Tormento Inviato 23 ottobre 2006 - 21:01 Share Inviato 23 ottobre 2006 - 21:01 da un pò di giorni la lancetta del mio contagiri "sbatte".. ero convinto fosse la schermatura della pipetta che iniziasse a cedere, ma non è lei.. oggi per caso trafficando col la strumentazione per altro ho scoperto la causa.. la lancetta del contagiri credo abbia rotto o snervato una delle molle di richiamo, di quelle che fanno muovere la lancetta "frenata" rendendola insensibile alle vibrazioni, forza di inerzia e quant'altro. ora il mio dubbio è, dato per scontato che nessuno abbia mai smontato il contagiri di una cosa e sappia darmi dritte a riguardo, sta molla che possibilità ho di reperirla e cambiarla? la lancetta la tolgo solo tirandola o "svitandola" dal suo asse (ha lo stesso sistema del tachimetro e credo sia uguale al px..) ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 ottobre 2006 - 21:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2006 - 21:18 Ti sarebbe più utile un orologiaio. Quelle molle, credo, siano fissate all'alberino con lo stesso sitema degli orologi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 ottobre 2006 - 21:21 Autore Share Inviato 23 ottobre 2006 - 21:21 grazie, il problema è smontare il tutto senza fare danni.. ho paura di rompere qualcosa tirando la lancetta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 ottobre 2006 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2006 - 21:25 Mah, io ho sempre tolto la lancetta usando una pinzetta tipo quella dei dentisti, con le estremità ricurve, hai presente? In pratica, le due punte della pinzetta stringono la lancetta e contemporaneamente fai leva con la pinzetta sul quadrante dello strumento. Spero di essere stato chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 23 ottobre 2006 - 21:36 Autore Share Inviato 23 ottobre 2006 - 21:36 chiarissimo.. prox volta che ho in mano la strumentazione proverò, speriamo bene.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 4 novembre 2006 - 10:38 Share Inviato 4 novembre 2006 - 10:38 potrebbe andare bene un attrezzo fatti tipo il levachiodi, dato che l'indice è normalmente calzato sul perno: lo vedevo usare qui dove lavoro (costruiscono quadri strumenti)... ultimamente ho visto che usano un simil-estrattore...se riuscissi a fargli una foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 novembre 2006 - 19:35 Autore Share Inviato 6 novembre 2006 - 19:35 ti ringrazio ma alla fine ho fatto senza , basta tirare con mano ferma e non esagerare.. cmq adesso ho cambiato tutto il contagiri con un altro cannibalizzato da altra strumentazione, ma adesso non so quale dei due segna giusto.. mi sa che il vecchio aveva qualche problema di suo, la molla era integra.. cmq adesso vedo di capire, per ora grazie foto0072 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts