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Restauro Vespa PX 150 VLX1T


aaron83
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Se sono integre e senza screpolature puoi mantenere quelle esistenti, la cui qualità è decisamente migliore delle riproduzioni in gomma moderne, per il trattamento pulitura con acqua tiepida ed un buon sgrassatore.

Cordialmente

Modificato da casabis
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18 minuti fa, casabis dice:

Se sono integre e senza screpolature puoi mantenere quelle esistenti, la cui qualità è decisamente migliore delle riproduzioni in gomma moderne, per il trattamento pulitura con acqua tiepida ed un buon sgrassatore.

Cordialmente

Gentilissimo come sempre @casabis

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17 minuti fa, casabis dice:

Ma perchè la vuoi restaurare? Hai un ottimo conservato.

Cordialmente

Ha molti punti di ruggine, diverse strisciate in seguito ad una caduta (non mia). Devo rimettere a posto il motore perchè ha diversi problemi. E' stata piegata la pedana ultimamente e sotto si è screpolata tutta la pittura. Insomma... qualcosina ce l'ha. Gli ammortizzatori strausurati. 

 

 

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6 minuti fa, casabis dice:

Bah, io sono dell'idea che con piccoli lavori mirati la carrozzeria era assolutamente da salvare, per il motore se ha problemi o elevato chilometraggio fai bene ad intervenire.

Cordialmente

Sono ancora in tempo... quali potrebbero essere i lavori mirati per la carrozzeria? :roll:

Il motore non è mai stato rivisto in 20 anni. 

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I lavori mirati riguardano il sotto maubrio, il parafango e le scocche posteriori (o una delle due), vai in un buon colorificio (o da un carrozziere) ti fai fare il colore a campione sulla base della tua vernice esistente e ripristini il tutto con le dovute procedure (carteggiatura, fondo, colore).

Per la pedana l'hai già raddrizzata, ripristini dove manca le vernice e sei apposto, una volta sistemato il tutto, sgrassi e lucidi bene il tutto (carta abrasiva da lucidatura passata ad acqua, polish e cera) e ad occhio (bisognerebbe ovvamente vedere il mezzo dal vivo) hai un ottimo lavoro che ti durerà almeno per altri 20 anni ed hai speso 1/4 di ciò che spenderesti a fare l'intera carrozzaria.

Per i vari cavi che volevi sostituire se le guaine sono integre, i fili non sfilacciati e scorrono bene li ingrasserei solo, stessa cosa per il resto della minuteria, controllo, sostituzione se compromessi, oppure pulitura e rimontaggio.

Ovviamente tutto ciò che riesci a fare da solo è un ulteriore risparmio.

Cordialmente

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10 minuti fa, casabis dice:

I lavori mirati riguardano il sotto maubrio, il parafango e le scocche posteriori (o una delle due), vai in un buon colorificio (o da un carrozziere) ti fai fare il colore a campione sulla base della tua vernice esistente e ripristini il tutto con le dovute procedure (carteggiatura, fondo, colore).

Per la pedana l'hai già raddrizzata, ripristini dove manca le vernice e sei apposto, una volta sistemato il tutto, sgrassi e lucidi bene il tutto (carta abrasiva da lucidatura passata ad acqua, polish e cera) e ad occhio (bisognerebbe ovvamente vedere il mezzo dal vivo) hai un ottimo lavoro che ti durerà almeno per altri 20 anni ed hai speso 1/4 di ciò che spenderesti a fare l'intera carrozzaria.

Per i vari cavi che volevi sostituire se le guaine sono integre, i fili non sfilacciati e scorrono bene li ingrasserei solo, stessa cosa per il resto della minuteria, controllo, sostituzione se compromessi, oppure pulitura e rimontaggio.

Ovviamente tutto ciò che riesci a fare da solo è un ulteriore risparmio.

Cordialmente

Grazie @casabis ... ora sono abbastanza in crisi sul da farsi... Rimetterla a posto come mi hai detto tu mi eviterebbe un casino di menate e tanto lavoro di rimontaggio in meno

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(premetto che è la mia prima volta) Non è stato facile ma alla fine ce l'ho fatta (con un dito livido da una botta allucinante). Sono riuscito a smontare la forcella. Ho trovato una bella sorpresa. A voi le foto. 

Un week end e i Vs. messaggi mi hanno fatto cambiare idea sulla verniciatura. Tratterò solo le parti interessate e a proposito di questo @casabis il trattamento deve farlo comunque uno che sa farlo perchè io in quanto a verniciatura sono proprio a 0. Intanto chiedo anche istruzioni su come procedere per lo smontaggio del serbatoio con miscelatore. l'ho sollevato e ruotato di 90 gradi dopo aver staccato il tubo della benzina, tappato con una vite per evitare fuoriuscite. Premetto che entrambi i serbatoi sono pieni (purtroppo) ma mi sto adoperando per svuotarli. Il problema è che ci sono altri tubi/cavi che non riesco a smontare. Anche se in effetti non so se alla fine tirerò fuori tutto il serbatoio, ma dovrò comunque smontare il motore quindi chiedo. Per staccare il motore, oltre al filo dell'aria e il tubo della benzina, quali altri tubi/cavi devo staccare e da dove e come posso farlo?

Grazie mille in anticipo

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MODERATOR
1 ora fa, aaron83 dice:

 

 

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Ricordo male o tempo fa ti lamentavi che la Vespa tirava da qualche parte?

Se ricordo bene e' probabile che la cause fosse questa, che non facendo scorrere liberamente lo sterzo ti dava la sensazione che tirasse da un lato.

 

VOl.

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6 minuti fa, volumexit dice:

Ricordo male o tempo fa ti lamentavi che la Vespa tirava da qualche parte?

Se ricordo bene e' probabile che la cause fosse questa, che non facendo scorrere liberamente lo sterzo ti dava la sensazione che tirasse da un lato.

 

VOl.

Ricordi benissimo... oltre a questo sto cambiando tutti i cuscinetti e gli ammortizzatori. Sto preparando la vespa perchè ho intenzione di unirmi a voi quest'anno.. senza intoppi :) !!! 
Ma tu dalle parti di Novara non capiti mai? Così mi vieni a trovare e mi dici se secondo te devo fare qualche altra riparazione :D !!! 

Modificato da aaron83
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MODERATOR
2 ore fa, aaron83 dice:

Ma tu dalle parti di Novara non capiti mai? Così mi vieni a trovare e mi dici se secondo te devo fare qualche altra riparazione :D !!! 

Molto difficile se non durante le nostre gite.

 

Vol.

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Premetto ancora una volta che è la mia prima esperienza di "restauro" di una vespa. 
La mia è una px 150 elestar arcobaleno e sembra essere diversa per alcune parti ad una vespa px150 sotto determinati aspetti. 
Ho letto e riletto moltissimo prima di lanciarmi in quest'avventura. Ho guardato video su youtube di SAN MAURO di Vespe e Motori. Ma cavoli... non è mai abbastanza. Inizio a pensare che ho iniziato qualcosa che avrei dovuto far fare a chi ne capisce realmente :azz::azz:. Comunque al di la di questo piccolo sfogo, ormai sono in ballo e chiedo la Vostra clemenza, chiedo ancora il vostro aiuto :sbonk:

1) Come smonto il pezzo sopra l'ammortizzatore anteriore? ( inserisco la foto). Provo a svitare ma gira tutto... ho provato con una morsa. Ma niente. C'è una tecnica in particolare???

2) Ho provato, senza alcun risultato, a tirare fuori dal mozzo anteriore i due cuscinetti ma senza alcun risultato. Ho paura a battere forte per evitare di far danni. Anche quì.. ci sono delle tecniche o degli accorgimenti da tener conto?

3) Ho smontato l'ammortizzatore posteriore, svitato la vite del motore ma non riesco a tirare fuori del tutto il perno lungo del motore. Sono bloccato con la vespa completamente abbassata. E il perno che vien fuori un 3 cm e non di più. Che faccio?

4) Per tirar via il parafango devo necessariamente svitare i cuscinetti inferiori?

5) Ho scoperto solo ieri sera, che nel garage in cui lavoro, c'è una macchina sabbiatrice a mano. Secondo voi può essere sufficiente per sabbiare i tamburi e le parti più semplici che poi vado a riverniciare con la pistola a vernice (che ho)?

Chiedo pazienza. Quì la situazione si fa sempre più tragica :mah: .

Saluti
Giuseppe

WhatsApp Image 2018-02-19 at 20.21.01.jpeg

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1 ora fa, aaron83 dice:

1) Come smonto il pezzo sopra l'ammortizzatore anteriore? ( inserisco la foto). Provo a svitare ma gira tutto... ho provato con una morsa. Ma niente. C'è una tecnica in particolare???

2) Ho provato, senza alcun risultato, a tirare fuori dal mozzo anteriore i due cuscinetti ma senza alcun risultato. Ho paura a battere forte per evitare di far danni. Anche quì.. ci sono delle tecniche o degli accorgimenti da tener conto?

3) Ho smontato l'ammortizzatore posteriore, svitato la vite del motore ma non riesco a tirare fuori del tutto il perno lungo del motore. Sono bloccato con la vespa completamente abbassata. E il perno che vien fuori un 3 cm e non di più. Che faccio?

4) Per tirar via il parafango devo necessariamente svitare i cuscinetti inferiori?

5) Ho scoperto solo ieri sera, che nel garage in cui lavoro, c'è una macchina sabbiatrice a mano. Secondo voi può essere sufficiente per sabbiare i tamburi e le parti più semplici che poi vado a riverniciare con la pistola a vernice (che ho)?

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1) Come vedi dalla fato lo stelo ammortizzatore ha un taglio, dopo abbondante uso di wd40 o similari infili un cacciavite a taglio di dimensioni adeguate a contrasto e con una chiave sviti il dado.

2) Per tirare via quei cuscinetti (sempre che ci fosse la necessità di cambiarli, ma quello dovevi vederlo prima) devi scaldare  la sede a dovere e poi estrarli, se batti con un punzone fai attenzione alle sedi sulla forcella.

3) il perno non esce un pò per ossidazione, un pò perche uscendo dalla prima sede il motore si inclina trasversalmente e diventa faticoso estrarlo, bisogna tenere il motore abbastanza in linea cercando di sollevarlo un pelo ed aiutarsi con un punzone lungo di misura adeguata.

4) il parafango esce dalla parte superiore, non da sotto, fatichi un pò dove ci sono i paapolvere dei cuscinetti di sterzo ma esce.

5) dipende dalla sabbiatrice, dal tipo di materiale usato e da chi la usa, se non lo hai mai fatto fai prima a dare tutto a chi farà (se la farai, io non la farei) la sbbiatura di tutto il mezzo.

Cordialmente

 

 

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20 minuti fa, casabis dice:

 

Vado per elenco. 

1)Grazie per le dritte sulla staffa dell'ammortizzatore... riprovero ancora. 

2)Fanno/facevano molto rumore e non girano in maniera libera. Avevo provato anche a ruota montata a girare e si sentiva il rumore dei cuscinetti. Comunque proverò a scaldare per estrarre. 

3)Per il perno motore mi farò aiutare.

4)Per il parafango non avevo specificato che volevo farlo uscire dalla parte superiore, ma era quella la mia intenzione. Chiedevo appunto se quei parapolvere potevano essere d'intralcio. Proverò.

5)Non sabbio tutto il mezzo (seguo il tuo consiglio). Ti dirò il nome della sabbiatrice a mano.

Grazie

Modificato da aaron83
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Lungi da me la volontà di scoraggiarti, anzi, leggo che lavori in un garage quindi di certo non sei completamente uno sprovveduto.
In passato ho fatto qualche volta dei lavori simili a quello che stai facendo tu... un paio di volte per me, altre per amici e così via...
Non abito lontano da Novara e conosco abbastanza il parco meccanici, carrozzieri e company della zona circostante.
Io credo che tu non abbia quantificato bene i costi e i tempi di quello che vuoi realizzare.
Mi spiego meglio: se non sei completamente autonomo come attrezzature, competenze e manualità devi ricorrere all'operato di chi si fa (giustamente) pagare e... primo su tutti, il carrozziere è colui che sposterà l'ago della bilancia... nel senso che la meccanica della vespa è relativamente semplice e con qualche aiuto dal forum e qualche consiglio in giro te la cavi di sicuro ma per verniciare ci vuole il locale adatto, l'attrezzatura e soprattutto la competenza.
E un carrozziere che te la faccia in modo discreto e prima dall'autunno... o è un tuo amico... o le cifre saranno sicuramente importanti!
Non mi resta che augurarti buon lavoro!

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1 minuto fa, pulun dice:

Lungi da me la volontà di scoraggiarti, anzi, leggo che lavori in un garage quindi di certo non sei completamente uno sprovveduto.
In passato ho fatto qualche volta dei lavori simili a quello che stai facendo tu... un paio di volte per me, altre per amici e così via...
Non abito lontano da Novara e conosco abbastanza il parco meccanici, carrozzieri e company della zona circostante.
Io credo che tu non abbia quantificato bene i costi e i tempi di quello che vuoi realizzare.
Mi spiego meglio: se non sei completamente autonomo come attrezzature, competenze e manualità devi ricorrere all'operato di chi si fa (giustamente) pagare e... primo su tutti, il carrozziere è colui che sposterà l'ago della bilancia... nel senso che la meccanica della vespa è relativamente semplice e con qualche aiuto dal forum e qualche consiglio in giro te la cavi di sicuro ma per verniciare ci vuole il locale adatto, l'attrezzatura e soprattutto la competenza.
E un carrozziere che te la faccia in modo discreto e prima dall'autunno... o è un tuo amico... o le cifre saranno sicuramente importanti!
Non mi resta che augurarti buon lavoro!

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Grazie mille @pulun. Di dove sei esattamente? Magari posso contare su di te se ho bisogno di un qualche aiuto specifico :mrgreen:
Nel frattempo ti dico che ho cambiato idea sulla verniciatura in toto del mezzo. Ho infatti, come consigliato da @casabis, di provvedere alla pulizia e solo dove necessario, riverniciare. Dell'aspetto estetico mi interessa relativamente. Un "domani" la farò verniciare tutta, ma solo quando avrò davvero bisogno di farlo. 
Per ora è vero che non ho quantificato i costi. Già solo dal punto di vista meccanico avevo deciso un budget che ho già sforato abbondantemente. Ma è il rischio che avevo messo in conto, considerando che la vespa non ha mai, in 20'anni, avuto una vera e propria manutenzione. Non potevo essere così fortunato. E proprio in vista di questo sforamento ho deciso di evitare la verniciatura. 
Detto questo, nel garage in cui sono ho tutti gli attrezzi necessari, il problema è che per quanto a manualità non sia messo così male, smontare e rimontare una vespa, per la prima volta, non è cosa facile (me ne sto accorgendo in ritardo :risata:). 
Ma non dispero :crazy:.

Ho un amico smanettone che con ape, ciao e vespe ha fatto miracoli e che mi ha dato la sua disponibilità. Purtroppo è abbastanza preso tra lavoro primario e rimessa a nuovo di due 50 special. Quindi a tempo perso riesce a darmi dritte. Detto questo grazie comunque per il tuo intervento e per l'augurio. Spero di postare quanto prima la foto della vespa finita.

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Grazie mille [mention=11431]pulun[/mention]. Di dove sei esattamente? Magari posso contare su di te se ho bisogno di un qualche aiuto specifico :mrgreen:
Nel frattempo ti dico che ho cambiato idea sulla verniciatura in toto del mezzo. Ho infatti, come consigliato da [mention=110]casabis[/mention], di provvedere alla pulizia e solo dove necessario, riverniciare. Dell'aspetto estetico mi interessa relativamente. Un "domani" la farò verniciare tutta, ma solo quando avrò davvero bisogno di farlo. 
Per ora è vero che non ho quantificato i costi. Già solo dal punto di vista meccanico avevo deciso un budget che ho già sforato abbondantemente. Ma è il rischio che avevo messo in conto, considerando che la vespa non ha mai, in 20'anni, avuto una vera e propria manutenzione. Non potevo essere così fortunato. E proprio in vista di questo sforamento ho deciso di evitare la verniciatura. 
Detto questo, nel garage in cui sono ho tutti gli attrezzi necessari, il problema è che per quanto a manualità non sia messo così male, smontare e rimontare una vespa, per la prima volta, non è cosa facile (me ne sto accorgendo in ritardo :risata:). 
Ma non dispero :crazy:.
Ho un amico smanettone che con ape, ciao e vespe ha fatto miracoli e che mi ha dato la sua disponibilità. Purtroppo è abbastanza preso tra lavoro primario e rimessa a nuovo di due 50 special. Quindi a tempo perso riesce a darmi dritte. Detto questo grazie comunque per il tuo intervento e per l'augurio. Spero di postare quanto prima la foto della vespa finita.
Io abito tra Vigevano e Robbio e ... se quel tuo amico è di Novara città ed è sulla quarantina mi sa che lo conosco...
Ma non andiamo OT... se hai bisogno di aiuti specifici o particolari diretti a me personalmente scrivimi un messaggio privato, altrimenti con l'aiuto di tutta la banda di Vesparesources vedremo di risolvere i problemi qui.
C'è un altro utente qui che di nickname fa Kaliningrad che ha appena fatto un lavoro simile al tuo su di una 200 arcobaleno e anche lui ha iniziato con competenze zero ma grazie ai missionari del forum ha portato a termine egregiamente i lavori.
Quindi bando allo sconforto e via alle danze!

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20 minuti fa, pulun dice:

C'è un altro utente qui che di nickname fa Kaliningrad che ha appena fatto un lavoro simile al tuo su di una 200 arcobaleno e anche lui ha iniziato con competenze zero ma grazie ai missionari del forum emoji23.png ha portato a termine egregiamente i lavori.
Quindi bando allo sconforto e via alle danze!
 

Si l'ho letta la conversazione. Sicuramente gli chiederò come ha trattato le zone un pò arrugginite... lui si che ne aveva a iosa :D
Grazie mille e a presto.

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Salve. Chiedo scusa. Ma ho ritrovato per caso questo pezzo a terra

http://www.ebay.it/itm/5741-KIT-2-ANELLO-ARRESTO-PROTEZIONE-SCOCCA-VESPA-125-150-200-PX-ARCOBALENO/311336335156?hash=item487d177734:g:OqoAAOSwrklVKS1j

potete gentilmente dirmi da dove proviene? hahahahah

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