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Restauro 125PX senza frecce "Frankenstein"


roby9229
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Si ve lo confermo... Nessuna scritta sul faro.
In settimana passo a prenderlo assieme alle pestiglie freni nuove e sabato mi metto all'opera.

Per le pastiglie freni, cosa consigliate? Le new fren con intagli son buone?

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se lo prendi in zona va bene, perché almeno puoi renderti conto di ciò che stai acquistando. Il migliore , ancora si trovano, sono i siem... Ma ovviamente costano. Mentre una buona alternativa sono i triom. Considera però che questi ultimi, acquistati in piaggio vanno sui 50/60€, mentre in rete, senza scatola piaggio Ma sempre triom, almeno la metà. Non credo ci sia altro di valido se vuoi rimanere sull'originale.... Altrimenti, come fanno molti, faro della px my con lampada alogena

per i freni..le n.fren non sono male, le ho provate... Ma non sto dicendo che sono comunque meglio delle originali... Non ho mai notato differenze apprezzabili... Ma solo condizionate dal sapere di avete le une piuttosto che le altre.

N

 

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se lo prendi in zona va bene, perché almeno puoi renderti conto di ciò che stai acquistando. Il migliore , ancora si trovano, sono i siem... Ma ovviamente costano. Mentre una buona alternativa sono i triom. Considera però che questi ultimi, acquistati in piaggio vanno sui 50/60€, mentre in rete, senza scatola piaggio Ma sempre triom, almeno la metà. Non credo ci sia altro di valido se vuoi rimanere sull'originale.... Altrimenti, come fanno molti, faro della px my con lampada alogena
per i freni..le n.fren non sono male, le ho provate... Ma non sto dicendo che sono comunque meglio delle originali... Non ho mai notato differenze apprezzabili... Ma solo condizionate dal sapere di avete le une piuttosto che le altre.
N
 
Stavo guardando al mio negozio di fiducia, sul sito ha in vendita il faro originare SIEM a 60€, in alternativa ha i TRIOM in vetro con portalampada a 30€.
Il dubbio è... Ci sono differenze tra quello per l'arcobaleno e la prima serie? Nella descrizione e specificato "Faro anteriore originale TRIOM in vetro Vespa PX 125 150 200 ARCOBALENO completo di portalampada".
Dite che può andar bene?

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Sì, va bene, anche se non è "filologicamente corretto" per la tua Vespa: su P125X del 1978 ci vorrebbe un Siem.
Il Triom, che ha la parabola in plastica, venne svariati anni più tardi.

Visto che non hai urgenza, potresti aspettare un po' e cercare un Siem usato in buone condizioni.

 

Per le ganasce, a mio avviso le Piaggio attuali sono ottime, così come le FA o le Forma.
Con Newfren ho avuto qualche esperienza negativa, ma con ganasce diverse da quelle PX.

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giusto come dice marben, Ma anche ai fini di una iscrizione futura Fmi, non ci sono problemi a riguardo anche se monti un triom. Il triom infatti per essendo più economico, resta comunque un buon fanale, Ma devi sapere due cose. La prima: Dopo circa 5/6 anni la parabola comincerà a diventare opaca, limitando un po' la riflessione a terra della luce. La seconda: Essendo appunto un fanale per arcobaleno, anche il portalampada dedicato non sarà inizialmente idoneo per poter attaccare tutti i cavetti che hai al tuo portalampada. Solitamente io stacco con un trapano i connettori attaccati al portalampada vecchio e li rivetto su quello nuovo dove mancano.(già discusso sul forum tempo fa). Detto tutto ciò un siem a quel prezzo é davvero preso bene! Pensa che costa quasi quanto il triom in piaggio.

N

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Beh che dire ragazzi...grazie come sempre! Esaustivo e impeccabili! Se mai ci troveremo ad un raduno una birra ve la devo offrire ;)

Piccolo quesito...sto pensando di sostituire il copri manubrio attuale, con il suo con contakm piccolo.
Il mio quesito è... attualmente monto il contakm arcobaleno, se monto l'originale, dovrò mettere anche la luce del contakm. Come faccio? C'è un porta lampadina apposta?

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mettilo, sicuramente si addice di più al tuo modello. Il piccolo portalampada sarà già compreso nel contachilometri.a se così non fosse, in qualche modo lo trovi di sicuro. Credo ti serviranno anche i portalampada per spia luci e frecce...si trovano...e puoi far tutto..ma mi immagino il groviglio di cavi che hai la sotto per aver adattato il contachilom arcobaleno.... Sarà l'occasione per dare una bella riordinata!

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Una raccomandazione: non acquistare un tachimetro riprodotto, sono facilmente riconoscibili e di solito la qualità è scarsa.
Meglio preferire un'originale dell'epoca, tutt'altro che difficile da reperire.

Se compri un contachilometri usato, quasi sicuramente dovrai rimpiazzare la lampadina, che probabilmente sarà a 12V, con una 6V - 2W (prerogativa dei modelli senzafrecce).
Idem per la spia delle luci: in questo caso dovresti cercare delle spie del tipo più vecchio, con la lampadina a baionetta: in questo caso potresti infatti applicare una lampadina 6V - 0,6W (attacco BA7S). Le spie più recenti, invece, ospitano una lampada "tuttovetro" da 12V - 1,2W (la cosiddetta "T5") che in versione 6V è ben difficile da reperibile, sebbene in effetti esista.

T5:

miniwatt-lamps-t5-_t1-12_.jpg.56b5cee17388d1df96e09ada5f5aaa1d.jpg

 

BA7S:

s-l1600.jpg.26e7f927ef5f917796a9b9780a60ad90.jpg

 

Ricorda che la spia frecce va collegata all'apposita presa sulla centralina SGR. La spia del tachimetro Arcobaleno funziona? Se sì, devi solo individuare il cavo e collegarlo alla nuova spia. Verde per le luci, a sinistra, ed arancio per gli indicatori, a destra.

 

 

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  • 8 months later...

RIECCOMI!!
Sono tornato a rompervi le scatole e questa volta per davvero...

 

Ora ho trovato un verniciatore che mi sabbia e vernicia il telaio per circa 400/500€.

Ora devo iniziare lo smontaggio del tutto.
La mia intenzione era quella di rifare anche il motore, dato che probabilmente il cambio non è al massimo della salute, però volevo provarlo a fare da me. E' un qualcosa di fattibile secondo voi? Ho un amico che aveva rifatto il motore di una 50 special, ma a livello di cambio e frizione non ci ha mai messo mano nemmeno lui.

La vespa è rimasta grosso modo come quando acquistata a livello estetico.
Ora prima di smontare e portare tutto a verniciare, volevo procurarmi per bene tutti i pezzi necessari per riportare questa mia PX senza frecce, come in origine.

Ricapitolando, da acquistare ci sono:

1) pance: novegro tempo fa ne trovai una coppia sverniciata, messa bene, mi chiedeva 200€ e vedendo i prezzi delle riproduzioni online, non erano nemmeno male. E' possibile in qualche modo capire se sono realmente originali? Dove trovo il logo Piaggio?

2) contachilometri: ho il vecchio e devo solo testarlo.

3) parafango anteriore: come mi diceva @Marben il mio è una pessima riproduzione, essendo troppo bombato il profilo. Onde evitare di acquistare un altra riproduzione pessima, mi aiutereste a riconoscerne uno originale o al più una riproduzione fatta bene?

4) serbatoio: essendo il mio attuale con galleggiante

5) manopola sinistra e cupolino manubrio: già acquistati, la manopola acquistata originale, il cupolino no, ma non ha il foro per la chiave.

Manca qualcos'altro? 
Il nasello è il suo o anche quello è pasticciato?

Vi chiederò anche i vari colori dei particolari, come ad esempio l'ammortizzatore posteriore, dovendolo cambiare, le manopole del manubrio, etc ed eventualmente consigli sul motore, se avete qualche link, guida, manuale che potrebbe aiutarmi, qualche dritta su pezzi consigliati (esempio sentivo parlar bene delle crociere Crimaz) ed eventualmente se avete un sito particolare dal quale ordinare i pezzi.

 

Ora dopo aver scritto questo papiro e me ne scuso, vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto che mi darete e che mi avete dato già.
Non vedo l'ora di vederla finita, sperando di far tutto per bene.

PS: questo sabato c'è novegro, quindi qualche pezzo lo potrei reperire li...

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Per smontaggio e rimontaggio, vedi qui:

1- che io sappia, non c'è il logo Piaggio sui lamierati, tranne sui telai interi. Che siano buoni te ne accorgi dal peso e dalla consistenza (difficile piegarli a mano).

Per il resto, fatti un giro nei mercatini e mostre scambio, così da poter manipolare i ricambi, nuovi o usati che siano, piuttosto che acquistarli in rete.

Ciao, Gino

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Per smontaggio e rimontaggio, vedi qui:
1- che io sappia, non c'è il logo Piaggio sui lamierati, tranne sui telai interi. Che siano buoni te ne accorgi dal peso e dalla consistenza (difficile piegarli a mano).
Per il resto, fatti un giro nei mercatini e mostre scambio, così da poter manipolare i ricambi, nuovi o usati che siano, piuttosto che acquistarli in rete.
Ciao, Gino
Ti ringrazio! Integrerò il materiale assieme al tutorial di Vespa&Motori di YT.

Per le parti non corrette che ho montato ora, tu e gli altri che avete l'occhio sicuramente più esperto del mio, notate altro o va bene l'elenco che ho fatto io?

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Pance trovate a Novegro, 90€ la coppia, non hanno saldature o altro e sono ancora incelofanate con dentro il grasso per non farle ossidare...provate calzano bene...

Domanda da 1000€, ma la vespa PX primaserie come la mia, per caso sul tappo del serbatoio e all'interno dello scudo, aveva gli adesivi sul rodaggio e miscela?

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MODERATOR
1 ora fa, roby9229 dice:

Pance trovate a Novegro, 90€ la coppia, non hanno saldature o altro e sono ancora incelofanate con dentro il grasso per non farle ossidare...provate calzano bene...

Domanda da 1000€, ma la vespa PX primaserie come la mia, per caso sul tappo del serbatoio e all'interno dello scudo, aveva gli adesivi sul rodaggio e miscela? 

Adesivo miscela si, adesivo rodaggio no.

 

Vol.

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  • 2 months later...

Ora posso finalmente dirlo... E finita!
Manca solo da incollare il vetro del fanale.

Dato che dovrò iscriverla all'FMI e detto sinceramente, per la fatica fatta, spero nella targa oro... Notate cose che non vanno?ffedbbbd63f5ca93feab044ddfa68773.jpg41e1a024d616a8bc7529583490203b1e.jpg14af5d744c085dc9709a644412f78f0c.jpge4eef18b9320ff711a9253dacfe576a2.jpg

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bella vespa!

due cose:

che è successo al faro anteriore?

non avrai montato il cavalletto cromato spero?

 

N.

Al faro anteriore si e scollato il vetro, l'avevo preso in una fiera ricambi, trovato originale SIEM. Devo solo incollarlo di nuovo.

 

Il cavalletto si, e cromato perché è l'unico di diametro 20 trovato in rete. Perché? Non e cromato?

E questo in foto, metallo zincato

 

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allora incollalo bene!

 

il cavalletto, se dici che è cromato, non può essere anche zincato. l'inserzione parla di cavalletto zincato, e allora andrebbe bene, ma se ti è arrivato cromato no! quindi io direi di vedere bene cosa ti è arrivato e considerare che va montato solo zincato!?

N.

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allora incollalo bene!
 
il cavalletto, se dici che è cromato, non può essere anche zincato. l'inserzione parla di cavalletto zincato, e allora andrebbe bene, ma se ti è arrivato cromato no! quindi io direi di vedere bene cosa ti è arrivato e considerare che va montato solo zincato!
N.
Sì e zincato, mi sono espresso male io
Hai qualche suggerimento come prodotto per incollarlo?

Per il resto come ti sembra? Promossa o ripreparata?

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io al tempo l'ho incollato con silicone per sanitari bianco...non so se è il migliore allo scopo, ma so che il vetro è sempre li. vedi di non abbondare ma di distribuire un filo continuo e di spessore giusto, al fine di non sbavare internamente il collante, che poi non potrai più togliere. inoltre, dato che il vetro ha una precisa posizione e il silicone potrebbe coprirti il riferimento, fatti un segno esterno (sia sul vetro che sulla parabola) in modo che sia visibile per accoppiare bene le parti. la vespa è bella, pare un po troppo chiaro il grigio delle parti, ma magari è solo un fattore di luce, e comunque anche con i codici qualche sfumatura di colore capita.

N. 

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Concordo per il silicone bianco per sanitari, da applicare con parsimonia.
Se ricordo bene vetro e parabola Siem hanno una tacca per il corretto posizionamento.

Hai fatto un ottimo lavoro! Credo che la placca metallica sarà assegnata senza battere ciglio, l'ho vista assegnata a PX decisamente meno curati.



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No forse e la dannata funzione AI del.telefononche storipia i colori.
@marben ti ringrazio, lo spero davvero, sarebbe una bella soddisfazione.

Per la carburazione invece come funziona essendo il motore in rodaggio e non potendolo tirare molto? Sì va ad orecchio e a colore della candela?

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Complimenti hai fatto un ottimo lavoro.
Ti ringrazio!

Anche se mannaggia ho notato ora che il rubinetto sporge parecchio dalla sua sede... Non dovrebbe rimanere al pelo?

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MODERATOR
Ti ringrazio!

Anche se mannaggia ho notato ora che il rubinetto sporge parecchio dalla sua sede... Non dovrebbe rimanere al pelo?

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Vol.
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