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GT VMC 177 STELVIO


giudalippo
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1 ora fa, paletti dice:

ciao Iena,stiamo ancora una volta andando altrove quando c'è di mezzo questo GT.

Per l'ultima volta ripeto dall'inizio e non interverrò più per quanto riguarda il vmc 177 perché non mi interessa

Io non ci credo e non ho sopportato di essere preso  per i fondelli che un px 150 usurato completamente di serie,smonti il gt originale montando il VMC177 di scatola

---

Secondo me persone molto note nell'ambiente Vespa, non avrebbero mai dovuto fare questa uscita.

Poi per carità la gente può credere quello che vuole

Paletti. Io non ti conosco, né conosco Luca (quello di Officina Tonazzo, si chiama Luca, giusto?). Ho però avuto modo di conoscere e parlare per diverse ore con Grey.

Posso chiederti perché ti dà così tanto fastidio? Io proprio non riesco a capirlo. Ti rode aver speso 3.000€ per avere poco di più? Hai un accanimento nei confronti di questa bancata che veramente sa di morboso. Credo che tu sia in assoluto quello che più di tutti ha fatto pubblicità a questo nuovo Stelvio sfidando tutti con "i numeri" e venendo sempre smentito.

Giriamola dall'altra parte. Secondo te, quale vantaggio possono avere quelli di Officina Tonazzo a pubblicizzare una bancata fasulla? Per pubblicizzare un prodotto di fascia economica? Credo che abbiano più interesse a mantenere alta la credibilità del loro banco che non a vendere 3 cilindri in più. Non credo che il margine che hanno su un VMC sia tale da fare in modo che possono permettersi di perdere clienti che vadano a bancare i propri mezzi...

Da quando è uscito questo video stai muovendo nei loro confronti delle accuse belle pesanti: dicendo che hanno taroccato i risultati li stai praticamente accusando di truffa, sei al limite della querela.

Come se non bastasse stanno pubblicando sui vari social numerose bancate fatte col VMC e la stessa "ricetta" indicata nella descrizione e i risultati sono stati TUTTI coerenti con quanto promesso. Quindi? Continuiamo a muovere accuse senza alcun fondamento solo perché "io ho speso 3000€ e non è possibile che con 300€ si può avere lo stesso risultato"?

Sinceramente, non ti capisco. È uscito un prodotto nuovo, una vera innovazione sul mercato che darà una vera svolta nell'ambito dei gruppi termici. Perché tutto questo accanimento?

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28 minuti fa, paletti dice:

Buongiorno, lei e il suo amico non mi dovete neanche schivare.Parli con chi e di quel che vuole,ma non si permetta più di interagire con me.

 

In questo forum sono libero di commentare e fare osservazioni più che lecite.

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26 minuti fa, iena dice:

Paletti. Io non ti conosco, né conosco Luca (quello di Officina Tonazzo, si chiama Luca, giusto?). Ho però avuto modo di conoscere e parlare per diverse ore con Grey.

Posso chiederti perché ti dà così tanto fastidio? Io proprio non riesco a capirlo. Ti rode aver speso 3.000€ per avere poco di più? Hai un accanimento nei confronti di questa bancata che veramente sa di morboso. Credo che tu sia in assoluto quello che più di tutti ha fatto pubblicità a questo nuovo Stelvio sfidando tutti con "i numeri" e venendo sempre smentito.

Giriamola dall'altra parte. Secondo te, quale vantaggio possono avere quelli di Officina Tonazzo a pubblicizzare una bancata fasulla? Per pubblicizzare un prodotto di fascia economica? Credo che abbiano più interesse a mantenere alta la credibilità del loro banco che non a vendere 3 cilindri in più. Non credo che il margine che hanno su un VMC sia tale da fare in modo che possono permettersi di perdere clienti che vadano a bancare i propri mezzi...

Da quando è uscito questo video stai muovendo nei loro confronti delle accuse belle pesanti: dicendo che hanno taroccato i risultati li stai praticamente accusando di truffa, sei al limite della querela.

Come se non bastasse stanno pubblicando sui vari social numerose bancate fatte col VMC e la stessa "ricetta" indicata nella descrizione e i risultati sono stati TUTTI coerenti con quanto promesso. Quindi? Continuiamo a muovere accuse senza alcun fondamento solo perché "io ho speso 3000€ e non è possibile che con 300€ si può avere lo stesso risultato"?

Sinceramente, non ti capisco. È uscito un prodotto nuovo, una vera innovazione sul mercato che darà una vera svolta nell'ambito dei gruppi termici. Perché tutto questo accanimento?

ciao Iena,cercherò di riformularti il discorso.

Ho sempre detto che è un prodotto ben fatto e di qualità,ho sempre detto che è un bene quando escono prodotti nuovi per un mezzo che non è più in produzione.

tornando alla bancata

il mio vecchio motore a valvola su quel banca ha segnato 1,5 hp in più agli stessi giri e un niente di coppia in più a 500 giri in meno

il mio vecchio motore a valvola con quei dati con me sopra 110 kg nudo una primaria da 24/63 con la 4à da 20/35 tsi beve la la 4à a 7500' con la punta massima raggiunta in condizioni normali senza scia e in piano di oltre 7800'

Se sai di cosa sto parlando,hai già la risposta.

Se poi andiamo avanti,facciamo la domanda a chi di motori ne sa qualche cosa in più

Quindi caro Iena,io sono stato minacciato per le pubbliche affermazioni.

Se volete andare avanti a parlare di questo Gt per prendermi per i fondelli,fate pure.Guarda caso dopo un'anno sono riapparsi degli utenti con i quali ho avuto discussioni,dai quali sono stato beffeggiato, perché ho messo in discussione il loro referente proprietario di altri 2 forum.

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12 minuti fa, paletti dice:

il mio vecchio motore a valvola con quei dati con me sopra 110 kg nudo una primaria da 24/63 con la 4à da 20/35 tsi beve la la 4à a 7500' con la punta massima raggiunta in condizioni normali senza scia e in piano di oltre 7800'

L'hai visto girare il motore di quella bancata? In marcia va su di giri che sembra quasi in folle. In quarta arriva al fuorigiri e urla allo stesso modo di come urla in seconda, con parabrezza alto e 130Kg (abbondanti direi io :mrgreen: ) di persona sopra. Da quello che ne so io, tu neanche hai mai visto quel motore. Non hai mai visto quella Vespa. Non hai forse neanche mai preso in mano un VMC (spero di sbagliarmi). Basi tutte le tue accuse paragonando i risultati ottenuti su un banco con quelli che hai ottenuto tu. Cosa ne sai di come va quel motore? Di come quei "numeri" si comportano sulla strada? Che ne sai che non vada anche meglio o di più di quello che i numeri mostrano?

12 minuti fa, paletti dice:

Quindi caro Iena, io sono stato minacciato per le pubbliche affermazioni.

Non sono state affermazioni le tue, sono state accuse (se stiamo parlando della stessa cosa). Accuse infondate, basate sui presupposti di una persona (tu) che se non erro non ha neanche mai aperto un motore in vita. Accuse al limite di calunnia e diffamazione. Fossero state rivolte a me e alla mia attività, avresti già avuto a che fare con i miei avvocati. Ma per tua fortuna non ho un'officina e non ho bancato io quella Vespa.

12 minuti fa, paletti dice:

Se volete andare avanti a parlare di questo Gt per prendermi per i fondelli,fate pure.Guarda caso dopo un'anno sono riapparsi degli utenti con i quali ho avuto discussioni,dai quali sono stato beffeggiato, perché ho messo in discussione il loro referente proprietario di altri 2 forum.

Non conosco la questione e non so a cosa ti riferisci. Quindi evito commenti a riguardo.

 

Una cosa però me la domando: perché non hai mai accettato l'invito di quelle persone che ti hanno detto di andare a bancare con loro la Vespa in questione? E poi di smontarla dopo la bancata per verificare che tutto fosse come promesso?

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Un inciso: il mio scopo non è dire "il VMC è il miglior cilindro esistente". Non ho le competenze per farlo. Io seduto su un 221 e seduto su un gisone 177 guido esattamente allo stesso modo, tanto che anche uno con una 200 originale potrebbe starmi davanti anche se il mio motore avesse 10CV in più.

Quello che sto provando a spiegare è che considero il tuo approccio a questa questione completamente sbagliato e fondato su illazioni che non hanno alcun tipo di fondamento concreto.

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42 minuti fa, iena dice:

Un inciso: il mio scopo non è dire "il VMC è il miglior cilindro esistente". Non ho le competenze per farlo. Io seduto su un 221 e seduto su un gisone 177 guido esattamente allo stesso modo, tanto che anche uno con una 200 originale potrebbe starmi davanti anche se il mio motore avesse 10CV in più.

Quello che sto provando a spiegare è che considero il tuo approccio a questa questione completamente sbagliato e fondato su illazioni che non hanno alcun tipo di fondamento concreto.

ciao Iena,il vmc177 l'ho montato di scatola su un px 125 restaurato del figlio di un mio caro amico

L'ho montato due mesi fa,visto il brutto tempo,non ha fatto molta strada ma sufficiente per sentire di che pasta è fatto.Dato che di 177 non ne so molto,ma a culo ha qualche cosa in più di un Polini sempre p&p,ma non lo posso minimamente paragonare al mio vecchio motore.Inoltre scampana da far paura,da un certo punto in poi ti da l'impressione che salta in aria MA NON LO FA.

Per il discorso dell'invito a bancare a destra e a sinistra,io non ho tempo di girare il mondo per vedere come va un 177 p&p di scatola,tanto lo so.

Infine al di la delle persone che hai menzionato tu,mi piacerebbe sentire pubblicamente un'opinione da autorevoli preparatori di questo gt,ripeto un'ottimo prodotto,se vogliamo anche performante.Oltre a questo io ignoro le sue doti,l'unico paragone che ho, con i dati dello stesso banco  lo posso fare con il mio vecchio motore,curva di erogazione simile con 1,5 hp ma è come sparare sulla croce rossa.

 

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56 minuti fa, iena dice:

Un inciso: il mio scopo non è dire "il VMC è il miglior cilindro esistente". Non ho le competenze per farlo. Io seduto su un 221 e seduto su un gisone 177 guido esattamente allo stesso modo, tanto che anche uno con una 200 originale potrebbe starmi davanti anche se il mio motore avesse 10CV in più.

Quello che sto provando a spiegare è che considero il tuo approccio a questa questione completamente sbagliato e fondato su illazioni che non hanno alcun tipo di fondamento concreto.

ciao Iena,mi è sembrato di averti risposto pacatamente a tutte le tue domande,compreso a quella chi io non so come sono fatti i motori.Ho 52 anni e vado in moto da 45,dopo oltre 20' anni di gare.

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29 minuti fa, paletti dice:

ciao Iena,il vmc177 l'ho montato di scatola su un px 125 restaurato del figlio di un mio caro amico

L'ho montato due mesi fa,visto il brutto tempo,non ha fatto molta strada ma sufficiente per sentire di che pasta è fatto.Dato che di 177 non ne so molto,ma a culo ha qualche cosa in più di un Polini sempre p&p,ma non lo posso minimamente paragonare al mio vecchio motore.Inoltre scampana da far paura,da un certo punto in poi ti da l'impressione che salta in aria MA NON LO FA.

Per il discorso dell'invito a bancare a destra e a sinistra,io non ho tempo di girare il mondo per vedere come va un 177 p&p di scatola,tanto lo so.

Infine al di la delle persone che hai menzionato tu,mi piacerebbe sentire pubblicamente un'opinione da autorevoli preparatori di questo gt,ripeto un'ottimo prodotto,se vogliamo anche performante.Oltre a questo io ignoro le sue doti,l'unico paragone che ho, con i dati dello stesso banco  lo posso fare con il mio vecchio motore,curva di erogazione simile con 1,5 hp ma è come sparare sulla croce rossa.

 

Finalmente un post dove hai messo qualcosa di concreto oltre che muovere accuse! Davvero, mi fa piacere e non ti sto prendendo per il culo.

Riguardo allo scampanare in realtà non è così: sono le lamelle della testa che vanno in risonanza. Se n'è già parlato e hanno già anche mostrato la soluzione. Ci dovrebbe anche essere un video del rumore prima e dopo la modifica. Prima sembra di essere in fabbrica, poi il rumore sparisce completamente.

Parlando dell'invito alla bancata comparativa, dato che anche tu hai bancato da Tonazzo ero convinto che fossi della zona e non capivo questa tua opposizione all'andare a verificare. Ma se il fatto di tornare là diventa un problema il discorso è diverso.

Non sapevo di questo tuo passato nella motocross. Complimenti. :ok:

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5 minuti fa, iena dice:

Finalmente un post dove hai messo qualcosa di concreto oltre che muovere accuse! Davvero, mi fa piacere e non ti sto prendendo per il culo.

Riguardo allo scampanare in realtà non è così: sono le lamelle della testa che vanno in risonanza. Se n'è già parlato e hanno già anche mostrato la soluzione. Ci dovrebbe anche essere un video del rumore prima e dopo la modifica. Prima sembra di essere in fabbrica, poi il rumore sparisce completamente.

Parlando dell'invito alla bancata comparativa, dato che anche tu hai bancato da Tonazzo ero convinto che fossi della zona e non capivo questa tua opposizione all'andare a verificare. Ma se il fatto di tornare là diventa un problema il discorso è diverso.

Non sapevo di questo tuo passato nella motocross. Complimenti. :ok:

ciao Iena,hai visto che ce la fai?

Bravo

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Suvvia guaglioni, non facciamo di un gruppo termico motivo per litigare in un gruppo di appassionati.

Pure io non credo ai valori di  potenza sprigionata da un GT 175 con carburatore 20/20 e semiespansione però ...

se non sono convinto non lo acquisto, finita lì. Ne ho lette di castronerie relative a filtri e cornetti ( che alla fine potrebbero usarli i napoletani contro la jella ) o altri aggeggi inventati per spillare soldi ma convinto delle mie idee, li lascio prendere agli altri.

Leggo anche di tanti esperti che abbassano teste e squish al limite della tolleranza e poi usano benzina a 95 ottani e si lamentano perchè bielle e cuscinetti cedono dopo pochi km. Godiamoci il mezzo e lasciamo che ognuno faccia le proprie esperienze con i suoi soldi. Non litigate per queste cose , gridiamo  W la Vespa, W la F...a e W la Juve!!!

 

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8 ore fa, 0m8r4 dice:

Ragazzi ma vi risulta che il pistone sia identico a quello del Magny Cours? Un amico che li ha montati entrambi dice che sono molto simili, forse identici...qualcuno ha idea?

Al tuo amico servono occhiali con delle lenti belle spesse.

vmc.PNG

mc177.PNG

Modificato da coni500
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Dove si trova la modifica alle alette della testa di cui parlate ? avevo lo stesso problema di rumorosità con il BGM177 e Scooter Center mi rispose appunto che la colpa era dovuta alla testa in CNC.

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1 ora fa, Edgar dice:

Dove si trova la modifica alle alette della testa di cui parlate ? avevo lo stesso problema di rumorosità con il BGM177 e Scooter Center mi rispose appunto che la colpa era dovuta alla testa in CNC.

Non si trova. Te la fai tu. Si tratta semplicemente di inserire del materiale che smorzi le vibrazioni tra le alette della testa. Al momento non vi è alcuna modifica "ufficiale".

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Ho avuto modo di assistere allo smontaggio del contestatissimo motore che ha segnato 16cv e rotti sul banco. Il motore è stato aperto in quanto ha ceduto il paraolio lato frizione: da come era conciato mi sa che erano almeno 20 anni che era lì.

Sono state fatte delle foto. A differenza di quanto dichiarato, si possono notare le numerose opere di raffinamento di valvola e travasi per ottenere quel risultato :mrgreen: 

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Da notare anche lo scandaloso anticipo e posticipo dato all'albero

 

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Il cilindro ha all'attivo circa 6000Km, fatti senza lesinare con l'acceleratore (chi conosce il proprietario sa bene come viaggia). Parrebbe essersi comportato egregiamente.

 

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Il pistone è sporco anche sotto perché viaggiando in autostrada la temperatura era talmente alta che ha creato combustione sottopistone.

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9 ore fa, 0m8r4 dice:

Quindi ci stai dicendo che non era p&p ma raccordato? I travasi raccordati dove sono?

Ero sarcastico... Erano anni che non vedevo un motore così originale.

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20 ore fa, iena dice:

Ho avuto modo di assistere allo smontaggio del contestatissimo motore che ha segnato 16cv e rotti sul banco. Il motore è stato aperto in quanto ha ceduto il paraolio lato frizione: da come era conciato mi sa che erano almeno 20 anni che era lì.

Sono state fatte delle foto. A differenza di quanto dichiarato, si possono notare le numerose opere di raffinamento di valvola e travasi per ottenere quel risultato :mrgreen: 

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Da notare anche lo scandaloso anticipo e posticipo dato all'albero

 

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Il cilindro ha all'attivo circa 6000Km, fatti senza lesinare con l'acceleratore (chi conosce il proprietario sa bene come viaggia). Parrebbe essersi comportato egregiamente.

 

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Il pistone è sporco anche sotto perché viaggiando in autostrada la temperatura era talmente alta che ha creato combustione sottopistone.

Fra un po' vado a controllare anch'io di persona. ?

 

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Turbo quel blocco monta il pistone bifascia vmc con lo spinotto decentrato giusto?

Lo scampanamento com'è?

Ha i gommini nelle alette della testa?

Tu che hai provato di recente un Magny che differenze hai notato?

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6 minuti fa, pulun dice:

Turbo quel blocco monta il pistone bifascia vmc con lo spinotto decentrato giusto?

Lo scampanamento com'è?

Ha i gommini nelle alette della testa?

Tu che hai provato di recente un Magny che differenze hai notato?

Lo scampanamento non c'è. Non c'è mai stato perchè da come mi è stato spiegato in maniera chiara, il tintinnio metallico che molti lamentano è in realtà una risonanza prodotta dalle alette di raffreddamento della testa che , fatte in quella maniera, vibrano fastidiosamente ad ogni scoppio in camera di combustione. E guarda caso questo problema lo hanno i possessori del BGM 177 che ha le alette di raffreddamento fatte nella medesima maniera.

Per ovviare al problema sono stati inseriti ad interferenza dei piccoli dischi di viton tra un aletta e l'altra per annullare le vibrazioni. Diciamo che è il sistema usato nei cilindri del PX T5 dove ci sono le gomme da inserire nelle alette del cilindro.

Il Magny Cours è un discreto cilindro ma ho faticato non poco a tirar fuori potenza ma nello stesso tempo guidabilità. Ha buone potenzialità in alto (superiore comunque al classico Polini 177) ma sotto è un'agonia.  Son riuscito a renderlo piacevole ai bassi con una marmitta Polini original, ma castrandolo così agli alti giri.

Questo VMC p&p l'ho trovato completo, o meglio dire EQUILIBRATO, perchè non sfigura ne ai bassi ne agli alti. Anzi agli alti forse gli mancava un pelo di allungo, ma quella maledetta Polini original è un tappo.

Però si, per essere un p&p è molto divertente, la potenza c'è, sicuramente non è come un DR o un Polini p&p che conosco bene.

 

 

 

P.S.: il sottoscritto dichiara di non prendere mazzette o tangenti per parlare bene del VMC 177.

        Perchè alla fine a me dei 177 non me ne frega un emerito cazzo dato che io ora giro col mio bel Malossone 221. ?

 

Peace & Love.

      

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...però, se mi permettete di aggiungere un commento, quella macchia sotto il pistone non è un buon segno…..indica un punto ove il metallo aveva una temperatura così alta da provocare un'erosione della superficie del metallo stesso….in soldoni, col passare dei chilometri, in corrispondenza della macchia si sarebbe creato un bel buco….e questo non è un buon segno...può trattarsi di un anticipo troppo consistente agli alti regimi, che porta ad un surriscaldamento, ma se così non fosse, potrebbe essere un indicatore della bontà del pistone; premetto che non conosco assolutamente questo prodotto, vi invito a non sottovalutare tali segnali nei vostri gruppi termici…..

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