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Carrello portamoto


horusbird
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Stavo valutando l'opportunita' di acquistare un carrello portamoto usato visto che sempre piu' spesso mi capita di dover trasportare una o piu' vespe.

In giro ho visto che ci sono quelli a un posto che pero' mi sembrano piccoli e quelli nati per tre moto... ma quante vespe ci vanno su uno a tre posti?

Vista la larghezza delle pance soltanto due o si riesce a caricarne tre?

E poi la parte burocratica com'e'? Il carrello ha la sua targa ed e' svincolato dall'auto?

 

In ultimo cosa verrebbe a costare un gancio da mettere sulla macchina?

 

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In quelli a tre posti ne metti al massimo 2, per via delle sacche ben più larghe di una comune moto. Io mi sono largamente informato, ed ero per l'acqusto, ma mi sono indirizzato al carrello a trasporto cose, non TATS, quindi con pianale intero e accessoriato con rampa di monta, frenato che è tutta un'altra musica. Ti suggerisco di visionarlo al http://www.ellebi.com

Il modello che ti ho descritto è della serie il modello LBW 500C - oppure LBW 600C trasporto cose portata utile che va da 435 kg a 520. Oltretutto il trasporto cose è detraibile se hai partita iva, mentre il TATS no perchè è ad uso privato.

Mi pare che in strada costi attorno i 1200 euro circa, ma non ricordo bene, senti un concessionario di zona.

Il gancio varia in funzione del massimo carico trainabile della tua auto, nel mio caso, che ho un traino di 1200kg, per Audi, sempre ellebi costa 900 con collaudo, finito. In effetti è una bella mazzata, ed è per questo motivo che rimando in continuazione il lavoro. Poi va considerato che se traini, per il coice della strada sei un'autotreno, con i limiti di velocità 40/70/80 , rispettivamente urbane , extraurbane, ed autostrada, e le infrazioni valgono doppie! poi vi è un aumento sensibile su assicurazione auto, poi bollo ed assicurazione rimorchio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

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E poi la parte burocratica com'e'? Il carrello ha la sua targa ed e' svincolato dall'auto?

 

Dimenticavo, il carrello vive di suo, ha una sua targa con immatricolazione propria,quindi libretto,collaudo ogni due anni, con la targa di ripetizione per la motrice, quindi difficile da prestare ad un'amico. Questo perchè parliamo di rimorchio, non carrello appendice, che al massimo può raggiungere i 350kg di massa complessiva.

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In quelli a tre posti ne metti al massimo 2, per via delle sacche ben più larghe di una comune moto. Io mi sono largamente informato, ed ero per l'acqusto, ma mi sono indirizzato al carrello a trasporto cose

con questo tipo di carrello non puoi trasportare moto,(tipo appendice) ma ci vuole lo specifico x trasporte attrezzature sportive.

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MODERATOR

E poi la parte burocratica com'e'? Il carrello ha la sua targa ed e' svincolato dall'auto?

 

Dimenticavo, il carrello vive di suo, ha una sua targa con immatricolazione propria,quindi libretto,collaudo ogni due anni, con la targa di ripetizione per la motrice, quindi difficile da prestare ad un'amico. Questo perchè parliamo di rimorchio, non carrello appendice, che al massimo può raggiungere i 350kg di massa complessiva.

la revisione non e' ogni 2 anni e al momento non e' ancora fissato il tempo.

io ho un vecchio ellebi 3 posto con ruote da 8" e ci carico al max 2 moto medie .

e' sicuramente meglio acquistarne uno con ruote da 10" e comunque sempre a 3 posti cos'ì ci carichi 2 vespe.

assistente_ridimensionamento_1_324.jpg

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secondo me se le vespe le metti in maniera alternata ce ne entrano 3.

 

Se metti quella tutta destra e quella tutta a sinistra con il manubrio verso la macchina e quella centrale al contrario, 3 ne entrano

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Io, ho un Ellebi attrezzato per trasporto moto, ma è un appendice. Pare che la Ellebi non li faccia più e non so bene perchè. Nono stante abbia tre posti, tre moto non ci stanno e neppure tre vespe, ma due si! Io credo che non sia davvero tre posti, ma che abbia i tre posti per scegliere di caricare la/le moto al centro o ai lati. Le ruote sono da 8 pollici. Riguardo al discorso assicurativo, sui carrelli funziona così:

l'assicurazione, obbligatoria, serve solo unicamente per quei momenti in cui il carrello non è attaccato all'auto ed è parcheggiato sulla pubblica via. Quando il carrello è agganciato all'auto, è l'assicurazione dell'auto che viene estesa al carrello. Sui carrelli appendice, non è obbligatoria l'assicurazione, mentre sui carrelli immatricolati si. Riguardo al gancio, non so i costi, ma 900 euro, mi sembra moltissimo.

Comunque, pur essendo un carrello appendice, non soggetto a nessun obbligo, quando vado in autostrada, diventa obbligatorio pagare!!!

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Io ho appena acquistato un ellebi lbm 500 sf rimorchio contre posti 3,30 di lunghezza 1,770 di larghezza pagato 1000 euro compreso l'immatricolazione, il gancio umbria rimorchi pagato 250 compreso il montaggio collaudo 70 euro.

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Mi scuso se ho scritto qualche ca@@ata, ma era quello che sapevo, sono sicuro riguardo il collaudo, che allora sarà ogni 4 anni, ma c'è.

Riguardo il tipo di omologazione sono sicuro che non esiste come Appendice, ma solo come Rimorchio leggero.

Per il discorso trasporto Cose, è da approfondire, poichè chi mi ha proposto questa alternativa è un concessionario Ellbi, magari intendeva il tipo Promisquo, comunque rivolto ad aziende,ed artigiani, non ad uso privato (TATS). In effetti il settore è molto caotico, neanche la stradale a volte sa distinguere un rimorchio, se leggete nei vari forum discorsi in merito ai TATS vi si raddrizza il pelo. Di fatto le moto omologate in strada non sono considerate attrezzature turistiche sportive..... ma se parlassimo di una moto da comptizione Si.

Per quanto riguarda il gancio traino, quoto per Umbria Rimorchi, che a parità di prodotto mi ha fatto un preventivo di 750 euro, contro 900 di ellebi. Ma come dicevo il gancio è in funzione della massa rimorchiabile complessiva della propria auto, io ho una A6 con un traino altissimo. Sulla precedente auto mi sarebbe costato 350 euro, su una utilitaria costa ancora meno.Poi su certi tipi di auto non sono previsti i ganci estraibili, quelli a scomparsa.

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Bah, secondo me tutto il gioco ha un costo davvero eccessivo.

O ci fai almeno un trasporto al mese nel periodo estivo, oppure costa meno affittare un furgoncino.

Per il discorso delle 3 slitte di carico, quoto Senatore: probabilmente usi le 2 laterali con 2 moto o la centrale se ne trasporti solo una. Trasportare 3 moto non si può.

Occhio anche ai carichi per la patente: se auto a pieno carico + carrello a pieno carico supera 35 q.li, ci vuole la patente C per guidare.

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Trasportare 3 moto non si può.

Se parliamo dio moto da cross, con quella al centro invertirta ci stanno benissimo, le ho viste caricate, il più delle volte questi carrelli vengono utilizzati proprio per questo tipo di trasporto.

 

Sono d'accordo con te, riguardo il costo totale,che è veramente proibitivo.

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900 euro credo che costi il gancio di ultima generazione, di quelli a scomparsa totale (si ripiegano sotto il telaio). Un gancio normale non costa più di 2-300 euro. Io ho montato quello intermedio (a scomparsa ma da smontare, ma non si deve modificare il para) e mi è venuto circa 480 euro.

 

L'assicurazione mi costa 49 euro l'anno per il carrello porta auto e circa 40 per il carrello cassonato. In più ci sono da aggiungere circa 15 euro sull'assicurazione per l'auto (per il gancio!).

 

Io trovo che, per il trasporto delle vespe, sia meglio un carrello con pianale piuttosto che quelli con i binari, mentre per le moto è indifferente. Comunque bisogna munirsi dei ferma ruote anteriori appositi, diversi a seconda del diametro della ruota stessa.

 

Ciao, Gino

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con tutte ste spese conviene quasi trovarsi uno Fiat scudo un pò vecchiotto.. nn ci sarebbe neanche il pericolo di perderle.. :mrgreen:

 

Ci avevo pensato, ma le spese (di manutenzione, assicurazione, bollo) sarebbero di molto superiori, soprattutto se lo si usa solo come carrello la spesa non vale l'impresa.

 

Ciao, Gino

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sia meglio un carrello con pianale piuttosto che quelli con i binari

Era il modello che suggerivo io, che si può omologare trasporto Cose, ma non ai privati. Era la soluzione che mi avevano proposto da un concessionario Ellebi

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In USA si vedono dei ganci ai quali attaccare la ruota anteriore della moto, tipo questi:

 

http://www.sportutilitytrailers.com/Magneta/RHMC1.htm

 

Chiaramente da noi cavernicoli non sono ammessi.

 

 

Che strano,non ci crederai ma me lo sono sognato quando avevo in mente il carrello, dicevo ma è possibile che nessuno abbia inventato un acrocchio del genere. Eccolo lo sapevo che era possibile, ma ovvio no in Italia.

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In Italia, c'era qualcosa del genere, ed era fatto per trainare le vespe. Era un attrezzo Piaggio, ma non so se fosse legale o meno.

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Bah, secondo me tutto il gioco ha un costo davvero eccessivo.

O ci fai almeno un trasporto al mese nel periodo estivo, oppure costa meno affittare un furgoncino.

Per il discorso delle 3 slitte di carico, quoto Senatore: probabilmente usi le 2 laterali con 2 moto o la centrale se ne trasporti solo una. Trasportare 3 moto non si può.

Occhio anche ai carichi per la patente: se auto a pieno carico + carrello a pieno carico supera 35 q.li, ci vuole la patente C per guidare.

 

Io di spostamenti ne faccio veramente tanti, disciamo che mediamente una o due vespe al mese viaggiano tra carrozzieri, officine, raduni, vendite o acquisti quindi il discorso del furgone in affitto dioventerebbe pesantissimo, oltre tutto se mi chiama l'amico che ha trovato la classica vespa nel campo e va presa di corsa che faccio?

Quindi procederei all'acquisto del carrello magari pero' usato.

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Bah, secondo me tutto il gioco ha un costo davvero eccessivo.

O ci fai almeno un trasporto al mese nel periodo estivo, oppure costa meno affittare un furgoncino.

Per il discorso delle 3 slitte di carico, quoto Senatore: probabilmente usi le 2 laterali con 2 moto o la centrale se ne trasporti solo una. Trasportare 3 moto non si può.

Occhio anche ai carichi per la patente: se auto a pieno carico + carrello a pieno carico supera 35 q.li, ci vuole la patente C per guidare.

 

Io di spostamenti ne faccio veramente tanti, disciamo che mediamente una o due Vespe al mese viaggiano tra carrozzieri, officine, raduni, vendite o acquisti quindi il discorso del furgone in affitto dioventerebbe pesantissimo, oltre tutto se mi chiama l'amico che ha trovato la classica Vespa nel campo e va presa di corsa che faccio?

Quindi procederei all'acquisto del carrello magari pero' usato.

 

Beh in questo caso allora a te conviene. Inoltre pensavo che l'assicurazione costasse più di quanto detto da Gino.

Piacerebbe molto anche a me trovare il modo di poter trasportare la Vespa in vacanza, ma io il carrello non posso permettermelo per i costi, per la macchina (a noleggio triennale) e per la mancanza di spazio.

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Ma...esistono carrelli dove si possono mettere le vespe di traverso?

Non in senso longitudinale ma di traverso?in questo caso quante potrebbero starcene al massimo?

Altra domanda, mi hanno regalato un vecchio carrello da 2 posti, molto bello in quanto telonato con telo "ribaltabile" ma non posso in qualche modo reimmatricolarlo?non ha documenti ma è un vero peccato perchè è fatto in maniera geniale.

grazie a tutti

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Cambio un pelo discorso...caricando la vespa dentro ad un furgone, come faccio per ancorarla, assicurarla e fermarla?

Esistono non so dei telaietti che assicurano la vepsa in piedi?nonn mi fido tanto di corde e elastici da soli!

Comunque l'idea del carrello è veramente bella, magari bello robusto..in autostrada vedo tanti zavaglini che ad ogni buca ballano da matti!

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Ma...esistono carrelli dove si possono mettere le Vespe di traverso?

Non in senso longitudinale ma di traverso?in questo caso quante potrebbero starcene al massimo?

Altra domanda, mi hanno regalato un vecchio carrello da 2 posti, molto bello in quanto telonato con telo "ribaltabile" ma non posso in qualche modo reimmatricolarlo?non ha documenti ma è un vero peccato perchè è fatto in maniera geniale.

grazie a tutti

 

Certo che esistono, sono i carrelli a pianale, ma sono molto larghi e devi avere un veicolo proporzionato per poterli trainare (hai mai visto quelli attaccati dietro i pullman, adibiti al trasporto bagagli? In autostrada se ne vedono parecchi, provenienti soprattutto da Polonia, Cecoslovacchia e paesi del nord est europeo.

 

Il carrello puoi anche reimmatricolarlo, ma devi avere il vecchio libretto e i dati tecnici (ma sei sicuro che fosse immatricolato? O era un carrello appendice?).

 

Ciao, Gino

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Cambio un pelo discorso...caricando la Vespa dentro ad un furgone, come faccio per ancorarla, assicurarla e fermarla?

Esistono non so dei telaietti che assicurano la vepsa in piedi?nonn mi fido tanto di corde e elastici da soli!

Comunque l'idea del carrello è veramente bella, magari bello robusto..in autostrada vedo tanti zavaglini che ad ogni buca ballano da matti!

 

Assicurare un carico con le funi (non certo elastiche!) è il miglior modo per bloccarlo, meglio anche delle fasce di fissaggio a cricchetto (a meno che non siano di quelle professionali tipo quelle in uso sulle bisarche, che costano un occhio!).

 

Certo, la cosa migliore da fare per fissare una vespa su una superficie piana, sarebbe creare una base sagomata (meglio se in legno), leggermente inclinata nella parte anteriore e posteriore, da sistemare sotto la pedana, in modo da non dover usare il cavalletto. Poi usi le corde come tiranti, assicurandole ai ganci sul pianale, e quella non si sposta più (se l'hai tirate per bene!).

 

Ciao, Gino

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Certo che esistono, sono i carrelli a pianale, ma sono molto larghi e devi avere un veicolo proporzionato per poterli trainare

Scusa se mi permetto Gino, ma che io sappia non dipende affatto dal tipo di motrice, in questo caso l'auto, ma da codice della strada che ammette un larghezza massima di 210cm, se non vado errato. L'importante è istallare specchietti retrovisori adeguati, tipo quelli che si utilizzano per le rulottes. Oppure altro esempio chi traina barche molto grandi, l'imortante è non eccedere in larghezza.

Correggetemi se sbaglio

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