Vai al contenuto

Scheda tecnica errata ???

Vespamatto69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono regalato una vespa special del 73 telaio V5B1T (II serie) di cui allego la scheda tecnica e vorrei restaurarla fedelmente ma mi sto scontrando con alcune incongruenze tra quello che ho davanti e la scheda in questione.

Accertato grazie alle precedenti discussioni presenti nel forum che il motore indicato nella scheda tecnica (V5B1M) è inesistente, quello che ho su, cioè il V5A2M tre marce, è esatto.

I colori della scheda tecnica non corrispondono all'anno di produzione...... ad esempio il giallo cromo su una 73 ???? A me non risulta . 

Io sul mio telaio ho le scritte anteriori e posteriori in corsivo oblique cromate ma la scheda tecnica mi indica "Scritte orizzontali con nuovo carattere".

Ancora :azz: sulla mia ho cerchi da 9 ma la scheda tecnica mi indica quelli da 10............ non ci sto capendo una vespa.

Vorrei rifarla fedelmente mi date una mano.... anche sul colore per piacere.... non so da dove cominciare, nei miei precedenti restauri ho sempre tenuto in debita considerazione la scheda tecnica e non ho mai trovato incongruenze.

""""""" PRIMA SERIE: Telaio V5A2T fabbricato dal 1969 al 1972, numeri da 1001 a 96013. Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 9 pollici ventilati (4 dadi cerchio "vuoto").
Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica nera. Manopole nere con zigrinatura piccola (no quadrettoni) con logo piaggio. Scritte corsive oblique, davanti "Vespa 50" e dietro "Special" adesive successivamente in alluminio. Cavalletto piccolo spessore 16 mm anziche 20 delle serie successive. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino girevole (come per le vespa 50). Leve freno e frizione con pallino piccolo.

"""""""" SECONDA SERIE: telaio V5B1T fabbricato dal 1973-1975 numeri dal 1001 al 95671,
 Motore V5a2M con bobina interna, tre marce e cerchi da 10 pollici (5 dadi). Nasello anteriore copristerzo e tetto fanalino posteriore in plastica grigia. Scritte orizzontali con nuovo carattere. Manopole nere a quadrettoni senza logo. Nottolino chiave bloccasterzo con chiusino di piu' grandi dimensioni (come per le vespa di piu' grande cilindrata). Leve freno e frizione con pallino di piu' grandi dimensioni. 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Da scheda tecnica omologativa (che è l'unica che ha valore di legge), che potete trovare in downloads, il motore della Vespa 50 Special V5B1T ha sigla V5A2M e le ruote sono da 10".

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti