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Parastrappi PX a doppia molla e sollecitazioni sulla crocera


pulun
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Mi è venuto un dubbio amletico... di quei dubbi che vorresti subito condividere... per prendere sonno il prima possibile... in quei giorni in cui sei in casa tutto il giorno, stretto nella morsa di questa caXXo di influenza che pare abbia fatto diverse vittime... erano anni e anni che non mi ammalavo... vabbè ma veniamo al dunque: sto preparando un motore per un amico di lunghissima data che ha comprato dal vecchio Gigi una GTR 125... Stefano (il nuovo proprietario) vuole fare una revisione motore e una elaborazione soft.

Ecco che dopo un sacco di anni di amicizia e vari favori non ricambiati non ho potuto dirgli di no.

Polini 177 ghisone, albero mazzucchelli anticipato, 20/20, padellino Polini, frizione sei molle rinforzata ecc ecc.

il blocco è di un PX a puntine su cui verrà installata la accensione originale a 6V e restauro completo del motore con cambio PX125E a denti grossi quarta da 36 e rapporto 23/68.

Qui viene il dunque: crocera nuova FA Italia e parastrappi nuovo FA Italia "rinforzato" simile a quello per 200 e a quello Polini... questi sono i ricambi che mi ha portato l'amico Stefano.

Allora montare un parastrappi a doppia molla, dove (secondo me) non è che sia così indispensabile, non comporta una usura maggiore della crocera?!?

E voi direte: allora le crocere dei PX 200 durano meno di quelle dei 125/150...

Insomma sta molletta interna in più sarà sì indice di maggior durata del sistema parastrappi ma il maggior "sostegno" e la minor "elasticità" nell'apri e chiudi in marcia si tradurrà sicuramente in maggior usura di qualche organo no?!?

Si accettano insulti, grazie.

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Ciao, per quello che so io di elaborazioni (poco) ma di guai lungo strada sono un campione, conun 177 anche se minimamente elaborato metti la frizione del 200 a 7 molle. Mai un problema o uno slittamento, con 177 polini, phbh 28, cambio del 200 con quarta 36 d 23/65 px200 e marmitta pinasco touring.

Per le molle del parastrappi io le uso doppie su tutte le cilindrate. L'ultimo motore (200) con crocera originale (imbustata) piaggio ha fatto già più di 60.000 km senza cannare un innesto di marcia. L'unica FA mi ha abbandonato spezzandosi in 4 pezzi dopo 10.000 km neanche.

Ciao. Clafo.

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37 minuti fa, clafo dice:

 L'unica FA mi ha abbandonato spezzandosi in 4 pezzi dopo 10.000 km neanche.

ellamadonna

io ne ho montate un paio di crocere FA e tutte sopra i 20000km problemi zero.

le DRT per esempio sono FA con un trattamento particolare ...

E probabilmente anche le BGM ... ma questo non ne sono sicuro.

Crimaz usa le Piaggio e fa un altro tipo di trattamento...

Comunque la 7 molle non la userò di sicuro... pesante, dura e inutile per i miei motori, con la 6 molle vado benone, qualche accorgimento tipo anello di rinforzo, molle dure e va bene così.

Onestamente poi non so come fai a tirare quella primaria con quel motore che hai descritto sopra... :orrore:

Comunque de gustibus non disputandum est!

Modificato da pulun
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15 ore fa, pulun dice:

Onestamente poi non so come fai a tirare quella primaria con quel motore che hai descritto sopra... :orrore:

Comunque de gustibus non disputandum est!

Infatti con la pinasco touring ho dovuto mettere il volano elestart senza ghiera (2,4 kg) per recuperare un po' il vuoto in basso, ma avevo una velocità di punta di  115 km/h (123 km/h in autostrada con un gioco di scie). Con la padella originale, nessun problema e volano standard.
Motore instancabile!

Ciao. Clafo.

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