Vai al contenuto

Espansione per 130 doppia

enrico83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono alla ricerca  di un'espansione  per il mio 130 doppia aspirazione così  configurato. 

Gruppo termico con travasi di base allargati,unghiata frontescarico unita all'aspirazione, scarico allargato al 70%,cilindro spianato sopra 1 mm e basettato sotto 1 mm. Fasi scarico 180*, fasi travasi 120*.

Testa polini racing squish 1 mm

Valvola e travasi di base allargati 

Apertura aspirazione  cilindro e valvola sincronizzate

Rapporti 27/69 con cambio originale.

Consapevole del fatto che probabilmente  dovrò accorciare i rapporti sono indeciso sull'acquisto  di uno scarico che non dissangui le mie finanze.   Il candidati sono:

-proma con collettore maggiorato

-zirri silent 

-simonini d&f

Ed infine ho visto in vendita questa in vendita vicino a casa26763757566636.jpg. Che ne pensate?

26763757566636.jpg26763757652736.jpg

Modificato da enrico83
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia alimentazione è un cilindro a cui piace girare alto, poi tu hai anche alzato le fasi.
Se monti un’espansione tipo quelle che suggerisci il motore in basso sarà vuoto e in alto poco fruibile con la 27/69.
Ne ho montato uno non troppotempo fa con una polini evolution e la 22/63, nonostante tutto il motore era ancora pigro in quarta. Se ne dovessi fare un altro monterei addirittura la 24/72.
Io al posto tuo proverei prima una polini classica a banana che non ti toglie troppo in basso e vedi come vai.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificato da Neropongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Il fatto è  che inizialmente  montavo una sito siluro che mortificata non poco le prestazioni. Son passato poi alla proma a banana e la direzione mi pare quella  giusta. Ora che ho cambiato  la testa e unito il frontescarico sto cercando qualche giro in più ,abbinando  se serve un pignone da 25 alla primaria da 69

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Rieccomi!  Alla fine mi sono preso una zirri silent  corsa usata.Ho riaperto  il motore per montare 3*e 4* corta . Ne ho approfittato  per alzare ancora un po' lo scarico ed arrivare a 185. Montato il tutto   durante  i test di carburazione  mi rendo conto che il cambio sarebbe ancora un po lungo:azz: . Possibile???  Con partenza da fermo la quarta me la tira tutta solo su  un rettilineo  di 500m. Proverò il pignone da 25 ma mi chiedo  se effettivamente  rientro nella norma o al mio motore manca coppia per tirare più  velocemente  una 27/69 accoppiata ad un multicolore 10-14-17-20?

Modificato da enrico83
Link al commento
Condividi su altri siti