Vespamatto69 Inviato 20 dicembre 2017 - 16:03 Share Inviato 20 dicembre 2017 - 16:03 Ciao a tutti, mi sono regalato una vespa special del 73 telaio V5B1T (II serie) di cui allego la scheda tecnica e vorrei restaurarla fedelmente ma mi sto scontrando con alcune incongruenze tra quello che ho davanti e la scheda in questione. Accertato grazie alle precedenti discussioni presenti nel forum che il motore indicato nella scheda tecnica (V5B1M) è inesistente, quello che ho su, cioè il V5A2M tre marce, è esatto. I colori della scheda tecnica non corrispondono all'anno di produzione...... ad esempio il giallo cromo su una 73 ???? A me non risulta . Io sul mio telaio ho le scritte anteriori e posteriori in corsivo oblique cromate ma la scheda tecnica mi indica "Scritte orizzontali con nuovo carattere". Ancora sulla mia ho cerchi da 9 ma la scheda tecnica mi indica quelli da 10............ non ci sto capendo una vespa. Vorrei rifarla fedelmente mi date una mano.... anche sul colore per piacere.... non so da dove cominciare, nei miei precedenti restauri ho sempre tenuto in debita considerazione la scheda tecnica e non ho mai trovato incongruenze. """"""" PRIMA SERIE: Telaio V5A2T fabbricato dal 1969 al 1972, numeri da 1001 a 96013. Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 9 pollici ventilati (4 dadi cerchio "vuoto"). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica nera. Manopole nere con zigrinatura piccola (no quadrettoni) con logo piaggio. Scritte corsive oblique, davanti "Vespa 50" e dietro "Special" adesive successivamente in alluminio. Cavalletto piccolo spessore 16 mm anziche 20 delle serie successive. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino girevole (come per le vespa 50). Leve freno e frizione con pallino piccolo. """""""" SECONDA SERIE: telaio V5B1T fabbricato dal 1973-1975 numeri dal 1001 al 95671, Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzontali con nuovo carattere. Manopole nere a quadrettoni senza logo. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino di piu' grandi dimensioni (come per le vespa di piu' grande cilindrata). Leve freno e frizione con pallino di piu' grandi dimensioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 20 dicembre 2017 - 17:33 Share Inviato 20 dicembre 2017 - 17:33 Come ho già detto altrove, ho avuto, dal '73 al '74, una Special del '73. Confermo cambio a tre marce, ruote da 10" e scritte in corsivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 dicembre 2017 - 19:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 dicembre 2017 - 19:50 Da scheda tecnica omologativa (che è l'unica che ha valore di legge), che potete trovare in downloads, il motore della Vespa 50 Special V5B1T ha sigla V5A2M e le ruote sono da 10". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 dicembre 2017 - 11:19 Share Inviato 21 dicembre 2017 - 11:19 La scheda tecnica non è aggiornata, per maggiori dettagli ti consiglio di leggere questa discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.