Vai al contenuto



GT VMC 177 STELVIO


giudalippo
 Share

Recommended Posts

16 minuti fa, Vespetta78 dice:

ne ho parlato proprio adesso

mentre commentavi io postavo...

16 minuti fa, Vespetta78 dice:

si aprano molto meglio

privilegia i travasi principali... e curati che il pistone non scenda sotto il bordo inferiore della luce di scarico... anzi... per il frontescarico invece... cerca di raggiungere un buon compromesso con squish / RC... se avrai altezza squish di 1,5 purtroppo vanificherai gran parte di effetto squish e per il RC lo Stelvio come il super G pare abbiano una cupola non molto voluminosa e quindi non credo scenderai troppo... in ogni caso sotto i 9:1 avai poca reattività ai mediobassi... io non scenderei sotto tale valore.

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pulun dice:

 e nessuno parla del pistone che scopre o meno tutte le luci di travaso oppure del RC?

Perchè il mio VMC l'ho fatto "alla buona" ed i risultati son comunque stati ottimi.

Poi se uno è pignolo e perfettino, può alzare il cilindro in modo da scoprire bene i travasi primari. Ovviamente poi andrà spianato il cilindro o la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, coni500 dice:

l'ho fatto "alla buona" ed i risultati son comunque stati ottimi

Pardon... Dimenticavo delle miracolose proprietà della termica in oggetto... :mrgreen:

Sarà che la mia è tutta invidia e io sono abituato a lavorare sui rottami e quindi ogni particolare lasciato al caso sono CV persi per strada...

E quando - nel mio caso - ne hai pochi... Ogni rimasuglio è prezioso...

Anche se - Nicola non me ne volere - montare una termica così alla facilona è un po' come conoscere una gnocca a casa di amici e quando la porti a casa lei ti chiede di salire a bere qualcosa e tu rispondi: "no grazie domani mi alzo presto"... :risata:

Quando avrò smaltito tutti i rottami bisogna proprio che sto Stelvio lo provi pure io per rendermi conto in prima persona di quali potenzialità ci siano in codesta termica... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespetta78 dice:

scendere sotto la luce di scarico

I gas di scarico roventi in uscita impatterebbero con la canna del cilindro riscaldandola ulteriormente ... Oltre ad avere una porzione inutilizzata della fase di scarico... Però io sono un pignolo quindi non prendere come oro colato quello che ti sto dicendo... Piuttosto se non sei alla ricerca della massima prestazione puoi montare il kit come ha fatto coni500 e fare il rodaggio!

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pulun: di che zona d'Italia sei? 

parlando di travasi... se è cosa buona e giusta aprire completamente i travasi e non scendere sotto lo scarico... perché li fanno con "chiusura" più bassa? hahahah 

io ammiro e un pò invidio chi ha potuto e chi è riuscito a vivere progettando motori etc

un mio amico carissimo pochi giorni fa mi ha chiesto perché stia perdendo tanti giorni per rimontare il motore... lui afferma che la vespa è "grezza" e va comunque e... etc

io ho risposto che mi diverto un mondo a ragionarci sopra e a provarle più possibili prima di chiudere... anche perché una volta chiuso non voglio riaprire prima di essere pronto a riverniciare.

Quindi Caro mio Stelvio, ti monterò con base a 0.5 oppure con una combo 0.3+0.15 e mi godrò i tuoi travasi aperti  e un RC bassino. se riesco a calcolarlo più decentemente della prima prova, vi scrivo cosa mi salta fuori.

Alla prossima! quindi fra poche ore hahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Vespetta78 dice:

Pulun: di che zona d'Italia sei?

Far west della Lomellina...

Incastonato fra le province di Pavia, Novara, Vercelli, Alessandria...

Sul confine tra Lombardia e Piemonte nella parte meridionale di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pulun dice:

 

Anche se - Nicola non me ne volere - montare una termica così alla facilona è un po' come conoscere una gnocca a casa di amici e quando la porti a casa lei ti chiede di salire a bere qualcosa e tu rispondi: "no grazie domani mi alzo presto"... :risata:

 

Esatto, l'ho montato alla "facilona" perchè tanto, e magari l'ho già detto, è solamente un motore muletto, di scorta. Tanto che di nuovo di quel motore c'è solo il cilindro. Tutto il resto è roba montata a inizio 2016 quando ho fatto il Pinasco Magny Cours 177.

Che poi sia andato a bancarlo è stato un caso, era solo per fare dei test con dei prototipi di padelle 2L Tech e altre marmitte. Poi da Mav.Sp è uscito un risultato inaspettato è cio vuol dire che si può tirar fuori qualcosa di più se ci si mette un po' di pignoleria nei lavori. 

E' un motore che , dopo che avrò finito di testarlo e usarlo su lunghe tratte ( Fine mese mi aspetta un viaggetto all'Elba), verrà smontato, messo da parte , ed al suo posto ritornerà il mio buon Malossi 221.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma la discussione è davvero interessante. Io sto montando sul mio ts, lo Stelvio e vi chiedo due tre cose visto che le istruzioni non esistono.
1. La testata in alluminio come va montata? Visto che ha una parte fresata.
2. Candela termica è passo? Mi pare lungo.
3. Al momento monto un padellino sito per px.
4. Ho uno squish di 1.5.
Appena il tempo permette provo a fare qualche giro.. Qui il tempo è ancora freschino

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salvo24 dice:


1. La testata in alluminio come va montata? Visto che ha una parte fresata.
2. Candela termica è passo? Mi pare lungo.
3. Al momento monto un padellino sito per px.
4. Ho uno squish di 1.5.
Appena il tempo permette provo a fare qualche giro.. Qui il tempo è ancora freschino

1   la fresata va in alto

2  candela B9ES lunga

3   io pure padella per ora

4  squish non ancora calcolato.

la mia domanda: che guarnizioni in base per lo squish 1,5?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo la guarnizione nera con un po di pasta rossa e subito dopo una più spessa 

quella verdina, poi con l'aiuto di un amico abbiamo chiuso e fatto la prova dello stagno

da 2 mm. poi misurato con il calibro ed il risultato era di 1,5 mm. cosi l'ho lasciata anche se il 

tipo dove l'ho comprata mi ha detto che bisogna avere 1,8.

Premetto che si tratta di Vespa 125 ts, carter non lavorati, 3 travasi.

Ho messo un getto da 125 e marmitta padellino sito.

Come anticipo non so ancora, ho girato 3 mm in senso antiorario rispetto alla impostazione precedente.

Stasera ho provato e sembra avere un discreto spunto fino ad 1/3 di gas, dopo

mi sembra affogare, appare strozzata, vorrebbe allungare ma sembra abbia il limitatore.

Voi cosa ne dite? Potrebbe essere il padellino, anticipo, il getto max troppo grande?

si accettano consigli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, salvo24 dice:

Scusate se mi intrometto ma la discussione è davvero interessante. Io sto montando sul mio ts, lo Stelvio e vi chiedo due tre cose visto che le istruzioni non esistono.
1. La testata in alluminio come va montata? Visto che ha una parte fresata.

Parte fresata in alto

7 ore fa, salvo24 dice:


2. Candela termica è passo? Mi pare lungo.
 

Passo lungo

7 ore fa, salvo24 dice:

3. Al momento monto un padellino sito per px.
 

Buttalo, non vai da nessuna parte con quel tappo.

15 minuti fa, salvo24 dice:

tipo dove l'ho comprata mi ha detto che bisogna avere 1,8.

In realtà VMC stessa consiglia squish 1 mm. Ma metti a 1,2 per andare sul sicuro.

17 minuti fa, salvo24 dice:

Ho messo un getto da 125 e marmitta padellino sito.

Come anticipo non so ancora, ho girato 3 mm in senso antiorario rispetto alla impostazione precedente.

125 con che carburatore? L'anticipo va su IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Coni500, carburatore 20/20 (dell'orto se non erro).

La parte fresata l'ho montata sotto quindi sbagliata.

La Marmitta devo ordinarla e sono molto indeciso tra polini original,  malossi, bgm, sip, road racing.

Visto che non ci capisco molto accetto consigli.

Domani tempo permettendo potrei fare le modifiche consigliate e riprovare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto da 125 su un 20 per forza non sale di giri.

Meglio partire con 110-112 e vedere come va.

 

14 minuti fa, salvo24 dice:

 

La Marmitta devo ordinarla e sono molto indeciso tra polini original,  malossi, bgm, sip, road racing.

Con la Polini Original hai il miglior compromesso tra prestazioni, prezzo e rumorosità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, coni500 dice:

Getto da 125 su un 20 per forza non sale di giri.

Meglio partire con 110-112 e vedere come va.

 

Con la Polini Original hai il miglior compromesso tra prestazioni, prezzo e rumorosità. 

Grazie Coni seguiro' i tuoi consigli.

Ultima cosa, se chiudo i dadi della testa con la dinamometrica, va bene a 14?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.
Sistemato la parte fresata testa rivolta in alto. Chiuso i dadi a 12 nm le viti a occhio. Squish lasciato a 1,5.
Prima prova col padellino sito, getto max 115 e molto migliorata rispetto al Getto 125 ma non la sento ancora bene.
Seconda prova con padellino e getto max 110 decisamente meglio... Visto che è fatto tardi ed era buio non ho fatto altre prove. Si e no avrò fatto 2 km ma la sensazione è buona..
Appena possibile verifico il consiglio di coni riguardo l'anticipo su IT.
A presto.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, salvo24 dice:

Aggiornamento.
Sistemato la parte fresata testa rivolta in alto. Chiuso i dadi a 12 nm le viti a occhio. Squish lasciato a 1,5.
Prima prova col padellino sito, getto max 115 e molto migliorata rispetto al Getto 125 ma non la sento ancora bene.
Seconda prova con padellino e getto max 110 decisamente meglio... Visto che è fatto tardi ed era buio non ho fatto altre prove. Si e no avrò fatto 2 km ma la sensazione è buona..
Appena possibile verifico il consiglio di coni riguardo l'anticipo su IT.
A presto.

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Considera sempre che il padellino Sito ti mangerà un sacco di potenza in alto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera sempre che il padellino Sito ti mangerà un sacco di potenza in alto. 
Si questa è una delle poche cose che so...un amico mi ha prestato una espansione serpentone da provare (non so di che marca), che io non amo. Giusto per provare....alla fine penso di prendere la Polini original

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo round Stelvio Vs Me ha vinto lui.... non si è acceso. ho piegato il tondino da 10mm due volte prima di dargliela su... e poi mi accorgo che dalla bobina escono a malapena 4 fili del cavo elettrico originale. Ho sentito scoppiare la marmitta qualche volta. la benzina arriva... speravo di sentirlo girare dieci secondi per far girare l'olio e consumare la benzina fino a quasi spegnerlo... invece... dovrò riprovarci oggi pomeriggio! quanta pena per ogni volta che provavo. ormai avrò fin solcato il cilindro con le parolacce che ho pensato... ieri sera la scintilla sembrava decente, ma al buio probabilmente tradiva. vabbè vedremo se era solo quello. l'ingranaggio di avviamento anche lui ha tirato qualche parolaccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quasi finito quello del mio amico.Alla fine è uscito questo

Motore di partenza vespa p150x

cilindro senza modifiche montato con gli spessori forniti dalla vmc

albero mazzucchelli corsa 60 anticipato

carter raccordati e valvola lavorata in anticipo-fasatura 116-70

carburatore pinasco 26

rapporti 23/65 frizione sei molle 4 dischi pilini e anello di rinforzo

volano 2.5kg su sei poli originale

marmitta polini original.

crocera drt

Son curioso di provarlo e vedere come va.AllA fine è un motore che andrà sotto le chiappe di un pensionato,non deve volare ma tirare come un mulo in tutte le condizioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...