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PROBLEMI IMPIANTO ELETTRICO 125 SUPER


mago2t
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Ciao ragazzi come va?

spero bene io sono stato un preso dal lavoro, ma in questi ultimi tempi ho deciso di iniziare a lavorare di nuovo sulle vespe cosa che non facevo più da almeno venti anni. Comunque vi stresso con la super in questione, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso, magari non ho saputo cercare:roll:.

In pratica vi chiedo aiuto perché la super apparentemente funziona tutto, seguito lo schema alla lettera, peraltro piuttosto facile, ma quando premo il freno posteriore si spengono inspiegabilmente le  luci di posizione sia anteriore che posteriori. Deve essere così o c'è una anomalia?

premetto che l'impianto l'ho controllato ed è tutto collegato secondo schema...

grazie a chiunque vorrà rispondermi..

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MODERATOR
Ciao ragazzi come va?
spero bene io sono stato un preso dal lavoro, ma in questi ultimi tempi ho deciso di iniziare a lavorare di nuovo sulle vespe cosa che non facevo più da almeno venti anni. Comunque vi stresso con la super in questione, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso, magari non ho saputo cercare:roll:.
In pratica vi chiedo aiuto perché la super apparentemente funziona tutto, seguito lo schema alla lettera, peraltro piuttosto facile, ma quando premo il freno posteriore si spengono inspiegabilmente le  luci di posizione sia anteriore che posteriori. Deve essere così o c'è una anomalia?
premetto che l'impianto l'ho controllato ed è tutto collegato secondo schema...
grazie a chiunque vorrà rispondermi..
Ma lo stop funziona correttamente?

Vol.
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qual cosa non va, se spegne tutte le luci vuol dire che quando premi il pedale chiudi il circuito a massa , questi impianti sino NC , per capirci , l'impianto è sempre sotto tensione e finche non alimenti qualche utenza l'elettricità viene scaricata a massa .

nel momento in cui alimenti qualche utenza (stop) devi la corrente da massa verso l' utenza , è molto probabile che qualche collegamento non sia corretto , quale ??? e chi lo sa ! Armati di tester e tanta pazienza , controlla tutto il controllabile partendo , come consiglia volumexit , dallo stop.

Ho avuto il tuo stesso problemi sull'impianto originale della gran turismo che è uguale o molto simile al tuo , se non ricordo male l'inghippo stava proprio sullo stop.

P.S.: se non ricordo male qualche hanno fa hai sistemato una vespa con sidecar?

Un saluto Luca

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Ciao gt come stai?  si il sidecar era mio la discussione era intitolata i sogni son desideri ;-). tornando a noi ho seguito alla lettera l'impianto elettrico e in realtà funziona tutto correttamente, anche lo stop sia a luci spente che accese. il problema è che quando premo il pedale del freno lo stop si accende e tute le luci di posizione (fanalino posteriore luce piccola anteriore e lampadina del tachimetro) si spengono, tutto il resto continua a funzionare correttamente.

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aggiungo che ho fatto delle ulteriori prove poco fa e ho scoperto che accelerando la lampada di posizione anteriore riceve tensione anche se fievolissima, a quel punto ho controllato la lampadina dello stop e risulta 21w nell'impianto dice che deve essere 10 w e questo secondo perché compensa il carico delle lampadine di posizione che sono 5w anteriore e 5w posteriore, però non ho una lampada 6 v 10 w per fare immediatamente la prova e quindi adesso mi tocca uscire per trovarla ma sono fiducioso che torni a funzionare tutto...

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MODERATOR
rimuovi la lampadina dello stop e vedi che succede 
Se rimuove la lampadina dello stop le posizione si dovrebbero spegnere quando preme lo stop. Una prova da fare è quella di fare un corto sulla lampadina dello stop, se premendo lo stop le posizione rimangono accese, deve solo montare la lampadina dello stop corretta.

Vol.
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rieccomi appena tornato dal mio spacciatore di lampade a 6 volts.  L'intuizione era corretta, montata la lampada giusta è tornata a funzionare correttamente. la prova di togliere la lampada l'avevo fatta e in effetti succedeva la stessa cosa. poi avevo montato una led e anche in quel caso il problema era uguale. Grazie a tutti per l'aiuto.

Vi anticipo che sto preparando un aggeggio che in fase sperimentale ha gia dato risultati positivi. In pratica è una sorta di interruttore elettronico che serve per trasformare qualunque impianto in alternata a 6 volts in impianto a batteria a 12 volts. Ho acquistato una gl  (al momento è completamente smontata) che mi ha dato lo spunto per questa idea. chi la conosce sa che ha un impianto misto batteria (che alimenta stop e clacson) e alternata per le luci. Il "difetto" di questo impianto è che la batteria rimane collegata anche a motore spento e quindi clacson e stop continuano a funzionare :cry:.

con la complicità di mio fratello (ingegnere elettronico) abbiamo studiato un circuito elettronico che servisse ad attivare la batteria solo con il motore in funzione, non disponendo di un quadro a chiave che fungesse a questo scopo. Sembrava una passeggiata ma tra correnti sporche e ritorni di tensione vari il progetto si è rilevato ostico da mettere a punto, ma alla fine ci siamo riusciti. Ho quindi allargato il concetto anche ai motori a 6 volts alternata (sulla gl ho montato una bajaj a 12 e le prove le ho fatte su quella inizialmente) e in effetti le tensioni da stabilizzare sono sufficienti a far funzionare il circuito... non sarà una cosa a breve termine in quanto i test saranno fatti sulla gl che è ancora tutta da restaurare, ma quando sarò pronto vi renderò partecipi della cosa se vi farà piacere ovviamente.

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Io ,da caprone , avrei messo un interrutore manuale e via andare :oops:

Anche io ho un bel giocatolo da realizzare , un 2xx cc con lamellare messo dove deve stare ,obbiettivo over 30cv..... ovviamente la tua collaborazione è richiesta ....... Come la volta scorsa

 

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obiettivo abbastanza ambizioso O.o... 30cv reali nn sono uno scherzo per un 200 cc. tu sai che il mio  mondo è la preparazione dei motori due tempi, ma sulle vespe sono completamente ignorante. posso aiutarti sui principi base e sulla messa a punto se utilizzi materiale che conosco bene. Il motore vespa ha delle limitazioni notevoli una fra tutte è il carter pompa che è molto piccolo, il rischio è che ti trovi un motore dall'erogazione molto appuntita senza parlare dell'affidabilità.

Quello che sto cercando di dirti è che un motore può aumentare di potenza agendo su tre fattori: maggiore compressione, elevazione del numero di giri e infine maggiore portata dei gas freschi. L'ultima fa riferimento proprio al carter pompa che puoi migliorare mettendo un albero a spalle piene diminuendo  gli spazi nocivi rinunciando così alla valvola rotante, ma rimane comunque un albero che in termini di capacità e di portata è paragonabile ad un buon 50ino tipo minarelli p6 corsa corta che arriva, se preparato bene, a 18 cv a più di 14.000 giri minuto... Il problema non è quanta benzina riesci a immettere nel cilindro, ma è la quantità di benzina che riesce a salire nei travasi. Comunque non voglio scoraggiarti ma solo farti partire col piede giusto...;-)... se potrò aiutarti lo farò ben volentieri..

ciao e buon anno a tutti.:ciao:

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