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Aumentare qualche giro


falco7064
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Salve,  e normale che un pinascone  con tutti gli ambaradam fatti , si pianta intorno ai 6500 giri circa e non spinge più, e normale , lo so che e un cilindro che va sulla falsa riga del cilindro originale ,

e brillante in  accellerazione   tira la quarta una bellezza , non lo sento murare, ma spinge fino a fermarsi  intorno ai 6500 giri, mi piacerebbe avere 200/300 giri  in più

sono cosi configurato:

pinasco 225 corsa 60

albero mazzucchelli

travaso ben accordato

valvola pulita

carburatore 28

marmitta megadella V5

Accensione fissa 18°

volano da 2,8 kg

rapporti originali, a me piace sentirlo urlare

grazie

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5 ore fa, FedeBO dice:

Si non è affatto un cilindro da giri...

Ciao, Pinasco 225 raccordato si 24/24 airbox venturi  primaria 24/63 con 4à da 20 ,volano kg 1,6,pinasco touring

la foto che vedi "non è la velocità massima da me raggiunta,va di più" l'ho scattata con la mano destra ovviamente in posizione eretta.Vento assente,rettilineo di 1,5 km sp.40 Binasco -Lacchiarella (MI) perfettamente in piano,ho fatto in tempo a fare la foto e fermarmi.

P.s.peso 110 kg in mutande 

IMG_2399_-_Copia.JPG

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MODERATOR

6500 giri sono un po' pochini
Qualcosa non va come dovrebbe.
 

Gg

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MODERATOR

Ciao Paolo, dipende da come riesci a gestire lo scambio dei gas con l'aumentare dei giri.
Più sali di giri più i gas devono essere veloci, senza ostacoli, con le contropressioni dello scarico corrette.
Tutta una serie di parametri da valutare, come giustamente dici anche tu
La V5 è già uno scarico che ti permette di girare alto, poi non so come si comporta sul Pinascone in C60

Gg

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Ciao Fede, non posso perdere la faccia per 10-20 kmh. A oltre 50 anni per fortuna vivo d'altro

come oltre al tachimetro,c'è un gps,se vuoi ti invio varie registrazioni.Ma..............

questa è una riflessione personale lo dico a te ma non è indirizzata a te ma in generale

Vedi,ho sempre letto che il cilindro in questione era paragonabile ad un'originale,mentre agli altri cilindri  venivano decantate prestazioni da cardiopalma.Sono stato più volte messo alla gogna,poi il tempo ha fruttato con gli interessi,facendomi togliere alcuni sassolini dalle scarpe,dopo aver avuto dei riscontri oggettivi sulla strada,confermandomi quello che avevo visto in rete i super motori con carburatori da obice da carro armato,che con un pinasco ben settato,puoi fare molta strada con prestazioni a volte superiori

 

Infatti dopo 2 anni 20000 km non ho  mai avuto problemi,solo adesso devo cambiare l'ingranaggio dell'avviamento perché è sgranato da maggio,non  fa più presa e devo accenderla a spinta

 

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1 minuto fa, falco7064 dice:

L'ho pensato anche io che il problema potrebbe essere la marmitta , comunque vediamo  qualche altro suggerimento

Ciao,ieri ho chiesto a Gigi "Echospro",ha detto che la V5 è uno scarico che può girare alto.Magari gira alto sul Malossi e sul Pinasco no.

Per esempio sul mio la m 4,5 spingeva forte fino ai 6000 per poi calare e arrivare a fatica ai 7000,ma dai 6800 in poi erano giri morti.

magari se la stessa marmitta la metti sul Malossi allunga di più.Ripeto ci sono marmitte che vanno bene un po dappertutto,mentre altre sono mirate per diverse esigenze.

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4 minuti fa, falco7064 dice:

Diciamo che adesso i dubbi si stanno schiarendo, più o meno a me si comporta uguale,

poi ho montato questa ghigliottina al posto di quella che c'è sul carburatore di serie

https://www.sip-scootershop.com/it/products/valvola+carburatore+sip+40+_84920400

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MODERATOR
39 minuti fa, paletti dice:

ciao,la resa del mio motore è come quella pre cat

Correggiamo qualche inesattezza di Paletti. Non esistono ghigliottine cat e ghigliottine pre cat, esistono ghigliottine dell'orto e ghigliottine Spaco, che differiscono l'una dall'altra in punti che non influenzano la carburazione. A parità di codice le due ghigliottine dal punto di vista della carburazione sono equivalenti. Poi ogni modello di Vespa monta la ghigliottina che si addice alla conformazione del motore, quindi che smagriscono più o meno in funzione della apertura.
Diverso il discorso della ghigliottina SIP che ha comprato Paletti, questa non ha una corrispondenza con quelle prodotte da Spaco/ dell'orto, da sue misure, ha una unghiata più stretta che implica che a pari apertura la carburazione risulti più grassa.

 

Vol.

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16 minuti fa, volumexit dice:

Correggiamo qualche inesattezza di Paletti. Non esistono ghigliottine cat e ghigliottine pre cat, esistono ghigliottine dell'orto e ghigliottine Spaco, che differiscono l'una dall'altra in punti che non influenzano la carburazione. A parità di codice le due ghigliottine dal punto di vista della carburazione sono equivalenti. Poi ogni modello di Vespa monta la ghigliottina che si addice alla conformazione del motore, quindi che smagriscono più o meno in funzione della apertura.
Diverso il discorso della ghigliottina SIP che ha comprato Paletti, questa non ha una corrispondenza con quelle prodotte da Spaco/ dell'orto, da sue misure, ha una unghiata più stretta che implica che a pari apertura la carburazione risulti più grassa.

 

Vol.

Correggo la tua impulsiva risposta nei miei confronti

Ho sempre avuto un carburatore degli anni 80,quando per necessità ho  montato un carburatore nuovo,l'unica differenza  oggettiva è la ghigliottina.

Sul mio motore"che non è originale"con la ghigliottina di serie ho riscontrato dei problemi,risolti di colpo montando la ghigliottina sip 4.0

 

Premetto personalmente i tedeschi non  mi piacciono, quindi non sono qui a dire evviva la sip,però sul mio motore quella ghigliottina va bene,mentre quella di serie no senza se e senza ma.

Ritornando alla discussione,l'utente Falco 7064 ha chiesto dei suggerimenti,io li ho dati.

Quindi io di inesattezze non ne ho dette.Avrei detto inesattezze se a Falco 7064 non gli dicevo del problema da me riscontrato montando un SI 24/24 in commercio.

Ripeto ho sempre detto a me personalmente,non ho detto che la regola vale per tutti.

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MODERATOR
13 minuti fa, paletti dice:

Correggo la tua impulsiva risposta nei miei confronti

Ho sempre avuto un carburatore degli anni 80,quando per necessità ho  montato un carburatore nuovo,l'unica differenza  oggettiva è la ghigliottina.

Sul mio motore"che non è originale"con la ghigliottina di serie ho riscontrato dei problemi,risolti di colpo montando la ghigliottina sip 4.0

Evidentemente, qualcosa non e' andato a buon fine durante il primo montaggio(magari aspirava aria da qualche guarnizione) visto che anche a dire della dell'orto, le ghigliottine Spaco e quelle dell'orto a pari codice sono equivalenti.

Probabile che nello smontare e rimontare l'errore e' stato corretto.

Dellorto.jpg.e6a0b99bd800697f7c8cbac4b64b5cfe.jpg.dac14b74b047a8138488618b32c45910.jpg

Vol

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ciao, non farmi ripetere sempre le stesse cose, lo sai come è andata.Ho scritto un fiume di parole.Quello che hai postato, la conversazione che hai avuto con la Dell'Orto la sappiamo.Inoltre ogni volta che tolgo il carburatore,ho sempre la guarnizione nuova.Se tira aria lo senti subito sia al minimo ,sia quando rilasci l'acceleratore.Quindi non ha mai aspirato aria

stiamo andando fuori tema

Falco7064 ha un Pinasco 225 se è ben settato non va come deve.Ho contribuito in base a quello che so e quello che ho fatto.Diversamente,alla Dell'Orto dovremmo chiedere se su un motore non originale,le ghigliottina attuale interferisce sul funzionamento oppure no.

Non ci risponderanno mai.Infatti li fanno fare in India

 

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MODERATOR
14 minuti fa, paletti dice:

ciao, non farmi ripetere sempre le stesse cose, lo sai come è andata.Ho scritto un fiume di parole.Quello che hai postato, la conversazione che hai avuto con la Dell'Orto la sappiamo.Inoltre ogni volta che tolgo il carburatore,ho sempre la guarnizione nuova.Se tira aria lo senti subito sia al minimo ,sia quando rilasci l'acceleratore.Quindi non ha mai aspirato aria

Anche a me non piace ripetermi, invece tu continui con le inesattezze delle ghigliottine cat e non cat, quando c'è una mail della dell'orto che conferma che non vi sono differenze.

Hai risolto montando una ghigliottina diversa e per diversa intendo nelle dimensioni della unghiata e quindi nella taratura, sono contento per te ma non tiriamo in ballo cose che non esistono.

Cita

Diversamente,alla Dell'Orto dovremmo chiedere se su un motore non originale,le ghigliottina attuale interferisce sul funzionamento oppure no.

Dubito che un motore elaborato risponda diversamente alle leggi della fisica. Se gli alleggerimenti non si affacciano al venturi su un motore originale non lo fanno su un motore elaborato

Spiegami la differenza tra uno smagrimento dovuto ad aspirazione di aria e quello dovuto ad una taratura diversa della ghigliottina.

Vol.

 

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30 minuti fa, volumexit dice:

Anche a me non piace ripetermi, invece tu continui con le inesattezze delle ghigliottine cat e non cat, quando c'è una mail della dell'orto che conferma che non vi sono differenze.

Hai risolto montando una ghigliottina diversa e per diversa intendo nelle dimensioni della unghiata e quindi nella taratura, sono contento per te ma non tiriamo in ballo cose che non esistono.

Dubito che un motore elaborato risponda diversamente alle leggi della fisica. Se gli alleggerimenti non si affacciano al venturi su un motore originale non lo fanno su un motore elaborato

Spiegami la differenza tra uno smagrimento dovuto ad aspirazione di aria e quello dovuto ad una taratura diversa della ghigliottina.

Vol.

 

Quando un motore smagrisce dovuto ad un'aspirazione forzata da un guasto di aria non te lo dico perché è inutile,avrai da ridire su come p erché.

Con la ghigliottina Spaco o Dell'Orto  attualmente in commercio ai medi il mio cilindro scaldava di più rilevato dalla sonda egt allo scarico "ma sicuramente sarà difettosa" e sembrava ci fossero dei sassolini nel cilindro,"ma anche qui mo sbagliavo,forse ho avuto le allucinazioni",inoltre il motore girava più lento e ruvido "ma sicuramente perché sarà spompato"

D'incanto,sostituendo la ghigliottina raccomandata dalla guida delle giovani marmotte con quella sbagliata, la temperatura è scesa,il rumore ai medi nel cilindro è sparito,infine il motore è ritornato a girare bene.

 

Che strano,la vita è bella perché ogni tanto riserva delle variabili impreviste!

IMG_2919.JPG

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MODERATOR
14 minuti fa, paletti dice:

Quando un motore smagrisce dovuto ad un'aspirazione forzata da un guasto di aria non te lo dico perché è inutile,avrai da ridire su come p erché.

No comment

14 minuti fa, paletti dice:

Con la ghigliottina Spaco o Dell'Orto  attualmente in commercio ai medi il mio cilindro scaldava di più rilevato dalla sonda egt allo scarico "ma sicuramente sarà difettosa" e sembrava ci fossero dei sassolini nel cilindro,"ma anche qui mo sbagliavo,forse ho avuto le allucinazioni",inoltre il motore girava più lento e ruvido "ma sicuramente perché sarà spompato"

D'incanto,sostituendo la ghigliottina raccomandata dalla guida delle giovani marmotte con quella sbagliata, la temperatura è scesa,il rumore ai medi nel cilindro è sparito,infine il motore è ritornato a girare bene.

E la cosa non stupisce se avevi una aspirazione di aria che è stata involontariamente risolta con il successivo ciclo di smontaggio e rimontaggio.

Ti chiedo di evitare le inesattezze. Per il resto buona giornata.

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