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Carrello portamoto


horusbird
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Mi pare che la larghezza massima, per tutti i veicoli e loro rimorchi, esclusi i carichi eccezionali e i carri frigorifero, sia di 2,55 m., oltre i retrovisori.

 

A parte questo, in genere il rimorchio non deve eccedere i 30 cm. per lato del veicolo che traina, quindi se hai un rimorchio largo 240 cm., l'auto dev'essere larga almeno 180 cm., oltre i retrovisori. Quindi non puoi usare un'utilitaria per trainare un rimorchio largo.

 

Discorsi a parte sono poi quelli del peso trainabile dal vettore, del peso di carico per cui è omologato il rimorchio e del peso complessivo. Comunque, se hai un rimorchio omologato per 1200 kg e la tua auto non è omologata per trainare quel peso, non puoi neanche attaccarci il rimorchio. Infatti i carrelli, anche dello stesso identico tipo, vengono omologati dai costruttori in base alle esigenze specifiche della macchina dell'acquirente, per cui un carrello che potenzialmente può essere caricato con 1500 kg, viene omologato soltanto per 800 kg. Poi, però, non potrà più essere modificata l'omologazione, quindi, anche se si cambia auto e se ne prende una che può trainare un carico superiore, su quel carrello non si potrà mai più caricare più di 800 kg!

 

Ciao, Gino

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Domanda

Ma io posso prendere un carrello appendice, coricarci la vespa su (con tutte le accortezze del caso) e girare o ci sono problemi di codice ecc?

E poi ci sta come dimensioni una vespa coricata su un carrello appendice ?

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Grazie per la delucidazione Gino, non ero sufficentemente informato in merito, ne sai una in più del ... :Lol_5:

 

Diciamo che, provenendo da una famiglia che aveva una ditta di soccorsi stradali, trasporti e sollevamenti, qualcosina la so. :roll:

 

Oltretutto negli ultimi 15 anni ho cambiato 4 auto, sempre di peso maggiore e tutte con il gancio di traino. ;-)

 

Ciao, Gino

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Domanda

Ma io posso prendere un carrello appendice, coricarci la Vespa su (con tutte le accortezze del caso) e girare o ci sono problemi di codice ecc?

E poi ci sta come dimensioni una Vespa coricata su un carrello appendice ?

 

Sui carrelli appendici si può trasportare solo "bagagli, attrezzi e simili", quindi la Vespa, essendo un veicolo, sarebbe esclusa, ma la cosa è abbastanza vaga. Diciamo che puoi trasportarla se l'ampiezza del carrello te lo consente (ce n'è di tutte le misure), se l'assicuri perfettamente e se la copri, magari con un coperchio rigido. ;-)

 

Ciao, Gino

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Oltretutto negli ultimi 15 anni ho cambiato 4 auto, sempre di peso maggiore e tutte con il gancio di traino.

Pensa che c'è chi lo ha ereditato acqistando un'auto usata e non sa cosa farsene!

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Pensa che c'è chi lo ha ereditato acqistando un'auto usata e non sa cosa farsene!

 

Hehehe! Io ho ereditato la prima auto col gancio (la mia Panda non l'aveva! ;-) ), le altre 3 le ho acquistate nuove e ce l'ho fatto montare dalla concessionaria, e devo dire che i ganci di traino sono migliorati enormemente negli ultimi anni.

 

Ciao, Gino

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Ho una Ford S-Max, con capacità di traino di 1750 kg, il massimo per le auto. Ho montato il gancio Ford a "U", con la testa che si smonta. C'era anche quello che si piega e scompare, senza bisogno di smontarlo, ma costava quasi il doppio e non mi pareva il caso di buttare tanti soldi solo per non rischiare di sporcarmi le mani ogni tanto. ;-)

 

Ciao, Gino

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Grazie Gino, allora proverò magari a studiare qualcosa che vada a pennello per la pedana della vespa, magari che la sollevi appena quel poco da fare forza, il problema sta poi nell'ancorarla al furgone, dato che non ho alcun appiglio....però non mi lamento ho già il furgone che è una gran cosa! :mrgreen:

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Vedo che la questione "trasporto vespa" è annosa e interessa un pò tutti.

Io credo che provvederò sostituendo la mia auto con un furgoncino nove posti con sedili asportabili tipo Fiat Scudo e simili. Certo il sogno resta il Vito della Mercedes... Ma che prezzi ragazzi!

 

M

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Vespa .. porta Vespa :-)

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  • 1 year later...

questo è quello che ho sempre sognato per portarmi dietro la mia vespa, sia in vacanza o magari solo dal meccanico.

il portabagagli da gancio di traino ha una portata max di 60 kg, magari con opportuni accorgimenti la portata potrebbe aumentare sino ad un max di 100kg, più che suffucenti.

Attualmente è possibile caricare fino a tre bici elettriche o accessoriarlo con il portabagagli chiuso.

chi sa se in un futuro potremmo avere qualche speranza.

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questo è quello che ho sempre sognato per portarmi dietro la mia vespa, sia in vacanza o magari solo dal meccanico.

il portabagagli da gancio di traino ha una portata max di 60 kg, magari con opportuni accorgimenti la portata potrebbe aumentare sino ad un max di 100kg, più che suffucenti.

Attualmente è possibile caricare fino a tre bici elettriche o accessoriarlo con il portabagagli chiuso.

chi sa se in un futuro potremmo avere qualche speranza.

 

La vedo dura... tempo fa pensando a vacanze tranquille anche se spartane, avevamo valutato l'opportunita' di acquistare un vecchio camper a cui nel lato posteriore applicare quel tipo di aggeggio dato che tempo fa lo avevo visto su un camper mi pare tedesco con sopra un plasticone.

Sembrava impossibile perche' in Italia era obbligatorio che fosse scritto nel libretto prima della messa su strada ma da poco ho trovato questo articolo e quindi potrei farci un pensierino.

 

:ciao:

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Sempre relativamente ai supporti per furgoni e camper guardate il

listino

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mi sto giusto informando in questi giorni per l'acquisto di un carrello.....vabbè è un carrello tenda e non un carrello pe ril tarsporto di cose etc..... però alcune cose possono andar bene alla discussione.....

 

un utile sito con molte delucidazioni sul mondo dei carrelli sia appendice che rimorchi è questo:

 

:::ACIRIL::: Associazione.Costruttori.Italiani.Rimorchi.Leggeri

 

di fatto è un sito che raggruppa i principali costruttori italici di carrelli....

 

quanto al resto mi pare che ci fossero pure dei portamoto ( moto singola) appendice......:boh:

 

quanto alla scelta dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.... le spese non sono così elevate certo un rimorchio comporta qualche spesa in più rispetto ad un appendice ma non sono cifre esorbitanti.....

 

la mia assicurazione (Sara) mi chiede un 5% in più sulla polizza per estenderla a ciò che mi sta dietro nel caso di appendice....nel caso del carrello tenda ( rimorchio ) oltre a questo 5% mi hanno chiesto 35 euro /anno.

 

il bollo va pagato se viene usato e credo sia in base alla portata ( sempre esempio del carr tenda tara massima 3quintali: 26,55 euro )

 

per quanto riguarda le revisioni ...ho chiamato ieri in motorizzazione a bergamo e mi hanno detto che per i rimorchi sono "fermi" al 1997-1998 ( forse 1999) queste sono le ultime revisioni fatte......

 

 

saluti>>L

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Visto che è stato rispolverato un vecchio argomento, aggiorno; Lo scorso Marzo 2009 ho acquistato con molta soddisfazione un carrello portamoto ELLEBI mod.LBM 285.

http://www.vesparesources.com/off-topics/14788-il-mio-nuovo-giocattolo-lbm285.html

 

Cosa aggiungere, il costo del rimorchio è stato di 950 euro in strada, il gancio traino, sempre ELLEBI 750 euro collaudato. Certo io pago per il fatto che la mia auto monta esclisivamente un modello tra i più cari, estraibile con chiave di sicurezza. Umbra rimorchi mi faceva 40 euro in meno ma il modello del gancio era diverso, ed il fornitore era dall'altra parte della città. Alla fine mi sono deciso ed ho scelto di rivolgermi ad un'unico fornitore. EDRA TORINO, consigliatissimo,grande professionalità.

 

La mia assicurazione non mi fa pagare niente per il gancio, è già inclusa nella polizza, sono molte le compagnie che includono il traino.Informatevi bane, anch'io pensavo di dover pagare un 5% in più, mi è andata bene.

 

Unica cosa che ho fatto al carrello è stato sostituire le gomme originali con dalle gomme maggiorate, scritte nella carta di circolazione, questo per ridurre l'effetto pendolo e migliorare la stabilità, visto che non sono capace di andare ad 80 km/h, la media ch eho tenuto per la grande discesa al VRaduno, circa 850 km è stata dei 110, con punte di 140. Quindi sono passato dalla gomma originale 4.00- 10 alle 145/80 10

di derivazione automobilistica con indice di velocità S (180) e carico 69.

 

Prossimamente farò una modifica ai gruppi ottici per migliorare la visibilità.

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  • 2 weeks later...
Gomme maggiorate? ... niente male ... hai potuto usare gli stessi cerchi? after market o l'hai ordinato già così alla ellebi?

 

Ovvio sempre da 10", gli originali, in luogo degli 4.00-10, che sembrano ruote di una carriola, ho installato 145/80-10 alternativa omologata sulla carta di circolazione del carrello. In questa configurazione viaggio anche un pò più tranquillo, dato che sono come indice di carico e velocità superiori; 69S;-)

ovvero 325kg e 180kmh:mrgreen:

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  • 3 months later...
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aggiornamenti,

MOTORCYCLE CARRIERS

purtroppo in america:azz:

 

e proprio in america si poteva acquistare un kit originale Piaggio per il trasporto delle vespe davanti o dietro l'auto... ne ho visto uno nuovo dell'epoca con tutte le scatole originali piaggio.. ecc. ecc.

 

:ciao:

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aggiornamenti,

MOTORCYCLE CARRIERS

purtroppo in america:azz:

 

:orrore: :orrore: :orrore: :orrore: :orrore:

S T U P E N D O !!!

Soluzione grandiosa per trasportare una moto, poco ingombrante (anche da smontata, posata nel garage) dal prezzo che leggo (129 dollari) diciamo economica e geniale!!

Quando arriva da noi!! :mrgreen:

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