PXcruccato Inviato 14 dicembre 2017 - 15:34 Share Inviato 14 dicembre 2017 - 15:34 Buonasera a tutti, sono anche io alle prese con il restauro di una VNA. La mia é una VNA2T del 58. Per avere qualche dritta ogni tanto posso inserirmi in questa discussione o devo aprire un topic a parte? In questo momento mi stanno sostituendo la pedana e raddrizzando qualche colpettino al telaio. Passo successivo: vernicitura. E qui avrei bisogno di qualche dritta. Il carrozziere mi chiede 700/800€ (Genova) per la verniciatura con colori originali al nitro Max Meyer. Come vi sembra? Alternativa: sempre colori Max Meyer (ma non al nitro). Prezzo piú basso, ma non so ancora di quanto. Voi che tipo di vernice scegliereste e come vi sembra il prezzo? Grazie. Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 dicembre 2017 - 16:03 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2017 - 16:03 28 minuti fa, PXcruccato dice: Buonasera a tutti, sono anche io alle prese con il restauro di una VNA. La mia é una VNA2T del 58. Per avere qualche dritta ogni tanto posso inserirmi in questa discussione o devo aprire un topic a parte? In questo momento mi stanno sostituendo la pedana e raddrizzando qualche colpettino al telaio. Passo successivo: vernicitura. E qui avrei bisogno di qualche dritta. Il carrozziere mi chiede 700/800€ (Genova) per la verniciatura con colori originali al nitro Max Meyer. Come vi sembra? Alternativa: sempre colori Max Meyer (ma non al nitro). Prezzo piú basso, ma non so ancora di quanto. Voi che tipo di vernice scegliereste e come vi sembra il prezzo? Grazie. Saluti a tutti Ciao, ho preferito separare la discussione cosi se hai domande specifiche per il tuo mezzo, come in questo caso le puoi fare qui. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 14 dicembre 2017 - 17:41 Autore Share Inviato 14 dicembre 2017 - 17:41 Ok grazie. Ecco come si presentava la bella VNA2T quando l´ho presa un anno fa: Due settimane fa tornata dalla sabbiatura si presentava cosí: Settimana prossima dovrei finalmente riuscire a riassemblare il motore. Il rubinetto della benzina sembra essere il suo originale. Spero di riuscire a recuperarlo per bene cosí come ha fatto vedere @Marben in un post precedente (Restauro VNA1T). Vi sono giá grato per ogni vostro buon consiglio a partire dal tema della verniciatura menzionato nel primo post. Grazie e saluti a tutti PXCruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 21 dicembre 2017 - 13:05 Share Inviato 21 dicembre 2017 - 13:05 Ciao, io ho restaurato (meglio dire fatto restaurare) una Super del 1967, e come te ero partito dalla sabbiatura. Solo che su consiglio del meccanico e del carrozziere le parti in alluminio (sulla mia sterzo e manetta del cambio) ed anche il volano non le ho fatte sabbiare. Secondo loro la sabbiatura poteva consumare l'alluminio, il volano il meccanico lo ha più volte lucidato con la spazzola rotante e poi lo immergeva in dell'olio, alla fine è venuto di un colore vitreo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 dicembre 2017 - 13:25 MODERATOR Share Inviato 21 dicembre 2017 - 13:25 Ciao, io ho restaurato (meglio dire fatto restaurare) una Super del 1967, e come te ero partito dalla sabbiatura. Solo che su consiglio del meccanico e del carrozziere le parti in alluminio (sulla mia sterzo e manetta del cambio) ed anche il volano non le ho fatte sabbiare. Secondo loro la sabbiatura poteva consumare l'alluminio, il volano il meccanico lo ha più volte lucidato con la spazzola rotante e poi lo immergeva in dell'olio, alla fine è venuto di un colore vitreo.Condivido. Il corpo manubrio cosi "nudo" fa un po impressione. Io il mio l'ho lavato con benzina, spagliettato per rimuovere quel poco di ruggine che c'era e poi solo sulla parte esposta ho fatto una passata di ferox, poi ho l'ho lavato con diluente nitro. Questo è il risultato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 21 dicembre 2017 - 21:03 Autore Share Inviato 21 dicembre 2017 - 21:03 ...con la sabbiatura effettivamente ho esagerato.Il restauro della vna per un principiante come me si sta rivelando molto più complicato rispetto al PX.Stasera ad esempio mi ha fatto impazzire il paraolio mozzo posteriore: il foro centrale mi sembra largo ma soprattutto il paraolio mi sembra troppo spesso; tanto da non poter più portare la ghiera a filo con il carter (in foto avvitata senza paraolio sotto).Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 dicembre 2017 - 05:45 MODERATOR Share Inviato 22 dicembre 2017 - 05:45 8 ore fa, PXcruccato dice: ...con la sabbiatura effettivamente ho esagerato. Il restauro della vna per un principiante come me si sta rivelando molto più complicato rispetto al PX. Stasera ad esempio mi ha fatto impazzire il paraolio mozzo posteriore: il foro centrale mi sembra largo ma soprattutto il paraolio mi sembra troppo spesso; tanto da non poter più portare la ghiera a filo con il carter (in foto avvitata senza paraolio sotto). Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk Il paraolio non va sotto la ghiera. ci vuole il suo paraolio che monta nella ghiera. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 dicembre 2017 - 06:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 dicembre 2017 - 06:02 E se guardi bene la foto postata da Volumexit, c'è anche un fermo all'interno della ghiera che andrà a far presa tra ghiera e carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 1 gennaio 2018 - 22:06 Autore Share Inviato 1 gennaio 2018 - 22:06 Grazie alle vostre dritte sono riuscito a mettere il paraolio giusto. Questo restauro si rivela molto piú complicato rispetto a quello del PX e sto pagando pegno per la mia poca esperienza. I ricambi che ho preso hanno poi dei problemi con le tolleranze. Per farvi capire anche i gommini di battuta della messa in moto mi hanno fatto dannare perché troppo larghi! Mi armo di pazienza e andró avanti consaevole che i tempi saranno molto piú lunghi del previsto. Qualcuno mi vuole dare una dritta sulla questione della verniciatura che ho descritto all´inizio? Grazie e buon anno a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 gennaio 2018 - 22:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 gennaio 2018 - 22:20 6 minuti fa, PXcruccato dice: Per farvi capire anche i gommini di battuta della messa in moto mi hanno fatto dannare perché troppo larghi! Questo è in genere normale, bisogna "convincerli" un po'... La VNA è una Vespa molto particolare: essendo la capostipite delle "largeframe", fu un progetto totalmente nuovo, probabilmente quello più rivoluzionario della storia Vespa, se tralasciamo il filone delle smallframe, per la quantità di innovazioni introdotte tutte d'un colpo. Una fucina di sperimentazioni e novità, alcune poi rivisitate e "normalizzate" nel tempo; spesso si tende a trattarla come una semplice "pre-VNB", ma vedendo da vicino quella di Volumexit mi accorgo di quante differenze vi siano rispetto alle sue eredi. Quindi in un restauro occorre essere molto prudenti e quanto più conservativi, anche quando la carrozzeria deve comunque essere rifatta integralmente. Per la verniciatura, la questione è la solita. La vernice nitro attuale produce un risultato molto diverso da quello originale. Se il carrozziere non è più che meticoloso e più che capace, si rischia di avere una Vespa verniciata male e inverosimilmente opaca. Cosa che in origine non era affatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 2 gennaio 2018 - 15:25 Autore Share Inviato 2 gennaio 2018 - 15:25 Grazie Marben per l´ennesima dritta e dell´incoraggiamento, voluto o meno che sia . A questo punto tra il motore del PX e questa tragicomica del VNA ti devo almeno una birra. Se passi da München o Genova fammi sapere Saluti e buon anno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 6 febbraio 2018 - 11:11 Autore Share Inviato 6 febbraio 2018 - 11:11 Lentamente ma i lavori procedono: la pedana é stata sostituita, i piccoli colpi sono stati riparati. Chi se ne sta occupando non sa peró dove fare i fori per i listelli pedana. Troveremo una soluzione anche a questo... Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 febbraio 2018 - 12:15 MODERATOR Share Inviato 7 febbraio 2018 - 12:15 Ottimo lavoro, metti una foro della pedana nuova vista da sotto? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 7 febbraio 2018 - 12:24 Autore Share Inviato 7 febbraio 2018 - 12:24 Queste sono le sole foto della pedana vista da sotto che ho. Qui il lavoro non era ancora finito. Che ne dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 14 febbraio 2018 - 10:45 Autore Share Inviato 14 febbraio 2018 - 10:45 Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere l´aiuto di qualche anima pia ... Problema fori listelli sulla pedana. Dopo la sostituzione sono rimasti sono quelli piú in alto verso lo scudo e quelli sul tunnel naturalmente. Gli altri sono da rifare. Qualcuno mi saprebbe dare le misure come da schema da me qui sotto riportato? A inizio, B inizio, C inizio ci sono. A fine, B fine, C fine si possono ricavare mettendo i puntali alla fine dei listelli (sperando siano della misura giusta) Quello che mi manca é la distanza fra "A inizio" e "A1", "A2", ... quante "Ax" ci sono tra inizio e fine? Stesso discorso per "B" e "C". Distanze "AB" e "BC"? E per essere sicuri magari anche la lunghezza di ogni listello... Grazie mille a chi mi potrá e vorrá aiutare. Ciao PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 28 febbraio 2018 - 12:41 Autore Share Inviato 28 febbraio 2018 - 12:41 Nessun´ anima buona puó darmi una dritta per i buchi sulla pedana? Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 5 marzo 2018 - 10:19 Autore Share Inviato 5 marzo 2018 - 10:19 Siccome non riuscivo a trovare da nessuna parte la boccola della frizione con misure 21-26 mm, me ne sono fatta fare una, anzi, giá che c´ero due, su misura. I ribattini da 2,5 li ho trovati qui in Germania... finalmente ho tutto per poter riassemblare la frizione. Ragazzi, il problema che mi rimane é quello dei fori sulla pedana. Ho la Vespa ferma da un paio di settimane per questo motivo. Non c´é davvero nessun possessore di VNA2T che mi possa/voglia aiutare?! Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 marzo 2018 - 09:02 MODERATOR Share Inviato 6 marzo 2018 - 09:02 Siccome non riuscivo a trovare da nessuna parte la boccola della frizione con misure 21-26 mm, me ne sono fatta fare una, anzi, giá che c´ero due, su misura. I ribattini da 2,5 li ho trovati qui in Germania... finalmente ho tutto per poter riassemblare la frizione. Ragazzi, il problema che mi rimane é quello dei fori sulla pedana. Ho la Vespa ferma da un paio di settimane per questo motivo. Non c´é davvero nessun possessore di VNA2T che mi possa/voglia aiutare?! Ciao a tuttiPurtroppo la mia è un carrozzeria. Comunque penso che siano nella stessa posizione delle VNB1 e 2. Possessori di queste vespa fatevi avanti.Hai provato a chiedere in questo gruppo facebook?https://www.facebook.com/groups/130192517379243/ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 9 marzo 2018 - 14:16 Autore Share Inviato 9 marzo 2018 - 14:16 Quasi quasi chiedo a lui come mettere i listelli della pedana... Altrimenti a lui.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 9 marzo 2018 - 14:22 Autore Share Inviato 9 marzo 2018 - 14:22 (modificato) Scherzi a parte, secondo voi posso prendere questa foto come riferimento per la posizione dei ribattini? (Telaio VNA1T, manubrio di una VBA o VBB...) Modificato 9 marzo 2018 - 14:24 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 marzo 2018 - 00:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2018 - 00:33 Direi di no, è una Acma 125 su base VNA ma ha listelli particolari e non è detto che le misure siano le stesse. Inviato dal mio Siemens S62 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 5 aprile 2018 - 13:57 Autore Share Inviato 5 aprile 2018 - 13:57 Il 7.2.2018 at 13:15, volumexit dice: Ottimo lavoro, metti una foro della pedana nuova vista da sotto? Vol. Per Pasqua sono sceso a ritirare la Vespa ma non ho avuto tempo di fare nulla se non queste foto della pedana Rimane come sempre il problema dei fori per i ribattini. Appena ho tempo posteró una foto con marcati i punti dove li farei per chiedere un parere agli esperti. Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 5 aprile 2018 - 14:32 Share Inviato 5 aprile 2018 - 14:32 le misure listelli (larghi 15 mm) e relativi fori VNA sono analoghi su VNB5? se sì cercherò di aiutarti misurando i miei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 6 aprile 2018 - 13:13 Share Inviato 6 aprile 2018 - 13:13 Il 14/2/2018 at 11:45, PXcruccato dice: Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a chiedere l´aiuto di qualche anima pia ... Problema fori listelli sulla pedana. Dopo la sostituzione sono rimasti sono quelli piú in alto verso lo scudo e quelli sul tunnel naturalmente. Gli altri sono da rifare. Qualcuno mi saprebbe dare le misure come da schema da me qui sotto riportato? A inizio, B inizio, C inizio ci sono. A fine, B fine, C fine si possono ricavare mettendo i puntali alla fine dei listelli (sperando siano della misura giusta) Quello che mi manca é la distanza fra "A inizio" e "A1", "A2", ... quante "Ax" ci sono tra inizio e fine? Stesso discorso per "B" e "C". Distanze "AB" e "BC"? E per essere sicuri magari anche la lunghezza di ogni listello... Grazie mille a chi mi potrá e vorrá aiutare. Ciao PXcruccato non hai mantenuto i listelli originali? Puoi trarre i riferimenti dei fori...e poi con un po di pazienza posizionarli in modo da mantenere AB = BC...io ho fatto così per la VBB... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 6 aprile 2018 - 13:51 Autore Share Inviato 6 aprile 2018 - 13:51 15 minuti fa, Gianluca102 dice: non hai mantenuto i listelli originali? Puoi trarre i riferimenti dei fori...e poi con un po di pazienza posizionarli in modo da mantenere AB = BC...io ho fatto così per la VBB... Quelli vecchi erano messi veramente male e purtroppo sono stato cosi scemo da averli buttati via. Errore da inesperienza! AB = BC riesco a trovarlo. Sono le lunghezze dei listelli a mettermi in difficoltá. 22 ore fa, exstreme dice: le misure listelli (larghi 15 mm) e relativi fori VNA sono analoghi su VNB5? se sì cercherò di aiutarti misurando i miei Grazie mille @exstreme. I listelli di VNA2T e VNB5 non sono completamente uguali (lo sono invece con la VNB2T). Quello verso il tunnel nel VNB5 é piú lungo e penso che "A Inizio" sia posizionato un pó piú in alto che sul VNA. (Qualche esperto puó confermare?) Il listello centrale invece potrebbe essere uguale. Mi sapresti per favore dire la lunghezza totale (da foro a foro) del listello e la distanza tra "B Fine" e il fondo della pedana. Grazie mille Saluti PXCruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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