paogeo Inviato 5 marzo 2018 - 10:19 Share Inviato 5 marzo 2018 - 10:19 l'altro giorno qualche "figlio di buona donna" (non dico altro per non essere censurato ) ha infilato e rotto qualcosa dentro il cilindretto del bloccasterzo del mio px 200 del 98 (modello freno a disco). Ovviamente la vespa era con il bloccasterzo inserito e non ho ancora capito se si tratta di tentato furto o scherzo di qualche balordo.... Non sono riuscito più ad togliere il bloccasterzo e neppure a liberare il blocchetto ed ho dovuto trapanarlo, perchè in posizione di bloccasterzo inserito non è stato possibile sganciare il cilindretto da dentro il nasello... A parte il fatto che c'è voluta una vita per perforare e distruggere tutto il cilindretto prima di poterlo sganciare (ma quello magari dipende dal tipo di punta che avevo che non era il massimo, ma la disponibilità al momento era quella e mi sono dovuto arrangiare), però trapanando si è rovinato anche il blocchetto che dovrò acquistare insieme ai nuovi cilindretti per averli nuovamente tutti uguali. Il mio dubbio adesso è un'altro, quando ho finalmente estratto tutto: cilindretto, blocchetto e molletta ad arco, è uscita anche una rondella ormai semidistrutta dalla perforazione che sembrava fosse posizionata in accoppiata al nottolino bloccasterzo dalla parte della serratura, però dagli spaccati dei ricambi non la riesco ad individuare da nessuna parte... qualcuno che ha fatto questo genere di operazioni se l'è trovata pure ? A questo punto devo devo acquistare e reinserire in ordine blocchetto con molletta arcuata e poi cilindretto allineato alla posizione off, con il dentello di ritegno verso il basso, giusto ? Bloccasterzo lascio quello che già c'è anche perchè immagino che per cambiarlo si debba sfilare la forcella... Giusto ? Inoltre tanto perchè la sfiga non ha mai fine ho perso il grano a brugola che serve a fissare il gruppo contatto di accensione al bloccasterzo, devo prenderlo in Piaggio o lo trovo ? Che lunghezza e filettatura ha eventualmente ? Grazie mille per i consigli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paogeo Inviato 6 marzo 2018 - 09:00 Autore Share Inviato 6 marzo 2018 - 09:00 in ogni caso mi sono accorto che anche uno dei due dentini del bloccasterzo si è rotto, anche se il bloccasterzo a mano gira perfettamente... Quindi mi sa che devo cambiarlo per forza... ma devo tirare giù obbligatoriamente la forcella per mettere quello nuovo o c'è qualche trucco per evitare di toccare la forcella ? Grazie mille per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paogeo Inviato 12 marzo 2018 - 15:50 Autore Share Inviato 12 marzo 2018 - 15:50 anche se non avuto nessuna risposta ho comunque risolto il tutto... Il problema è nato dal fatto che uno dei precedenti proprietari ha o ha fatto trapanare la serratura e chi ha fatto il lavoro ha rovinato pure l'asolatura a cui va ad agganciarsi il dentello del cilindretto, quindi per far agganciare lo stesso il cilindretto hanno inserito tra il bloccasterzo e la parte di asolatura rimasta un rondella tipo rasamento (molto sottile ma resistente). Il tutto ha funzionato perfettamente fino a quando non ho dovuto trapanare anche io ed estraendo questa rondella mi sono perso perchè in realtà non doveva esserci. Comunque rimessa rondella di rasamento, blocchetto e cilindretto nuovo e tutto è tornato ad essere perfettamente funzionante senza toccare bloccasterzo e forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 12 marzo 2018 - 19:12 Share Inviato 12 marzo 2018 - 19:12 Non avrei saputo aiutarti, ma l'importante è che alla fine tu sia riuscito a risolvere il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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