PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 11:29 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 11:29 (modificato) Ho poi misurato le resistenze delle bobine Le bobine si presentano cosí: Mi chiedo se ad esempio ho collegato il cavo verde allo statore (nel mio caso giallo-verde) nel modo corretto) Modificato 27 gennaio 2020 - 11:32 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 11:45 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 11:45 Schema di come ho collegato i cavi dello statore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2020 - 12:28 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2020 - 12:28 44 minuti fa, PXcruccato dice: Schema di come ho collegato i cavi dello statore: Scusa ma non ho capito nulla di cosa hai fatto. Partiamo dallo statore, ha 2 bobine escludendo l'accensione. Una ha 2 fili che escono e devono essere verde e giallo, piu in filo di rame con occhiello che va a massa. La'ltra ha solo in filo giallo che esce piu in filo di rame con occhiello. dallo statore devono uscire tre fili piu in bianco. Il bianco si collega a massa tramire occhiello collegato alla vite di una bobina. Ho il sospetto che quello che tu chiami nero sia in realta' il verde. Vol. l'impianto va poi collegato esattamente come da schema elettrico Piaggio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 12:50 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 12:50 5 minuti fa, volumexit dice: La'ltra ha solo in filo giallo che esce piu in filo di rame con occhiello Qui ci dovremmo essere. Il problema mi sa davvero che sia dall´altra bobina: 16 minuti fa, volumexit dice: Una ha 2 fili che escono e devono essere verde e giallo, piu in filo di rame con occhiello che va a massa Filo giallo - OK Filo con occhiello a massa - OK Filo verde che esce dalla bobina... non c´é. L´altro che esce dalla bobina in realtá sono due che poi si uniscono e sono neri. 18 minuti fa, volumexit dice: Il bianco si collega a massa tramire occhiello collegato alla vite di una bobina Mi sa davvero che questo sia il mio verde. Se il mio nero in realtá fosse il verde e se il mio verde in realtá fosse il bianco ... forse potremmo esserci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 13:01 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 13:01 @volumexit dal tuo thread: Se mi confermi che quello che ho marcato in blu sarebbe il verde, allora ci sarei... sulla tua poi hai usato un cablaggio blu per quei fili, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2020 - 13:05 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2020 - 13:05 @volumexit dal tuo thread: Se mi confermi che quello che ho marcato in blu sarebbe il verde, allora ci sarei... sulla tua poi hai usato un cablaggio blu per quei fili, giusto? Si corretto, conferma al 100%, dentro la guaina nera ci sono due fili di rame attaccati insieme?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2020 - 13:07 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2020 - 13:07 Ti l'hai collegato al verde?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 13:35 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 13:35 2 minuti fa, volumexit dice: dentro la guaina nera ci sono due fili di rame attaccati insieme? Si, perfetto. Allora abbiamo capito dove stava l´inghippo. 1 minuto fa, volumexit dice: Ti l'hai collegato al verde? ... lasciamo perdere ... belin, ho fatto un casino con i collegamenti allora. Appena riesco rimonto lo statore collegando come si deve e vedremo ... Tra l´altro ieri mi é capitata fra le mani la bobina che avevo tolto dallo Sprint Veloce perché non funzionava piú. Giá che c´ero ho grattato un po piú vigorosamente dell´ultima volta uno dei due fili di rame e ... in realtá non sarebbe stata da sostituire ma solo da grattare meno timidamente. Mea Culpa. @Marben tu me lo avevi pure scritto. Mi cospargo il capo di cenere. Da genovese la mia dura punizione l´ho giá avuta, avendo "buttato" via un 40€ ... Giá che ci siamo chiedo un altro parere. Ieri ho dovuto spedalare parecchio prima che finalmente riuscisse a mettersi in moto ma alla fine a motore "tiepido" ripartiva (quasi) subito. Il motore é da regolare ma non gira malissimo; cosa non mi é piaciuto peró sono state due cose: tanto fumo dalla marmitta e candela bagnata. Ho la vite a 2 forse 2,5 giri. Proveró a scendere a 1,5 con la speranza che basti quello. Domanda: influisce e se si quanto l´anticipo su questo problema (candela bagnata). Dovrei essere ai, da manuale stabiliti, 28° ma non escludo possibili errori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2020 - 13:50 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2020 - 13:50 16 minuti fa, PXcruccato dice: Si, perfetto. Allora abbiamo capito dove stava l´inghippo. ... lasciamo perdere ... belin, ho fatto un casino con i collegamenti allora. Appena riesco rimonto lo statore collegando come si deve e vedremo ... Tra l´altro ieri mi é capitata fra le mani la bobina che avevo tolto dallo Sprint Veloce perché non funzionava piú. Giá che c´ero ho grattato un po piú vigorosamente dell´ultima volta uno dei due fili di rame e ... in realtá non sarebbe stata da sostituire ma solo da grattare meno timidamente. Mea Culpa. @Marben tu me lo avevi pure scritto. Mi cospargo il capo di cenere. Da genovese la mia dura punizione l´ho giá avuta, avendo "buttato" via un 40€ ... Giá che ci siamo chiedo un altro parere. Ieri ho dovuto spedalare parecchio prima che finalmente riuscisse a mettersi in moto ma alla fine a motore "tiepido" ripartiva (quasi) subito. Il motore é da regolare ma non gira malissimo; cosa non mi é piaciuto peró sono state due cose: tanto fumo dalla marmitta e candela bagnata. Ho la vite a 2 forse 2,5 giri. Proveró a scendere a 1,5 con la speranza che basti quello. Domanda: influisce e se si quanto l´anticipo su questo problema (candela bagnata). Dovrei essere ai, da manuale stabiliti, 28° ma non escludo possibili errori. Non per fare il grattaculo, ma dale tue foto si vede che quell filo e' verde. Poi dallo statore della VNA non escono fili neri. L'albero e' originale? Se non lo e' controlla, io per arrivare ai 28 gradi ho dovuto asolare lo statore Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 13:53 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 13:53 (modificato) 10 minuti fa, volumexit dice: La'bero e' originale? Direi di si. Qui appena smontato: Ai 28° ci sono arrivato senza problemi. Quello che spero é che un eventuale errore di 1 o 2 gradi di anticipo non mi "distrugga" completamente la carburazione. Cmq le vecchie marcature tra blocco e statore coincidopo (in piú punti) quindi mi sentirei di escludere questo caso. Forse l´apertura delle puntine?! Ma anche lí ci dovrei essere. Modificato 27 gennaio 2020 - 14:03 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 14:16 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 14:16 (modificato) 27 minuti fa, volumexit dice: Non per fare il grattaculo, ma dale tue foto si vede che quell filo e' verde Non so quale foto intendi, ma di quello sono sicuro al 100%: nel mio statore non ho mai avuto il piacere di vedere un filo verde. 27 minuti fa, volumexit dice: Poi dallo statore della VNA non escono fili neri. ... questo é un altro discorso ... .. e il sottoscritto ... muto Dai, non infierire ... Modificato 27 gennaio 2020 - 14:18 da PXcruccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2020 - 14:54 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2020 - 14:54 37 minuti fa, PXcruccato dice: Non so quale foto intendi, ma di quello sono sicuro al 100%: nel mio statore non ho mai avuto il piacere di vedere un filo verde. Ops, e' il mio. Scusa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 27 gennaio 2020 - 17:32 Autore Share Inviato 27 gennaio 2020 - 17:32 Per il discorso invece dell´anticipo che potrebbe influenzare la carburazione (foto con la candela bagnata e tanto fumo dalla marmitta) mi sai dare una dritta?! Scemenza - trascurabile - da prendere in considerazione ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2020 - 18:43 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2020 - 18:43 Per il discorso invece dell´anticipo che potrebbe influenzare la carburazione (foto con la candela bagnata e tanto fumo dalla marmitta) mi sai dare una dritta?! Scemenza - trascurabile - da prendere in considerazione ...Secondo me è difficile che sia l'anticipo.Controlla la regolazione del carburatore. Getto massimo, getto minimo, spillo... e scrivila sul forum.Io ho trovato su un motore usato un mix di pezzi.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 28 gennaio 2020 - 10:44 Autore Share Inviato 28 gennaio 2020 - 10:44 15 ore fa, volumexit dice: Controlla la regolazione del carburatore. Quella sará la prima cosa che faró dopo aver rimontato lo statore. 15 ore fa, volumexit dice: Getto massimo, getto minimo Massimo 72. Corretto. Il minimo non me lo ricordo, ma quando ho sistemato il carburatore avevo controllato ed era quello giusto. 15 ore fa, volumexit dice: spillo ...non mi ricordo su che tacca sia, ma quello si controlla facile. Tu su che tacca lo hai, te lo ricordi? 15 ore fa, volumexit dice: Io ho trovato su un motore usato un mix di pezzi. Su questo, tranne leva avviamento ed ingranaggio a ventaglio, credo di essere stato abbastanza fortunato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 gennaio 2020 - 11:45 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2020 - 11:45 1 ora fa, PXcruccato dice: ...non mi ricordo su che tacca sia, ma quello si controlla facile. Tu su che tacca lo hai, te lo ricordi? Il mio ha la carburazione primo tipo, e' diversa. 1 ora fa, PXcruccato dice: Su questo, tranne leva avviamento ed ingranaggio a ventaglio, credo di essere stato abbastanza fortunato No mi riferivo al carburatore, che era in mix di getti e spillo delle 2 version di carburazione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 3 febbraio 2020 - 10:34 Autore Share Inviato 3 febbraio 2020 - 10:34 Ieri sono riuscito a fare qualche lavoretto: rimontato statore, regolato vite carburatore a 1,5 giri, fatto "camicia" al collettore della marmitta perché da un foro sputava fuori miscela. Partita alla terza, mi sembra abbia fatto meno fumo dell´ultima volta (ma ieri era buio quindi il confronto non regge molto), luci e clacson funzionano come si deve. Grazie Vol. ! Quante cose sto imparando con questo restauro! Il prossimo passo sará la luce dello stop... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 7 febbraio 2020 - 10:06 Autore Share Inviato 7 febbraio 2020 - 10:06 @volumexit , ti chiedo l´ennesima cosa. La classica gocciolina é "normale" anche se nel mio caso mi sembra bella generosa purtroppo. Mi sai invece dire qualcosa sulla macchia gialla sul carter? Mi verrebbe da dire provenga dal carburatore ma il colore mi fa venire dei dubbi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 febbraio 2020 - 12:35 MODERATOR Share Inviato 7 febbraio 2020 - 12:35 2 ore fa, PXcruccato dice: @volumexit , ti chiedo l´ennesima cosa. La classica gocciolina é "normale" anche se nel mio caso mi sembra bella generosa purtroppo. Mi sai invece dire qualcosa sulla macchia gialla sul carter? Mi verrebbe da dire provenga dal carburatore ma il colore mi fa venire dei dubbi. Ho anch'io lo stesso problema. Nel mio caso pero c'era una crepa nel carter che ho fatto saldare, la saldatura ha causato un leggero imbarcamento del carter che non si accoppiano più perfettamente. Ho risolto con della pasta nera sulla guarnizione. La macchia sul carter invece potrebbe essere causata da una perdita di benzina dal carburatore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 15 febbraio 2020 - 19:54 Autore Share Inviato 15 febbraio 2020 - 19:54 ...mi sembra giusto...ho schiavettato. Probabilmente l'ultima volta avevo serrato il volano solo provvisoriamente e stasera taaaac Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk Il 07/02/2020 at 13:35, volumexit dice: La macchia sul carter invece potrebbe essere causata da una perdita di benzina dal carburatore. Vol. ...direi sia proprio così Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2020 - 06:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2020 - 06:24 10 ore fa, PXcruccato dice: ...direi sia proprio così Scusa eh, ma cosa c'è in foto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 16 febbraio 2020 - 07:37 Autore Share Inviato 16 febbraio 2020 - 07:37 ...il telefono mi gira le foto e non posso/riesco a raddrizzarle. Nella foto precedente, girata di 90°, si vede una goccia di miscela sul fondo della vaschetta del carburatore. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 febbraio 2020 - 08:12 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2020 - 08:12 Ti ho girato le foto Ma hai sabbiato il carburatore? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2020 - 09:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2020 - 09:57 Per le foto capovolte, bisogna vedere come posizioni tu il telefono quando fai la foto. Prova a cambiare posizione e vediamo cosa succede. Comunque, il problema non stava nella foto capovolta, ma nella distanza troppo ravvicinata, per cui non si capiva cosa avessi fotografato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXcruccato Inviato 16 febbraio 2020 - 14:40 Autore Share Inviato 16 febbraio 2020 - 14:40 Ti ho girato le foto Ma hai sabbiato il carburatore? Vol.Belin, va bene non essere esperto ma a quei punti non lo sono eh L'ho lavato due anni fa con sgrassatore e benzina e cambiato le guarnizioni. Quello ora sembra andare bene.Più tardi prendo in prestito un chiavello dal px e vedo di rimettere in moto.Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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