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fanale posteriore px NUOVO a disco su px VECCHIO


Monti72
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Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide ho 23 anni e sono felicemente vespista con la mia px125, vorrei chiedere un consiglio..

ho comprato il fanale posteriore completo  del nuovo px a disco da montare sul mio px del'83. Comprende bordo cromato, gruppo portalampade interno e guscio trasparente. Ho provveduto a comprare anche delle lampadine rosse per non avere problemi ma ho notato che cambia il wattaggio, sul gruppo originale la lampadina superiore è da 10w e quella inferiore (presumo di posizione) da 5w , mentre in quello nuovo sono entrambi da 10w. La domanda è: rischio qualche genere di rottura/danneggiamento a usarne una da 10 dove prima funzionava con quella da 5? o si vedrà semplicemente come un lumino da cimitero? Se non mi sono spiegato bene ditemelo che cerco di rispiegare meglio ahah grazie comunque a tutti per le risposte che spero di ricevere:D:D

 
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MODERATOR
28 minuti fa, Monti72 dice:

Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide ho 23 anni e sono felicemente vespista con la mia px125, vorrei chiedere un consiglio..

ho comprato il fanale posteriore completo  del nuovo px a disco da montare sul mio px del'83. Comprende bordo cromato, gruppo portalampade interno e guscio trasparente. Ho provveduto a comprare anche delle lampadine rosse per non avere problemi ma ho notato che cambia il wattaggio, sul gruppo originale la lampadina superiore è da 10w e quella inferiore (presumo di posizione) da 5w , mentre in quello nuovo sono entrambi da 10w. La domanda è: rischio qualche genere di rottura/danneggiamento a usarne una da 10 dove prima funzionava con quella da 5? o si vedrà semplicemente come un lumino da cimitero? Se non mi sono spiegato bene ditemelo che cerco di rispiegare meglio ahah grazie comunque a tutti per le risposte che spero di ricevere:D:D

 

No, non rischi di rompere nulla, pero sarebbe meglio montare quella corretta da 5W.

 

Vol.

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MODERATOR

Non so come sia l'attacco sul fanale del PX nuovo ma su quelli vecchi le due lampadine sono uguali, ma una e' da 5W w l'altra da 10W.

Una e' questa https://www.lampa.it/it-ww/58070-lampada-sferica-12v-r5w.aspx#!/

l'altra e' questa https://www.lampa.it/it-ww/58071-lampada-sferica-12v-r10w.aspx#!/9067-58073-12v-lampada-sferica-r10w-10w-ba15s-10-pz-scatola 

 

Metti una foto del fanale nuovo senza plastica rossa.

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Davide, immagino che tu abbia comprato non il fanale originale Piaggio (Triom), ma il Bosatta con trasparente bianco.

Puoi lasciare la lampada da 10W, ma questa scalderà maggiormente e le plastiche dei prodotti Bosatta non brillano affatto per qualità, quindi non è da escludere una qualche conseguenza. Se trovi la 5W è meglio.

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Intanto grazie per le risposte, comunque sì ho preso non quello originale, ma non dovrebbe illuminare meno visto che arriva la potenza da 5w in una lampada da 10w? Scusate l' ignoranza in materia ma pensavo si scaldasse se mettere una da 5w in un attacco da 10w, comunque ora le cerco rosse da 5 e la monto comunque su questo da 10 e vedo 

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Tieni presente che il generatore (statore) di una PX come la tua (con frecce, senza batteria) può fornire circa 80W.

Significa che puoi "caricare" l'impianto sino ad una potenza simile, oltre alla quale avresti sì un calo di tensione, che si tradurrebbe in un calo di luminosità.
Nei fatti, probabilmente ne vedresti gli effetti con proiettore, luci di posizione, frecce e stop accesi simultaneamente. 

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Tieni presente che il generatore (statore) di una PX come la tua (con frecce, senza batteria) può fornire circa 80W.
Significa che puoi "caricare" l'impianto sino ad una potenza simile, oltre alla quale avresti sì un calo di tensione, che si tradurrebbe in un calo di luminosità.
Nei fatti, probabilmente ne vedresti gli effetti con proiettore, luci di posizione, frecce e stop accesi simultaneamente. 
Nel px con batteria invece cambierebbe qualcosa?

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk

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5 ore fa, manuel dice:

Nel px con batteria invece cambierebbe qualcosa?

Dipende.

Considera che buona parte dei PX con batteria ha un impianto in realtà molto simile a quello dei PX sprovvisti di batteria:  in questi, infatti, la batteria alimenta unicamente clacson ed avviamento elettrico. È il caso delle freno a disco e di tutte le Elestart dall'era della Cosa in avanti.
Non è così invece per le prime Elestart e per molte versioni prodotte per mercati esteri, non ultima la "America", le quali hanno lo stop (con frecce ed eventuale indicatore carburante) alimentate da batteria.

 

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