manuel Inviato 31 gennaio 2018 - 10:16 Share Inviato 31 gennaio 2018 - 10:16 Ciao a tutti, ho intenzione di sostituire il faro anteriore al mio px 125 del 2000 con uno alogeno. Di seguito vi posto una foto del manubrio aperto, dove si vedono i collegamenti del faro. Sapete dirmi se i collegamenti sono uguali a quello alogeno, se corrispondono i colori ecc.. o se devo fare qualche modifica? Quale mi consigliate di comprare? Ho sentito in giro che il faro della LML sarebbe migliore di queli Triom è vero? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 1 febbraio 2018 - 22:17 Autore Share Inviato 1 febbraio 2018 - 22:17 nessuno saprebbe aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 1 febbraio 2018 - 22:30 Share Inviato 1 febbraio 2018 - 22:30 Se non sbaglio i collegamenti non sono identici ma si possono adattare (ho una vecchia arcobaleno col faro alogeno, ma non l'ho montato io) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 1 febbraio 2018 - 22:45 Autore Share Inviato 1 febbraio 2018 - 22:45 Guardando schemi e foto di px più vecchie, noto che i collegamenti rispetto alla mia sono diversi. Mi chiedo se possano essere uguali a quelli del faro alogeno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 15 febbraio 2018 - 14:02 Share Inviato 15 febbraio 2018 - 14:02 Ciao Manuel Anni fa avevo la PX alla quale avevo sostituito la lampadina originale con una alogena. Non avevo sostituito il faro, avevo comperato il portalampada specifico per il faro originale. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 15 febbraio 2018 - 15:21 Share Inviato 15 febbraio 2018 - 15:21 (modificato) Io ho fatto l'operazione che intendi fare tu perché il vecchio faro col trasparente in vetro aveva la parabola sporchissima ed il portalampada distrutto. Il faro di nuovo tipo è compatibile, ma ha gli attacchi diversi, sebbene con i fili dello stesso colore dell'impianto elettrico. Perlomeno nel mio caso. Ho solo dovuto tagliare i connettori femmina dai fili del px sostituendoli con i maschi che ho poi collegato al faro. Se sono riuscito io ci riuscirebbe pure la marmotta che di solito incarta il cioccolato milka... Il faro originale non l'ho buttato via ovviamente, conto di aprirlo, ripristinare se serve o solo pulire bene la parabola e comprare il portalampada nuovo. C'è da dire che il faro nuovo illumina meglio. Dimenticavo, faro preso su ebay, se non ricordo male da bicasbia o borrozzino. Scatolato piaggio, meno di 20 euro spedito. Modificato 15 febbraio 2018 - 15:22 da 125px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 15 febbraio 2018 - 20:37 Autore Share Inviato 15 febbraio 2018 - 20:37 Ciao Manuel Anni fa avevo la PX alla quale avevo sostituito la lampadina originale con una alogena. Non avevo sostituito il faro, avevo comperato il portalampada specifico per il faro originale. Buona stradaEra aumentata abbastanza la luminosità? Quale lampada avevi montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 15 febbraio 2018 - 21:24 Share Inviato 15 febbraio 2018 - 21:24 Montata anche io la lampada alogena sul vecchio faro, la differenza si vede. Prima montavo una lampada tradizionale ma potenziata da 40W anabbaglianti e 45W abbagliante che faceva più luce della 35/35W originale. Ora ho una alogena da 35W ma fa ancora più luce. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 15 febbraio 2018 - 21:25 Autore Share Inviato 15 febbraio 2018 - 21:25 Cosa dovrei sostituire oltre alla lampadina? In alternativa esistono lampadine tradizionali maggiorate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 febbraio 2018 - 07:38 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 07:38 Non so risponderti se il faro triom faccia più o meno luce di quello LML, ma sicuramente fanno molta più luce di quello che monti in origine. Io l'ho sostituito con l'aggiunta anche di una lampada a led. Comunque anche con la sola lampadina alogena da 35W la differenza è sostanziale!!. Compra il faro completo di portalampada taglia via da essa le connessioni presenti e mettici dei faston maschi della misura corrispondente a quelli femmina presenti sull'impianto elettrico. I colori corrispondono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 08:02 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 08:02 Senza cambiare portalampada potrei solamente cambiare la lampadina con una maggiorata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 febbraio 2018 - 08:09 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 08:09 Se cambi faro ci vuole per forza il portalampade corrispondente, puoi trovare una lampadina alogena per il tuo faro/portalampade originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 08:10 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 08:10 Se cambi faro ci vuole per forza il portalampade corrispondente, puoi trovare una lampadina alogena per il tuo faro/portalampade originale.Mi sono spiegato male, intendo sul mio faro originale, senza cambiare niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 16 febbraio 2018 - 08:40 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 08:40 Sul faro originale basta cambiare la lampadina. Ne esistono di tradizionali più potenti 40/45W al posto del 35/35W che fanno già più luce. Usate tanti anni ed il calore aggiuntivo non ha problemi col faro perché di vetro. Unico difetto che assorbendo più corrente si caricava meno la batteria ma ho risolto sostituendo la posizione (rimane accesa insieme all'anabbagliante) con una a led. I watt "risparmiati" li usa l'anabbagliante. Oppure potresti provare un'alogena da 35W in sostituzione all'originale. Negli anni ne ho provate varie, alcune non mi hanno impressionato rispetto alla tradizionale potenziata, avevano il bulbo in vetro "lungo" probabilmente l'emissione della luce non era nel fuoco della parabola e quindi non veniva indirizzata bene. Dell'ultima che ho montato invece sono entusiasta, 35W ma fa decisamente più luce della maggiorata da 40/45W. Tanto che volevo quasi comprarne un'altra da tenere di scorta.. Io ti consiglierei di provare prima il cambio lampadina, visto il costo (2-4€) è una prova non impegnativa. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 16 febbraio 2018 - 09:38 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 09:38 1 ora fa, manuel dice: 1 ora fa, architect dice: Se cambi faro ci vuole per forza il portalampade corrispondente, puoi trovare una lampadina alogena per il tuo faro/portalampade originale. Mi sono spiegato male, intendo sul mio faro originale, senza cambiare niente. Ti avevo già risposto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 16 febbraio 2018 - 11:41 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 11:41 Sul faro originale basta cambiare la lampadina con una con lo stesso attacco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 16:32 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 16:32 Scusate, la lampadina biluce originale del px del 2000,quindi con batteria, ma fanale vecchio tipo, è da25/25 w o 35/35? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 17 febbraio 2018 - 10:58 Share Inviato 17 febbraio 2018 - 10:58 Direi 35/35W Cita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 17 febbraio 2018 - 11:04 Autore Share Inviato 17 febbraio 2018 - 11:04 Senza smontare il faro avevo comprato una lampadina da 25/25 w, non sapendo che quella che era montata sul faro era da 35/35w. (non so se era stata montata maggiorata dal precedente proprietario per aumentare visibilità, oppure no) . Ho montato quella da 25 e dopo pochi km mi si è bruciato il filamento della parte abbagliante, la lampadina risulta annerita, sarà perchè era sottodimensionata e doveva essere da 35? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts