Vai al contenuto


Sprint del 1967 - consigli per l’acquisto


xiaoma
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Dal numero di telaio direi che è una delle primissime col logo esagonale, perché risulta prodotta a fine 1967.

Nel complesso sembra ben fatta, anche se con qualche dettaglio fuori posto; qualche perplessità sul colore, troppo grigio e ben poco azzurro, ma può essere un problema di resa fotografica.

Per quanto riguarda i dettagli rivedibili, segnalo:
- fanale posteriore inappropriato, su una Sprint come questa ci vuole quello senza "tegolino";
- ammortizzatore anteriore con fodero in plastica, ci vuole quello con fodero in lamiera;
- sella economica;
- clacson economico (GPM zincato), in luogo del GPM KAA6V in acciaio inox;
- manopole probabilmente Ariete in gomma troppo chiara.

Come vedi niente di particolarmente serio, ma c'è da spenderci qualcosa sopra. Tutto dipende anche dalla richiesta...

Hai una foto dello strumento? Sembrerebbe originale. Hai visto se hai il logo a scudetto oppure quello esagonale? Visto il periodo di costruzione sarebbe plausibile anche quello a scudetto, ma è interessante per noi "sondare" per iniziare a farci un'idea anche su questo dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ricordo la forma del logo (che comunque c’era) e non ho fatto foto. Per portarla al100% dell’originale quando dovrei spenderci sopra?

la vespa è radiata d’ufficio con libretto a pagine originale. Le foto sono quelle che ha mandato in FMI per la certificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fanale posteriore si trova riprodotto Siem, completo e di ottima qualità, a circa 90-100€.

L'ammortizzatore 30-40€.

Per la sella, bisognerebbe vedere bene il materiale della copertura. Se è la solita Dieffe nera, si possono sostituire cinghia e copertura, spesa massimo 50€.

Per il clacson, consiglierei di cercarne uno usato; è stato anche riprodotto, ma si riconosce come tale, e costa circa 40€.

Manopole riprodotte belle, di colore abbastanza fedele, 10€ da Negro (per esempio) per quelle con logo a scudetto, più del doppio per quelle a logo esagonale.

 

Per quanto riguarda le formalità burocratiche, il costo ovviamente è variabile, se ti affidi ad un'agenzia. Per i costi del "fai da te" e per le procedure, ti rimando a questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, xiaoma dice:

Il ragazzo mi ha gentilmente girato la foto del conta chilometri
89a01ce7f161fc38eb3cb82f7afd60f6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah! A quanto pare non sono l' unico ad avere una Vespa col conta-chilometri con il logo Piaggio rettangolare e lo stemma esagonale sullo scudo. :risata1:

Allora con tutta probabilità avevo ragione quando sostenevo che sulla mia lo strumento non fosse mai stato sostituito (cosa sempre sostenuta, fra l' altro, dal primo proprietario della Vespa). :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una fine 67 ci puo' stare che alcuni componenti come manopole, contachilometri e componenti interni del motore, abbiano ancora il vecchio logo.

Le punzonature telaio e motore, però, dovrebbero essere già aggiornate al logo esagonale.

Tra l'altro su vari modelli, questa mescolanza di logo, arriverà fin più della metà degli anni 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
40 minuti fa, Vespa979 dice:

Le punzonature telaio e motore, però, dovrebbero essere già aggiornate al logo esagonale.

Su questo ho qualche dubbio. Almeno per la punzonatura del telaio. Il cambio del logo che precede il prefisso telaio comporterebbe un aggiornamento della STO; se prendiamo quella delle VLB1T (Sprint e Sprint Veloce) la modifica è effettivamente annotata, ma solo a partire dal telaio 150001, ovvero dalla prima Sprint Veloce; stando alla STO, dunque, pare che tutte le Sprint (o perlomeno quelle prodotte sino al 150001, perché sappiamo che la produzione della "vecchia" Sprint è proseguita sulla carta per qualche anno) abbiano lo scudetto nella punzonatura. Andrebbe verificato su qualche esemplare prodotto fra il 1968 ed il 1969.

Questo spiegherebbe per esempio il logo a scudetto sulla punzonatura del telaio della 180 SS di Eremita, mentre sul motore, se coevo, è presente l'esagono come pure esagonale è il marchio allo scudo. La motivazione dunque sarebbe la necessità di mantenere lo scudetto per non dover aggiornare la STO in Motorizzazione. Più che ragionevole, non sussistendo altre modifiche tali da giustificare una revisione. Come invece è stato passando da Sprint a Sprint Veloce.

 

52 minuti fa, Vespa979 dice:

Tra l'altro su vari modelli, questa mescolanza di logo, arriverà fin più della metà degli anni 70.

Esatto, facevo l'esempio eclatante della cuffia cilindro della Primavera, ma non sarebbe l'unico caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego anche le foto che ho fatto ai numeri di serie celando le ultime tre cifre.

Mi sembra di vedere che Marben ha ragione su entranbe le affermazioni.

Matricola_motore.jpg

Matricola_telaio.jpg

Modificato da xiaoma
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, ottimo.

Scudetto al telaio, rispettando la STO, ed esagono al motore, la cui punzonatura non è riportata in fac-simile sul STO stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermi quindi che sembra tutto in regola e che a parte la sostituzione di qualche particolare la vespa è buona?
Dimmi di si me ne sono già innamorato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il dubbio più grosso riguarda il colore, ma mi è difficile aiutarti.

Per il resto sembrerebbe fatta piuttosto bene, anche vedendo le ultime foto. Già che non ha i rivetti a strappo sulle strisce pedana :mrgreen:

Spero che la richiesta non si eccessiva. Fai una visura e valuta bene l'iter burocratico che ti aspetta.

E buona fortuna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La compero già iscritta FMI (come detto sopra il ragazzo ha appena iniziato la pratica) e revisionata. Per cui pago il prezzo netto per partire.
La richiesta è di 4800


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi il proprietario provvede alla regolarizzazione (reiscrizione al PRA)?

Richiesta a mio avviso elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marben dice:

Su questo ho qualche dubbio. Almeno per la punzonatura del telaio. Il cambio del logo che precede il prefisso telaio comporterebbe un aggiornamento della STO; se prendiamo quella delle VLB1T (Sprint e Sprint Veloce) la modifica è effettivamente annotata, ma solo a partire dal telaio 150001, ovvero dalla prima Sprint Veloce; stando alla STO, dunque, pare che tutte le Sprint (o perlomeno quelle prodotte sino al 150001, perché sappiamo che la produzione della "vecchia" Sprint è proseguita sulla carta per qualche anno) abbiano lo scudetto nella punzonatura. Andrebbe verificato su qualche esemplare prodotto fra il 1968 ed il 1969.

Questo spiegherebbe per esempio il logo a scudetto sulla punzonatura del telaio della 180 SS di Eremita, mentre sul motore, se coevo, è presente l'esagono come pure esagonale è il marchio allo scudo. La motivazione dunque sarebbe la necessità di mantenere lo scudetto per non dover aggiornare la STO in Motorizzazione. Più che ragionevole, non sussistendo altre modifiche tali da giustificare una revisione. Come invece è stato passando da Sprint a Sprint Veloce.

 

Esatto, facevo l'esempio eclatante della cuffia cilindro della Primavera, ma non sarebbe l'unico caso.

 

5 ore fa, xiaoma dice:

Vi allego anche le foto che ho fatto ai numeri di serie celando le ultime tre cifre.

Mi sembra di vedere che Marben ha ragione su entranbe le affermazioni.

Matricola_motore.jpg

Matricola_telaio.jpg

E' proprio come pensavo... :mavieni: è uguale uguale in tutti i loghi riportati sulla Vespa (strumento compreso) alla mia Vespa 180 Super Sport.

Buono a sapersi! :risata1:

Un grazie a Xiaoma per aver postato le foto (adesso abbiamo più riscontri) e a Marben per la delucidazione. :ok:

Comunque la Vespa pare davvero bella :mrgreen: (come ti ha già detto Marben ha alcuni particolari non originali, ma nulla di importante e niente che non si possa sostituire in seguito con calma). 

Per quanto riguarda invece la richiesta (4.800 euro), personalmente mi sembra un po' altina... io proverei a scendere intorno ai 4.000 euro, che ritengo la cifra corretta per una Vespa Sprint ben restaurata come questa (cerca di far pesare al venditore quei dettagli da rivedere e il fatto che si tratta comunque di una Vespa radiata). 

A presto e Buone Festività Natalizie!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marben dice:

Su questo ho qualche dubbio. Almeno per la punzonatura del telaio. Il cambio del logo che precede il prefisso telaio comporterebbe un aggiornamento della STO; se prendiamo quella delle VLB1T (Sprint e Sprint Veloce) la modifica è effettivamente annotata, ma solo a partire dal telaio 150001, ovvero dalla prima Sprint Veloce; stando alla STO, dunque, pare che tutte le Sprint (o perlomeno quelle prodotte sino al 150001, perché sappiamo che la produzione della "vecchia" Sprint è proseguita sulla carta per qualche anno) abbiano lo scudetto nella punzonatura. Andrebbe verificato su qualche esemplare prodotto fra il 1968 ed il 1969.

Questo spiegherebbe per esempio il logo a scudetto sulla punzonatura del telaio della 180 SS di Eremita, mentre sul motore, se coevo, è presente l'esagono come pure esagonale è il marchio allo scudo. La motivazione dunque sarebbe la necessità di mantenere lo scudetto per non dover aggiornare la STO in Motorizzazione. Più che ragionevole, non sussistendo altre modifiche tali da giustificare una revisione. Come invece è stato passando da Sprint a Sprint Veloce.

Alcuni esemplari più recenti (70/73) prensentano l'esagono anche sulla punzonatura del telaio. Che non se ne trovi traccia nelle sto, puo' dipendere dal fatto che non fossero più vendute nel mercato italiano ma solo su quello estero, e quindi sarebbe stata inutile un ulteriore estensione di omologazione per il cambio di logo.

Comunque il tuo discorso non fa una piega.;-)

Per il prezzo, mi pare un po caro dato che deve essere ripresa in qualche particolare, il colore riprodotto a volte tende ad essere troppo grigio invece di avere il tipico riflesso azzurro,probabile che dipenda dalla formula adottata con le vernici moderne.

Se puo' interessare ce ne è un'altra sempre stemma esagonale in vendita sul web, che sembra rispecchiare meglio le caratteristiche del modello.

Modificato da Vespa979
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fanale posteriore si trova riprodotto Siem, completo e di ottima qualità, a circa 90-100€.



Ma il fanale giusto della SIEM sarebbe questo?

6e081248a3e896cd751bfbdfe08640ff.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, la forma è quella giusta.

Ma visto il prezzo, credo che non si tratti della riproduzione Grabor-Siem, l'unica davvero fedele all'originale, ma probabilmente è una di quelle asiatiche, in lamiera cromata o in fusioni approssimative.

Un indizio è anche nei portalampade: l'originale ha una sola lampada a baionetta (per lo stop), la posizione è a siluro; questo le ha entrambe a baionetta.

 

Edit: confermo, è in lamiera:

image.png.c64ce218766f9f4f7accb870594635c0.png

Lascia perdere, soldi sprecati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

2%.

Sul tipo d'olio si sono scritte pagine e pagine, ti consiglio di fare una ricerca.
In linea di massima, non risparmiare: almeno un semisintetico di buona marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2017 at 14:03, Marben dice:

...Per la sella, bisognerebbe vedere bene il materiale della copertura. Se è la solita Dieffe nera, si possono sostituire cinghia e copertura, spesa massimo 50€....

...Per il clacson, consiglierei di cercarne uno usato; è stato anche riprodotto, ma si riconosce come tale, e costa circa 40€...

Ciao Marben,

 Ho trovato i siti dei vari componenti che mi suggerisci di sostituire: mi potresti dare qualche indicazione aggiuntiva o una foto di come dovrebbe essere la sella per essere corretta?

Mi puoi postare anche foto del claxon?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il clacson deve essere così (foto reperita sul web)

2cxan0k.jpg.03fd7484b668c5957f206986c2c8078b.jpgù

Nota, esiste sia con griglia in ottone cromato, sia in acciaio inox. Su una Sprint è opportuno montare quello in acciaio.

 

Per la sella, è meglio se prima posti una foto dettagliata della tua, magari anche una macro del materiale della copertura.

Se è del materiale giusto, ed in tinta blu (molto scuro), magari te la cavi semplicemente sostituendo la cinghia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, alla prossima mostra scambio lo cerco.

Dopo le feste andrò a fare le foto alla sella e poi approfitto ancora dei tuoi consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...