Davidone70 Inviato 4 marzo 2018 - 13:51 Share Inviato 4 marzo 2018 - 13:51 Buongiorno a tutti. Ho aperto questo thread per avere informazioni dirette riguardo alle varie e possibili iscrizioni FMI o similari della mia Vespa. Mi potreste consigliare e spiegare quali di queste associazioni - chiamiamole così - di moto d’epoca vale la pena essere considerata? Ed il perché? Posseggo una Vespa P200E del 1981 tutta originale, cosa mi conviene fare? Grazie a chi vorrà rispondere! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 4 marzo 2018 - 16:40 Share Inviato 4 marzo 2018 - 16:40 ciao, io sono iscritto ASI: costo 120 euro per iscrizione della persona al club all'anno + 20 euro dell'iscrizione del mezzo (da pagare una tantum) per agevolazioni a fini fiscali (bollo, assicurazione) L'asi è meno pignola del Fmi e ti passa tranquillamente un mezzo in buone condizioni anche di colore non originale; FMI più pignola per l iscrizione del mezzo, ma più economica; se non mi sbaglio 55 euro l'anno + l'iscrizione una tantum del mezzo (non ricordo a quanto ammonta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidone70 Inviato 4 marzo 2018 - 17:43 Autore Share Inviato 4 marzo 2018 - 17:43 Grazie della risposta! In qualsiasi caso tu consigli una iscrizione ad uno dei due? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 marzo 2018 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2018 - 18:36 Io consiglio l'iscrizione all'FMI, a meno che non si sia proprietari anche di una o più auto storiche. E' vero che l'iscrizione al registro storico una tantum della moto è più costosa dell'ASI, ma l'iscrizione personale annua, che è comunque richiesta dalla maggior parte delle assicurazioni per le polizze agevolate, è di circa la metà. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidone70 Inviato 4 marzo 2018 - 19:58 Autore Share Inviato 4 marzo 2018 - 19:58 Ottimo Gino! Grazie anche a te! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 6 marzo 2018 - 11:51 Share Inviato 6 marzo 2018 - 11:51 come dice gino, se si hanno più mezzi, magari è meglio l'asi; io sono iscritto asi perchè prima di comprarmi la vespa già avevo un auto e quindi ho proseguito con l'asi senza inscrivermi ad altro club 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidone70 Inviato 6 marzo 2018 - 12:36 Autore Share Inviato 6 marzo 2018 - 12:36 Ho letto sul sito che l'amore documentazione dovrebbe essere poi spedita ad un perito che controlla il tutto. Ma si può fare tutto anche tramite il proprio Vespa club vero? Cioè lasciare a loro la documentazione di modo che se ne occupino. Mi sa che devo andare a farci un giro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 marzo 2018 - 20:48 Share Inviato 6 marzo 2018 - 20:48 (modificato) Per seguire la procedura FMI per iscrivere la propria vespa, si deve per prima cosa essere soci FMI. Questo è possibile farlo direttamente dal sito della federmoto, o iscrivendosi ad un qualsiasi moto/vespa club purchè questo sia affiliato alla FMI per l'anno in corso. Una volta tesserato come socio puoi intraprendere la strada per l'iscrizione della vespa. se la vespa ha tutti i documenti ed è circolante la procedura puoi farla sia cartacea, da spedire ( con tempi di attesa circa tre mesi) oppure on line (tempi di attesa circa 15 gg) Il club non è tenuto a fornire supporto ai soci nell'iscrizione del proprio mezzo, ma comunque in genere in molti lo fanno gratuitamente , supportando sia il socio nelle pratiche, sia agevolando così il referente regionale, in quanto gli perverranno solo pratiche già "controllate" Voglio dire che se non si ha ben chiaro di come fare le foto o compilare i fogli, il referente FMI riceverebbe molte pratiche imperfette e dovrebbe richiamare l'interessato e spiegare le modifiche da fare. Il club quindi aiutando il socio contribuisce a far pervenire pratiche più precise nella loro compilazione e formulazione in generale. Quello che invece non credo che facciano i club è prendersi la responsabilità della spedizione. Questa infatti è bene che sia a cura del socio, una volta appurato che tutto sia in ordine e pronto. Una volta che al referente regionale arriva la pratica, o cartacea o on line, controllerà se ci sono correzioni o imperfezioni da aggiustare, in caso positivo avviserà il socio per richiedere le modfiche, altrimenti inoltrerà la pratica alla commissione. Sul sito federmoto, è possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica. N. Modificato 6 marzo 2018 - 20:53 da snaicol 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidone70 Inviato 6 marzo 2018 - 22:35 Autore Share Inviato 6 marzo 2018 - 22:35 Grazie mille!! ps: ma come crispa faccio con sto nuovo sito a donare le reputazioni??? sgrunt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2018 - 11:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2018 - 11:49 Per le reputazioni, puoi cliccare sulle faccine a destra in basso del post che intendi promuovere o no, ci sono anche i "Donate Points" ma, francamente, non ho ancora capito come funzionano. Snaicol si è spiegato benissimo, una sola precisazione, in caso tu intenda rivolgerti direttamente ad un esaminatore, anche per avere un parere preventivo, puoi sceglierne tranquillamente anche uno di fuori regione. Ma, al posto tuo, opterei per l'iscrizione al registro online. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davidone70 Inviato 7 marzo 2018 - 18:33 Autore Share Inviato 7 marzo 2018 - 18:33 Grazie!!!! Puntualissimi!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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