacciata la frizione, e vedi se la vespa inizia a imbrodarsi fino a spegnersi

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Allora,ho lavato la marmitta con la soda..domani faro' le seguenti prove:

1 con marmitta pulita

2 prova del tappo olio

3 prova della frizione tirata

Per quanto rigarda la ghigliottina,ho letto in giro che hanno larghezza o spessore (adesso non ricordo)diverso tra spaco e dell'orto...se sia vero non lo so perché  non ho provato personalmente

Intanto grazie a tutti, vi faccio sapere i risvolti delle prove

 

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Il 12/12/2017 at 00:12, Bertuc79 dice:

ciao a tutti,vi chiedo un aiuto perche' sono ormai disperato.

ho istallato  sulla mia vespa gtr del 74 un 177 cc pinasco alluminio ma non riesco a carburarlo..

la configurazione è

177 pinasco alluminio, si 20/20 dell'orto,padella originale

il carburatore mi è stato venduto dal mio meccanico ma durante il rodaggio la vespa era molto grassa tanto che se non la scaldavo correndo,cioè senza correre mi saltavano le candele....

smontando il carburatore ho trovato questa configurazione:

getto min 48-160, getto max 160/be3/112 e vite aria-miscela svitata 4 giri

a questo punto vedendo vari consigli ho visto che chi usa la mia configurazione nella maggior parte dei casi usa min  48/160  e max  160/be3/108 vite 1 giro e mezzo ghigliottina 6823 01 candela b8hs, foro di 5mm sul filtro aria come indicato dal manuale pinasco

ho cosi' fatto questa configurazione, ma con il 108  da fredda se davo qualche accellerata fumava molto e piano piano si accumulava olio, e alla fine si spegneva o  la candela saltava

oggi ho provato con il 105  e la candela non salta   ma comunque accelerando fa ancora parecchio fumo fumo...

il fatto è che la vespa da calda,  va bene sia con il 105  che con il 108  ma da fredda ha questa tendenza ad ingozzarsi....

puo' essere il carburatore difettoso?

la marmitta originale è abbastanza nuova mi sembra il fumo esca bene non credo sia intasata,ma l'ho trovata gia sulla vespa e non l'ho mai cambiata anche se appena posso metterò una megadella

 

conosco 2 ragazzi che hanno la bajaj classic che funzionano perfettamente configurate cosi':

177 alluminio pinasco, min 48/160 max 160/be3/108,ghigliottina 6823 1, candela bh8s  spaco dell'orto 20/20 , vite a 1 giro e mezzo ,marmita megadella

a questo punto sono disperato e non so piu come muovermi,perchè la mia vespa tende sempre a fumare molto quando acellero?mi sembra gia troppo magro il 105.....

aiutatemi vi prego

Ciao, mi spieghi perché metti un 177 in alluminio,mantenendo la marmitta originale tra l'altro magari d'epoca.

Quando si modificano i motori,come principio si adegua la portata del carburante "carburatore & carburazione" 

deve essere un principio adeguare l'espulsione dei gas di scarico "marmitta".

Con un cilindro di maggior cubatura e performante hai adeguato l'entrata,ma non l'uscita,di conseguenza non troverai mai la quadra.

 

In poche parole,se tu da oggi mangi il 50% in più,ma scarichi il tuoi bisogni fisiologici nella stessa quantità di quando mangiavi il 50% in meno,per i primi 2 giorni te la cavi, ma dal 3° giorno inizierai a non sentirti bene.Alla fine esplodi!!

 

Cambia la marmitta,metti la megadella,metti una sip road,ma non originale.

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Bertuc79, ho visto che sei dalle mie parti e anche tu hai una gtr, se vuoi posso farti provare la mia marmitta o se vuoi ci possiamo scambiare qualche consiglio. Non riesco ad inviarti messaggi privati

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Ciao eccomi qui,ho fatto varie prove

Prima di tutto la marmitta anche se a priori è piccola per il motore 177 ma è libera soprattutto anche dopo il lavaggio con soda caustica il fumo esce bene....comunque acquisterò a breve una megadella adeguata

Ho fatto la prova paraolio frizione,cioè ho acceso la vespa e ho tolto il tappo di carico olio e non è successo nulla se non la fuoriuscita regolare di olio(io misuro 250gr  con la bilancia che sono circa un bicchiere e mezzo)la vespa è rimasta tranquilla al minimo quindi nessuna accelerazione credo di poter dire che il paraolio è ok!

Comunque con 2 giri di vite anche col getto 105 ho sempre il problema quando acellero...

Il carburatore 20/20 dell'orto è usato me lo ha istallato il meccanico,sto valutando seriamente di togliermi lo sfizio e provare a sostituirlo per vedere cosa succede,avrei trovato uno spaco 20/20 a 40 euro

Ho visto anche la ghigliottina 9 come alcuni hanno suggerito

Comunque il problema è grossolano a freddo e quasi sparisce a caldo,in poche parole se scaldo la vespa partendo da freddo dopo aver tartagliato un po dopo circa un 1 km si assesta e quando arrivo a destinazione che è calda non fuma,ovviamente se la scaldo da ferma e accellero si imbratta  e ciao candela...

Riguardo l'anticipo non ho esperienza al riguardo,ho lasciato tutto come era pero' ho sostituito tutte le bobine e anche il condensatore,a freddo tiro l'aria si accende a 1 colpo

Vi metto una foto  a freddo un sacco di olio

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Ciao,prova magari a provare un buon semi sintetico.Qui adesso è un casino,ci sono diverse scuole di pensiero,però i giri non dovrebbero essere alti e l'olio sintetico potrebbe imbrattare.se provi semi sintetico aumenta un pelino la percentuale al max 2,5%.Prima però sentiamo qualche altra opinione

 

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Ciao a tutti, ho deciso di non badare a spese per risolvere il problema ho acquistato:

-marmitta megadella

-ghigliottina 09

Spaco si 20/20 nuovo

Farò queste prove

1 sostituzione ghigliottina 01 con 09 sul dell'orto con 48/160 e max 160/be3/108 e megadella

2 se non risolvo metterò come suggerito da alcuni lo spaco  con 48/160 e max 160/be3/108,ghigliottina 6823.1 con megadella 

Vi farò sapere i risultati

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ciao,mi sono arrivati i pezzi tranne la marmitta

come prima prova ho sostituito il carburatore perché arrivato per primo

ho messo lo spaco 20/20 con 48/160 al min. e colonna max 160 be3 108

la vespa adesso va in moto bene,fa ancora fumo da fredda ma è sparito l'imbrattamento di olio e man mano che si scalda il fumo diminuisce

la marmitta comunque resta un tappo e appena arriverà la sostituiro' con la megadella

adesso però ho riscontrato un problema,la vespa a volte sale di giri improvvisamente e sparisce il fumo dalla marmitta...poi,io tiro e rilascio l'aria velocemente e torna giù di giri,può essere che il paraolio lato volano sta cedendo e aspira aria?

 

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ciao a tutti,prima di tutto volevo dirvi che alla fine ho risolto tutti i problemi

come avevo detto dopo avere istallato lo spaco la situazione era nettamente migliorata,però mi trovavo con un problema cioè ogni tanto la vespa acellerava da sola e andava su di giri,quindi il mio primo sopetto erano i paraoli,dopo aver controllato accuratamente erano nuovi e perfetti,quindi cosa poteva essere?se ricordate avevo montato la ghigliottina 01 del dell'orto sullo spaco e mi ero accorto che il problema di salire di giri succedeva dopo aver dato delle belle accellerate.

in sostanza ho smontato la ghigliottina e mostrava punti dove era consumata da anni di lavoro sul carburatore originale,ho quindi pensato che messa sullo spaco non funzionasse bene,quindi avendo una 01 nuovissima su un altro spaco l'ho montata e il problema è sparito

il tocco finale è stata la megadella,la marmitta originale era un vero e proprio tappo,con la nuova marmitta la vespa va benissimo non si accumula più olio il minimo perfetto,poco rumore,non posso che ringraziare mega e vi consiglio le sue marmitte sono favolose

visto che ho smontato il volano ho anche controllato che l'anticipo fosse 18-19 gradi circa

la configurazione finale

177 pinasco alluminio

si 20/20 spaco con ghigliottina 01  min.48/160 colonna max 160/be3/108 vite a poco piu' di 1,5 giri

megadella

anticipo18 gradi

la vespa ora è perfetta, minimo ok e basta olio sulla ruota,fumo nella normalità e va benissimo

ringraziandovi per tutti i consigli vi faccio i miei auguri buon fine anno e buon 2018 a tutti

ciao e grazieeeee

VID_20171230_104609.mp4

 

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