Muto Inviato 9 luglio 2019 - 11:37 Autore Share Inviato 9 luglio 2019 - 11:37 MALEDIZIONE !!! Non ho passato il collaudo perché la marmitta non era omologata !! Il resto era perfetto. L'ingeniere è stato anche gentile, mi ha detto, - Lasci pure qui la vespa, io ci sono fino alle 12.30. Se riesce a trovare una marmitta omologata per allora possiamo risolvere il collaudo -. Mi sono sbattuto come una scimmia ma, non ho trovato niente. L'importante è che mi abbia ridato la documentazione ( circa 120 euro per farla ). Ora dovrò trovare una marmitta omologata. Non sarà facile. Il Muto incazzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 luglio 2019 - 06:24 Share Inviato 11 luglio 2019 - 06:24 (modificato) Il 09/07/2019 at 13:37, Muto dice: MALEDIZIONE !!! Non ho passato il collaudo perché la marmitta non era omologata !! Il resto era perfetto. L'ingeniere è stato anche gentile, mi ha detto, - Lasci pure qui la vespa, io ci sono fino alle 12.30. Se riesce a trovare una marmitta omologata per allora possiamo risolvere il collaudo -. Mi sono sbattuto come una scimmia ma, non ho trovato niente. L'importante è che mi abbia ridato la documentazione ( circa 120 euro per farla ). Ora dovrò trovare una marmitta omologata. Non sarà facile. Il Muto incazzato Ciao in che MTCT hai fatto collaudo? Alessandria? o un CPA? in ogni caso su ebay c'è un marmitta per PK con DGM 99296 S che ti serve https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F254216257384 Modificato 11 luglio 2019 - 06:54 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 11 luglio 2019 - 15:51 Autore Share Inviato 11 luglio 2019 - 15:51 (modificato) Grazie moltissime Extreme, ne sto proprio cercando una. Il dgm è 39296s, ma potrebbe essersi sbagliato a digitare la cifra, perché gli altri numeri corrispondono. Enrico Modificato 11 luglio 2019 - 15:53 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 11 luglio 2019 - 19:30 Autore Share Inviato 11 luglio 2019 - 19:30 13 ore fa, exstreme dice: in che MTCT hai fatto collaudo? Alessandria? o un CPA? Scusa, non ti ho risposto. L'ho fatta alla MTCT di Asti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 12 luglio 2019 - 07:52 Share Inviato 12 luglio 2019 - 07:52 15 ore fa, Muto dice: Grazie moltissime Extreme, ne sto proprio cercando una. Il dgm è 39296s, ma potrebbe essersi sbagliato a digitare la cifra, perché gli altri numeri corrispondono. Enrico Ciao Enrico, ho dato un'occhiata alla STO del PK50: il DGM 39296S è previsto solo sul silenziatore d'aspirazione (scatola filtro) mentre sullo scarico è richiesta la punzonatura [logo piaggio] + 210782 . Nel caso ti servisse quest'ultima , sei fortunato perché ne ho una molto ben messa e siamo anche tutto sommato vicini. -1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 12 luglio 2019 - 12:20 Autore Share Inviato 12 luglio 2019 - 12:20 No Extreme, l'ingieniere mi ha proprio scritto il DGM 39296s su di un foglio perché io la cercassi così. Poi lo stesso numero è scritto sulla scheda tecnica Piaggio che ho dovuto produrre ( al costo di 60 € ) assieme ad altri incartamenti per la prova. Ma ti ringrazio moltissimo per la disponibilità. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 luglio 2019 - 12:31 MODERATOR Share Inviato 12 luglio 2019 - 12:31 No Extreme, l'ingieniere mi ha proprio scritto il DGM 39296s su di un foglio perché io la cercassi così. Poi lo stesso numero è scritto sulla scheda tecnica Piaggio che ho dovuto produrre ( al costo di 60 € ) assieme ad altri incartamenti per la prova. Ma ti ringrazio moltissimo per la disponibilità. EnricoPotresti mettere una foto della scheda Piaggio dove c'è scritto il numero di omologazione?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 12 luglio 2019 - 12:32 Share Inviato 12 luglio 2019 - 12:32 Quoto Enrico, il silenziatore della PK 50 deve avere la sigla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 12 luglio 2019 - 12:53 Share Inviato 12 luglio 2019 - 12:53 18 minuti fa, Muto dice: No Extreme, l'ingieniere mi ha proprio scritto il DGM 39296s su di un foglio perché io la cercassi così. Poi lo stesso numero è scritto sulla scheda tecnica Piaggio che ho dovuto produrre ( al costo di 60 € ) assieme ad altri incartamenti per la prova. Ma ti ringrazio moltissimo per la disponibilità. Enrico quoto Vol. se hai la scheda tecnica di piaggio corretta potresti condividerla ed aggiornare la STO (sezione tecnica omologativa) presente sulla sezione download , perché quella non parla di DGM sullo scarico. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 12 luglio 2019 - 12:54 Share Inviato 12 luglio 2019 - 12:54 22 minuti fa, volumexit dice: Potresti mettere una foto della scheda Piaggio dove c'è scritto il numero di omologazione? Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 12 luglio 2019 - 13:12 Share Inviato 12 luglio 2019 - 13:12 (modificato) Ho capito l'inghippo, stavo consultando la prima STO a pag1 denominata "PK50" erroneamente , in realtà è la sto della FL del 1989 (V5N1T), che appunto non prevede DGM sullo scarico ma solo il logo piaggio + 210782 https://www.vesparesources.com/files/file/144-sto-vespa-pk-50-v5n1t-del-1989/ la vera STO del PK50S (V5X2T) , cioè Enrico la tua è a pag 2, che appunto è lo screenshot sopra di Vints https://www.vesparesources.com/files/file/139-sto-vespa-pk50-pk50s-pk50s-elestart/ Consiglio spassionato: prenditi al volo quella di Ebay perché è l'unica che ho visto in giro, e senza di quella la tua vespa non potrà essere rimessa in strada Modificato 12 luglio 2019 - 13:14 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 12 luglio 2019 - 19:44 Autore Share Inviato 12 luglio 2019 - 19:44 Esatto, l'omologazione è quella sulla foto mandata da Vints. Ho già contattato un mio amico che ha la PAYPAL e che mi prenderà la marmitta su ebay che Extreme gentilmente mi ha postato. Speriamo sia ancora in vendita. Poi veloce in MCTC a prendere un nuovo appuntamento ( sperando che non melo diano di nuovo tra un mese e mezzo ). Dopo di che mi godrò la vespa. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 17 luglio 2019 - 20:56 Autore Share Inviato 17 luglio 2019 - 20:56 Il 11/7/2019 at 08:24, exstreme dice: n ogni caso su ebay c'è un marmitta per PK con DGM 99296 S che ti serve https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F254216257384 Mi è appena arrivata la marmitta che tu Extreme mi avevi indicato su ebay. Già montata. Ti ringrazio tantissimo, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 9 agosto 2019 - 13:13 Autore Share Inviato 9 agosto 2019 - 13:13 COLLAUDO PASSATO !!!!!!!!!!!! Fortunatamente c'era l'ingeniere della volta scorsa. Dopo aver fatto una lunga coda, ha solo controllato che la marmitta fosse omologata e che i numeri di telaio corrispondessero e in due minuti ho risolto il tutto. Ora vorrei chiedervi: la vespa va bene, però in fase di accelerazione perde alcuni colpi. DRT mi aveva detto di mettere il 42 lungo come getto minimo sul mio 16/16. Non l'ho fatto, ho ancora sotto il 38 corto. Domanda, pensate che se modificassi come dice DRT, questa incertezza che ho nell'aprire sparirebbe o diminuirebbe? A voi l'ardua sentenza. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 9 agosto 2019 - 15:18 Share Inviato 9 agosto 2019 - 15:18 Il tuo 16/16 è originale oppure un 16/10 alesato? io proverei a mettere il 42 min, è un operazione veloce senza smontare niente, togliendo solo la vaschetta portaoggetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 9 agosto 2019 - 17:41 Autore Share Inviato 9 agosto 2019 - 17:41 (modificato) Ciao Vints, grazie per la risposta. Il 16/16 è originale. Enrico P.S. L'ho chiesto perché " borbotta " anche come molli un po' l'acceleratore. Modificato 9 agosto 2019 - 17:42 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 9 agosto 2019 - 19:55 Share Inviato 9 agosto 2019 - 19:55 Metti un getto 42 di min. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 9 agosto 2019 - 20:48 Autore Share Inviato 9 agosto 2019 - 20:48 Ri - grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 9 agosto 2019 - 21:05 Autore Share Inviato 9 agosto 2019 - 21:05 (modificato) Ragazzi, tempo fa vi dissi che avevo una perdita di olio nero che usciva dalla cuffia di raffreddamento. Ora ho tolto il copri volano e la cuffia, che ne dite? A me sembra che, per quanto si può vedere dalle foto, la perdita sia tra la testa e il cilindro. Anche perché mi sembra che la base di esso sia asciutta. Se così fosse, cosa si potrebbe fare? Pulun mi aveva suggerito di usare un piano di riscontro. Se gli mettessi della pasta per guarnizioni terrebbe lo stesso? E poi, smontando, se trovassi delle incrostazioni, potrei toglierle dal cielo del pistone e dalla testa senza smontare il GT ? Grazie in anticipo, Enrico Modificato 9 agosto 2019 - 21:14 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 10 agosto 2019 - 11:45 Autore Share Inviato 10 agosto 2019 - 11:45 Ecco il colpevole !! Ora con carta vetro da 400 su di un piano di vetro spesso e olio sopra cercherò di spianare la testa. Il mio amico falegname mi ha dato un tampone fatto con del medium density su cui ho legato con del nastro adesivo della carta vetro per spianare il cilindro senza smontarlo. Vi farò sapere. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 10 agosto 2019 - 15:06 Autore Share Inviato 10 agosto 2019 - 15:06 Ragazzi, ho fatto un casino. Spianando il cilindro non ho fatto scendere a sufficienza il pistone e gli ho spianato il centro della bombatura. Ha un diametro di 1.5 cm circa e passandogli sopra il dito si sente. Quando l'ho provata si è accesa subito e ci ho fatto un giro di 6/7 km, ma è andata sempre peggio. All'inizio borbottava un po' , poi ha cominciato a fare dei vuoti all'apertura dell'acceleratore che sparivano accelerando. Poi i vuoti si sono ampliati e a nulla serviva accelerare. Fino a che non si è spenta per non riaccendersi. Sarà la piallatura del pistone? Adesso esso al centro presenta una zona piatta. Sarà che magari, pur pulendo bene ci sia rimasta della limatura all'interno del cilindro e andando su e giù il pistone ha carteggiato ? Che mi dite? Proverò a smontare la testa e vedere in che condizioni è il pistone. Il Muto disperato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 10 agosto 2019 - 15:19 Share Inviato 10 agosto 2019 - 15:19 18 ore fa, Muto dice: Ragazzi, tempo fa vi dissi che avevo una perdita di olio nero che usciva dalla cuffia di raffreddamento. Ora ho tolto il copri volano e la cuffia, che ne dite? A me sembra che, per quanto si può vedere dalle foto, la perdita sia tra la testa e il cilindro. Anche perché mi sembra che la base di esso sia asciutta. Se così fosse, cosa si potrebbe fare? Pulun mi aveva suggerito di usare un piano di riscontro. Se gli mettessi della pasta Penso che hai fatto del casino, quando si fanno questi lavori bisogna assolutamente lavare e soffiare bene tutto, sopratutto smontare il cilindro dal motore. rismonta tutto e fai delle foto per vedere il danno che hai fatto sul pistone, e spera che niente sia entrato nella camera di manovella e ti abbia rovinato la valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 10 agosto 2019 - 18:39 Share Inviato 10 agosto 2019 - 18:39 non dipende dal materiale tolto dal pistone,che sara mezzo millimetro, controlla il montaggio del carburatore, sul cilindro io non avrei spianato anche per non far entrare i granelli della carta di vetro che sono duri e molto abrasivi, d'altronde è il loro lavoro , di solito è la testa che si deforma, dovevi iniziare con quella, un colpetto leggero e vedevi se lavorava storta, e continuavi pian piano, polso ben fermo senza premere troppo due o tre movimenti circolari, alzi la testa, dalla carta, la ruoti un quarto di giro e altri movimenti circolari, quando il piano è lavorato uniformemente pitturalo con un pennarello indelebile e fallo scorrere su una piastra di marmo, sempre movimenti circolari, se il pennarello si toglie uniformemente sei a posto. la testa è delicata da montare, infila le 4 viti e avvitale una a una fino a farle appoggiare poi svitale leggermente, ora con una mano tieni premuta la testa e a mano senza tirare fai appoggiare le viti sulla testa, a croce, io uso una chiave a tubo senza nessuna leva in modo da non tirare, poi sempre a croce tira un po vite per vite un pezzettino alla volta, e se hai la dinamometrica tirale a metà del serraggio, poi completa l'opra..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 11 agosto 2019 - 12:35 Autore Share Inviato 11 agosto 2019 - 12:35 Quando le balle avranno smesso di girare, andrò in cantina e vedrò di smontare il tutto ( compreso il cilindro ). Cercherò di vedere se qualche cosa è andato all'interno. Poi posterò delle foto ( mannajallagallina ). Enrico P.S. Per Luigi, il carburatore non l'ho toccato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 11 agosto 2019 - 17:58 Share Inviato 11 agosto 2019 - 17:58 (modificato) dimenticavo che ai una pk..... sportellino ampio e piu spazio x lavorare su quelle piu vecchie per comodita sfilo carburatore e sgancio ammortizzatore per avere piu spazio Modificato 11 agosto 2019 - 18:01 da luigi139 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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