manuel Inviato 14 febbraio 2018 - 09:58 Share Inviato 14 febbraio 2018 - 09:58 Ciao a tutti, sulla mia vespa px 125 del 2000, quindi con batteria, si bruciano spesso la luce di posizione del faro anteriore e quella posteriore, poco tempo fa, (non so se è un caso) anche quella dello stop. L'unica che sembra resistere da tempo è l'abbagliante. Dite che può dipendere dal regolatore? Può essere causato da qualche falso contatto o da un filo staccato da qualche parte? premetto che dopo la sostituzione delle lampade fino a quando non si bruciano nuovamente funziona tutto correttamente. Ps: le frecce non hanno dato problemi per ora. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 febbraio 2018 - 10:45 Share Inviato 15 febbraio 2018 - 10:45 Io incolperei il regolatore Ciao,Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 15 febbraio 2018 - 12:28 Autore Share Inviato 15 febbraio 2018 - 12:28 Io incolperei il regolatore Ciao,Matteo mpfreeriderSarei tentato di andare a comprarlo. Se ci fossero problemi di cavi oltre ai fari e all'attacco al regolatore dove dovrei controllare? Ps:la batteria abbastanza vecchia potrebbe essere una causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 febbraio 2018 - 16:08 Share Inviato 15 febbraio 2018 - 16:08 La batteria la escluderei perché i fari prendono corrente direttamente dallo statore in alternata, dopo essere stata appositamente "regolata" dal regolatore.Dubito dei cavi, credo che noteresti altri malfunzionamenti o non-funzionamenti. In ogni caso bisognerebbe verificare la linea da regolatore a devioluci e da li alle lampade. Questo secondo le mie modeste conoscenzeCiao,Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 15 febbraio 2018 - 18:23 Autore Share Inviato 15 febbraio 2018 - 18:23 Ho smontato il regolatore, fili staccati effettivamente non ne ho trovati da nessuna parte. Il regolatore visibilmente non presenta nessuna bruciatura neanche sulla parte posteriore (non significa nulla vero?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 15 febbraio 2018 - 18:26 Autore Share Inviato 15 febbraio 2018 - 18:26 Ps: quanto costa originale Ducati? Riporta il codice 343420 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 16 febbraio 2018 - 13:13 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 13:13 Non saprei, io l' accensione kokusan e lo statore che ho come ricambio per i viaggi l'ho pagato sui 60 euro circa in concessionario. Ciao,Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 13:25 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 13:25 L'ho comprato stamattina nel centro motoricambi della mia zona. È un kokusan e pagato 50€. L'ho rimontato, vediamo se adesso ribrucia di nuovo le lampade... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 19:25 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 19:25 Allora ragazzi, vi aggiorno. Ho cambiato il regolatore di tensione, ho misurato con il tester e adesso la corrente sembra essere continua, intorno a 14v sia al minimo che a regime. Il problema è il seguente: nel faro anteriore (vecchio tipo) avevo una lampadina biluce abbagliante/anabbagliante 35/35 w, sulla quale la parte anabbagliante si era fulminata. Sono andato dal ricambista e mi ha dato una lampadina 12 v 25/25 w dicendo che si tratta della lampada che monta di serie il px. L'ho montata, ho fatto una 40 ina di km e adesso si è bruciato l'abbagliante.. Ho smontato la lampdina ed è tutta annerita.. Prima di sostituire il regolatore si fulminavano rompendo di netto il filamento, ma restavano chiare. Cosa può essere? Possibile che la lampadina da 25w invece che da 35 non vada bene? La sua originale qual è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 16 febbraio 2018 - 19:29 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 19:29 Se il px è del 2000 credo tu abbia già il faro alogeno, in quel caso la lampada originale è un h1s da 35w, monta tranquillamente anche la h4 da 55/60 WCiao,Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 19:30 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 19:30 Il faro non è quello alogeno, è il triom vecchio tipo in vetro. Secondo te da cosa può essere dovuta la bruciatura della parte abbagliante? E il fatto che si è annerita? Non ne sto venendo a capo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 16 febbraio 2018 - 19:33 Share Inviato 16 febbraio 2018 - 19:33 A questo punto rimango sconcertato. Aprirei il manubrio per verificare visivamente lo stato dei cavi, magari svita anche il devioluci e controlla lo stato di esso.Lascio poi la parola ai più espertiCiao,Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 16 febbraio 2018 - 19:34 Autore Share Inviato 16 febbraio 2018 - 19:34 Già controllati entrambi e risulta tutto a posto.. la lampadina da 25/25 w è giusta? o magari dipende da quella che deve essere da 35? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 18 febbraio 2018 - 10:00 Autore Share Inviato 18 febbraio 2018 - 10:00 Ragazzi scusate, qualcuno saprebbe aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 febbraio 2018 - 11:24 Share Inviato 18 febbraio 2018 - 11:24 La lampada è da 35, tuttavia se il regolatore fa il suo dovere anche la 25 non brucia.Visto che il regolatore già è stato cambiato armati di tester e controlla tutto l’impianto luce per possibili disconnessioni.Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 18 febbraio 2018 - 11:26 Autore Share Inviato 18 febbraio 2018 - 11:26 Come consigli di testare? La lampadina ha entrambi i filamenti attaccati, risulta però annerita.. Che sintomo può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 febbraio 2018 - 11:29 Share Inviato 18 febbraio 2018 - 11:29 Come consigli di testare? La lampadina ha entrambi i filamenti attaccati, risulta però annerita.. Che sintomo può essere?Con un tester, controlli il voltaggio a diverse velocità del motore sulle lampadine.Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 18 febbraio 2018 - 11:31 Autore Share Inviato 18 febbraio 2018 - 11:31 la cosa strana è che prima il filamento si rompeva e la lampadina restava chiara, adesso i filamenti sono integri, però la lampadina è tutta annerita all'interno. E' rimasta funzionante solo la parte anabbagliante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 febbraio 2018 - 16:09 Share Inviato 18 febbraio 2018 - 16:09 per il primo problema che hai avuto, hai fatto bene a cambiare il regolatore. lo conferma il fatto che il filamento della lampada fosse staccato di netto. adesso, il fatto che la lampada si annerisca credo sia soltanto la scarsa qualità della lampsa stessa. non perderti a fare misurazioni, non troveresti informazioni utili. prova una buona lampada e vedi se hai lo stesso problema. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 18 febbraio 2018 - 18:34 Autore Share Inviato 18 febbraio 2018 - 18:34 (modificato) Poco fa ho montato questa lampada con attacco BA20D da 35w. Vediamo se dura... Modificato 18 febbraio 2018 - 19:22 da manuel 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2018 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2018 - 18:35 Osram dovrebbe essere ancora sinonimo di buona qualità, anche se non è escluso che su prodotti di questo tipo applichino semplicemente il marchio. Comunque la lampada giusta è la 35/35W, applicata già dai tempi dell'Arcobaleno e parimenti adatta anche alle PX più vecchie, visto che l'impianto luci è sostanzialmente immutato. Se la lampada da 25/25W che ti è stata data è una Hert, non mi stupisco della scarsa durata: sono lampade molto scadenti e non è raro che si fulminino in breve tempo. Le lampade a 6V (a proposito, sicuro che ti abbia dato una 12V?) sono pure peggio. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 25 febbraio 2018 - 18:54 Autore Share Inviato 25 febbraio 2018 - 18:54 Ciao, hai indovinato, è proprio lei Spero allora sia stato un problema della lampadina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2018 - 19:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2018 - 19:01 Molto probabile. Se la tensione alle lampade è attorno ai 12-14V non dovresti avere alcun problema. Se le lampade sono buone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 25 febbraio 2018 - 19:05 Autore Share Inviato 25 febbraio 2018 - 19:05 La cosa che mi fa pensare ad un problema di lampada è il fatto che prima della sostituzione si bruciavano rompendosi il filamento; questa invece si è annerita come se fosse entrata aria. Il tempo non aiuta per provare la vespa, vediamo se ho risolto un volta per tutte. lo spero davvero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2018 - 19:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2018 - 19:11 6 minuti fa, manuel dice: questa invece si è annerita come se fosse entrata aria. È tipico di queste lampade, specie quelle biluce di potenza elevata. Quel che è peggio è che ormai la gran parte dei venditori propina queste pessime lampadine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts