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verniciatura scocca


Muto
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Se lo squish è sotto 0.7 metti 2 guarnizioni sotto il cilindro e risolvi, se sei sopra, vai tranquillo.

Dai sintomi che hai, sei magro, ma potrebbe essere qualcosa di intasato

Smonta tutte le viti e i getti del carburatore e passaci il filo di un cordino della frizione prima di soffiare tutti i passaggi, monta il minimo da 42 o 45 e svita di un paio di giri la vite benzina, il massimo da 70 dovrebbe andare bene.

Controlla che dal serbatoio con il rubinetto aperto e il tappo chiuso esca una bella spina di benzina e controlla che lo sfiato sul tappo del serbatoio sia libero.

Spero di esserti stato utile.

 

 

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Ciao Osler, grazie per la risposta.

Lo squish, mi faceva impazzire, ma poi a pensarci bene, passandoci la carta da 400 un po', ho

piallato perché la perdita si è enormemente ridotta. Ma quanto avrò portato via?

Secondo me pochissimo, compensato poi dalla sostituzione della guarnizione alla base del cilindro con una fatta da me con della carta da guarnizioni più spessa.

Poi hai ragione tu, l'altro ieri mi è arrivato dalla DRT il getto del minimo da 45 lungo.

Adesso non fa più i vuoti in accelerazione. Però borbotta a circa 35/40 km/h.

Ma con calma ci arriverò.

Enrico

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Ragazzi, quando cambio marcia e mollo la frizione essa slitta.

Questo è molto fastidioso e oltretutto penso che non faccia bene ai dischi del pacco frizione.

La frizione montata sopra è originale. Pensate che quella nel link postato vada bene?

https://www.vespatime.com/it/kit-dischi-frizione-vespa/4421-kit-dischi-frizione-malossi-con-5-dischi-e-molla-rinforzata-malossi.html

Grazie molte, Enrico

 

 

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MODERATOR
L'olio è giusto, cambia frizione.

Buon lavoro.

Non ne sarei proprio sicuro, sul primavera usavo lo stesso SEA 30 che ho sempre usato sui PX (Garden 4T) ma con quel'olio la frizione del primavera slittava. Ho provato in SEA30 classic ed il problema e' sparito.

 

VOl.

 

 

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5 ore fa, volumexit dice:

(Garden 4T)

Ciao Volumexit, anch'io uso un SAE 30 del fai da te.

Proverò a cambiare olio.

Se però non fosse quello il problema, che mi dici della frizione sul link che ho mandato?

Potrebbe andare bene per me?

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Grazie per l'attenzione ragazzi.

Per Nino: il cavo l'ho mollato e tirato per fare diverse prove ma, o non riuscivo a cambiare oppure slittava.

Senza vie di mezzo.

Per Vints: l'olio è SAE 30 e la molla è originale.

Cosa ne deducete?

Il Muto

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4 ore fa, Muto dice:

Grazie per l'attenzione ragazzi.

Per Nino: il cavo l'ho mollato e tirato per fare diverse prove ma, o non riuscivo a cambiare oppure slittava.

Senza vie di mezzo.

Per Vints: l'olio è SAE 30 e la molla è originale.

Cosa ne deducete?

Il Muto

La soluzione è semplice , se sei sicuro che il filo scorre bene dentro la guaina e non è troppo tirato ,

1) olio non va bene , scarica l'olio e metti un po di gasolio a posto dell'olio accendi per qualche minuto premi la frizione tre quattro volte da fermo spegni e scarica il tutto e metti olio 80/90 esclusivamente  MINERALE  , vedi come va se migliorata ci camini un po e ricambio l'olio con li stesso 80/90 .

2) devi aprire il coperchio frizione e quel punto controlla il nottolino , se consumato lo sostituisci , per sicurezza cambierei la molla con una rinforzata .

Pulisci i disci frizione per bene e controlla che non sono bruciati , prima di rimontarli metti un filo olio sempre 80/90 minerale tra disco e disco e rimonta tutto.

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Ciao Nino, il cavo della frizione, come tutti gli altri della trasmissione, è nuovo.

Proverò a cambiare l'olio e a fare come dici.

Se poi non sortirò nessun effetto, smonterò il carter frizione e vi guarderò dentro.

Ti farò sapere.

Enrico

 

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

E adesso?!!??

Il problema del PK l'ho risolto, all'altro vespino, quello del '64, ho rimontato il GT appena rettificato

ed è a posto anch'esso. L'assicurazione l'ho bloccata per l'inverno.

Ora che faccio? Smonto uno dei due motori a caso?

MI sto annoiando !!! E non è ancora iniziato l'inverno.

La vedo dura.

Il Muto

 

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  • 5 months later...

Salve ragazzi, avrei un problema; il condizionale è d'obbligo, perché non so effettivamente se

si tratti di questo.

Quando mi fermo il minimo resta accellerato, tirando l'aria si abbassa e resta regolare anche quando 

la rilascio di nuovo.

Potrebbe tirare aria da qualche parte anche comportandosi così? 

Se aspirasse, non dovrebbe, una volta tolta l'aria rialzarsi di nuovo?

Enrico

Modificato da Muto
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10 ore fa, Muto dice:

Salve ragazzi, avrei un problema; il condizionale è d'obbligo, perché non so effettivamente se

si tratti di questo.

Quando mi fermo il minimo resta accellerato, tirando l'aria si abbassa e resta regolare anche quando 

la rilascio di nuovo.

Potrebbe tirare aria da qualche parte anche comportandosi così? 

Se aspirasse, non dovrebbe, una volta tolta l'aria rialzarsi di nuovo?

Enrico

Ciao, 

Per quanto riguarda il comportamento con e senza starter è molto probabile che essendo magra la carburazione (causa aspirazioni d'aria o carburazione non corretta), il minimo scende molto lentamente e quando inserisci e poi chiudi lo starter, questo sia già tornato quasi regolare. Nonostante ciò, in base a quanto riporti, con o senza starter se si comporta così è evidente che sia magra.

Spero d'esserti stato d'aiuto.   

Saluti. 

Modificato da FrancescoVespista
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Dici che sia magra Francesco? Proprio perché aspira aria?

Perché l'anno scorso l'ho fatta carburare da un meccanico-restauratore di vespe considerato un mago

qui nella zona di Asti.

L'avevo portata da lui, memore di quanto mi era successo con l'altra vespa ( avevo grippato proprio perché

non essendo capace a carburare avevo smagrito tantissimo ).

Gli avevo anche detto di tenerla un poco più grassa.

Il Muto

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1 minuto fa, Muto dice:

Dici che sia magra Francesco? Proprio perché aspira aria?

Perché l'anno scorso l'ho fatta carburare da un meccanico-restauratore di vespe considerato un mago

qui nella zona di Asti.

L'avevo portata da lui, memore di quanto mi era successo con l'altra vespa ( avevo grippato proprio perché

non essendo capace a carburare avevo smagrito tantissimo ).

Gli avevo anche detto di tenerla un poco più grassa.

Il Muto

Ciao,

Da quanto riporti si. Se si comporta in quel modo, senza dubbio. A volte sono anche lesioni del collettore che fanno ammattire. In ogni caso partirei da un controllo dei getti e poi per esclusione le altre i ipotesi.

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10 minuti fa, FrancescoVespista dice:

In ogni caso partirei da un controllo dei getti

I getti? Perché?

Sapevo che i posti dove il motore potrebbe  aspirare aria sono: collettore, paraolio lato statore, testa?, poi.....

Comunque di getti monto sul 16/16 ( ho un 75 cc ? 70 max; 45 lungo min; 50 starter

 

Scusami l'emoticon, è venuto fuori da solo e non riesco a toglierlo.

 

Modificato da Muto
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Adesso, Muto dice:

I getti? Perché?

Sapevo che i posti dove il motore potrebbe  aspirare aria sono: collettore, paraolio lato statore, testa?, poi.....

Comunque di getti monto sul 16/16 ( ho un 75 cc ? 70 max; 45 lungo min; 50 starter

 

 

 

Certo, i posti da cui potrebbe aspirare sono anche quelli, però io mi riferivo all'eventualità in cui il carburatore avesse getti troppo piccoli. Di small non me ne intendo granchè quindi non so quantificare precisamente la dimensione dei getti da te inseriti, tuttavia non mi sembrano sottodimensionati. 

Ciao.

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