Vai al contenuto


domanda su particolari COSA1 e COSA2


Uncato_Racing
 Share

Recommended Posts

Immagino che Tormento qui potrà facilmente darmi risposta;

stiamo comunicando io e vespasuper150, ci chiedevamo se sono uguali o compatibili alcune parti delle due versioni della COSA.

Segnatamente: maniglie sella, tappetini, codino.

 

Da quel che ricordo la COSA1 aveva quella strana sella incernierata di lato ed aveva la cinghia sulla sella, come il PX (la cinghia era diversa, cmq il concetto ...), mentra la sella COSA2 è più "classica", con la chiusura posteriore, essendo priva della cinghia hanno piazzato le due maniglie, che sulla COSA1 credo non ci fossero proprio.

Confermate?

 

tappetini: ignoro completamente :oops: se siano diversi e se è possibile mettere quelli della COSA2 su una COSA1.

Notizie? :(

 

codino: il paraspruzzi credo sia identico nelle due versioni, am non ci giurerei.

Anche per questo qualche consiglio.

 

Aeternamente gratuus sum.

 

P.S.: Ranieri, visto che sei amico di vespasuper150 ci puoi supportare in questa discussione? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:shock: Vespasuper150? E chi è?
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo la COSA1 aveva quella strana sella incernierata di lato ed aveva la cinghia sulla sella, come il PX (la cinghia era diversa, cmq il concetto ...), mentra la sella COSA2 è più "classica", con la chiusura posteriore, essendo priva della cinghia hanno piazzato le due maniglie, che sulla COSA1 credo non ci fossero proprio.

Confermate?

 

si le selle erano come da te descritto diverse, anche se devo controllare una cosa.. la sella della Cosa 1 aveva il blocchetto della serratura di lato ma credo fosse incernierata normale visto che aveva una trasmissione a cavo che sbloccava la serratura vera e propria messa dietro. quindi gli attacchi dovrebbero essere uguali per entrambi i modelli, cambia la posizione deli blocchetti e il fatto che la sella della 2 aveva le maniglie, la 1 no.. la foto del catalogo ricambi della cosa 1 conferma tutto ciò..

 

tappetini: ignoro completamente :oops: se siano diversi e se è possibile mettere quelli della COSA2 su una COSA1.

Notizie? :(

si erano diversi tra i due, ma credo intercambiabili.quelli della cosa 1 lasciavano le spalle del tunnel scoperte, mentre quelli della cosa 2 sono competamente avvolgenti.

solo che al tuo amico va di spendere circa 70 euro solo per i laterali ? che io sappia i ricambi di concorrenza non esistono e i piaggio costano.

 

codino: il paraspruzzi credo sia identico nelle due versioni, ma non ci giurerei..

Anche per questo qualche consiglio.

sul paraspruzzi mi metti in difficoltà.. tuttavia essendo i codini perfettamente intercambiabili tra i due modelli ne deduco che anche i paraspruzzi, se non uguali, siano intercambiabili.per quello che vedo dal catalogo ricambi sembrano tuttavia perfettamente uguali.

se non trova i dadi di sblocco del codino digli di cercare 5 perni chiave 7 nella morchia che si forma dietro alla gomma sulla parte posteriore del telaio. sono perni strani, hanno un collare di plastica rigida intorno ad uso distanziale..

 

Aeternamente gratuus sum.

nooo il latino no..

vespacosa38

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, se vuole certezze assolute sul paraspruzzi domani mattina controllo dal catalogo informatico dal ricambista se i codici dei paraspruzzi sono identici.

per i tappetini e la sella credo valga l'intercambiabilità totale, entramboi sono agganciati al telaio che da quello che so è perfettamente identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: Vespasuper150? E chi è?

mi ha detto che ti conosce ... Max ed eravate vicini di casa ...

 

la sella della Cosa 1 aveva il blocchetto della serratura di lato ma credo fosse incernierata normale visto che aveva una trasmissione a cavo che sbloccava la serratura vera e propria messa dietro. quindi gli attacchi dovrebbero essere uguali per entrambi i modelli

forse hai ragione, ricordavo male ...

 

spendere circa 70 euro solo per i laterali ? che io sappia i ricambi di concorrenza non esistono e i piaggio costano.

... rottamatore, c'è una COSA2 125 bordeaux candela centrale ...

 

sul paraspruzzi mi metti in difficoltà.. ...... se non trova i dadi di sblocco del codino digli di cercare 5 perni chiave 7 nella morchia che si forma dietro alla gomma sulla parte posteriore del telaio. sono perni strani, hanno un collare di plastica rigida intorno ad uso distanziale..

Ah, ecco, nella mail parlava di codino ed io pensavo paraspruzzi, ma in effetti il codino della COSA è asportabile, quindi devo capire di quale pezzo intende parlare.

 

nooo il latino no..

why not? Do you prefer English?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene...facciamo una bella comparativa tra cosa1 e cosa2, estetica e non...

 

Se servissero foto di una cosa2 EBC 200, ne ho alcune ad alta risoluzione in cui si vedono bene gran parte dei particolari estetici. Se interessa le posto, le avevo trovate in rete qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccole, caricarle su imageshack è stata un'impresa, sono un po' "pesanti"...

 

da notare che si tratta di una Cosa GS, se ricordo bene è un modello tedesco...

 

p1010085fp8.th.jpg p1010086rk9.th.jpg p1010083iq6.th.jpg

p1010079xx9.th.jpg p1010078lv1.th.jpg p1010077vj7.th.jpg

p1010074bq8.th.jpg p1010073uq6.th.jpg p1010072zj3.th.jpg

p1010061uo3.th.jpg p1010057ma6.th.jpg p1010055sd8.th.jpg

 

Aggiungo anche una chicca, per chi non lo sapesse...Le ultime Cosa2 200cc avevano un cilindro diverso dal classico 200 Piaggio. Si tratta di un esclusivo Gilardoni in alluminio nicasil con prigionieri allo scarico, in luogo del classico colletto...eccolo... 8)

 

cosaaluzylinderklfe9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da notare che si tratta di una Cosa GS, se ricordo bene è un modello tedesco...

 

Aggiungo anche una chicca, per chi non lo sapesse...Le ultime Cosa2 200cc avevano un cilindro diverso dal classico 200 Piaggio. Si tratta di un esclusivo Gilardoni in alluminio nicasil con prigionieri allo scarico, in luogo del classico colletto...eccolo... 8)

 

peccato che stasera non posso aprirle, ma le salverò.è una 2 in tutto e per tutto per quel poco che vedo dall'anteprima, ma la sigla GS.. sarà mica il modello "cat" prodotto per la germania ? spiegherebbe anche quello strano cilindro di cui igonravo l'esistenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il cilindro non appartiene alla Cosa della foto, non so se sia quello della versione catalizzata, ma è molto probabile, perchè le "cat" sono state un "tentativo" risalente proprio alle ultime cosa2, uscite nel '93/'94, quando c'era la smania dei catalizzatori...

 

Ot: ricordo perfettamente il periodo di questa mania di catalizzare tutto perchè ai tempi mio padre dovette catalizzare (anche se solo allo scarico) la mitica uno 45 "Sting" e rottamò la povera fiat 850 special, proprio perchè non era catalizzabile, sostituendola con una scatoletta metallica (altresì detta "panda") che solo adesso ho perdonato e imparato ad amare...

 

scusate la divagazione...

PS: dovrei avere qualche vecchio numero di Motociclismo o Tuttomoto, usciti nel periodo cat delle Cosa. Adesso li vado a cercare in garage, vediamo se nei listini salta fuori una cosa catalizzata...

o era un modello SOLO per l'estero???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, se quel cilindro Gilardoni fa andare il 200 almeno quanto fa andare il T5, deve essere una libidine averlo!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sui listini delle riviste motociclistiche italiane c'era la Cosa2 150 kat. Sui manuali d'officina si parla anche della 200 kat! :shock:

Perchè, allora, non si è provato a montare quel Gilardoni 200 sul PX per catalizzarlo? :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè non si voleva farlo, probabilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui listini delle riviste motociclistiche italiane c'era la Cosa2 150 kat. Sui manuali d'officina si parla anche della 200 kat! :shock:

Perchè, allora, non si è provato a montare quel Gilardoni 200 sul PX per catalizzarlo? :evil:

 

che io ricordi la versione cat fu fatta apposta per la germania, dove la cosa ha venduto molto e lì c'erano parametri contro l'inquinamento a differenza di qui.. purtroppo mi sa che non avendone vendute molte e avendo deciso di pensionare il modello abbiano lasciato perdere.oppure c'è altro che ignoriamo.. :-)

ricordiamoci che il 200 non è stato prodotto cat, segno che forse l'originale non era catalizzabile, e che il gilardoni poteva con le norma tedesche, ma non con l'euro 1..

penso io eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, Tonino. Se ricordo bene, proprio da tue fonti del tuo sito mi sono accorto che sul manuale d'officina (o sul libretto d'istruzioni) era riportata la 200 Kat!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Tonino. Se ricordo bene, proprio da tue fonti del tuo sito mi sono accorto che sul manuale d'officina (o sul libretto d'istruzioni) era riportata la 200 Kat!

 

si Fra, io parlavo del px 200 che a memoria mi pare non sia mai stato fatto kat, e quindi nemmeno col Gilardoni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, ma io ponevo l'accento sulla possibilità tecnica di catalizzare il PX, visto che sulla Cosa lo era stato pensato.

A posto così! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Senatore , ti sei già dimenticato di me ? Non conosci vespasuper150 ? chi di quelli che tu conosci ha una vespa super 150 ?......che per la stessa mi hai aiutato nel restauro ? Non aggiungo altro .Sicuramente ora ti ricordi chi è vespasuper150 . Sono commosso............ :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Caro Senatore , ti sei già dimenticato di me ? Non conosci vespasuper150 ? chi di quelli che tu conosci ha una vespa super 150 ?......che per la stessa mi hai aiutato nel restauro ? Non aggiungo altro .Sicuramente ora ti ricordi chi è vespasuper150 . Sono commosso............ :cry:

Massimo, pozzi sta bbonu. Noto un certo sarcasmo nel tuo messaggio.

M'hai fatto scervellare!!! Ma se il tuo nick è stato sempre quello con cui hai scritto questo messaggio, come faccio io a sapere chi è sto fantomatico "vespasuper150"? Inoltre, perchè questa doppia registrazione? Se nel fare la registrazione, parlo dell'altra, avessi compilato tutto il form, inserendo anche il tuo paese, forse, ci sarei arrivato, ma così.........

Concludendo, invece di "commuoverti", recita il "mea culpa". :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vedi qualche problema con il profilo l'ho avuto .Ho provato più volte ad inserire la mia città ma non ci riesco .Stesso discorso per l'avatar .Ci riprovero' .E comunque mi fa piacere finalmente ritrovarti .Non sapevo del tuo esodo....

Comuque io anche senza il verde ti ho riconosciuto lo stesso ! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma vedi qualche problema con il profilo l'ho avuto .Ho provato più volte ad inserire la mia città ma non ci riesco .Stesso discorso per l'avatar .Ci riprovero' .E comunque mi fa piacere finalmente ritrovarti .Non sapevo del tuo esodo....

Comuque io anche senza il verde ti ho riconosciuto lo stesso ! :wink:

Se guardi bene, ora la tua città risulta sotto l'avatar.

Cosa significa che mi hai riconosciuto anche senza il verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...