lucag63 Inviato 14 ottobre 2019 - 12:11 Share Inviato 14 ottobre 2019 - 12:11 Venerdí sera, mi brillavano gli occhi quando ho scattato questa foto Come al solito peró non é andato tutto liscio: nel kit gruppi ralla che avevo comprato mancano delle sfere (una o due). Ne compreró altre e le aggiungeró. una volta montato, il tubo del gas é veramente duro da girare. Questo perché la parte inferiore del guscio del manubrio lo spinge con forza verso l´alto. Ho provato a piegarlo (il guscio inferiore) con attenzione verso il basso e ho tolto parte della vernice (come si vede in foto). La situazione é migliorata ma potrebbe/dovrebbe essere ancora meglio. alle puntine che ho comprato nuove manca un pezzo... Ora in qualche modo devo riuscire a fissare i pezzi marcati in rosso che ho recuperato dalle vecchie puntine con le puntine nuove. Pensavo a queste 3 alternative: rivetto, ribattino o micro bullone. Cosa ne dite? Nei prossimi giorni andró avanti... o meglio, in dietro con i lavori, visto che dovró rismontare tutto...Ciao per le puntine ci va una vite con dadino..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 14 ottobre 2019 - 12:46 Autore Share Inviato 14 ottobre 2019 - 12:46 14 minuti fa, volumexit dice: ADesso ho capito il problema. Le puntine che hai camprato sono giuste, sono le vecchie che sono sbagliate e per montarle qualcuno ha eliminato dei pezzi. Ti servono delle rondelle Isolanti ed il bulloncino. Vedi (brutta) foto allegata: 12 minuti fa, lucag63 dice: Ciao per le puntine ci va una vite con dadino.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Ah ah ... capito! Grazie anche di questa dritta. Quindi dalla foto qui sopra e da sinistra a destra, l´ordine sarebbe: dado, rondellina, lamella delle puntine, rondella isolante (me le faró in plastica), "spalla" della puntina con foro/asola, rondella isolante, occhiello cavo giallo, testa della vite del bullone. La vite naturalmente passando attraverso l´asola di quella che io chiamo "spalla" delle puntine, non la deve toccare, altrimeti le puntine sarebbero sempre a massa. Tutto corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 14 ottobre 2019 - 12:49 Share Inviato 14 ottobre 2019 - 12:49 Ah ah ... capito! Grazie anche di questa dritta. Quindi dalla foto qui sopra e da sinistra a destra, l´ordine sarebbe: dado, rondellina, lamella delle puntine, rondella isolante (me le faró in plastica), "spalla" della puntina con foro/asola, rondella isolante, occhiello cavo giallo, testa della vite del bullone. La vite naturalmente passando attraverso l´asola di quella che io chiamo "spalla" delle puntine, non la deve toccare, altrimeti le puntine sarebbero sempre a massa. Tutto corretto?Giusto!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 5 novembre 2019 - 12:35 Autore Share Inviato 5 novembre 2019 - 12:35 Mi potreste per favore confermare se ho fatto in maniera giusta i collegamenti dello statore o eventualmente correggermi Mi sono rifatto allo schema E a questa foto Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 5 novembre 2019 - 13:03 Autore Share Inviato 5 novembre 2019 - 13:03 Prima ho dimenticato di scriverlo ma ... Habemus scintilla alla candela!!! Ora devo vedere di far funzionare le luci nel modo corretto. M = massa LC = luci, clacson AB = abbagliante AN = anabbagliante PV = ? Nel devioluci bisogna collegare i fili cosí come indicato nello schema dell´impianto, senza alcuna modifica, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 novembre 2019 - 13:57 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2019 - 13:57 9 minuti fa, PXcruccato dice: Prima ho dimenticato di scriverlo ma ... Habemus scintilla alla candela!!! Ora devo vedere di far funzionare le luci nel modo corretto. M = massa LC = luci, clacson AB = abbagliante AN = anabbagliante PV = ? Nel devioluci bisogna collegare i fili cosí come indicato nello schema dell´impianto, senza alcuna modifica, giusto? Ti manca in isolante sulla lampadina di posizione. Hai collegato il rosa ed il verde insieme? Usa questo schema. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 5 novembre 2019 - 16:00 Autore Share Inviato 5 novembre 2019 - 16:00 1 ora fa, volumexit dice: Ti manca in isolante sulla lampadina di posizione. Hai collegato il rosa ed il verde insieme? Grazie Vol. Il collegamento giusto sarebbe quindi cosí? Il trattino blu rappresenta un isolante tra filo rosa/lampadina e il portalampada/serrafilo/filo bianco. In sostanza la massa della luce di posizione deve essere il filo rosa e non il portalampada/filo bianco Corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 novembre 2019 - 16:05 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2019 - 16:05 3 minuti fa, PXcruccato dice: Grazie Vol. Il collegamento giusto sarebbe quindi cosí? Il trattino blu rappresenta un isolante tra filo rosa/lampadina e il portalampada/serrafilo/filo bianco. In sostanza la massa della luce di posizione deve essere il filo rosa e non il portalampada/filo bianco Corretto? Mi sembra di si. In pratica la posizione anteriore non ha una massa ma va in serie alla posizione posteriore Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 25 novembre 2019 - 10:38 Autore Share Inviato 25 novembre 2019 - 10:38 Il weekend scorso ero riuscito, anche se a fatica, a far partire il motore. Che soddisfazione! Lo stesso giorno, qualche ora dopo, il motore non ne ha piú voluto sapere... ho poi visto che sfiatava dalla testa. Ho richiuso con un po di pasta rossa, ma non ho piú provato a vedere se/come va. Mi sono portato avanti anche con altri lavoretti. Il rubineto benzina era messo molto male. Prima o poi lo sistemeró, ma nel frattempo ho messo una costosa e nemmeno tanto bella riproduzione. Ho pulito il serbatoio usando ... prima benzina con vari bulloni e rondelle, poi con la coca cola!!! lasciata qualche giorno e infine risciacquando di nuovo con benzina. Ecco il risultato: La bambina adesso si presenta cosí C´é ancora parecchio da fare. Ad esempio non riesco a chiudere bene il guscio del manubrio... sembra tocchi da qualche parte ma non capisco dove. Forse colpa della riprodizione indiana del contachilometri?! Voi avete avuto rogne del genere? Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 novembre 2019 - 10:46 MODERATOR Share Inviato 25 novembre 2019 - 10:46 Complimenti bel lavoro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 7 gennaio 2020 - 15:57 Autore Share Inviato 7 gennaio 2020 - 15:57 Ultimamente sono diventato ancora piú lento del solito ma c´é un buon motivo; a fine novembre sono diventato papá. Durante le feste sono comunque riuscito a fare qualcosina. Ora la Vespa va ... che soddisfazione! Si presenta cosí Devo ancora collegare l´impianto elettrico. Durante la prova fatta con collegamenti provvisori non ha funzionato nulla ... questione di masse mancanti. Sistemeró anche quello piano piano. Peccato non possa mettere direttamente qui un video... semmai faró attraverso YouTube. @volumexit ho una domanda per te: dove hai fatto passare i fili dell´interruttre dello stop? Io per il momento li ho un po sistemati alla carlona, ma vorrei trovare una soluzione tale da evitare rotture al momento del collaudo... sai qui i crucchi... Saluti e auguri di buon anno a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 gennaio 2020 - 17:55 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2020 - 17:55 Ultimamente sono diventato ancora piú lento del solito ma c´é un buon motivo; a fine novembre sono diventato papá. Durante le feste sono comunque riuscito a fare qualcosina. Ora la Vespa va ... che soddisfazione! Si presenta cosí Devo ancora collegare l´impianto elettrico. Durante la prova fatta con collegamenti provvisori non ha funzionato nulla ... questione di masse mancanti. Sistemeró anche quello piano piano. Peccato non possa mettere direttamente qui un video... semmai faró attraverso YouTube. @volumexit ho una domanda per te: dove hai fatto passare i fili dell´interruttre dello stop? Io per il momento li ho un po sistemati alla carlona, ma vorrei trovare una soluzione tale da evitare rotture al momento del collaudo... sai qui i crucchi... Saluti e auguri di buon anno a tuttiIo ho fatto passare un filo singolo dal fanale posteriore dentro al tubetto fino a sotto il serbatoio, poi da li l'ho messo dentro una guaina piccola fino alla scatoletta bassa tensione da li il filo continua sempre dentro una guaina piccola insieme al filo che proviene dalla bobina luci fino all'interruttore.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 13 gennaio 2020 - 10:16 Autore Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:16 Il 7/1/2020 at 18:55, volumexit dice: Io ho fatto passare un filo singolo dal fanale posteriore dentro al tubetto fino a sotto il serbatoio Ho fatto anche io cosí con passaggio all´esterno tramite foro carrozzeria per il tubo benzina. Devo ora capire come farlo arrivare all´interruttore senza che faccia troppi giri strani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 13 gennaio 2020 - 10:22 Autore Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:22 LEZIONE DEL LUNEDÌ: controllare l´impianto elettrico (ANCHE SE NUOVO!) prima di montarlo! Ieri ho scoperto che il produttore ha invertito il posizionamento dei fili bianchi: massa al manubrio e quello che va al clacson! Ci credo che l´impianto non funzionava correttamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 gennaio 2020 - 10:23 Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:23 Noooi!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 13 gennaio 2020 - 10:48 Autore Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:48 Siccome non c´era continuitá tra le due estremitá del cavo bianco, con due miei amici avevamo giá iniziato le procedure per sfilare il cavo dalla guaina e sostituirlo... un lavoro di incredibile! Per fortuna ci é peró venuto il dubbio e la beata illuminazione di controllare "l´altro" cavo bianco e... magia! Invertito i cavi, stagnato il tutto per bene ... e via, sistemata l´ennesima cosa che sarebbe dovuta filare liscia senza intoppi ed invece ha dato lavoro per diverse ore! Si va avanti, la fine é sempre piú vicina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 gennaio 2020 - 10:50 Share Inviato 13 gennaio 2020 - 10:50 Siccome non c´era continuitá tra le due estremitá del cavo bianco, con due miei amici avevamo giá iniziato le procedure per sfilare il cavo dalla guaina e sostituirlo... un lavoro di incredibile! Per fortuna ci é peró venuto il dubbio e la beata illuminazione di controllare "l´altro" cavo bianco e... magia! Invertito i cavi, stagnato il tutto per bene ... e via, sistemata l´ennesima cosa che sarebbe dovuta filare liscia senza intoppi ed invece ha dato lavoro per diverse ore! Si va avanti, la fine é sempre piú vicina! Bravo!!non mollare. Hai quasi finito!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 gennaio 2020 - 12:06 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2020 - 12:06 1 ora fa, PXcruccato dice: LEZIONE DEL LUNEDÌ: controllare l´impianto elettrico (ANCHE SE NUOVO!) prima di montarlo! Ieri ho scoperto che il produttore ha invertito il posizionamento dei fili bianchi: massa al manubrio e quello che va al clacson! Ci credo che l´impianto non funzionava correttamente! Ben ti sta, se tu avessi letto tutto il thread del mio restauro l'avresti saputo https://www.vesparesources.com/topic/77153-restauro-vespa-vna-1957/?do=findComment&comment=1149042 A parte gli scherzi, ho segnalato le cosa al produttore e mi detto che avrebbe provveduto a segnalare la cosa al reparto produttivo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 13 gennaio 2020 - 14:20 Autore Share Inviato 13 gennaio 2020 - 14:20 2 ore fa, volumexit dice: Ben ti sta, se tu avessi letto tutto il thread del mio restauro l'avresti saputo https://www.vesparesources.com/topic/77153-restauro-vespa-vna-1957/?do=findComment&comment=1149042 A parte gli scherzi, ho segnalato le cosa al produttore e mi detto che avrebbe provveduto a segnalare la cosa al reparto produttivo. Vol. Certo che l´ho letto tutto, ma troppo tempo fa per potermi ricordare di questa cosa... Dovró godermi una seconda e attenta lettura del tuo thread 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 21 gennaio 2020 - 10:12 Autore Share Inviato 21 gennaio 2020 - 10:12 (modificato) Per un paio di settimane la vespa non ne ha voluto sapere di ripartire...senza che io avessi toccato qualcosa... mah chissá. Anche domenica, dava segni di vita solo se spruzzavo start spray nel carburatore. Ho quindi deciso di cambiare candela, via la NGK e ho messo una Bosch w7ac che avevo a disposizione e ho regolato la vite aria/miscela a 2,5 giri. Sempre nulla ma probabilmente poverina era "ubriaca" dai miei precedenti tentativi. Ieri invece al ritorno dal lavoro ho dato 3 pedalate tanto per provare ed ... é partita! Le luci funzionano ma non mi vanno il clacson e quella di posizione. Controlleró se é una questione di contatti, massa, o se é la bobina che é da sistemare... @volumexit hai suggerimenti a tal proposito? È un problema di filo verde, ma quel filo esce dalla bobina dalla quale esce anche uno dei due cavi gialli che alimentano le altre due luci che funzionano ... Un´altra cosa che mi ero dimenticato di raccontare. Dalla serie "non ne gira mai una bene alla prima". La riproduzione del portalampada posteriore Siem, che avevo comprato nuova, aveva un errore di produzione: una delle guarnizioni che avrebbe dovuto isolare gli alloggi in rame per i siluri era stata schiacciata malamente e mandava a massa l´impianto!!! Ma come si fa! Pezzo di latta pagato piú di 70€ belin, e pure fatto male! Anche lí, smonta, isola, rimonta, e via... un´altra cosa che sarebbe dovuta durare 60 secondi é durata tra una roba e l´altra piú di mezz´ora. Dai, si va avanti!!! Modificato 21 gennaio 2020 - 10:42 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 gennaio 2020 - 10:56 MODERATOR Share Inviato 21 gennaio 2020 - 10:56 43 minuti fa, PXcruccato dice: Per un paio di settimane la vespa non ne ha voluto sapere di ripartire...senza che io avessi toccato qualcosa... mah chissá. Anche domenica, dava segni di vita solo se spruzzavo start spray nel carburatore. Ho quindi deciso di cambiare candela, via la NGK e ho messo una Bosch w7ac che avevo a disposizione e ho regolato la vite aria/miscela a 2,5 giri. Sempre nulla ma probabilmente poverina era "ubriaca" dai miei precedenti tentativi. Ieri invece al ritorno dal lavoro ho dato 3 pedalate tanto per provare ed ... é partita! Le luci funzionano ma non mi vanno il clacson e quella di posizione. Controlleró se é una questione di contatti, massa, o se é la bobina che é da sistemare... @volumexit hai suggerimenti a tal proposito? È un problema di filo verde, ma quel filo esce dalla bobina dalla quale esce anche uno dei due cavi gialli che alimentano le altre due luci che funzionano ... Un´altra cosa che mi ero dimenticato di raccontare. Dalla serie "non ne gira mai una bene alla prima". La riproduzione del portalampada posteriore Siem, che avevo comprato nuova, aveva un errore di produzione: una delle guarnizioni che avrebbe dovuto isolare gli alloggi in rame per i siluri era stata schiacciata malamente e mandava a massa l´impianto!!! Ma come si fa! Pezzo di latta pagato piú di 70€ belin, e pure fatto male! Anche lí, smonta, isola, rimonta, e via... un´altra cosa che sarebbe dovuta durare 60 secondi é durata tra una roba e l´altra piú di mezz´ora. Dai, si va avanti!!! Aspetta, metti una foto del portalampada. Da in lato tra la molletta e la lampadina ci va una rondella isolante ed il filo si mette tra la rondella isolante e la lampadina. Mi pare di ricodare che e' il filo rosa. La luce posterior funziona? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 21 gennaio 2020 - 11:05 Autore Share Inviato 21 gennaio 2020 - 11:05 Ho collegato cosí: Il 5/11/2019 at 17:00, PXcruccato dice: Il trattino blu indica l´isolante. Quando ho fatto le prove con la batteria, con questi collegamenti l´impianto funzionava cosí: - leva interruttore tutto sinistra: funziona solo posizione - leva interruttore posizione centrale: tutto spento - leva interruttore in verticale: funzionano luci ant. e post. (posizione spenta) Togliendo l ´isolante se non ricordo male la luce di posizione era sempre accesa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 21 gennaio 2020 - 11:07 Autore Share Inviato 21 gennaio 2020 - 11:07 (modificato) 11 minuti fa, volumexit dice: La luce posteriore funziona? Si Modificato 21 gennaio 2020 - 11:08 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 gennaio 2020 - 11:58 MODERATOR Share Inviato 21 gennaio 2020 - 11:58 49 minuti fa, PXcruccato dice: Si Anche quando accendi ole posizione? Da quello che ricordo io, quando accendi le posizione, le due lampadine vanno in serie, se ne bruci una non funziona piu neanche l'altra. Quando accendi gli anabagliante/abbaglianti, le lampadine vanno in parallel. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 11:07 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 11:07 (modificato) HELP L´impianto elettrico (o forse solo lo statore) mi sta facendo impazzire! Vado con ordine con la speranza cosí di potervi aiutare a potermi aiutare Ho collegato i cavi al portalampada e al devioluci (compresa l´inversione del cavo bianco) cosí come da schema. Facendo le prove collegando una batteria sembrava funzionare tutto (compreso segno di vita del clacson).Una sola volta (misteri) schiacciando il tasto del clacson mi si sono accese entrambe le luci) Collegati i cavi dell´impianto allo statore, con motore acceso, le luci hanno funzionato in questo modo: - cavo nero alimenta posizione posteriore - un solo cavo giallo alimenta luci anteriori - dal clacson nessun segno di vita, ma premento il tasto si spengono entrambe le luci Di quella di "posizione" (quella piccola anteriore) non so dire nulla. Secondo me ho fatto qualche casino con le due bobine dello statore. Metto qualche foto. Statore: Modificato 27 gennaio 2020 - 11:09 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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