osler38 Inviato 28 agosto 2019 - 14:42 Share Inviato 28 agosto 2019 - 14:42 Se lo squish è sotto 0.7 metti 2 guarnizioni sotto il cilindro e risolvi, se sei sopra, vai tranquillo. Dai sintomi che hai, sei magro, ma potrebbe essere qualcosa di intasato Smonta tutte le viti e i getti del carburatore e passaci il filo di un cordino della frizione prima di soffiare tutti i passaggi, monta il minimo da 42 o 45 e svita di un paio di giri la vite benzina, il massimo da 70 dovrebbe andare bene. Controlla che dal serbatoio con il rubinetto aperto e il tappo chiuso esca una bella spina di benzina e controlla che lo sfiato sul tappo del serbatoio sia libero. Spero di esserti stato utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 30 agosto 2019 - 11:27 Autore Share Inviato 30 agosto 2019 - 11:27 Ciao Osler, grazie per la risposta. Lo squish, mi faceva impazzire, ma poi a pensarci bene, passandoci la carta da 400 un po', ho piallato perché la perdita si è enormemente ridotta. Ma quanto avrò portato via? Secondo me pochissimo, compensato poi dalla sostituzione della guarnizione alla base del cilindro con una fatta da me con della carta da guarnizioni più spessa. Poi hai ragione tu, l'altro ieri mi è arrivato dalla DRT il getto del minimo da 45 lungo. Adesso non fa più i vuoti in accelerazione. Però borbotta a circa 35/40 km/h. Ma con calma ci arriverò. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 4 settembre 2019 - 18:40 Autore Share Inviato 4 settembre 2019 - 18:40 Ragazzi, quando cambio marcia e mollo la frizione essa slitta. Questo è molto fastidioso e oltretutto penso che non faccia bene ai dischi del pacco frizione. La frizione montata sopra è originale. Pensate che quella nel link postato vada bene? https://www.vespatime.com/it/kit-dischi-frizione-vespa/4421-kit-dischi-frizione-malossi-con-5-dischi-e-molla-rinforzata-malossi.html Grazie molte, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 4 settembre 2019 - 19:46 Share Inviato 4 settembre 2019 - 19:46 Ciao , che olio ai messo nel cambio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 settembre 2019 - 12:33 Autore Share Inviato 5 settembre 2019 - 12:33 16 ore fa, ninobari dice: Ciao , che olio ai messo nel cambio ? SAE 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 5 settembre 2019 - 13:00 Share Inviato 5 settembre 2019 - 13:00 L'olio è giusto, cambia frizione. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 settembre 2019 - 13:15 MODERATOR Share Inviato 5 settembre 2019 - 13:15 L'olio è giusto, cambia frizione. Buon lavoro. Non ne sarei proprio sicuro, sul primavera usavo lo stesso SEA 30 che ho sempre usato sui PX (Garden 4T) ma con quel'olio la frizione del primavera slittava. Ho provato in SEA30 classic ed il problema e' sparito. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 5 settembre 2019 - 18:52 Autore Share Inviato 5 settembre 2019 - 18:52 5 ore fa, volumexit dice: (Garden 4T) Ciao Volumexit, anch'io uso un SAE 30 del fai da te. Proverò a cambiare olio. Se però non fosse quello il problema, che mi dici della frizione sul link che ho mandato? Potrebbe andare bene per me? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 9 settembre 2019 - 17:00 Autore Share Inviato 9 settembre 2019 - 17:00 Altra domanda, se invece di tutta la frizione cambiassi solo la molla e la mettessi rinforzata, ovvierei lo stesso allo slittamento? Grazie, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 9 settembre 2019 - 17:16 Share Inviato 9 settembre 2019 - 17:16 Ai controllato se il filo della frizione e troppo tirato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 9 settembre 2019 - 18:37 Share Inviato 9 settembre 2019 - 18:37 L'olio, anche se è del fai da te va bene, l'importante che sia SAE 30. Che molla hai sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 10 settembre 2019 - 12:11 Autore Share Inviato 10 settembre 2019 - 12:11 Grazie per l'attenzione ragazzi. Per Nino: il cavo l'ho mollato e tirato per fare diverse prove ma, o non riuscivo a cambiare oppure slittava. Senza vie di mezzo. Per Vints: l'olio è SAE 30 e la molla è originale. Cosa ne deducete? Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninobari Inviato 10 settembre 2019 - 16:46 Share Inviato 10 settembre 2019 - 16:46 4 ore fa, Muto dice: Grazie per l'attenzione ragazzi. Per Nino: il cavo l'ho mollato e tirato per fare diverse prove ma, o non riuscivo a cambiare oppure slittava. Senza vie di mezzo. Per Vints: l'olio è SAE 30 e la molla è originale. Cosa ne deducete? Il Muto La soluzione è semplice , se sei sicuro che il filo scorre bene dentro la guaina e non è troppo tirato , 1) olio non va bene , scarica l'olio e metti un po di gasolio a posto dell'olio accendi per qualche minuto premi la frizione tre quattro volte da fermo spegni e scarica il tutto e metti olio 80/90 esclusivamente MINERALE , vedi come va se migliorata ci camini un po e ricambio l'olio con li stesso 80/90 . 2) devi aprire il coperchio frizione e quel punto controlla il nottolino , se consumato lo sostituisci , per sicurezza cambierei la molla con una rinforzata . Pulisci i disci frizione per bene e controlla che non sono bruciati , prima di rimontarli metti un filo olio sempre 80/90 minerale tra disco e disco e rimonta tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 11 settembre 2019 - 20:00 Autore Share Inviato 11 settembre 2019 - 20:00 Ciao Nino, il cavo della frizione, come tutti gli altri della trasmissione, è nuovo. Proverò a cambiare l'olio e a fare come dici. Se poi non sortirò nessun effetto, smonterò il carter frizione e vi guarderò dentro. Ti farò sapere. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 23 settembre 2019 - 17:16 Autore Share Inviato 23 settembre 2019 - 17:16 Ciao ragazzi, stamane ho cambiato la frizione con una MALOSSI con molla rinforzata. Mi sembra di aver risolto: essa al cambio marcia non slitta più. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 6 ottobre 2019 - 12:52 Share Inviato 6 ottobre 2019 - 12:52 Bene bene, l'importante aver risolto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 novembre 2019 - 19:48 Autore Share Inviato 7 novembre 2019 - 19:48 E adesso?!!?? Il problema del PK l'ho risolto, all'altro vespino, quello del '64, ho rimontato il GT appena rettificato ed è a posto anch'esso. L'assicurazione l'ho bloccata per l'inverno. Ora che faccio? Smonto uno dei due motori a caso? MI sto annoiando !!! E non è ancora iniziato l'inverno. La vedo dura. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 8 novembre 2019 - 05:40 Share Inviato 8 novembre 2019 - 05:40 studia, leggi, modellismo, fai sport..... corteggia fanciulle...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 8 novembre 2019 - 17:29 Autore Share Inviato 8 novembre 2019 - 17:29 Ciao Luigi, l'ultimo tuo suggerimento mi pare allettante. Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 6 maggio 2020 - 19:20 Autore Share Inviato 6 maggio 2020 - 19:20 (modificato) Salve ragazzi, avrei un problema; il condizionale è d'obbligo, perché non so effettivamente se si tratti di questo. Quando mi fermo il minimo resta accellerato, tirando l'aria si abbassa e resta regolare anche quando la rilascio di nuovo. Potrebbe tirare aria da qualche parte anche comportandosi così? Se aspirasse, non dovrebbe, una volta tolta l'aria rialzarsi di nuovo? Enrico Modificato 6 maggio 2020 - 19:21 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 7 maggio 2020 - 06:16 Share Inviato 7 maggio 2020 - 06:16 (modificato) 10 ore fa, Muto dice: Salve ragazzi, avrei un problema; il condizionale è d'obbligo, perché non so effettivamente se si tratti di questo. Quando mi fermo il minimo resta accellerato, tirando l'aria si abbassa e resta regolare anche quando la rilascio di nuovo. Potrebbe tirare aria da qualche parte anche comportandosi così? Se aspirasse, non dovrebbe, una volta tolta l'aria rialzarsi di nuovo? Enrico Ciao, Per quanto riguarda il comportamento con e senza starter è molto probabile che essendo magra la carburazione (causa aspirazioni d'aria o carburazione non corretta), il minimo scende molto lentamente e quando inserisci e poi chiudi lo starter, questo sia già tornato quasi regolare. Nonostante ciò, in base a quanto riporti, con o senza starter se si comporta così è evidente che sia magra. Spero d'esserti stato d'aiuto. Saluti. Modificato 7 maggio 2020 - 06:19 da FrancescoVespista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 maggio 2020 - 12:19 Autore Share Inviato 7 maggio 2020 - 12:19 Dici che sia magra Francesco? Proprio perché aspira aria? Perché l'anno scorso l'ho fatta carburare da un meccanico-restauratore di vespe considerato un mago qui nella zona di Asti. L'avevo portata da lui, memore di quanto mi era successo con l'altra vespa ( avevo grippato proprio perché non essendo capace a carburare avevo smagrito tantissimo ). Gli avevo anche detto di tenerla un poco più grassa. Il Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 7 maggio 2020 - 12:22 Share Inviato 7 maggio 2020 - 12:22 1 minuto fa, Muto dice: Dici che sia magra Francesco? Proprio perché aspira aria? Perché l'anno scorso l'ho fatta carburare da un meccanico-restauratore di vespe considerato un mago qui nella zona di Asti. L'avevo portata da lui, memore di quanto mi era successo con l'altra vespa ( avevo grippato proprio perché non essendo capace a carburare avevo smagrito tantissimo ). Gli avevo anche detto di tenerla un poco più grassa. Il Muto Ciao, Da quanto riporti si. Se si comporta in quel modo, senza dubbio. A volte sono anche lesioni del collettore che fanno ammattire. In ogni caso partirei da un controllo dei getti e poi per esclusione le altre i ipotesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 7 maggio 2020 - 12:30 Autore Share Inviato 7 maggio 2020 - 12:30 (modificato) 10 minuti fa, FrancescoVespista dice: In ogni caso partirei da un controllo dei getti I getti? Perché? Sapevo che i posti dove il motore potrebbe aspirare aria sono: collettore, paraolio lato statore, testa?, poi..... Comunque di getti monto sul 16/16 ( ho un 75 cc ? 70 max; 45 lungo min; 50 starter Scusami l'emoticon, è venuto fuori da solo e non riesco a toglierlo. Modificato 7 maggio 2020 - 12:32 da Muto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancescoVespista Inviato 7 maggio 2020 - 12:34 Share Inviato 7 maggio 2020 - 12:34 Adesso, Muto dice: I getti? Perché? Sapevo che i posti dove il motore potrebbe aspirare aria sono: collettore, paraolio lato statore, testa?, poi..... Comunque di getti monto sul 16/16 ( ho un 75 cc ? 70 max; 45 lungo min; 50 starter Certo, i posti da cui potrebbe aspirare sono anche quelli, però io mi riferivo all'eventualità in cui il carburatore avesse getti troppo piccoli. Di small non me ne intendo granchè quindi non so quantificare precisamente la dimensione dei getti da te inseriti, tuttavia non mi sembrano sottodimensionati. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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