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Preparare un motore formula Endurance


FrancoRinaldi
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Stiamo facendo la revisione e l'ulteriore elaborazione di questo motore per partecipare alla 10 ore di magny cours in Francia.
 

 


La seconda e la terza parte della revisione/elaborazione uscirà il 24 ed il 31 agosto alle 19:00 come al solito

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be...sai sembra che tu voglia farci guardare di la x aumentare le visioni, comprese quelle degli sponsors...magari sbaglio...ma sai mi sembra strano, qui condividamo tutti con foto,descrizioni e piccoli filmati, tu solo collegamenti.....

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Caro Luigi forse tu non mi conosci, non conosci la nostra storia sui forum. Informati chiedi in giro.

La condivisione è la nostra parola d'ordine. Quanti vi mostrano come si prepara un motore da corsa?

I video sono monetizzati, ogni 1000 visualizzazioni ci danno circa 1€, non lo facciamo per guadagnarci (non riprendiamo nemmeno le spese).

Sulla pagina facebook ci sono tantissimi album pubblici e non monetizzati dove puoi vedere lavorazioni che in molti tengono segrete.

È facile condividere 4 stupidate alla portata di tutti e dire che si condivide.

Noi non abbiamo segreti e lavoriamo sui motori solo per passione (io ingegnere, Francesco funzionario pubblico).

Modificato da FrancoRinaldi
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58 minuti fa, FrancoRinaldi dice:

Caro Luigi forse tu non mi conosci, non conosci la nostra storia sui forum. Informati chiedi in giro.

La condivisione è la nostra parola d'ordine. Quanti vi mostrano come si prepara un motore da corsa?

 

....Azz....niente di più vero....
Grandi, siete dei grandi ! (e... nota ben, nota ben...aggiungo pure il punto esclamativo)

Modificato da Biellas
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infatti, non conoscendo, ho scritto ( magari sbaglio) solo che mi risultavano strani i soli collegamenti esterni e ho chiesto delucidazioni, non volevo certo metterti in cattiva luce, e se cosi é apparso ti chiedo scusa, poi come già detto, io sono ignorante in materia non sapendo nemmeno cosa é la fomula endurance, appena ho tempo cerchero in rete....
P.S. non ho facebook e non voglio averlo, sono un Asocial....


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1 ora fa, luigi139 dice:

infatti, non conoscendo, ho scritto ( magari sbaglio) solo che mi risultavano strani i soli collegamenti esterni e ho chiesto delucidazioni, non volevo certo metterti in cattiva luce, e se cosi é apparso ti chiedo scusa, poi come già detto, io sono ignorante in materia non sapendo nemmeno cosa é la fomula endurance, appena ho tempo cerchero in rete....
P.S. non ho facebook e non voglio averlo, sono un Asocial....


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La gare endurance sono gare di resistenza che possono durare fino a 24 ore consecutive. I motori per sostenere questo tipo di sforzi devono essere oltre che performanti anche molto affidabili. Il motore oggetto di questo post ha partecipato alla springrace, una gara di 12 ore che si è svolta a Salidburgo, arrivando al secondo posto dells dua categoria. 

Visto che abbiamo deciso di partecipare ad un'altra gara di resistenza (magnycours 10 ore) abbiamo pensato di sostituire i carter per rendere il motore più resistente e abbiamo deciso di condividere pubblicamente il nostro operato.

Modificato da FrancoRinaldi
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  • 2 weeks later...
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Anche questa siamo riusciti a portarla a casa, in gara il motore ha avuto bisogno solo della miscela per funzionare, è stata una gara bellissima.

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Nelle gare di durata non va sempre tutto liscio e questa volta abbiamo avuto diversi imprevisti che hanno compromesso un risultato che si stava consolidando ora dopo ora.

primo intoppo: i pignoni che avevamo comprato per aggiustare la rapportatura (27 e 26 crimaz per corona 69) sono rimasti a Siena, poco male perché siamo riusciti a reperire un pignone da 27 che ci permetteva di raggiungere sul lungo rettilineo circa 150km/h (con un rapporto di 1/2 dente troppo lungo).

secondo intoppo: durante le prove del sabato i gommini della sella hanno ceduto e la struttura metallica è andata ad occludere lo sfiato del serbatoio, questo ha determinato il surriscaldamento e scromatura del cilindro (che comunque funzionava da circa 100ore). Sostituiamo il cilindro lavorato, con uno standard portato di scorta e i rapporti tornano ad essere di nuovo lunghi, per non correre rischi, visto il maggiore rapporto di compressione effettivo (scarico più basso) metto lo squish a 1,2mm e ritardo di 2 gradi l'accensione. La velocità massima si attesta sui 145km/h (ci vorrebbe il pignone da 26 che non abbiamo).

A causa della rottura del motore facciamo pochissime prove e alle qualifiche spuntiamo solo il tredicesimo tempo.

Comincia la gara, partiamo male e dopo la prima ora da tredicesimi siamo diciottesimi, posto 10 categoria Sp1
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continuiamo a girare bene e senza intoppi al secondo giro di boa passiamo al quindicesimo, posto 10 categoria Sp1
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Alla terza ora le cose cambiano, Magny Cours miete le prime vittime e scaliamo un posto nella nostra categoria
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Dopo le prime quattro ore, continuiamo a macinare km guadagnando terreno: 14° assoluti e 7° di categoria
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Quinta ora di gara, la vespa arancione va come un treno e guadagna ancora terreno: 5° in categoria e 9° assoluti
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4 ore al termine, teniamo botta scalando una posizione in categoria 9° assoluti e 6° in categoria
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Poi purtroppo arriva il terzo fatale (sportivamente parlando) intoppo: Michele Manganelli cade fratturandosi tibia e perone (i dottori francesi hanno detto che non era nulla), ci riportano la vespa dopo 15minuti e ce ne mettiamo altri 25 per sistemare ciò che si è rotto (comando cambio e sterzo). La gara è compromessa e le posizioni faticosamente conquistate vengono perdute, rimaniamo solo con 2 piloti che con grandissimo orgoglio riescono sul finale a riguadagnare qualche posizione.

7° ora
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8° ora
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9° ora
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Traguardo 10 ore
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Anche se abbiamo concluso la gara solo all'ottavo posto di categoria e diciassettesimo assoluto, siamo comunque contenti per il risultato e speriamo che Michele possa presto tornare in sella
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Alla prossima Endurance

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ciao,

Falc era in forma ufficiale?

Pinasco assolutamente si,con una logistica iper organizzata.

 

 

Tralasciando Falc a livello prestazionale su un'altro pianeta,se fai un confronto con il team Pinasco avete fatto molto bene

La mazzata psicologica del problema al cilindro,di certo Vi ha penalizzato.Poi i 40 minuti di fermo sicuramente bene non fanno.

Secondo me,con meno sfiga e meglio organizzati da 301 giri ne potevi fare 30-35 in più.Se vai a vedere la classifica,poteva essere un grande risultato

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Damiano... parlarne dopo è sempre molto facile... si poteva fare questo, bisognava controllare quest'altro ecc ecc...

Io imparerei dagli errori in modo da non commetterne più...

Per il resto... in bocca al lupo per la prossima endurance!

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30 minuti fa, pulun dice:

Damiano... parlarne dopo è sempre molto facile... si poteva fare questo, bisognava controllare quest'altro ecc ecc...

Io imparerei dagli errori in modo da non commetterne più...

Per il resto... in bocca al lupo per la prossima endurance!

ciao Paolo,

innanzi tutto a Michele "un'abbraccio e grazie per tutto quello hai fatto vedere in pista e non" 

 

tornando a noi

c'è poco da imparare,se lasci i pignoni a casa su una pista con rettilinei da alta velocità di punta(organizzazione ),se cedono i gommini della sella tappando gli sfiati del serbatoio e la tibia e perone( sfiga)

 

Il risultato finale tenuto conto degli imprevisti sulla carta è stato ottimo,ma per il morale della truppa no.

La carta canta per sempre,il morale (panta rei)

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ecco la sequenza della caduta,a quanto sembra in quel punto del tracciato ci deve essere stato dello sporco,perché in rete si trovano immagini di cadute tutte concentrate in quel punto.Potete vedere da quest foto che ci sono altri concorrenti  fermi perché anche loro sono caduti,evidentemente più fortunati del nostro Michele

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Modificato da paletti
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