roby9229 Inviato 25 gennaio 2018 - 19:25 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 19:25 Ciao a tutti,Ho trovato una vespa PX 125 del 1990 di colore blu metallizzato... Sembra il blu spazio per intenderci.Il mio dubbio è sul colore, non trovo le tabelle per il colore per quell'anno.Se non ho capito male era stata interrotta la commercializzazione in quegli anni del px in Italia.Volendola passare poi FMI, potrebbero fare storie sul fatto che non era commercializzata in quegli anni? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 19:35 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 19:35 Ma immatricolata tardivamente dopo la fine della commercializzazione in Italia o importata dall'estero? Per il colore metti foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2018 - 19:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2018 - 19:58 Il blu Spazio è un pastello ed è piuttosto scuro. 1990... Penso possa essere un Blu PM 5/3, in uso, nello stesso periodo, su PK FL2 e su Cosa. Più tardi arrivarono il Midnight primo tipo (214) ed il Dak (224). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 25 gennaio 2018 - 20:30 Autore Share Inviato 25 gennaio 2018 - 20:30 Questa è la Vespa. Non ricorda se fosse del 90 o 91, dovrebbe controllare sul libretto.Secondo voi è originale il colore?Potrebbe fare storie FMI?Quale potrebbe essere il giusto valore di vendita per questa vespa?Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 21:13 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:13 Blu midnight metallizzato 214 come la mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 25 gennaio 2018 - 21:16 Autore Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:16 Blu midnight metallizzato 214 come la mia.Ma se fosse effettivamente del 90 o 91, il colore sarebbe corretto?Com'è possibile che sia di quegli anni se era stata interrotta la vendita in Italia? Potrebbe averla reimmatricolata in quegli anni?FMI guarda anche se era in vendita o meno nel paese per il certificato?Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 21:18 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:18 la mia: https://postimg.org/image/e1fp96jw5/ Non saprei dirti per il colore. Potrebbero invece farti storie per la sella che non è la sua. Aspettiamo i riscontri dei più esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 21:27 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:27 Catalogo tedesco del 1991. L'unico blu delle PX dell'epoca era il metallizzato 657 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2018 - 21:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:27 4 minuti fa, Kaliningrad dice: Potrebbero invece farti storie per la sella che non è la sua. Quoto. Per il resto, la Vespa sembra originale e per nulla pasticciata. In origine lo specchio (singolo) era montato nella fusione del manubrio mediante l'apposito supporto. Si nota il tappo applicato per chiudere il foro nel coperchio del manubrio. Il colore sembra proprio quello delle HP coetanee, PM 5/3, ma non è da escludere che poi sia uguale al successivo Midnight. Verifica se sotto alla sella, nei pressi del piolo di fissaggio, c'è un adesivo rettangolare col codice della tinta. Probabilmente no, nel senso che secondo me questo è stato introdotto su PX poco più giovani; controlla anche nel cassettino portaoggetti, nelle HP di quel periodo c'era un'etichetta cartacea - stampata ad aghi - con la sigla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 25 gennaio 2018 - 21:47 Autore Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:47 Si per la sella immaginavo, magari a Novegro ne trovo una originale.Per l'anno dite che FMI non farà storie?Per il colore non ho capito invece se sembra quello originale o meno.Dovrei verificare l'etichetta sotto sella o nel vano per vedere se c'è il codice colore giusto? Nel caso non dovesse esserci?Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2018 - 21:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2018 - 21:48 10 minuti fa, Kaliningrad dice: Catalogo tedesco del 1991. L'unico blu delle PX dell'epoca era il metallizzato 657 Interessante! Purtroppo di questo blu 657 nel web non si trova molto, a parte qualche dato (vedi qui) per l'appunto riferibile al mercato tedesco: Cita Silber 108 Chamonix Weiß 39 oder Biancospino 715 Orange 919 Rot 612 Champagne 613 Rot 621 (China) Rot 624 Rot 625 (1985) Anthrazitgrau 640 Grün metallic 112 Blau metallic 118 Weinrot metallic 126 Blu Midnight M.2c Notte 214 (1995) Anthrazit metallic 627 Silber metallic 626 Grün metallic 646 Blau metallic 657 Weiß 693 Dunkelgrün metallic 696 Weinrot metallic 861 Rot metallic 892 Schwarz 911 Sondermodelle: Modell Traveller: Pastellgelb 251 und Safarigelb 260 Flieder 250 Rosa 535 Di alcuni abbiamo riscontro, altri hanno codici sconosciuti o quasi. Ho provato anche ad abbinare le tre cifre (657) al classico codice MaxMeyer nel formato 1.218.xxxx, senza risultato. In questi casi sarebbe opportuno contattare il servizio clienti Piaggio, segnatamente il sempre disponibile sig. Fiorenzo Lari (fiorenzo.lari [at] piaggio.com), possibilmente indicato il numero di telaio della Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 22:04 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 22:04 Ecco una PX blu tedesca del 1991 con vernice originale: https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vespa-px80-lusso-elestart-nur-4340km-original-lack-kein-rost-/741848222-305-21398 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 22:07 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 22:07 ... e questa una Cosa del 1992 ... sembra lo stesso colore: https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/piaggio-vespa-cosa-200/798128730-305-1389 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 25 gennaio 2018 - 22:09 Share Inviato 25 gennaio 2018 - 22:09 ... questa invece ... https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vespa-cosa-gs/783438507-305-1190 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 gennaio 2018 - 22:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 gennaio 2018 - 22:29 23 minuti fa, Kaliningrad dice: Ecco una PX blu tedesca del 1991 con vernice originale: https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vespa-px80-lusso-elestart-nur-4340km-original-lack-kein-rost-/741848222-305-21398 Questa secondo me è blu Dak 224, con pochi dubbi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 25 gennaio 2018 - 23:35 Autore Share Inviato 25 gennaio 2018 - 23:35 Allora..piccolo aggiornamento che tanto piccolo non è... Ho fatto una visura online sul sito ACI Risulta essere immatricolata 11/1992, l'unica cosa è che risulta essere un PX150 e non 125 come detto dallo zio, se così fosse e penso che la visura non sbagli certi dati, finisce qui il mio sogno su questa vespa non avendo la patente per la moto... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paak07 Inviato 26 gennaio 2018 - 08:56 Share Inviato 26 gennaio 2018 - 08:56 Non penso proprio che la visura sbagli, secondo me è più probabile che per qualche motivo il venditore la spacci per un 125 molti lo fanno anche dalle mie parti e non mi spiego neanche il perchè di questa cosa.. basta una visura e subito si viene a sapere della "truffa" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 26 gennaio 2018 - 09:44 Share Inviato 26 gennaio 2018 - 09:44 (modificato) 10 ore fa, roby9229 dice: non 125 come detto dallo zio 51 minuti fa, Paak07 dice: è più probabile che per qualche motivo il venditore la spacci per un 125 [...] basta una visura e subito si viene a sapere della "truffa" ... non penso che lo zio voglia truffare il nipote ... ... comunque sarebbe interessante sapere come mai una vespa in così buono stato non ha un libretto (altrimenti perché la visura?) e, soprattutto, come ha fatto a essere immatricolata alla fine del 1992, cioè dopo diversi anni che la PX non era più commercializzata in Italia. Possibile che fosse un fondo di magazzino rimasto invenduto? O comprata all'estero e importata? Il 150 poi, che in molti paesi, tra cui la Germania, non era più venduto. Sarebbe interessante conoscerne le vicissitudini anche e soprattutto per far luce sulla questione del colore. Modificato 26 gennaio 2018 - 09:47 da Kaliningrad 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 26 gennaio 2018 - 11:07 Autore Share Inviato 26 gennaio 2018 - 11:07 ... non penso che lo zio voglia truffare il nipote ... ... comunque sarebbe interessante sapere come mai una vespa in così buono stato non ha un libretto (altrimenti perché la visura?) e, soprattutto, come ha fatto a essere immatricolata alla fine del 1992, cioè dopo diversi anni che la PX non era più commercializzata in Italia. Possibile che fosse un fondo di magazzino rimasto invenduto? O comprata all'estero e importata? Il 150 poi, che in molti paesi, tra cui la Germania, non era più venduto. Sarebbe interessante conoscerne le vicissitudini anche e soprattutto per far luce sulla questione del colore.Penso che per la storia del libretto, non l'avesse a portata di mano, ma l'avesse la nipote a casa. Per quello ho fatto la visura, per vedere anche l'anno di immatricolazione.Questa mattina quando gliel'ho fatto notare, ha ammesso l'errore dicendo di essersi confuso con l'altra vespa venduta poco tempo prima.Sulla storia di questa vespa anche io sarei curioso, dalla visura risulta aver avuto un altro proprietario in precedenza il che probabilmente è l'unico a sapere la provenienza della Vespa in quell'anno.Mi spiace perché per l'ennesima volta mi sfuma il tutto.Adesso sono in attesa di altre foto di una nuova vespa.Questa volta 125 si spera.Appena ho news riposto il tutto qui.Grazie mille ragazzi!!Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 26 gennaio 2018 - 11:08 Share Inviato 26 gennaio 2018 - 11:08 (modificato) 11 ore fa, roby9229 dice: Allora..piccolo aggiornamento che tanto piccolo non è... Ho fatto una visura online sul sito ACI Risulta essere immatricolata 11/1992, l'unica cosa è che risulta essere un PX150 e non 125 come detto dallo zio, se così fosse e penso che la visura non sbagli certi dati, finisce qui il mio sogno su questa vespa non avendo la patente per la moto... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Credo che questa situazione vada chiarita con il venditore : che sia in buona fede o meno la legge non ammette ignoranza .. Per capirci .. può aver sbagliato il venditore non conoscendo bene il mezzo ma esiste la possibilità che questo mezzo sia un 'collage' o peggio un clone . Insomma , fare chiarezza con il venditore ! Un ultimo consiglio : non capisco questa riluttanza (generica) a prendere la patente "per la moto" . I vantaggi sono nettamente superiori agli svantaggi . Una piccola lista dei pro : - costo tutt'altro che esoso ( qualche centinaio di euro) .. se si pensa mediamente a quanti se ne spendono per 'trucco e parrucco' sulla vespa .. - vale come rinnovo della patente B ,quindi alla spesa di qualche centinaio di euro per la patente " da moto" vanno sottratti i costi del rinnovo della patente B . Inoltre se l'età che hai riportato sul profilo è vera tra due anni dovrai rinnovare la patente B (se presa ai 18anni) . Quindi .. - nessun limite per qualsiasi vespa o altro ; chi può dirlo se ti innamorerai delle due ruote e vorrai regalarti una moto tra qualche anno . - minori spese per assicurazione ; togliendo le polizze cumulative e quelle 'storiche' (sempre più restrittive negli anni) il premio di motoveicoli di cilindrata superiore a 125 è mediamente più basso rispetto a ciclomotori e motocicli fino a 125cc . Contro ? Booh Per @Paak07 : lo fanno perchè per il 125 basta la patente B (in Italia per inciso) , mentre per cilindrate superiori occorre almeno la patente A2 , meno facile da trovare quindi parco clienti notevolmente ridotto ( fatta eccezione per chi ha preso la patente B alla fine degli anni 80 ..discorso burocratico lungo) Modificato 26 gennaio 2018 - 11:16 da Razos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paak07 Inviato 26 gennaio 2018 - 15:21 Share Inviato 26 gennaio 2018 - 15:21 Ah non avevo letto che era lo zio scusatemi ovviamente non penso che lo zio abbia intenzione di truffare il nipote.. detto questo @Razos condivido a pieno il tuo pensiero riguardo alle patenti infatti io se ti ricordi ero intenzionato ad acquistare una PX125 però per il momento mi sono fermato perchè pensandoci mi conviene prendere la patente, con tutti i suoi vantaggi che hai elencato tu prima, e prendere magari una 200 che limita di meno negli spostamenti. Poi per quanto riguarda i fatto delle dichiarazioni sbagliate delle cilindrate io continuerò a non capirlo perchè non ci riesco a credere che riescono a spacciare delle 150/200 per 125 e chi compra non se ne riesce ad accorgere.. vabbè non ne parliamo se no usciamo fuori discussione.. Roby9229 fidati che quando meno te lo aspetti spunta l'occasione della vita in bocca al lupo per questa vespa che stai vedendo ora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 26 gennaio 2018 - 19:00 Autore Share Inviato 26 gennaio 2018 - 19:00 Eccone un'altra.Vespa del 1978, ferma da anni in cantina ed ha alcuni danni minori di carrozzeria oltre che al canaletto rotto in foto.Portapacchi anteriore posteriore e bauletto.La richiesta è di 1800 euro trattabili.Come vi sembra? Se parte o meno, quanto potrei puntare come prezzo?Pensavo a 1300 se non parte e 1500 se parte... Cos'è ne pensate?Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 gennaio 2018 - 20:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 gennaio 2018 - 20:26 Sicuramente un po' pasticciata, peraltro ho una strana sensazione vedendo le foto, per quanto riguarda le frecce anteriori. Magari è un effetto strano della foto, ma mi sembrano più alte rispetto al solito. Trattandosi di una Vespa del 1978, è probabile che sia una senzafrecce, dotata degli indicatori in un secondo momento. Pratica peraltro per nulla inusuale. Il coprimanubrio è del modello Arcobaleno, il codino di plastica è aftermarket. Tinta di fantasia. 1800€ è una richiesta molto elevata, resta da valutare quanto accennato sopra, io direi massimo 1200€, se i documenti sono in regola, pronta per il trapasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 26 gennaio 2018 - 21:15 Autore Share Inviato 26 gennaio 2018 - 21:15 Sicuramente un po' pasticciata, peraltro ho una strana sensazione vedendo le foto, per quanto riguarda le frecce anteriori. Magari è un effetto strano della foto, ma mi sembrano più alte rispetto al solito. Trattandosi di una Vespa del 1978, è probabile che sia una senzafrecce, dotata degli indicatori in un secondo momento. Pratica peraltro per nulla inusuale. Il coprimanubrio è del modello Arcobaleno, il codino di plastica è aftermarket. Tinta di fantasia. 1800€ è una richiesta molto elevata, resta da valutare quanto accennato sopra, io direi massimo 1200€, se i documenti sono in regola, pronta per il trapasso. Usti... Tutte queste cose non le avevo mica visteNon passerebbe di sicuro FMI anche cambiando la cupola del manubrio giusto?Domanda da ignorante... Se avessero aggiunto le frecce in seguito... Non passerebbe mai all'FMI giusto? Andrebbero "tappate" giusto?Per il colore a me sembrava il blu marine 275 sbaglio?Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roby9229 Inviato 26 gennaio 2018 - 23:59 Autore Share Inviato 26 gennaio 2018 - 23:59 Mi sono documentato con un PDF trovato online sulle PX.Se non ho capito male, le frecce erano un optional inserito con la serie px.Quindi tecnicamente potrebbero anche essere state montate di fabbrica giusto?In tal caso, da libretto e possibile verificare se è uscita con o senza frecce da Pontedera?Essendo optional, non dovrebbe essere un problema per la commissione dell'FMI corretto? Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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