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numero telaio px 150 arcobaleno elestart '98


aaron83
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Buongiorno, 

non riesco per nulla a capire il numero di telaio della mia vespa. Vi allego la foto. Ho provato a schiarire ma non sono sicuro di leggere bene. Infatti non trovo nei database il modello.
DGM16772  VLX1T    *306567S*  (per questo proprio boh:mah:)!!!

Ho questo dubbio. La mia è stata immatricolata nel '98 ma nel '98 (presentata nel '97), se non dico boiate, la piaggio ha iniziato a montare sulle PX il freno a disco. La mia invece ha i tamburi. Ha il miscelatore e l'avviamento elettronico che però non era corredato sulle px precedenti. Introdotto solo nel '95. Quindi la mia è stata prodotta tra il 95 e il 97. E' giusto? 
Ci sono alcune differenze ed entro in crisi quando devo prendere pezzi di ricambio. Cercando VLX1T (unica cosa leggibile sulla vespa) spazio da ricambi per px che vanno dall'81 al 97. Se cerco "px150 arcobaleno"  invece i ricambi diventano meno ma comunque spazio tra il periodo che va dall'88 al 97 (e oltre ma con freno a disco). E come già detto alcune parti sono diverse. Addirittura mi sembra di capire che la mia monti una frizione a 8 molle e non a 6. Infatti ho ordinato un kit originale piaggio per vespa px 150 arcobaleno e mi è arrivato il kit con le 6 molle. Ancora non ho smontato ergo ancora non ho la certezza. Ma a questo punto mi chiedo. Come faccio a sapere esattamente cosa ordinare e per quale versione?

Chiedo scusa se ho sparato informazioni quasi sicuramente errate, sono andato molto a memoria :testate:, quindi correggetemi se e dove ho sbagliato. Ma ho proprio bisogno di avere maggiori delucidazioni per conoscere meglio il mio mezzo :vespone:

 

20170326_121920.jpg

Modificato da GiPiRat
corretto titolo
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A quello che leggo io, il numero di telaio è *3065676* (quello che hai riportato, *306567S*, non esiste).

Purtroppo ho i dati matricolari per i PX di Vespatecnica, cioé solo sino al gennaio 1993, quindi, per avere certezza dell'anno di costruzione, da cui poi dedurre il modello specifico di vespa e quali devono essere le giuste caratteristiche, devi rivolgerti alla Piaggio.

Prova ad interpellare il sig. Lari, prima di spendere un botto per il certificato d'origine:

Fiorenzo Lari
Customer & Dealer Service
Assistenza Tecnica
Piaggio & C. S.p.A.
Viale Rinaldo Piaggio, 25 -
56025 Pontedera (PI) - ITALY
Tel 0587-276487
Fax 0587-272972
fiorenzo.lari@piaggio.com

Ciao, Gino

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1 minuto fa, GiPiRat dice:

A quello che leggo io, il numero di telaio è *3065676* (quello che hai riportato, *306567S*, non esiste).

Purtroppo ho i dati matricolari per i PX di Vespatecnica, cioé solo sino al gennaio 1993, quindi, per avere certezza dell'anno di costruzione, da cui poi dedurre il modello specifico di vespa e quali devono essere le giuste caratteristiche, devi rivolgerti alla Piaggio.

Prova ad interpellare il sig. Lari, prima di spendere un botto per il certificato d'origine:

Fiorenzo Lari
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Ciao, Gino

Grazie Gino. Ho scritto subito dopo aver aperto il post. Ho trovato il suo nome in una discussione recente. Gli ho riportato 3 numeri di telai in cui cambia solo il penultimo 6 (con 0 e 8). Alla fine la S l'avevo individuata errata anche io.

Vedremo se San Fiorenzo Lari mi sa dire di più.

Saluti
Giuseppe

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Buongiorno, sul libretto (me ne sono reso conto ora) c'è il numero di telaio corretto. La mia domanda però ora è un'altra. Il numero DGM che non so cosa sia... sul libretto è diverso rispetto a quello riportato sulla targhetta. C'è qualcosa di molto strano o è normale??????? 

Aggiornamento: ho riletto bene il libretto, e nella zona dell'omologazione, prima del numero telaio c'è anche l'omologazione con il numero DGM che c'è sulla targhetta sulla vespa. Quella che avevo visto prima è l'omologazione (forse) della marmitta :D 

Scusate

Modificato da aaron83
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L'importante è che hai risolto.

Ciao, Gino

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Ciao Gino, ho risolto solo con il numero di telaio (di cui ora sono sicuro), ma resta che ancora non so a quale vespa fare riferimento per ricercare i pezzi di ricambio. 
Come temevo il mio timore ha trovato risposta ieri dopo aver smontato la frizione. La mia ha 8 molle e dischi più stretti rispetto alla versione del px 150 e arcobaleno elestart vlx1t costruita prima della mia (ma prima quanto a questo punto?). Ho chiesto ad un mio amico e ha detto che per la frizione devo cercare i pezzi di ricambio di una px 150 con freno a disco. Magari è anche giusto ma a questo punto... quanti altri pezzi sono diversi nelle due versioni?
Qualcuno può aiutarmi?

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Chiudo così questa discussione. Alla fine è stata prodotta nel 1998. Abbiamo un motore e telaio della versione con freno a disco ma senza quest'ultimo. Per l'anno di produzione quindi deduco sia una delle ultime... Concordate??? 

 

Gentile Sig. Giuseppe,

 Con riferimento al telaio VLX1T 306xxxx - trattasi di una Vespa PX 150 effettivamente prodotta da Piaggio nel 1998 abbinata al carter motore tipo VLX1M.

 Qualora abbia necessità di produrre documentazione ufficiale per attestare quanto sopra - potrà richiedere a Piaggio il Certificato di Origine tramite il nostro sito web: www.it.piaggio.com

 Cordiali saluti

 Fiorenzo Lari

After Sales & Dealer Service 2R - Back Office Parts and Vintage
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Fax:  0039  0587 272972

e-mail:    fiorenzo.lari@piaggio.com

cid:image001.gif@01D1AD02.6A54D7A0

Modificato da aaron83
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Non avevi chiesto a Lari la possibilità che in quell'anno siano state prodotte vespe senza il freno a disco?

L'alternativa è che sia stato sostituito tutto l'anteriore, compreso il manubrio.

Ciao, Gino

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5 minuti fa, GiPiRat dice:

Non avevi chiesto a Lari la possibilità che in quell'anno siano state prodotte vespe senza il freno a disco?

L'alternativa è che sia stato sostituito tutto l'anteriore, compreso il manubrio.

Ciao, Gino

A dire il vero non ci ho pensato. Devo chiederglielo allora. Vi terrò aggiornati

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Cavoli... sono sconvolto!!!

 

Gentile Sig. xxxxxxx,

 

La Vespa PX 150 con telaio VLX1T * 306xxxx * è stata prodotta nel 1998 con freno a Disco anteriore e freno a tamburo posteriore.

 

Cordiali saluti

 

Fiorenzo Lari

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Cavoli... sono sconvolto!!!

 

Gentile Sig. xxxxxxx,

 

La Vespa PX 150 con telaio VLX1T * 306xxxx * è stata prodotta nel 1998 con freno a Disco anteriore e freno a tamburo posteriore.

 
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Soltanto per informarvi, ho scritto anch’io a Lari per sapere l’anno di produzione della mia PX150 disco, immatricolata in Argentina e segnalata come prodotta nel 2001 ma con caratteristiche di M09, e questa è la sua risposta:
Gentile Sig. Colabianchi,



Con riferimento al suo messaggio del 05 c.m., nel ringraziarla per averci contattato, teniamo ad informarla in merito alla Vespa PX 150 da lei segnalata con telaio ZAPVLX1T01601XXXX che stiamo effettuando le opportune verifiche in merito, con gli enti preposti.



Contiamo di fornirle una risposta nel più breve tempo possibile.



Cordiali saluti



Fiorenzo Lari

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1 ora fa, aaron83 dice:

Cavoli... sono sconvolto!!!

 

Gentile Sig. xxxxxxx,

 

La Vespa PX 150 con telaio VLX1T * 306xxxx * è stata prodotta nel 1998 con freno a Disco anteriore e freno a tamburo posteriore.

 

Cordiali saluti

 

Fiorenzo Lari

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Allora sembra proprio che siano stati sostituiti anteriore e manubrio, probabilmente a seguito di un incidente. :boh:

Ciao, Gino

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3 minuti fa, GiPiRat dice:

Allora sembra proprio che siano stati sostituiti anteriore e manubrio, probabilmente a seguito di un incidente. :boh:

Ciao, Gino

Si... si spiega anche la pessima qualità della verniciatura del sotto manubrio ... che tristezza la mia povera Vespa... 

Modificato da aaron83
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Fermi. Io non sono affatto convinto di quanto affermato dal servizio clienti, ed anzi credo proprio che stiano dicendo una grossa stupidaggine.

Quello che ho potuto vedere dalle foto della tua Vespa mi fa pensare che sia una normalissima Arcobaleno, ed in quanto tale forse prodotta anche prima del 1998, o forse all'inizio di quell'anno.

La verniciatura scadente del manubrio non è una prova di manomissione. Da sempre, e specialmente sulle PX di quel periodo, la verniciatura del manubrio è un punto debole. La fusione non è opportunamente isolata e di conseguenza l'ossidazione dell'alluminio compare sistematicamente su quelle Vespe che sono state esposte alle intemperie e talora non solo su quelle.

Le PX con freno a disco hanno avuto piccole modifiche alla scocca, in particolare nella zona della ralla superiore di sterzo; le due aperture per guaine e trasmissioni sono maggiorate, poiché da una di esse deve passare anche il tubo in treccia del freno anteriore. Fai qualche foto di questa zona, appena sotto al manubrio. Se è come penso, la tua PX dovrebbe essere come una qualsiasi vecchia Arcobaleno, sempre che sulle ultime prodotte la scocca non riportasse già le modifiche necessarie per il freno a disco (non mi risulta e non credo).

Ulteriore elemento a favore della mia tesi, e non è un elemento da poco, è il codice di omologazione. L'etichetta autoadesiva che si vede nelle foto riporta il codice completo: DGM 16772 - EST 21423 S - OM.
L'estensione (EST) n. 21423 è quella dell'ottobre del 1983, che di fatto riguarda l'introduzione dell'avviamento elettrico sulla neonata serie Arcobaleno:

 

image.thumb.png.3fdb921b3ce568c1ef8340af4a625489.png


Se fosse effettivamente una "freno a disco", il codice di omologazione avrebbe una diversa estensione, precisamente la n. 22283 del febbraio del 1998:

image.thumb.png.0dc589db57231fcf7d54edc63b201a56.png

 

Dunque io suggerirei di prendere le affermazioni del servizio clienti con la massima prudenza e di non ritenere manomessa questa Vespa.
Del resto Piaggio spesso fornisce dati palesemente sbagliati, a volte confondendo le serie e con esse pure le colorazioni previste. Per esempio spesso indica per le prime Arcobaleno le colorazioni che erano proprie dell'ultima produzione preArcobaleno.
Può essere che la tua PX sia una delle ultimissime Arcobaleno - percoò a tamburo - magari prodotta nell'anno che tutti ricordano per l'esordio del freno a disco; può essere che per questo chi ti ha risposto abbia frettolosamente ritenuto che si trattasse proprio di una "freno a disco". Quello che è sconcertante è che la risposta ti sia giunta dal costruttore e che riguardi un veicolo prodotto vent'anni fa, in piena era informatica...

 

Nota 1: Come si evince dalle STO, l'estensione della PX freno a disco è del febbraio del 1998, quindi la commercializzazione del modello è di quel periodo.
È stata presentata nel 1997, credo come al solito al salone di Milano, ma sicuramente la commercializzazione non è stata immediata. Peraltro l'esemplare della presentazione - gira da anni una foto in particolare - era lontano da quello definitivo in alcuni dettagli, il più noto è la sella dalla forma piuttosto curiosa (per certi versi ripresa molti anni dopo sulla Euro3).

Nota 2: L'avviamento elettrico - non elettronico! - sulla PX esiste dal 1984 (a richiesta).
Quando la PX ritornò a listino in Italia, indicativamente fra il 1993 ed il 1994, fu proposta unicamente nella versione Elestart.

 

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Segui il consiglio di Marben e fai le foto suggerite.

In effetti, non sarebbe la prima volta che Piaggio risponde fischi per fiaschi. :roll:

Ciao, Gino

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13 ore fa, Marben dice:

Le PX con freno a disco hanno avuto piccole modifiche alla scocca, in particolare nella zona della ralla superiore di sterzo; le due aperture per guaine e trasmissioni sono maggiorate, poiché da una di esse deve passare anche il tubo in treccia del freno anteriore. Fai qualche foto di questa zona, appena sotto al manubrio.

Premetto che non so se ho individuato bene la zona da fotografare. Queste le foto fatte questa mattina di corsa.5a9fa4bee817c_WhatsAppImage2018-03-07at08_14.48(1).thumb.jpeg.64b470270ac2c4f7918153112abe7a42.jpeg5a9fa4b9f20c0_WhatsAppImage2018-03-07at08_14.48(2).thumb.jpeg.529a227d3f5650446368baeceaa102e9.jpeg5a9fa4c34a84a_WhatsAppImage2018-03-07at08_14_48.thumb.jpeg.b57faaaacf4aec177d15e5633e46778f.jpeg5a9fa4c9bb621_WhatsAppImage2018-03-07at08_14_49.thumb.jpeg.10543a745bd229eff02c4f811061e582.jpeg

Ho controllato anche il libretto e in effetti i numeri di estensione dell'omologazione corrispondono alla Arcobaleno aggiornamento '83.

Quindi alla Piaggio sparano a caso? 

 

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Probabile.

Il telaio a me sembra Arcobaleno, se non sbaglio sulla freno a disco le asole sono più lunghe, ma devo in effetti controllare la mia.

A proposito di libretto: cosa indica a proposito dei freni?

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43 minuti fa, Marben dice:

Probabile.

Il telaio a me sembra Arcobaleno, se non sbaglio sulla freno a disco le asole sono più lunghe, ma devo in effetti controllare la mia.

A proposito di libretto: cosa indica a proposito dei freni?

Ho provato a cercare ieri, ma non dice nulla a proposito di freni... 

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Per vedere cosa risulta sul freno anteriore, andrebbe verificato in motorizzazione.

Ciao, Gino

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  • 1 year later...

ciao aaron83 io ho lo stesso modello di vespa uguale alla tua sicuramente prodotta nel 1997 ma immatricolata a Gen 1998 n fatti in mio numero di telaio è 30647xx con lo stesso numero di omologazione per curiosità' ho scritto alla Piaggio per sapere il codice originale della vernice bianca, e ho chiesto anche se il freno anteriore era a disco o a tamburo, ahimè hanno risposto a disco ma non credo sia cosi questi della Piaggio sparano caxxxx tu sapresti dirmi

dove posso estrapolare il codice del bianco della vernice originale? 

chi mi può' postare il libretto di uso e manutenzione del mio modello di vespa?

Grazie

Modificato da Cosmos
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Ciao Cosmos,

sinceramente non so proprio quale è il codice del colore bianco. Ad ogni modo per questa storia del freno a disco non sono riuscito a ricavare alcuna risposta. La verità è ancora un mistero.

 

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