pulun Inviato 2 aprile 2019 - 07:10 Share Inviato 2 aprile 2019 - 07:10 (modificato) 16 minuti fa, Vespetta78 dice: ne ho parlato proprio adesso mentre commentavi io postavo... 16 minuti fa, Vespetta78 dice: si aprano molto meglio privilegia i travasi principali... e curati che il pistone non scenda sotto il bordo inferiore della luce di scarico... anzi... per il frontescarico invece... cerca di raggiungere un buon compromesso con squish / RC... se avrai altezza squish di 1,5 purtroppo vanificherai gran parte di effetto squish e per il RC lo Stelvio come il super G pare abbiano una cupola non molto voluminosa e quindi non credo scenderai troppo... in ogni caso sotto i 9:1 avai poca reattività ai mediobassi... io non scenderei sotto tale valore. Modificato 2 aprile 2019 - 07:12 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 aprile 2019 - 08:17 Share Inviato 2 aprile 2019 - 08:17 1 ora fa, pulun dice: e nessuno parla del pistone che scopre o meno tutte le luci di travaso oppure del RC? Perchè il mio VMC l'ho fatto "alla buona" ed i risultati son comunque stati ottimi. Poi se uno è pignolo e perfettino, può alzare il cilindro in modo da scoprire bene i travasi primari. Ovviamente poi andrà spianato il cilindro o la testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 2 aprile 2019 - 09:13 Share Inviato 2 aprile 2019 - 09:13 che limite/problema o altro maleficio comporta scendere sotto la luce di scarico? perché per aprire i travasi principali, sullo stelvio devi scendere sotto lo scarico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 2 aprile 2019 - 10:31 Share Inviato 2 aprile 2019 - 10:31 2 ore fa, coni500 dice: l'ho fatto "alla buona" ed i risultati son comunque stati ottimi Pardon... Dimenticavo delle miracolose proprietà della termica in oggetto... Sarà che la mia è tutta invidia e io sono abituato a lavorare sui rottami e quindi ogni particolare lasciato al caso sono CV persi per strada... E quando - nel mio caso - ne hai pochi... Ogni rimasuglio è prezioso... Anche se - Nicola non me ne volere - montare una termica così alla facilona è un po' come conoscere una gnocca a casa di amici e quando la porti a casa lei ti chiede di salire a bere qualcosa e tu rispondi: "no grazie domani mi alzo presto"... Quando avrò smaltito tutti i rottami bisogna proprio che sto Stelvio lo provi pure io per rendermi conto in prima persona di quali potenzialità ci siano in codesta termica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 2 aprile 2019 - 10:38 Share Inviato 2 aprile 2019 - 10:38 1 ora fa, Vespetta78 dice: scendere sotto la luce di scarico I gas di scarico roventi in uscita impatterebbero con la canna del cilindro riscaldandola ulteriormente ... Oltre ad avere una porzione inutilizzata della fase di scarico... Però io sono un pignolo quindi non prendere come oro colato quello che ti sto dicendo... Piuttosto se non sei alla ricerca della massima prestazione puoi montare il kit come ha fatto coni500 e fare il rodaggio! Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 2 aprile 2019 - 10:58 Share Inviato 2 aprile 2019 - 10:58 @Pulun: di che zona d'Italia sei? parlando di travasi... se è cosa buona e giusta aprire completamente i travasi e non scendere sotto lo scarico... perché li fanno con "chiusura" più bassa? hahahah io ammiro e un pò invidio chi ha potuto e chi è riuscito a vivere progettando motori etc un mio amico carissimo pochi giorni fa mi ha chiesto perché stia perdendo tanti giorni per rimontare il motore... lui afferma che la vespa è "grezza" e va comunque e... etc io ho risposto che mi diverto un mondo a ragionarci sopra e a provarle più possibili prima di chiudere... anche perché una volta chiuso non voglio riaprire prima di essere pronto a riverniciare. Quindi Caro mio Stelvio, ti monterò con base a 0.5 oppure con una combo 0.3+0.15 e mi godrò i tuoi travasi aperti e un RC bassino. se riesco a calcolarlo più decentemente della prima prova, vi scrivo cosa mi salta fuori. Alla prossima! quindi fra poche ore hahahhaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 2 aprile 2019 - 11:39 Share Inviato 2 aprile 2019 - 11:39 32 minuti fa, Vespetta78 dice: Pulun: di che zona d'Italia sei? Far west della Lomellina... Incastonato fra le province di Pavia, Novara, Vercelli, Alessandria... Sul confine tra Lombardia e Piemonte nella parte meridionale di entrambe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 2 aprile 2019 - 15:17 Share Inviato 2 aprile 2019 - 15:17 per questo cilindro andrebbe bene una qualsiasi cuffia a candela centrale? ne ho trovata una economica per cosa 2 che se ok prenderei diciamo subito! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 2 aprile 2019 - 18:52 Share Inviato 2 aprile 2019 - 18:52 8 ore fa, pulun dice: Anche se - Nicola non me ne volere - montare una termica così alla facilona è un po' come conoscere una gnocca a casa di amici e quando la porti a casa lei ti chiede di salire a bere qualcosa e tu rispondi: "no grazie domani mi alzo presto"... Esatto, l'ho montato alla "facilona" perchè tanto, e magari l'ho già detto, è solamente un motore muletto, di scorta. Tanto che di nuovo di quel motore c'è solo il cilindro. Tutto il resto è roba montata a inizio 2016 quando ho fatto il Pinasco Magny Cours 177. Che poi sia andato a bancarlo è stato un caso, era solo per fare dei test con dei prototipi di padelle 2L Tech e altre marmitte. Poi da Mav.Sp è uscito un risultato inaspettato è cio vuol dire che si può tirar fuori qualcosa di più se ci si mette un po' di pignoleria nei lavori. E' un motore che , dopo che avrò finito di testarlo e usarlo su lunghe tratte ( Fine mese mi aspetta un viaggetto all'Elba), verrà smontato, messo da parte , ed al suo posto ritornerà il mio buon Malossi 221. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 4 aprile 2019 - 11:23 Share Inviato 4 aprile 2019 - 11:23 Scusate se mi intrometto ma la discussione è davvero interessante. Io sto montando sul mio ts, lo Stelvio e vi chiedo due tre cose visto che le istruzioni non esistono.1. La testata in alluminio come va montata? Visto che ha una parte fresata.2. Candela termica è passo? Mi pare lungo.3. Al momento monto un padellino sito per px.4. Ho uno squish di 1.5.Appena il tempo permette provo a fare qualche giro.. Qui il tempo è ancora freschinoInviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 4 aprile 2019 - 13:30 Share Inviato 4 aprile 2019 - 13:30 2 ore fa, salvo24 dice: 1. La testata in alluminio come va montata? Visto che ha una parte fresata. 2. Candela termica è passo? Mi pare lungo. 3. Al momento monto un padellino sito per px. 4. Ho uno squish di 1.5. Appena il tempo permette provo a fare qualche giro.. Qui il tempo è ancora freschino 1 la fresata va in alto 2 candela B9ES lunga 3 io pure padella per ora 4 squish non ancora calcolato. la mia domanda: che guarnizioni in base per lo squish 1,5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 4 aprile 2019 - 18:39 Share Inviato 4 aprile 2019 - 18:39 Io ho messo la guarnizione nera con un po di pasta rossa e subito dopo una più spessa quella verdina, poi con l'aiuto di un amico abbiamo chiuso e fatto la prova dello stagno da 2 mm. poi misurato con il calibro ed il risultato era di 1,5 mm. cosi l'ho lasciata anche se il tipo dove l'ho comprata mi ha detto che bisogna avere 1,8. Premetto che si tratta di Vespa 125 ts, carter non lavorati, 3 travasi. Ho messo un getto da 125 e marmitta padellino sito. Come anticipo non so ancora, ho girato 3 mm in senso antiorario rispetto alla impostazione precedente. Stasera ho provato e sembra avere un discreto spunto fino ad 1/3 di gas, dopo mi sembra affogare, appare strozzata, vorrebbe allungare ma sembra abbia il limitatore. Voi cosa ne dite? Potrebbe essere il padellino, anticipo, il getto max troppo grande? si accettano consigli. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 4 aprile 2019 - 18:58 Share Inviato 4 aprile 2019 - 18:58 7 ore fa, salvo24 dice: Scusate se mi intrometto ma la discussione è davvero interessante. Io sto montando sul mio ts, lo Stelvio e vi chiedo due tre cose visto che le istruzioni non esistono. 1. La testata in alluminio come va montata? Visto che ha una parte fresata. Parte fresata in alto 7 ore fa, salvo24 dice: 2. Candela termica è passo? Mi pare lungo. Passo lungo 7 ore fa, salvo24 dice: 3. Al momento monto un padellino sito per px. Buttalo, non vai da nessuna parte con quel tappo. 15 minuti fa, salvo24 dice: tipo dove l'ho comprata mi ha detto che bisogna avere 1,8. In realtà VMC stessa consiglia squish 1 mm. Ma metti a 1,2 per andare sul sicuro. 17 minuti fa, salvo24 dice: Ho messo un getto da 125 e marmitta padellino sito. Come anticipo non so ancora, ho girato 3 mm in senso antiorario rispetto alla impostazione precedente. 125 con che carburatore? L'anticipo va su IT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 4 aprile 2019 - 19:19 Share Inviato 4 aprile 2019 - 19:19 Ciao Coni500, carburatore 20/20 (dell'orto se non erro). La parte fresata l'ho montata sotto quindi sbagliata. La Marmitta devo ordinarla e sono molto indeciso tra polini original, malossi, bgm, sip, road racing. Visto che non ci capisco molto accetto consigli. Domani tempo permettendo potrei fare le modifiche consigliate e riprovare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 4 aprile 2019 - 19:35 Share Inviato 4 aprile 2019 - 19:35 Getto da 125 su un 20 per forza non sale di giri. Meglio partire con 110-112 e vedere come va. 14 minuti fa, salvo24 dice: La Marmitta devo ordinarla e sono molto indeciso tra polini original, malossi, bgm, sip, road racing. Con la Polini Original hai il miglior compromesso tra prestazioni, prezzo e rumorosità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 4 aprile 2019 - 19:40 Share Inviato 4 aprile 2019 - 19:40 1 minuto fa, coni500 dice: Getto da 125 su un 20 per forza non sale di giri. Meglio partire con 110-112 e vedere come va. Con la Polini Original hai il miglior compromesso tra prestazioni, prezzo e rumorosità. Grazie Coni seguiro' i tuoi consigli. Ultima cosa, se chiudo i dadi della testa con la dinamometrica, va bene a 14? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 5 aprile 2019 - 08:21 Share Inviato 5 aprile 2019 - 08:21 per i VMC Serraggio dadi 11÷12 NmSerraggio viti 10÷11 Nm 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 5 aprile 2019 - 13:07 Share Inviato 5 aprile 2019 - 13:07 per i VMC Serraggio dadi 11÷12 NmSerraggio viti 10÷11 NmGrazie mille vespetta Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 5 aprile 2019 - 20:25 Share Inviato 5 aprile 2019 - 20:25 Aggiornamento. Sistemato la parte fresata testa rivolta in alto. Chiuso i dadi a 12 nm le viti a occhio. Squish lasciato a 1,5.Prima prova col padellino sito, getto max 115 e molto migliorata rispetto al Getto 125 ma non la sento ancora bene.Seconda prova con padellino e getto max 110 decisamente meglio... Visto che è fatto tardi ed era buio non ho fatto altre prove. Si e no avrò fatto 2 km ma la sensazione è buona..Appena possibile verifico il consiglio di coni riguardo l'anticipo su IT.A presto. Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 6 aprile 2019 - 07:11 Share Inviato 6 aprile 2019 - 07:11 10 ore fa, salvo24 dice: Aggiornamento. Sistemato la parte fresata testa rivolta in alto. Chiuso i dadi a 12 nm le viti a occhio. Squish lasciato a 1,5. Prima prova col padellino sito, getto max 115 e molto migliorata rispetto al Getto 125 ma non la sento ancora bene. Seconda prova con padellino e getto max 110 decisamente meglio... Visto che è fatto tardi ed era buio non ho fatto altre prove. Si e no avrò fatto 2 km ma la sensazione è buona.. Appena possibile verifico il consiglio di coni riguardo l'anticipo su IT. A presto. Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk Considera sempre che il padellino Sito ti mangerà un sacco di potenza in alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 6 aprile 2019 - 10:22 Share Inviato 6 aprile 2019 - 10:22 Considera sempre che il padellino Sito ti mangerà un sacco di potenza in alto. Si questa è una delle poche cose che so...un amico mi ha prestato una espansione serpentone da provare (non so di che marca), che io non amo. Giusto per provare....alla fine penso di prendere la Polini originalInviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 6 aprile 2019 - 11:20 Share Inviato 6 aprile 2019 - 11:20 Primo round Stelvio Vs Me ha vinto lui.... non si è acceso. ho piegato il tondino da 10mm due volte prima di dargliela su... e poi mi accorgo che dalla bobina escono a malapena 4 fili del cavo elettrico originale. Ho sentito scoppiare la marmitta qualche volta. la benzina arriva... speravo di sentirlo girare dieci secondi per far girare l'olio e consumare la benzina fino a quasi spegnerlo... invece... dovrò riprovarci oggi pomeriggio! quanta pena per ogni volta che provavo. ormai avrò fin solcato il cilindro con le parolacce che ho pensato... ieri sera la scintilla sembrava decente, ma al buio probabilmente tradiva. vabbè vedremo se era solo quello. l'ingranaggio di avviamento anche lui ha tirato qualche parolaccia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespetta78 Inviato 7 aprile 2019 - 08:16 Share Inviato 7 aprile 2019 - 08:16 per la cronaca avevo schiavettato... sob. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo24 Inviato 7 aprile 2019 - 09:16 Share Inviato 7 aprile 2019 - 09:16 per la cronaca avevo schiavettato... sob.Vuol dire spanato o rovinato il dadoInviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 7 aprile 2019 - 15:30 Share Inviato 7 aprile 2019 - 15:30 Io ho quasi finito quello del mio amico.Alla fine è uscito questo Motore di partenza vespa p150x cilindro senza modifiche montato con gli spessori forniti dalla vmc albero mazzucchelli corsa 60 anticipato carter raccordati e valvola lavorata in anticipo-fasatura 116-70 carburatore pinasco 26 rapporti 23/65 frizione sei molle 4 dischi pilini e anello di rinforzo volano 2.5kg su sei poli originale marmitta polini original. crocera drt Son curioso di provarlo e vedere come va.AllA fine è un motore che andrà sotto le chiappe di un pensionato,non deve volare ma tirare come un mulo in tutte le condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.